Ora che ho in casa due splendidi micetti, spesso il pensiero va al mio vecchio gattone, Alain. Anzi, il pensiero in tutti questi anni è sempre andato a lui.
Arrivò in casa che era una palla di pelo tigrato: purtroppo non ho foto da mostrarvi, erano gli anni '90 e le poche foto che ho potuto fargli non sono in formato digitale.
Lo portarono a casa mia madre e mia sorella, intenerite da quel randagino senza mamma... per farla breve, presto io e Alain entrammo in simbiosi completa: lo lasciavo solo per andare a scuola e gli avevo persino comprato una pettorina per portarlo con me quando scendevo in cortile per vedere gli amici.
Era il gatto ideale, di buon carattere, non mi si scollava mai di dosso ed io chiaramente lo adoravo! Aveva un solo difetto: faceva i suoi bisogni sulla veranda. Io ho sempre sostenuto che lo facesse perchè considerava la veranda suo territorio, perchè in casa non ha mai sporcato, in ogni caso questo era il suo unico neo.
Poi, un giorno, la catastrofe: mia sorella ha sempre il naso gocciolante, facciamo i test.. allergia, Alain oltretutto ha il pelo lungo! Bisogna trovargli una famiglia, io piango disperata, cerco di eliminare tutti i pelucchi da casa, ma mia madre è irremovibile.
Si trova una soluzione: il gatto andrà a stare a casa del mio ragazzo, benchè non ci sia molto feeling... mi si solleva un po' il morale.
Non l'ho visto mai più.
La mattina dell' ultimo giorno dell' anno mi chiama il mio ragazzo: Alain è fuggito dalla lavanderia in cui è stata messa la sua cuccia passando da un buco nella finestra! Tapezziamo il paese di volantini, passo a rassegna le villette dei suoi vicini chiedendo se qualcuno l'ha visto... Nulla, vaporizzato!
Ancora adesso non mi spiego che fine abbia fatto... non so se sia fuggito perchè abituato ad uscire voleva fare un giro e si è perso... non so se sia fuggito per cercarmi... non so se sia stato preso da qualcuno (era veramente bellissimo, tutti lo scambiavano per un norvegese, nonostante fosse un meticcio!)... non so se sia stato aggredito da qualche cane...
Siamo stati amici per due anni e mezzo, a dicembre son 10 anni che ci siamo detti addio, eppure mi manca come il primo giorno.
Mi mancano le sue fusa, il suo modo di parlarmi con quegli strani borbottii, i suoi agguati alle caviglie, le sue corse quando agitavo la confezione dei crocchi, i suoi "5 minuti di follia" quando correva come un pazzo per le stanze, i suoi "regali" freschi freschi di caccia (era diventato il terrore dei piccioni!)... Tutte cose che ora sto ritrovando piano piano nei miei due piccoli.
Spero che Alain sia ancora tra noi, magari accolto da qualcuno che l'ha creduto abbandonato e non ha visto (o voluto vedere) i volantini e che gli abbia dato quello che si merita!
Scusate lo sfogo e la lunghezza chilometrica...

LinkBack URL
About LinkBacks

.
)

Segnalibri