Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: chi mi consiglia..un libro sull'anatomia del gatto?

Kitten L'avatar di franny
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito chi mi consiglia..un libro sull'anatomia del gatto?

PREMESSA
    Mia figlia Kia (Chiara di 11 anni ) è una super appassionata di gatti (tant'è che si è messa in testa di avere il suo allevamento di gatti norvegesi Click here to enlarge S.O.S. e che da grande sarà una veterinaria.. SOLO di gatti Click here to enlarge)..
    Ha divorato l'enciclopedia del gatto.. e ha fatto conversazioni su colori e peculiarità con degli allevatori che si sono un po' meravigliati.. (tralascio quante figure da ignorante in materia mi ha fatto fare Click here to enlarge dicendomi cose del tipo... ma mamma! i gatti bianchi sono sempre sordi.. o cose simili)
    Ora si sta leggendo un trattato (Genetica felina: un approccio combinatorio
    Massimo Picardello Universita’ di Roma “Tor Vergata” Click here to enlarge) che se non ricordo male qualcuno aveva indicato in un post..

Insomma.. mi suggerite un libro semplice sull'anatomia del gatto da dare in pasto alla belvetta?
    Grazie

Kitten L'avatar di siberianbaikal
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: chi mi consiglia..un libro sull'anatomia del gatto?

Ciao Franny, nello specifico (anatomia) no.

Ho però letto un libro che parla del gatto in generale e poi descrive un pò tutte le razza (abbastanza facile lettura).

Si chiama: "il Gatto - razze, comportamento, salute" di Bruce Fogle.

Ammetto che non concordo con lui su tutto... sopratutto le foto dei gatti che ha indicato (esempio la foto che ha indicato non è un Siberiano, il Main Coon non sembra un main coon, etc...)
    ... ma sicuramente una lettura interessante :)

Scegliere il gatto giusto, adatto all'ambiente in cui viviamo e alla nostra famiglia può essere difficile. Questo manuale illustra una grande varietà di gatti, assai diversi per aspetto fisico e temperamento. Contiene consigli pratici e facili da seguire su alimentazione, cura, tolettatura e pronto soccorso ed è ricco di informazioni che seguono attentamente l'intero ciclo di vita del gatto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie! Prendo nota..Click here to enlargeClick here to enlarge

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da franny Click here to enlarge
    ma mamma! i gatti bianchi sono sempre sordi..
    I gatti bianchi però non sono sempre sordi. Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Luna Argentata Click here to enlarge
    I gatti bianchi però non sono sempre sordi. Click here to enlarge
    Ah, no?? stasera la interrogo Click here to enlarge e vi dico che mi risponde!

Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Di tempo per imparare ne ha tanto, è bello che abbia di queste passioni! Click here to enlarge
    Purtroppo nemmeno io conosco libri che parlino nello specifico di anatomia felina.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

un minuto fa a casa mia...
    io: kiaaaaaaaa!???
    lei: Che c'e'??
    io: 'scolta.. ma..i gatti bianchi sono sempre sordi??
    lei: in che senso...con gli occhi azzurri???
    io: boh, no..in generale bianchi..
    lei: no!... ancora non l'hai capito?? Se hanno gli occhi azzurri sono sordi..se hanno gli occhi impari sono sordi dalla parte dell'occhio azzurro...
    io: Ah..
    Click here to enlarge

Ha ragione lei??

Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Però non tutti tutti i gatti che hanno gli occhi azzurri sono sordi. Discorso complicato, serve qualcuno + esperto di me a spiegare. Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Voglio l'espertoooo!!Click here to enlarge così una volta tanto alla saputella gliene svelo una io Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Luna Argentata Click here to enlarge
    Di tempo per imparare ne ha tanto, è bello che abbia di queste passioni! Click here to enlarge
    Ma..di quei bimbi normali che si "spatacchiano" davanti alla tele..e non ti correggono, no???Click here to enlarge
    Ovviamente scherzo..sono contenta anch'io che si appassioni a queste cose e che sia curiosa e ami leggere.. anche perche' poi non è che faccia solo quello.. insomma non è una che non fa "vita sociale" con le amichette Click here to enlarge

Silver Cat
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mancanza di pigmentazione del pelo, occhi blu e sordità sono tutte conseguenze di un'anomalia della cresta neurale causata dalla presenza del gene dominante W. Mentre il pelo bianco è sempre presente, l'azione (mono o bilaterale) sul tapetum lucidum (occhi blu) e su coclea e organo di Corti (sordità) sembrano apparire del tutto casualmente e statisticamente sono spesso, ma non sempre associati. Esistono gatti con occhi blu non sordi (intorno al 30-40%, con valori maggiori, sembra, per gli omozigoti) e gatti con occhi non blu e sordi, come il nostro Gandalf, che ha gli occhi verdi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Minerva Click here to enlarge
    Mancanza di pigmentazione del pelo, occhi blu e sordità sono tutte conseguenze di un'anomalia della cresta neurale causata dalla presenza del gene dominante W. Mentre il pelo bianco è sempre presente, l'azione (mono o bilaterale) sul tapetum lucidum (occhi blu) e su coclea e organo di Corti (sordità) sembrano apparire del tutto casualmente e statisticamente sono spesso, ma non sempre associati. Esistono gatti con occhi blu non sordi (intorno al 30-40%, con valori maggiori, sembra, per gli omozigoti) e gatti con occhi non blu e sordi, come il nostro Gandalf, che ha gli occhi verdi.
    Appena rientra dalla cena a casa dell'amichetta glielo faccio leggere.. l'unico pericolo è che ti venga a citofonare sotto casa per farti uno..o due MILIONI di domande..Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Reinterrogata la signorina Saputini Click here to enlarge (prima di far leggere la risposta ovviamente)...
    Io: Kia ma non tutti i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi..
    Lei: ovvio..
    Io: ma come ovvio??? Ieri mi hai di sì!!!
    Lei: Beh.. io parlavo in generale.. ovviamente.. la maggior parte lo sono
    Io: ah (già qui mi sento una ingnorante..) emh.. ma lo sai almeno il perchè??
    LEi: (scocciata) per questioni di genetica
    (pensiero di lei: uffa mamma.. ma che te lo spiego a fare che tanto non lo capisci! e poi dopo non te lo ricordi!!!)
    Io: che tipo di questioni genetiche?
    Lei:la genetica è genetica
    Io: (pensiero: evvaiii questa non la sa!! Click here to enlarge)
    Lei: ma chi è che ti fa tutte queste domande?!!

E' seguita lettura della spiegazione di Minerva..
    (volevo impararla a memoria e fare la figura della Saputona.. ma sono troppo pigra Click here to enlarge)

Salvatemi Click here to enlarge io questa non ce la voglio a casa..
    La posso mettere nella sezione "adotta un cucciolo"??

Adult L'avatar di Melian
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho un libro che si intitola Quei geni di gatti e fa un bell'excursus sulle razze (indicandone le caratteristiche morfologiche principali) e ha una bella introduzione proprio sulla genetica.

Qui c'è il link a ibs. Costa un po', 60 € non sono pochi, ma vista la passione e che si avvicina il Natale potrebbe essere una sorpresa in più.

Ps. conosco bambini che sanno a memoria i nomi dei dinosauri e potrebbero competere con un prof di paleontologia.
    Ogni giorno scopro quanto è bello condividere la casa con un gatto.
    Giochi di narrazione Blog personale
    Triade del nord

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Melian Click here to enlarge
    Ps. conosco bambini che sanno a memoria i nomi dei dinosauri e potrebbero competere con un prof di paleontologia.
    I bsmbini sono straordinari quando hanno una grande passione! ho lavorato coi bimbi da tanti anni e ogni volta mi hanno stupito per qualcosa..

Grazie del consiglio, si' potrebbe veramente essere una bella sorpresa per natale! Click here to enlargeClick here to enlarge