Eccomi qua...a raccontarvi la storia di una dolcissima siamesina di sette mesi....
Phoebe è la micina di una mia amica...la settimana scorsa purtroppo ha avuto una bruttissima avventura ed ora ha bisogno di tutti gli incrocini possibili.
Phoebe ama stare fuori,vive in campagna, ma non è tornata a casa per due giorni....cosa che non fa mai perchè di solitoesce qualche oretta e poi torna a casa....
Dopo due giorni, come vi dicevo è riuscita a tornare a casa ma era disidratata, senza forze e con una zampina di dimensioni abnormi......e questo perchè è finita con la zampa dentro una trappola messa dai cacciatori o dai contadini, per le volpi che girano da quelle parti. Deve essere rimasta con la zampa bloccata due giorni e poi quando sono andati a vedere se avevano catturato qualcosa l'hanno liberata...Lei poverina si è rotta i canini per tentare di aprire quella morsa, si è scarnificata le unghie...ed intanto l'infezione ha cominciato a camminare....
La sua mammina l'ha portata in una clinica dove per due giorni non le hanno fatto nulla, al terzo infine le hanno fatto una flebo e dato dell'antibiotico, fatto le lastre, dove hanno visto che non c'erano fratture...e comunicano alla mammina che devono amputare la zampa fin sopra al gomito per prassi......
Io e mia mamma consigliamo di sentire un altro parere e così Phoebe conosce il mio amico veterinario. Secondo lui se c'è una speranza su cento vale la pena tentare il tutto per tutto per salvare la zampina, forata dalla morsa della trappola che ha causato un'infezione bruttissima che causa gonfiore, spurghi di pus e nessuna sensibilità alla zampina.....
Allora somministra antibiotici ed altri medicinali e aspettiamo...intanto aiutiamo la zampina con impacchi di zucchero... e vediamo che Phoebe ricomincia a leccarsi la zampina, quindi la sensibilità sta tornando e siamo molto felici..
Poi la zampina si è sgonfiata e ha recuperato sensibilità dai lati fin sotto alla manina...che purtroppo sembra non fruire più della circolazione sanguigna....
Il recupero è già stato tanto, così aspettiamo altri tre giorni per vedere se riesce a recuperare sensibilità il più possibile, per amputare il meno possibile visto che sembrano anche scongiurati danni alle terminazione nervose...
La scelta era amputare subito l'arto fino al gomito, e sarebbe guarita in quindici giorni.. ma avrebbe avuto difficoltà a muoversi oppure tentare le cure...ed amputare solo il necessario con un decorso di tre quattro mesi, ma almeno potrebbe camminare senza problemi...voi cosa avreste scelto?
la sua compagna ha deciso di tentare il tutto per tutto ed ora cerchiamo di aiutarla per assistere Phoebe che ha bisogno di mille attenzioni e che è bravissima, sta buona, si lascia aiutare prende le medicine, insomma è un amore...
Vi chiedo tanti incrocini, nella speranza che recuperi la zampina o che al massimo il veterinario provvederà ad amputare solo la manina che sembra insensibile e non risponde agli stimoli, per necessità, non per prassi...grazie a tutti!!!!
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

L'uso delle trappole, poi

Segnalibri