Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Libri e riviste sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Libri e riviste sui gatti Sezione dedicata ai libri ed alle riviste sui gatti: commenti, info e consigli

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 06-09-2007, 10.03.19   #16 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: Recensione: Cosa vogliono i gatti

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.............. l'ho finito ieri sera.

Dunque...

.. devo dire che tra tutti i libri di etologia che ho letto questo e' il piu' completo o, quanto meno, quello che meglio riesce a focalizzare il gatto sul piano etologico e comportamentale. Ha un difetto, pero': non so se e' per la traduzione infelice o proprio per una cattiva stesura, ma troppo, troppo spesso l'autrice esprime dei concetti chiave, importantissimi per la comprensione di questa bestiola, liquidandoli con una frase o un paragrafetto.
Sara' che io, occupandomi di scienza, ho un po' l'occhio "viziato" e argomenti tecnici mi aspetto di trovarli scritti in un certo modo ma ho trovato che troppo spesso dicesse cose importanti senza entrare veramente nel merito, senza sviscerarle davvero. O quanto meno, senza catturare la giusta attenzione del lettore.

Nel complesso, pero', ribadisco che fa uno sforzo apprezzabile per essere completo malgrado la complessita' del mondo gatto, toccando un po' tutte le questioni "tipiche" di convivenza col micio. Insomma, lo consiglio, ma va letto molto lentamente e con molta concentrazione altrimenti si rischiano di perdere passaggi veramente importanti.

Il mio voto? Un 7

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 06-09-2007, 11.07.28   #17 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Ho letto "cuore di gatta", ma è tipo romanzo, la storia di Licia Colo' e di Pupina, dell'amore che le ha unite, ma niente da cui trarre vantaggi per il comportamento, comunque, ho letto picevolmete per un paio d'ore......
Provero' a comprare Cosa vogliono i gatti, quando riscuoto ehehhee
Vecchio 06-09-2007, 11.37.48   #18 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Ecco, per esempio, l'aggressivita' rediretta e' una di quelle cose "tipiche" e cruciali dei gatti che il libro liquida in circa 5-6 righe. Pero' ti da' un'idea molto generale di cosa si tratti.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 06-09-2007, 12.04.33   #19 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Ma non esiste un libro veramente scientifico, alla portata di chiunque abbia un po' di nozioni, per trarne qualche vantaggio? Che so, per gli allevatori, che devono trovarsi a gestire molti gatti insieme etc....
Vecchio 06-09-2007, 12.12.18   #20 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Allevatori?! AH! Rido! Se tutti coloro che allevano gatti si interessassero di etologia e comportamento prendendosene le responsabilita', il numero degli allevamenti si ridurrebbe drasticamente! Non farmi parlare, va... diciamo che si va avanti per sentito dire, per prosciutti sugli occhi e, spesso, per leggende metropolitane....

Libri sul comportamento non ce ne sono tanti, purtroppo. Il gatto e' molto poco conosciuto e studiato, sicuramente molto ma molto ma molto ma molto meno del cane. In Italia, poi, non arrivano tante traduzioni e, manco a dirlo, negli altri paesi c'e' qualcosina in piu'. Come dicevo, Cosa vogliono i gatti e' al momento il testo piu' completo, anche se non approfondisce tantissimo.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 06-09-2007, 13.04.18   #21 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:

Ah! Annamo bbene!
Non ho mai visitato un allevamento, c'ho questa visione un po' rosea della situazione, stanzette a disposizione, con tutti i giochini, le cure appropriate al momento giusto, i manti costantemente spazzolati, il cibo buonissimo, nel senso che lo vedo come una sorta di lavoro-passione, quindi deve per forza essere fatto al meglio, ma probabilmente non è per tutti cosi, mi immagino anche che ci siano imbroglioni che non sanno un'accidente sui gatti e che li fanno figliare solo per i soldi...anche se credo e spero siano la minoranza...chi si mette di "buzzo buono" a gestire un'allevamento DEVE per forza amare i gatti, non credo che sia una fonte di guadagno talmente alto che induca chiunque a provarci, pur non amando gli anaimali e non sapendone un accidente....non so se mi sono spiegata.....
Vecchio 07-09-2007, 11.41.51   #22 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

A me continuano a mancare 20 pagine da due mesi...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 07-09-2007, 22.37.04   #23 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
Ah! Annamo bbene!
mi immagino anche che ci siano imbroglioni che non sanno un'accidente sui gatti e che li fanno figliare solo per i soldi...anche se credo e spero siano la minoranza...chi si mette di "buzzo buono" a gestire un'allevamento DEVE per forza amare i gatti, non credo che sia una fonte di guadagno talmente alto che induca chiunque a provarci, pur non amando gli anaimali e non sapendone un accidente.......
Purtroppo è più vero il contrario....scusate ma più vengo a contatto col mondo dell'allevamento e più sono delusa...
Ma questo è un OT che non c'entra nulla, mi scuso

INA non  è collegato  
Vecchio 10-10-2007, 14.38.27   #24 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Finalmente l'ho finito...
Diciamo che gli darei un 6 e mezzo...non è male però mi pare che su alcuni argomenti scivoli via troppo facilmente...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 10-10-2007, 17.57.28   #25 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
No tengo dinero!
Te lo presto io. Non comprarlo perché secondo me non ne vale la pena. L'ho letto più di un anno fa, proverò a risfogliarlo, ma all'epoca lo avevo decisamente bocciato.
Personalmente non ho imparato assolutamente nulla da questo testo. E non sono d'accordo con alcune sue affermazioni. Non amo decisamente gli estremismi e la Bessant non me li giustifica nemmeno.
Per quello che riguarda le razze, poi, o le si conosce o meglio non parlarne, anche perché in realtà il gatto di razza è veramente ben poco diverso da un gatto comune. Invece l'autrice ogni tanto tira fuori sempre quelle due o tre razze, neanche particolarmente diffuse, come se fossero un mondo a parte. Mah...

Minerva non  è collegato  
Vecchio 10-10-2007, 18.25.00   #26 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Grazie! Se me lo presti lo leggo volentieri.
Vecchio 10-10-2007, 18.29.33   #27 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Sì, vediamo se quel "volentieri" me lo dici ancora dopo un centinaio di pagine.

Minerva non  è collegato  
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti discussione