![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Libri e riviste sui gatti Sezione dedicata ai libri ed alle riviste sui gatti: commenti, info e consigli |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.............. l'ho finito ieri sera.
Dunque... .. devo dire che tra tutti i libri di etologia che ho letto questo e' il piu' completo o, quanto meno, quello che meglio riesce a focalizzare il gatto sul piano etologico e comportamentale. Ha un difetto, pero': non so se e' per la traduzione infelice o proprio per una cattiva stesura, ma troppo, troppo spesso l'autrice esprime dei concetti chiave, importantissimi per la comprensione di questa bestiola, liquidandoli con una frase o un paragrafetto. Sara' che io, occupandomi di scienza, ho un po' l'occhio "viziato" e argomenti tecnici mi aspetto di trovarli scritti in un certo modo ma ho trovato che troppo spesso dicesse cose importanti senza entrare veramente nel merito, senza sviscerarle davvero. O quanto meno, senza catturare la giusta attenzione del lettore. Nel complesso, pero', ribadisco che fa uno sforzo apprezzabile per essere completo malgrado la complessita' del mondo gatto, toccando un po' tutte le questioni "tipiche" di convivenza col micio. Insomma, lo consiglio, ma va letto molto lentamente e con molta concentrazione altrimenti si rischiano di perdere passaggi veramente importanti. Il mio voto? Un 7 ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() ![]() |
Ho letto "cuore di gatta", ma è tipo romanzo, la storia di Licia Colo' e di Pupina, dell'amore che le ha unite, ma niente da cui trarre vantaggi per il comportamento, comunque, ho letto picevolmete per un paio d'ore......
Provero' a comprare Cosa vogliono i gatti, quando riscuoto ehehhee
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ecco, per esempio, l'aggressivita' rediretta e' una di quelle cose "tipiche" e cruciali dei gatti che il libro liquida in circa 5-6 righe. Pero' ti da' un'idea molto generale di cosa si tratti.
![]()
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Ma non esiste un libro veramente scientifico, alla portata di chiunque abbia un po' di nozioni, per trarne qualche vantaggio? Che so, per gli allevatori, che devono trovarsi a gestire molti gatti insieme etc....
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Allevatori?! AH! Rido! Se tutti coloro che allevano gatti si interessassero di etologia e comportamento prendendosene le responsabilita', il numero degli allevamenti si ridurrebbe drasticamente! Non farmi parlare, va... diciamo che si va avanti per sentito dire, per prosciutti sugli occhi e, spesso, per leggende metropolitane....
Libri sul comportamento non ce ne sono tanti, purtroppo. Il gatto e' molto poco conosciuto e studiato, sicuramente molto ma molto ma molto ma molto meno del cane. In Italia, poi, non arrivano tante traduzioni e, manco a dirlo, negli altri paesi c'e' qualcosina in piu'. Come dicevo, Cosa vogliono i gatti e' al momento il testo piu' completo, anche se non approfondisce tantissimo.
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Ah! Annamo bbene!
![]() Non ho mai visitato un allevamento, c'ho questa visione un po' rosea della situazione, stanzette a disposizione, con tutti i giochini, le cure appropriate al momento giusto, i manti costantemente spazzolati, il cibo buonissimo, nel senso che lo vedo come una sorta di lavoro-passione, quindi deve per forza essere fatto al meglio, ma probabilmente non è per tutti cosi, mi immagino anche che ci siano imbroglioni che non sanno un'accidente sui gatti e che li fanno figliare solo per i soldi ...anche se credo e spero siano la minoranza...chi si mette di "buzzo buono" a gestire un'allevamento DEVE per forza amare i gatti, non credo che sia una fonte di guadagno talmente alto che induca chiunque a provarci, pur non amando gli anaimali e non sapendone un accidente....non so se mi sono spiegata.....![]()
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
A me continuano a mancare 20 pagine da due mesi...
![]()
|
|
|
#23 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Citazione:
Ma questo è un OT che non c'entra nulla, mi scuso ![]() ![]()
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Finalmente l'ho finito...
![]() Diciamo che gli darei un 6 e mezzo...non è male però mi pare che su alcuni argomenti scivoli via troppo facilmente...
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Te lo presto io. Non comprarlo perché secondo me non ne vale la pena. L'ho letto più di un anno fa, proverò a risfogliarlo, ma all'epoca lo avevo decisamente bocciato.
Personalmente non ho imparato assolutamente nulla da questo testo. E non sono d'accordo con alcune sue affermazioni. Non amo decisamente gli estremismi e la Bessant non me li giustifica nemmeno. Per quello che riguarda le razze, poi, o le si conosce o meglio non parlarne, anche perché in realtà il gatto di razza è veramente ben poco diverso da un gatto comune. Invece l'autrice ogni tanto tira fuori sempre quelle due o tre razze, neanche particolarmente diffuse, come se fossero un mondo a parte. Mah...
|
|
|
#27 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Sì, vediamo se quel "volentieri" me lo dici ancora dopo un centinaio di pagine.
![]()
|