Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Le storie dei nostri gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Le storie dei nostri gatti Condividi con noi le storie felici o tristi del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 31-07-2008, 22.21.49   #1 (permalink)
Youngster

L'avatar di *AnimaFelina*

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 *AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare*AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare*AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare
Manda un messaggio tramite Skype™ a *AnimaFelina*
Predefinito Scusate lo sfogo...

Non so se sia la sezione giusta, spero di sì.
Vi scrivo perchè ho davvero bisogno dei vostri saggi consigli...Ciò che scrivo non riguarda la salute di Cagliostro, perchè quella già si sa ed è quello che è. Quello per cui vi chiedo consiglio è l'atteggiamento della mia famiglia nei suoi confronti.
In poche parole, tranne mio padre, tutti gli altri (fratello, sorella, mamma e nonna materna) non lo vogliono. O perlomeno, lo vogliono solo quando è coccoloso (ed è più che altro questa incoerenza ad irritarmi), ma se per caso dà loro un graffio, ecco che diventa...tutte le parolacce di questo mondo! Non vogliono che giri per casa, pur andando quasi oramai d'accordo con la micia (diciamo che si sopportano e a volte dormono insieme, ma non si toccano mai per litigare, al limite si danno una ringhiata) ed essendo un gatto veramente docile. I miei hanno milioni di paure ingiustificate: lui non ha mai fatto nulla di ciò che loro temono e anzi, stà facendo progressi da gigante, nella vita "da casalingo", eppure loro continuano a lamentarsi senza fondamento. Io non credo sia facile, per un gatto nato in strada e abituato ai più svariati pericoli, imparare così in fretta e subito a comportarsi da "gatto per bene", eppure lui ci sta riuscendo alla grande, accidenti...I miei non vogliono che giri per casa, perchè han paura che faccia pipì sui mobili. Lui non ha mai neanche versato una goccia su un angolo di piastrella. Non vogliono che usi la stessa lettiera della micia, perchè dicono che poi lei non voglia più usarla, quando invece lei ha dimostrato di infischiarsene altamente e la usa lo stesso (purtroppo l'altra lettiera, che sarebbe specifica per Cagliostro e che ra di Minou quando era piccina, è piccola per la stazza di Cagliostro e lui và in quella della micia, ovviamente, perchè è più grande). Ho proposto di comprare la lettiera col fondo retinato, per raccogliere meglio i bisogni e risparmiare sulla sabbietta, ma loro dicono che oramai, per una gatta di 11 anni, non ne valga la pena (e dire che in negozio questa lettiera costa 15 euro ed è fin più grande di quella che ha ora, quindi converrebbe eccome e farebbe per due!)...insomma, lui non può fare nulla, pur continuando a dimostrare di essere un gatto buono. Già di suo è tranquillo, non è mai stato frenetico e combinaguai, ma a maggior ragione ora, col caldo che fà e vista la sua vitalità, che sembra quella di una patata lessa, che male può fare?? Io non riesco proprio a capire...non gli ho nemmeno dovuto insegnare a far pipì nella lettiera...ci è andato spontaneamente, senza farla prima in giro, ha visto la micia che la faceva lì, ha capito che lì si poteva fare, lì và e da nessun'altra parte...qualche volta la mia gatta vomita il pelo, può capitare in qualsiasi posto, però non le si dice nulla. Se capitasse a Cagliostro (e per fortuna non è ancora mai successo), ecco che mi urlerebbero dietro...poi mi continuano a criticare sull'inutilità di castrare un gatto maschio, anche se io spiego sempre che ho dovuto farlo per necessità. Insomma, si attaccano a tutto, pur di criticarlo/criticarmi e io assolutamente non ne vedo il motivo...non ne possono fare una questione di soldi, perchè, tranne per il cibo, lo mantengo a spese mie. E il cibo, per un gatto non in salute, non è assolutamente la spesa maggiore, anzi...
Secondo voi, perchè lo fanno? Perchè si accaniscono così senza motivo? Sono forse gelosi del rapporto che ho con lui? O forse proprio irritati perchè le loro paure non hanno trovato riscontro? Non capisco, davvero...mi illuminereste, per piacere? Grazie in anticipo...

*AnimaFelina* non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 31-07-2008, 23.22.14   #2 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 55 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz
Predefinito Riferimento: Scusate lo sfogo...

Ciao Erica
Mi è difficile risponderti perchè non conosco i tuoi ma effettivamente mi è difficile comprendere tutta questa ostilità. Capirei se fossero persone che non amano i gatti ma così non è, se avevano già Minou...
Scusa se te lo chiedo, non vorrei passare per impicciona, ma come sono i tuoi rapporti con loro? Potrebbe essere gelosia per l'amore che tu porti a Cagliostro? O esistono degli attriti tra te e il resto della famiglia e si riflettono anche su di lui?
Hai provato a parlare chiaramente con la famiglia e far capire loro il dolore che ti prova la loro ostilità verso una creatura che tu ami? Forse non hanno realmente capito quanto Cagliostro significhi per te...
Non scusarti per lo sfogo, il forum serve anche e soprattutto per questo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 01-08-2008, 08.14.53   #3 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Ha ragione Robimaz,parla loro chiaramente, come hai fatto qui e chiedi il motivo per cui Cagliostro non è ben accetto. Non hanno davvero capito che tu ci tieni molto a lui? E' un gatto esattamente come la gatta, il fatto di amarne una non esclude l'affezione ad un altro....inoltre lo campi tu e non loro...dara' loro fastidio che sia un cerotto di gatto? Questi quesiti puoi porli solo a loro,non conosco le dinamiche tue familiari, continua comunque ad aggiornarci....
Vecchio 01-08-2008, 09.10.33   #4 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 48 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Che strana cosa...tra l'altro a guardare la foto che hai messo nelle foto buffe con Cagliostro che dorme nel letto si direbbe proprio che si è abituato bene a stare in casa!
Mi chiedevo...non è che magari è qualcosa che Cagliostro ha alle spalle che preoccupa i tuoi? Quando io presi Luciano, fiv positivo, c'era tipo mia suocera che era preoccupatissima perchè pensava che potessimo prenderci l'aids dal gatto...ce n'è voluto ma alla fine siamo riusciti a farle capire che non si trasmette da gatto a uomo, magari hanno qualche preoccupazione del genere?
Vecchio 01-08-2008, 09.35.19   #5 (permalink)
Youngster

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 *AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare*AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare*AnimaFelina* ha un’aura quasi spettacolare

I miei non lo tolleravano già da prima di sapere che era positivo alla Felv, fin dai primi giorni in cui l'ho trovato...lo vedono come un impiccio al "nucleo" della famiglia e non si accorgono che invece è molto più integrato di quanto pensano!
Gliene ho parlato...tutte le volte che trovano da ridire, io mi metto a spiegare per filo e per segno i suoi progressi, oppure a tranquillizzarli che ci sono io a seguirlo. Ho anche spiegato loro, più di una volta, che la Felv non si trasmette all'uomo o ad altri animali con cui il micio và d'accordo (nella fattispecie, è impossibile che la prenda anche la micia, perchè i due non si sfiorano nemmeno...al limite, quando Cagliostro dorme, lei si avvicina pianissimo e lo annusa, ma se lui si sveglia, lei si ritrae subito, per poi constatare che il micio le dà solo un'occhiata sonnacchiosa e poi torna a dormire...); tantopiù che sono castrati entrambi e non hanno interesse a inseguirsi...Coi miei genitori vado d'accordo, nel senso che se c'è un problema lo espongo e loro mi ascoltano. Con la nonna no, per carità, non ne parliamo lei ha occhi solo per la mia sorella maggiore, quindi se accade qualcosa a lei, la colpa è sempre di tutti, meno che di lei. E mia nonna è quella che si lamenta di più, rispetto al micio, ma quando le si propone di risolvere quelli che lei vede come problemi (cioè il fatto di fare i bisogni nella stessa cassetta, ad esempio), si tira indietro dicendo che è inutile e allora ricomincia a lamentarsi...però, e questo è quel che più mi dà fastidio, quando ho il micio in braccio che fà le fusa, lei gli và vicino e fà la voce tenera, per coccolarlo...oppure, sempre con la voce tenera, si mette a parlargli "Ma poverino, ma cosa ti hanno combinato?? Ti hanno fatto castrare, eh...manderesti a quel paese chi lo ha fatto, vero? Povero piccolino!"....ecco, diciamo che rinfaccia le cose per vie traverse (e talvolta anche non traverse ) e comportandosi così, anche se mi spiace dirlo perchè è mia nonna, è ipocrita in una maniera che mi innervosisce un sacco...Non perde occasione per denigrarlo e poi, appunto, quando le fà comodo, gli parla dolcemente...ho parlato anche di questo ai miei genitori, ma loro cercano ovviamente di prendere una via di mezzo e mi dicono che devo avere pazienza, che se litigo con la nonna poi le vengono le crisi di cuore ecc ecc ecc...e allora che si fà? Che ho già capito che oggi dovrò andare a comprare la lettiera retinata, a spese mie, per mettere fine almeno al problema lettiera...così, almeno per questo aspetto, non ci sarà più nulla da ridire. Non potendo rispondere a tono alle provocazioni di nonna (e di conseguenza di mia sorella), passo direttamente all'azione silenziosa. Ma così facendo, temo che anche una volta risolti tutti, ma proprio tutti, i problemi di cui vanno lamentarsi i miei, ci sia di nuovo qualcosa che non va bene; perchè quando qualcuno vuole attaccare briga, lo fà per ogni minima cosa e se vede i suoi appigli franare, ne cerca di nuovi...

Vecchio 01-08-2008, 10.35.36   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Devi imparare a fregartene di quello che dice tua nonna, visto che i tuoi genitori, mi pare di aver capito, sono bravi con te e Cagliostro, ma devono dare una botta al cerchio e una alla botte, nel senso che fanno da materassino tra te e tua nonna...non è che ce l'hai un pochino con lei perchè preferisce tua sorella a te e qualunque cosa dica del gatto la prendi come un'offesa personale? Scusa eh, se mi permetto, forse sto dicendo una castroneria, ma prova a pensarci....falla dire, tua nonna e poi fai come ti pare....
Vecchio 01-08-2008, 10.41.49   #7 (permalink)
Youngster

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
non è che ce l'hai un pochino con lei perchè preferisce tua sorella a te e qualunque cosa dica del gatto la prendi come un'offesa personale? Scusa eh, se mi permetto, forse sto dicendo una castroneria, ma prova a pensarci....falla dire, tua nonna e poi fai come ti pare....
No no, figurati bè, questa cosa è ovvio che un po' mi dia fastidio, ma sai cos'è? Che se, per dire, mandasse a quel paese il gatto una volta per tutte, anche con insulti o robe varie, mi darebbe molto meno fastidio. Invece lei è un continuo punzecchiare e lamentarsi, costante, non "forte", ma che persiste nel tempo e continua, pur se qualcuno le dimostra il contrario. Questo è quel che più mi dà fastidio...è un po' come la pioggia: se fà un bel temporale con acquazzone, è meno fastidioso di un mese intero di pioggerella...capisci cosa intendo dire? E' l'insistenza e la ripetizione, che dopo un po' mi innervosisce...

Vecchio 01-08-2008, 11.03.41   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da *AnimaFelina* Visualizza messaggio
I miei non lo tolleravano già da prima di sapere che era positivo alla Felv, fin dai primi giorni in cui l'ho trovato...lo vedono come un impiccio al "nucleo" della famiglia e non si accorgono che invece è molto più integrato di quanto pensano!
Gliene ho parlato...tutte le volte che trovano da ridire, io mi metto a spiegare per filo e per segno i suoi progressi, oppure a tranquillizzarli che ci sono io a seguirlo. Ho anche spiegato loro, più di una volta, che la Felv non si trasmette all'uomo o ad altri animali con cui il micio và d'accordo (nella fattispecie, è impossibile che la prenda anche la micia, perchè i due non si sfiorano nemmeno...al limite, quando Cagliostro dorme, lei si avvicina pianissimo e lo annusa, ma se lui si sveglia, lei si ritrae subito, per poi constatare che il micio le dà solo un'occhiata sonnacchiosa e poi torna a dormire...); tantopiù che sono castrati entrambi e non hanno interesse a inseguirsi...Coi miei genitori vado d'accordo, nel senso che se c'è un problema lo espongo e loro mi ascoltano. Con la nonna no, per carità, non ne parliamo lei ha occhi solo per la mia sorella maggiore, quindi se accade qualcosa a lei, la colpa è sempre di tutti, meno che di lei. E mia nonna è quella che si lamenta di più, rispetto al micio, ma quando le si propone di risolvere quelli che lei vede come problemi (cioè il fatto di fare i bisogni nella stessa cassetta, ad esempio), si tira indietro dicendo che è inutile e allora ricomincia a lamentarsi...però, e questo è quel che più mi dà fastidio, quando ho il micio in braccio che fà le fusa, lei gli và vicino e fà la voce tenera, per coccolarlo...oppure, sempre con la voce tenera, si mette a parlargli "Ma poverino, ma cosa ti hanno combinato?? Ti hanno fatto castrare, eh...manderesti a quel paese chi lo ha fatto, vero? Povero piccolino!"....ecco, diciamo che rinfaccia le cose per vie traverse (e talvolta anche non traverse ) e comportandosi così, anche se mi spiace dirlo perchè è mia nonna, è ipocrita in una maniera che mi innervosisce un sacco...Non perde occasione per denigrarlo e poi, appunto, quando le fà comodo, gli parla dolcemente...ho parlato anche di questo ai miei genitori, ma loro cercano ovviamente di prendere una via di mezzo e mi dicono che devo avere pazienza, che se litigo con la nonna poi le vengono le crisi di cuore ecc ecc ecc...e allora che si fà? Che ho già capito che oggi dovrò andare a comprare la lettiera retinata, a spese mie, per mettere fine almeno al problema lettiera...così, almeno per questo aspetto, non ci sarà più nulla da ridire. Non potendo rispondere a tono alle provocazioni di nonna (e di conseguenza di mia sorella), passo direttamente all'azione silenziosa. Ma così facendo, temo che anche una volta risolti tutti, ma proprio tutti, i problemi di cui vanno lamentarsi i miei, ci sia di nuovo qualcosa che non va bene; perchè quando qualcuno vuole attaccare briga, lo fà per ogni minima cosa e se vede i suoi appigli franare, ne cerca di nuovi...

io credo che sia impossibile darti un consiglio perchè non conosco la tua famiglia e magari anche conoscendola sarebbe difficile, innanzitutto io sono sicura del fatto che quando si prende un animale (che sia trovato, acquistato o adottato non importa) bisogna che tutti e dico, tutti i membri della famiglia siano d'accordo, probabilmente loro lo hanno preso male già di puntiglio perchè non lo volevano e quindi ora non riescono ad affezzionarsi e trovano mille scuse. Per quanto riguarda gli anziani credo che sia impossibile far cambiare loro qualche opinione, bisogna accettarli così come sono, con le loro convinzioni, probabilmente anche noi un giorno diventeremo così. Per quanto riguarda la tua gattina io ti consiglio comunque di farla testare felv (che poi da come ci racconti risulterà negativa), ma è necessario testarla per farle fare il vaccino, è meglio prevenire ed essere tranquilli no?

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 01-08-2008, 11.24.31   #9 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Cara e dolce Animafelina
ho dovuto pensarci un pò prima di risponderti non è semplice entrare in quello che è evidente essere un problema più profondo di rapporti tra te ed il resto della tua famiglia.
Tu soffri molto le "preferenze" e meglio di me purtroppo credo possano capirti in pochi, che li vivo da 40 anni, ossia da quando è nato mio fratello!
Il mio consiglio! stringi a te Cagliostro, coccolalo più che puoi e non fargli "percepire" questa preferenza nei confronti della micia più grande e...... cerca, se riesci, a distaccarti dal loro modo di fare, loro sbagliano sicuramente, ma come ti hanno già detto non è facile cambiare la testa soprattutto agli anziani!
Cagliostro ha te che lo ami e forse con il tempo vedendoti così premurosa con lui impareranno,
non fosse altro che per "spirito di imitazione"! spero!
liabel60 non  è collegato  
Vecchio 01-08-2008, 13.31.02   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di Ste_Nerina

Stato d'animo:
Potenza rep: 19 Ste_Nerina inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Ste_Nerina

Dare un consiglio è difficilotto.. Ma l'unica cosa che sento di dirti è di andare avanti per la tua strada. So cosa significa non è essere la "preferita" (non nel mio nucleo familiare, ma già nella prima stretta cerchia di parenti).
Le alternative sono due: ingogliare bocconi amari e soffrire oppure non ascoltarli. Arrivare alla seconda è difficile, ma ti posso assicurare non impossibile.
Abbraccia Cagliostro e ricordati che una fusa fatta col cuore vale molto di più di una critica...
In bocca al lupo!
Vecchio 01-08-2008, 13.38.40   #11 (permalink)
Baby

L'avatar di Tiffany

Potenza rep: 3 Tiffany inizia a distinguersi dagli altri

Cara Anima Felina.. ho letto il tuo sfogo.. non so se è giusto darti un consiglio perchè non conosco bene la situazione che c'è in casa tua, ma ci provo...
Secondo me i tuoi Cagliostro proprio non lo volevano...e ora te la fanno pagare continuando a punzecchiarti e dicendoti che in un certo qual modo dà fastidio alla gatta di casa...
Per quanto riguarda tua nonna ti direi di lasciar perdere...con gli anziani spesso spiegare le cose è solo una gran perdita di tempo, han la loro testa e non la cambieranno certamente...
Il trucco sai qual è? Dire sempre "sì" e poi far di testa propria...in questo caso, ma anche nella vita!
Quindi cura bene il tuo Cagliostro, coccolalo e non lasciarlo mai...se ti va di prendere una lettiera in più, prendila e fregatene...
E se i tuoi si lamentano, dì loro che un gatto ammalato da accudire non è un problema della vita... ci sono cose ben più gravi a cui pensare!!!
Spero che il mio consiglio ti possa essere utile... fregatene un po' di più di quel che dicono e fanno...fatti scivolare tutto addosso come se fosse quella pioggerellina fastidiosa di cui parlavi...quella che scende ma nelle ossa non penetra!!!
Un bacione e una coccolina al tuo Cagliostro!! Curalo nè...
Tiffany non  è collegato  
Vecchio 01-08-2008, 15.22.13   #12 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 tabathina molto presto diventerà famoso

come tutti gli altri non mi sento di darti consigli sulle dinamiche familiari. è già difficile, almeno per me, capire come comportarsi con i propri di genitori, figuriamoci comprendere i perché delle reazioni di quelli degli altri.

gattasiamese ha ragionissima nel ricordare che per accogliere in casa un nuovo animale è necessario avere l'appoggio di tutti e magari questa tua esperienza potrà essere un piccolo esempio per tutti noi.

d'altro canto è anche vero che ora Cagliostro è di casa e bisogna guardare avanti, prodigarsi per farlo accettare da tutti e riportare l'armonia in famiglia.
solo tu però sai quali armi usare...

un'unica cosa m'incuriosisce: il comportamento di tua nonna. non è che è solo una brontolona e sotto sotto gli vuol bene? lo dico perchè penso a mia madre che da che ho ricordi si è sempre lamentata insistentemente degli animali che giravano per casa (e i peli, e il cibo che costa, e bisogna comprargli le medicine...) ma è la prima a soffrire se si ammalano e quella che non li lascerebbe mai in una pensione, nemmeno in caso di estrema necessità. la scusa sarebbe il costo della pensione, la verità sarebbe che si sente madre anche di Ambra e Micia...

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la tua gattina io ti consiglio comunque di farla testare felv (che poi da come ci racconti risulterà negativa), ma è necessario testarla per farle fare il vaccino, è meglio prevenire ed essere tranquilli no?
per concludere quoto in pieno il consiglio di gattasiamese di far testare e i caso vaccinare l'altra gatta. secondo alcuni studi la felv si trasmette anche tramite saliva. secondo quanto mi ha spiegato il mio veterinario, queste ricerche non sono ancora state accertate del tutto ma perchè rischiare?

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 01-08-2008, 16.05.42   #13 (permalink)
Youngster

Stato d'animo:

Grazie dei consigli, innanzitutto

Per quanto riguarda il vaccino di Minou, posso anche farglielo fare, ma ad una condizione, che secondo me è d'obbligo: che siano i miei a pagare gli esami, perchè altrimenti sarebbe troppo comodo far rientrare la vaccinazione in una reazione causa-effetto del mio gatto.
Seconda cosa, tabathina, mia nonna è vero che si lamenta, ma quando il gatto stà male mostra indifferenza, dice che ha solo "tante balle", mentre con la micia si preoccupa incredibilmente e la riempie di coccole.
Io so bene che prima di prendere un gatto, si debba essere tutti d'acco