![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Le storie dei nostri gatti Condividi con noi le storie felici o tristi del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (10) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Ieri ho avuto un mezzo litigio con una mia amica a causa dei miei mici....
Alla fine tutto si riassume in passione od ossessione.... Faccio una premessa: circa 4 anni fa la mia vita è cambiata drasticamente, in moltissimi modi, continente dove vivo, lavoro, casa, vita, aspettative e sguardo al futuro...tutto insomma. La mia famiglia ha anche subito un gravissimo lutto....Dopo 1 anno di disperazione e tentativi di capire cosa fare è arrivato il primo peloso. Una gattina rossa randagina che purtroppo è mancata dopo 2 giorni a causa di una gastroenterite virale. Io avrei sempre voluto avere dei gatti, ma a causa del mio stile di vita non avevo potuto averne. In quei 2 giorni di dolore per la piccola mi si è aperto un mondo e 4 mesi dopo è arrivato Mao ![]() Poi purtroppo i due piccoli devon mancati per FELV e FIP (l'allevatore non "alleva" più grazie a Dio). Quindi Martino e adesso il mamolo...![]() Devo essere onesta: loro per me sono un pò la mia famiglia (vivo da sola) sono un pò i miei bambini e sono stati partecipi e un pò protagonisti di questo grosso cambio nella mia vita. Ma sono i miei animali e la vivo la mia vita con riguardo e attenzione verso di loro, ma non mi impediscono di fare quello che voglio fare, un viaggio per esempio. Ho una cat-sitter e vado...(mi mancano un pò ma me ne vado serenamente e felicemente in vacanza). Tutto sto pò pò di discorso per dire che mi era venuta voglia di farmi un piccolo tatuaggio di tre gatti stilizzati che ho trovato su internet tipo questo:avatarhell_deathdealer25_avatarhell_hiphopkids_Meow1.gif per il significato che questo periodo ha avuto nella mia vita, un percorso affrontato Apriti cielo....mi hanno dato della gattara ossesionata, che pensa solo ai gatti e la cui esistenza ruota attorno ai gatti...Di tutto e di più.... Ora, io il tatuaggio me lo farò se deciderò, ma perchè la gente associa la passione e l'amore per i gatti come qualcosa di insano???? Ci sono appassionati di montagna che scalano l'Everest o il K2 per "passione" e rischiano la loro pelle e quella degli altri e quella non è considerata ossessione, o la passione per le moto, la macchina, uno sport, tutto quello che è tecnologico (avete presente quelli che hanno sempre l'ultimissimo modello di cellulare???)Ecco quello è ok... ![]() ![]() Avete mai avuto la stessa impressione??? Scusate la lunghezza e lo sfogo....
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda... ti faccio vedere cosa mi sarei fatta tatuare io se non avessi avuto tutta questa paura. A distanza di anni conservo ancora questo:Style.jpg Abbiamo la stessa malattia! Saranno belle e brave loro che probabilmente si farebbero fare la solita farfalla, il solito cuoricino o il solito tribale.Ognuno sceglie di fare qualcosa che lo rappresenti e se a te piace questo... fallo subito!!! Quante persone rompiscatole che ci sono in giro... che ognuno pensi ai cavoletti propri, va! ![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non credo che sia un discorso semplicemente circoscritto ai gatti, nel senso che per molti quelle che tu definisci passioni (la moto, il free climbing, il cellu, il pc, etc) possono essere considerate ossessioni se vanno oltre un certo "limite". Il punto è che ognuno ha il suo di limite...
![]() Per cui è "normale" (?!?!) che la gente tenda a tirare le somme e dire che siamo ossessionati dai gatti o dalle moto. Non mi stupisco più di tanto. Nel mio caso poi mi rendo anche conto di essere un po' OSSESSIONATO... Ma ne sono cosciente e mi va bene così. Non trovo ci sia più accanimento verso i gattofili che verso i motociclisti per esempio. Tu si? Poi vabbè, sul gatto ci sono un sacco di luoghi comuni che forse lo rendono meno "simpatico" di altre passioni, però FRE GA TE NE! ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Credo ci sia un confine tutt'altro che definito tra passione e ossessione...ed in ogni caso,cosa sarebbe la vita senza una qualche,innocente,ossessione...immagina che tristezza una costante moderazione e l'assoluto l'equilibrio.
Tatuati quello che ti piace...
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Citazione:
Mi occupo da qualche anno di aiutare i mici più sfortunati dei miei. Chi ama molto gli animali, chi si occupa di loro a vari livelli, è spesso visto come una persona "strana" o se non altro "particolare". La media della popolazione si fa egoisticamente i cavoli propri e a volte, si permette pure di criticare, di deridere, di chiederti perchè non pensi a "mettere la testa a posto". Molti dicono di amare gli animali perchè se ne sono presi uno o due, ma poi gli altri chissenefrega. Poi però questa gente quando si ritrova delle emergenze e non sa che fare, allora si "ricorda" della sorella, della cognata, dell'amica della zia, della vicina della nonna che si occupano di animali.....Ed ecco risolto il problema! Chiamiamo loro, tanto ci pensano loro che hanno passione. Io me ne lavo le mani E' molto comodo criticare e velatamente (ma a volte neanche tanto) sbeffeggiare chi si occupa di animali e poi quando hai bisogno chiamarli e ca**i loro! Perchè è ora di capire che i problemi legati agli animali riguardano TUTTA LA COMUNITA' dove quegli animali vivono! Non solo quei quattro sfigati che quando chiedono aiuto danno fastidio, ma quando c'è bisogno diventano necessari
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Ina, al di là del problema farsi o meno il tatuaggio (che credo sia quello che meno ti interessa...nel senso, quando avrai voglia davvero e lo deciderai, ti farai tatuare quel che ti pare, credo
...io ho un cavallo stilizzato sulla spalla, una piccola testina di felino sul polso e un 'tribale'...ebbene sì, Luna...![]() sulla caviglia), sono le stesse cose che mi sento ripetere io da anni.Io che sono anche più incasinata di te, credo, perchè io davvero non posso più andarmene in vacanza o a fare un viaggeto perchè non mi basterebbe un cat-sitter, ma ho anche il problema della cagnona, vecchietta e malata che non riuscirei mai a lasciare in pensione (nemmeno quando era giovane e sana a dire la verità), e un cavallo che non vive in un maneggio bensì è ospite di privati, per cui gli accordi sono che lo devo accudire io (mica posso far entrare in una casa privata, anche se in campagna, è cmq un'abitazione privatadegli estranei)...Quindi, riassumendo...sono anni che mi sento criticare, soprattutto dai miei parenti, e anche dai pochi amici, ma meglio dire conoscenti perchè i miei veri amici sono amanti degli animali come me...'Tu hai l'ossessione degli animali'...'Hai lasciato un marito e ti sei presa un sacco di 'bestie', e adesso sei sola con tutti 'sti animali'...'E spendi tutto per 'sti animali'...'E non hai figli perchè preferisci gli animali'...'E non troverai mai più nessuno perchè hai tutti s'ti animali'... Eccchepppallleee dico io...ma fatevi i ********Biiiip*** vostri no? Che vi chiedo i soldi per i miei animali per caso? NO!! Che vi chiedo qualcos'altro per i miei animali? NO!!! Mi avete mai sentito lamentarmi perchè sono sola con tutti 'sti animali, come piace sentenziare a voi? NO!!! E allora? Dov'è il problema? Ho fatto i miei viaggi, quando avevo voglia di farli e avevo un solo micio e chi me lo poteva accudire quando io non c'ero. Ho viaggiato col mio cavallo per fare le gare, per anni, stavo via tutti i week end, mi sono divertita, ho fatto quello che avevo voglia di fare. Sempre. Adesso mi va di stare sola con i miei animali. Se un giorno troverò un uomo che la pensa come me Bene...altrimenti..chissene...io sto bene così. ![]() ![]()
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() ![]() |
Pensate ai raduni dei motociclisti, agli ultras del calcio, alle persone palestrate, ai pescatori a oltranza, anche alle casalinghe fissate con la pulizia etc...e a tutti i soldi spesi che ne conseguono, chi non pratica non capisce e reputa il tutto un'ossessione, se ne parli con i diretti interessati la chiamano passione.....
Oh, ognuno nella sua vita ha una piccola mania, un qualcosa che lo appaga,un qualcosa che lo fa star bene e che aiuta a riempirgli la vita, in questo caso (e anche nel mio)sono i gatti, anche ame hanno dato della fissata, ma ho portato gli esempi di cui sopra e qualcuno ci ha ripensato.....
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Eeh, che questione annosa e complicata. Passione od ossessione? Mah...c'è da dire che fondamentalmente la differenza tra la passione e l'ossessione è il risultato; la stessa cosa se è piacevole è passione, quando per qualunque motivo diventa dannosa per se stessi o per gli altri diventa ossessione. Soffri per il tuo amore per i gatti? Fai soffrire qualcun altro? Crei danno? Se non è così direi che non si può parlare di ossessione. Tra parentesi, il lavoro quello sì che è un'ossessione! Gli dedichiamo la maggior parte del nostro tempo e quello sì che ci fa male! Comunque: c'è da chiedersi perchè gli altri vedono le nostre passioni come ossessioni. C'è da dire che, per esempio, quando scrivi "quelli che collezionano il cellulare quelli vanno bene" sembra che tu stia sottintendendo che quelli sono dei maniaci. L'avrei potuto scrivere io eh, si fa per dire, però secondo me il problema nasce quando guardiamo le passioni altrui. Uno si può sempre dire "vabè sono affari tuoi" però spesso ci capita di pensare che sia malato dedicare tanto tempo ed energia a determinate cose. Se io non ho passione per il calcio trovo assurdo che qualcuno viva per vedere tutte le partite, guardare tutti i dibattiti calcistici e leggere la Gazzetta. Sono portato a pensare che certe persone siano ossessionate dal calcio. Ma se mi chiedo che danno facciano dedicando tutto il loro tempo libero al calcio e non ho risposta in effetti non c'è nulla di male. Ovvio che se per dire un padre non sta mai coi figli perchè deve vedere le partite allora sì che è un'ossessione. Ma se fa tutto per bene e poi ciò che gli piace è solo il calcio. Boh, affari suoi no?Neanche i figli, i partner e gli amici devono essere ossessioni... Il fatto secondo me è sempre uno: a noi umani piace troppo criticarci. Abbiamo raffinato un po' il discorso da qualche secolo a questa parte facendolo diventare "ti critico per il tuo bene" ma la sostanza non cambia. E' dentro di noi, lo facciamo tutti di più o di meno, lasciamo perdere. Passione od ossessione? Bisogna capire che ciò che per noi è passione per coloro che non la condividono è ossessione. Quale migliore occasione per farti vedere che mi preoccupo per te e nel frattempo dimostrarti un filino la mia superiorità dicendoti che sbagli/sei matto/hai perso di vista la realtà? Capita così. C'è qualcosa da fare? Secondo me no, semplicemente tenere presente che le passioni non devono essere dannose. Poi che gli altri pensino pure che è ossessione, non è importante. Perchè io so che agli occhi altrui è così! E di fatto è giusto, è la stessa cosa ma ha due nomi diversi a seconda di chi la guarda. Perchè ha motivi diversi. Andiamo avanti in serenità, facciamoci i nostri tatuaggi (io no, ma si fa per dire) sapendo che i nostri amici ci diranno "uè, ma 'sta storia dei gatti ti sta proprio ossessionando eh, mi fai preoccupare, sei noioso e disattento". Se non è vero la risposta è semplicemente "sì" e si cambia discorso. Se lo ripetono la risposta è "fatti i gatti tuoi" e cambiare discorso (ma la parola gatti va sostituita con una più efficace ). Anche perchè parlarne è un discorso, se non ci si dice le cose tra amici c'è qualcosa che non va, ma continuare a ripeterlo fino a creare un problema ad una persona, ecco, questo diventa un'ossessione. E' facile fregare uno sui discorsi sulle passioni personali perchè siamo automaticamente deboli.E via così. Secondo me Ina...non ossessionarti con questo discorso!! ![]()
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh ma vedi, se ti rappresenta è giusto che sia così. Conosco persone che invece pur di averlo un tatuaggio perchè è alla moda finiscono sul solito tribale ed amen giusto per aver un tatuaggio. Era quello che intendevo.
![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Condivido in pieno l'interpretazione etimologica di grattastinchi. L'ossessione e' qualcosa che danneggia te e/o gli altri, e che ti fa vivere male. Io, per esempio, so che ho l'ossessione di cambiare lavoro ma quella per i gatti credo sia una passione, anche se a volte da' grattacapi micidiali.
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 20-08-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Anche a me,ovviamente,succede che la gente mi prenda per pazza quando racconto di quanti animali ho...Credono che io non sia felice,che io voglia uscire a divertirmi ma non posso farlo perchè ho i cani che me lo impediscono...Assurdità enormi,perchè io sono davvero felice solo quando posso amare ed essere amata da tanti animalucci (tutti quelli che posso permettermi)!!La cosa che mi dà più fastidio è ascoltare la gente (spesso i parenti) che crede di sapere cos'è meglio per me...Sì,penso che molti mi considerino ossessionata,anche se nessuno me lo ha mai detto!!
Dà molto fastidio quando cerchi di spiegare quanto profonda sia la tua passione a qualcuno a cui tieni e questo non capisce o addirittura finge di ascoltare,ma resta convinto delle sue idee...Sembra avere occhi e orecchie foderate di prosciutto quando parli di quanto magnifico sia giocare coi propri cani e gatti,far loro le coccole ecc...E poi ci sono quelli che dicono che gli animali sono inferiori e che non si possono considerare dei figli e quelli che fanno una faccia sconvolta quando dico loro che adotto dei conigli per compagnia e non per mangiarli!! A volte,quando è una persona cara a dirmelo,ci resto molto male...Ma poi ripenso ai miei amori pelosi,gli unici davvero indispensabili per me,e torno serena!!!Io lo so che la mia è solo una passione grandissima,che mi riempie la vita di felicità! Che gli altri pensino quello che vogliono! Scusate lo sfogo!! Fra
UN SALUTO A TUTTI! Fra,Andu,Morwen,Miry e Tinu,Glam,Gurth,Angrist,Niènna,Labad,Laer e Rhiw,Luin e Calen,Ael e Miste,Yavanna,Frodo II e Lothìriel,Donn e Glinn,Arwen e Thèoden,Boromir e le gallinelle!Narsil e Melèl,per sempre nel mio cuore!! |
|
|
|