GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: La piccola Maellina e la sua grande paura: come farà questa mamy?

Senior L'avatar di Maelle

Predefinito La piccola Maellina e la sua grande paura: come farà questa mamy?

Ciao a tutte,
    non molto tempo fa vi ho raccontato la storia di Rory.
    Oggi se avete voglia di ascoltarmi vi racconterò quella di Maelle.
    Intanto mettetevi comode perché so già che mi dilungherò....

Tanto tanto tempo fa....scherzetto! Avete preso paura eh?

Nel 2009 quando mi sono sposata, non potendo portare con me Luna e Lucy, ho deciso da subito che nella mia casuccia doveva regnare un nuovo micetto.
    Beh detto fatto: ho contattato la zia di mio marito che conosce una delle volontarie del gattile di Bergamo.
    Era appena arrivata a casa sua una gattina piccolina e dolce tutta bianca!
    Immediatamente mi sono precipitata a vederla....ed eccola lì chiusa nel suo trasportino, rannicchiata sul fondo, occhi semichiusi, arrabbiata con tutto il mondo.
    Soffiava a tutti e cercava di nascondersi.
    Mio marito mi ha guardato e mi ha detto: " Vedi tu..." sapendo già cosa c'era nel mio cuore.
    Così in una fredda serata di Ottobre ho deciso che dovevo portarla a casa, alla sua casa....doveva diventare una principessa (da qui l'origine del nome) protetta, coccolata e amata a cui più niente e nessuno avrebbe potuto fare del male....
    Già perché la piccola Maellina arrivava da un signore che in origine aveva 5 o 6 gatti di cui poi aveva perso il controllo ed erano diventati 30. Lui, anziano, non riusciva più a gestirli...
    Maelle era stata una delle prime ad essere recuperate dopo che il suo fratellino era stato sbranato da un cane e lei correndo, correndo era riuscita a salvarsi...
    Mi era tutto chiaro....quel piccolo dolce cucciolo aveva già dovuto lottare con i denti per la vita e io non potevo abbandonarla a sé stessa....
    Maellina ho scoperto in seguito, aveva già sei mesi.
    Una volta arrivata nel suo regno si è fiondata sotto al letto dal quale non è uscita per due lunghi mesi tranne la notte quando pensava di essere al sicuro (ma io l'occhietto aperto ce l'avevo )
    L'unica volta in quei due mesi che sono riuscita a prenderla in braccio Maelle ha iniziato a tremare come una foglia e a cercare di nascondersi sotto la mia ascella....chissà cosa doveva aver passato.
    Sono stati i due mesi più lunghi della mia vita, passati seduta in fondo al letto a parlarle e ad aspettarla con infinita pazienza....
    Finché a poco a poco Maellina è uscita dal suo guscio e ha iniziato a struscicarsi, a chiamarmi e a giocare.
    Ma....c'è sempre un ma....Maellina non si fa coccolare...un paio di grattini e scappa via ed è perennemente nervosa (la coda è sempre in movimento).
    Con l'arrivo di Rory sembrava peggiorata così ho chiesto al vet che le ha diagnosticato una lieve forma di iperestesia felina e che stiamo curando in modo naturale.
    Maelle sembra un poco più rilassata ma nonostante i suoi occhioni mi guardino per cercare amore e mi raccontano di un estremo bisogno di coccole lei non si fa toccare...
    E io naturalmente sono in crisi....
    Dove ho sbagliato? Perché non si sente la principessa che io voglio che sia? L'ho tradita portando a casa Rory? Come posso aiutarla? Sento che ha bisogno di amore ma come faccio a darglielo?

Sento di aver fallito...

La piccola Maellina e la sua mamy ora hanno bisogno di voi ci aiutate a capire qualcosa in più?

Grazie ragazze per la vostra pazienza nell'ascoltarmi e se qualcuna di voi alla fine ha desistito e non ha letto tutto beh....vi capisco (la concisione non è il mio forte)

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di ema80

Predefinito Re: La piccola Maellina e la sua grande paura: come farà questa m

vorrei tanto poterti aiutare ma purtroppo so poco o niente in materia..
    comunque complimenti, hai dato un'occasione a una micia che difficilmente avrebbe trovato una persona paziente e sensibile come te
    potresti provare sentire un veterinario comportamentista

Bronze Cat L'avatar di Musica

Ti racconto la storia di Musica: nata presumibilmente ad agosto 2008, lasciata chiusa dentro una scatola davanti alla porta del gattile nel giugno2009 e rimasta lì fino a settembre, quando l'ho portata a casa... All'inizio è stato tremendo: spaventata, selvatica, terrorizzata... Non sapevamo davvero cosa fare, se non lasciarle i suoi tempi, accudirla per quanto ci permetteva e parlarle, parlarle,parlarle dolcemente e aspettare...
    Ora Musica è una splendida micia (è quella dell'avatar) che si struscia quando vuole lei, che ogni tanto si lascia anche accarezzare ma che non si fa mai prendere in braccio.
    Soprattutto ha smesso quasi totalmente di scappare ad ogni movimento brusco, ad ogni rumore improvviso...

Noi siamo qui, la amiamo tanto e prendiamo da lei quello che ci può dare, sperando che la sua fiducia verso di noi pian piano aumenti sempre di più:

L'unica cosa che ho usato per aiutarla, soprattutto quando è arrivata Dorothy, sono stati i fiori di Bach, che le hanno senz'altro dato una grossa mano!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Adult L'avatar di lillibriciola

E noi eccoci qua pronte a diventare psicologhe e comportamentiste
    Non credo che in fondo tu abbia sbagliato qualcosa, la tua pazienza e il tuo amore hanno fatto si che la piccola Maelle si sia fidata di te le paure della micia sono dovute alla sua situazione precedente, con te è soltanto migliorata. Hai fatto un grande gesto prendendoti cura di lei, in realtà anche io non saprei come darti una mano se non suggerendoti di farla vedere da un comportamentista. Certi lati del carattere dei gatti credo che non siano facili da smussare. Zorro ama essere strapazzato in tutti i modi, dal farsi spazzolare con l'aspirapolvere, al fare "din don" con le coperte, al buttarsi per terra a pancia in su quando vede mio figlio, tanto sa che poi se non lo fa, glielo fa fare lui per forza e tutto questo naturalmente fusando, ma non gli chiedere di stare in braccio perchè ti fa a fette!!! Ognuno ha il suo carattere e probabilmente Maelle non viene da una situazione facile.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Adult L'avatar di vicardan80

hai un grande cuore e i tuoi sforzi sono già stati premiati dandole una possibilità. Quanto può valere la vita di un gatto sfortunato tra i milioni di gatti che ci sono al mondo??
    Vale tanto, tantissimo, solo che pochi sarebbero stati in grado di affrontare tutto ciò e restituirgliela.
    Ha dei problemi seri la tua piccoletta, questo è il motivo per cui ti sembra di non fare abbastanza, ma pensa a quanto è già cambiata, a quanta fiducia ha in te per trovare il coraggio ogni volta che muove un passo nella tua direzione.

Tanto per cominciare smetti di pensare di aver fallito!!!!!! Le stai dando tanto amore e lei questo lo sa
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Kitten L'avatar di Angelusi

Io non m'intendo di comportamenti felini.... sta di fatto che l'hai salvata, le hai dato una casa, le hai dato una famiglia e le dai affetto... non puoi rimproverarti nulla...
    Io credo che ogni essere vivente, che sia uomo, gatto, cane o chissà che altro abbia un suo carattere, derivato un po' dai geni e un po' dalle cose che ti capitano nella vita...
    Prendi quei piccoli attimi in cui lei si sbilancia in dimostrazioni d'affetto e moltiplicale x 1.000 rispetto alle dimostrazioni che ti dà un gattino nato e cresciuto in casa, che non conosce altra pappa se non quella spatasciata nella ciotola e che l'unico pericolo che corre è quello di finire nel water dimenticato aperto.... (ad esempio il mio Pota)
    Sei grande!!!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Perchè fallito? No, hai ottenuto moltissimo!! Una micia con questi trascorsi e per di più con questo problema di iperestesia, non può essere una coccolona ma questo non significa che non ti voglia bene Tu per lei sei stata la salvezza, il ritorno ad una vita felice e, credimi, lei lo sa

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Youngster L'avatar di Benji

Ecco, mi sono commossa. Hai fatto una gran cosa dando un'occasione ad una gattina che non ne avrebbe avuta.... E proprio per questo non hai nulla di cui rimproverarti, come ti hanno già detto tutte... Capisco la sensazione, però. Per quello che riguarda la piccola principessa (perchè lo è già) credo anch'io che potresti provare a sentire un comportamentalista, o magari davvero anche con i fiori di bach, che non ho mai usato, ma che hanno aiutato tanti mici.... Per quello che riguarda te, quando ti senti giù, prova a pensare a tutti i progressi... a quando non usciva da sotto il letto e a come è ora.... hai fatto tanto. E lei, una principessa lo è già.

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

Youngster L'avatar di Daviduzzo

Mah la coda non è sempre affidabile, anche se la agita spesso io non ci farei più di tanto caso.
    Hai provato ad accarezzarla quando è in dormiveglia? Quando tiene la testina sollevata ma gli occhi sono chiusi che sembra stia dormendo? Io con la mia gattona grigia qui sotto nella firma facevo così perchè a lei dava fastidio gli si toccasse il pelo o la si prendesse in braccio... poco a poco si è abituata perchè quando si rendeva conto che la stavo accarezzando e si svegliava per bene probabilmente si rendeva anche conto che erano passati diversi minuti di coccole e alla fine se n'è fatta una ragione e riuscivo maggiormente ad accarezzalra.
    Molly non ha avuto una storia tragica come la tua, niente traumi che io sappia, però forse può esserti d'aiuto ugualmente

Piccola Pantuff e i suoi micini - le mie sempre nel cuore Luna e Molly - Torakiki, Cleo, Aika
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

Senior L'avatar di punzilla

ahem riconosco i sintomi
    allora, sappi che i gatti con l'iperestesia non sono dei coccoloni: il loro pelo è molto sensibile e a volte le carezza sono una vera e propria tortura per loro
    considera che la mia, dopo tre anni, ci salta in braccio rarissime volte, solo se siamo seduti e per poco tempo.
    premesso questo: hai notato se maelle si struscia contro di voi o contro gli oggetti? i gatti acquisiscono questo comportamento dalla mamma, serve a pargere il loro odore dappertutto, i loro feromoni ma potrebbe essere che maelle non abbia avuto tempo e modo di acquisire il comportamento. In questo caso prova, mentre dorme, ad avvicinarti piano piano a lei e con un fazzoletto strofinaglielo all'angolo del musino e poi strofina il fazzoletto addosso alle tue gambe, sulle gambe dei tavoli, ai piedi del divano insomma: a tutto quello che è alla sua altezza (compreso l'altro gatto). In pratica, quando non si strusciano sugli oggetti, non spargono il loro feromone e l'ambiente non gli risulta del tutto familiare..invece in questo modo tutto avrà un odore caratteristico: il suo
    Dopo qualche giorno di questo trattamento, dovrebbe iniziare a strusciarsi in maniera autonoma e spargere i suoi feromoni spontaneamente in giro per casa
    Inoltre: crea con lei un rituale "solo vostro", qualcosa che fate soltanto voi due: per esempio, non so, quando ti trucchi in bagno fai accedere al bagno solo lei e le parli dolcemente..vedrai che, dopo aver ripetuto il rituale esclusivo per qualche giorno, sarà lei ad aspettare il "vostro" momento..per esempio con la mia micia problematica il nostro momento è al mattino, mentre aspetto che salga il caffè e Brionne si strafoga senza ritegno la colazione, io la chiamo sul top della cucina e le dò dei piccoli snack al malto o altro; lei ormai lo sa e aspetta, quando vede che ho finito di dare da mangiare a Brionne e accendo sotto il caffè, sale sul fornello e io le dò lo snack, parlandole dolcemente. Strofinatina di ringraziamento e via, che lei comunque non è una che perde tempo in sbrodolamenti..
    fammi sapere come va, in libreria comunque puoi trovare delgi ottimi manuali di self help, io ti consiglio i comportamentalisti nordici, a mio parere hanno un approccio molto delicato ed efficiente allo stesso tempo..auguri!
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Senior L'avatar di Mary_Minù

mi sono commossa...sia per te e sia leggendo punzi...
    secondo me qui non ci sono fallimenti ma immenso amore e grandi passi avanti...
    nella giusta ottica gli obiettivi raggiunti seppur piccoli sono immensi....la gatta ti vuole tanto bene..come tu a lei...credo che di meglio non poteva trovare...

satrapo+cristallina=
    a volte..

Youngster L'avatar di Rocco

Certo sto pensando ad una persona alla prima adozione felina...
    Cosa penserebbe se le capitasse una come Maelle?

Fortunatamente la tua Maelle ha incontrato la persona giusta.

Il "dinamico duo"

Bronze Cat L'avatar di moni

maelle è la tua principessa e stai tranquilla lei lo sa. solo non è molto espansiva. punzi ti ha dato ottimi consigli, prova. il fratellino, magari i primi tempi rompe, poi non può farle altro che bene. pazienza e amore ne hai da vendere, vedrai ogni giorno che passa andrà sempre meglio

Senior L'avatar di Maelle

Grazie grazie infinite per essermi vicine/i, ascoltarmi e rincuorarmi...mi sento meno giù ora
    Mi chiedo solamente se sarebbe stata meglio libera in un bosco...avrebbe patito meno visto che era abituata ad essere fuori? L'ho rinchiusa e privata della libertà fino a farla ammalare?

@ema80 avevo pensato a un comportamentalista ma il più vicino è a Milano e portarla fino a là non vorrei risultasse troppo stressante considerando che non riesco nemmeno a portarla dal vet ed è lui che viene in casa...

@Musica che fiori le hai dato? Sarei interessata a provare tanto non fanno male...

@lillibriciola grazie per esserci e spero davvero che lei capisca quanto le voglio bene!

@vicardan80 e robimaz io le ho dato solo ciò che potevo offrirle ma a volte mi sento veramente impotente....spero davvero che come dici tu lei sappia quanto la amo

@Angelusi grazie ho fatto solo ciò che mi diceva il cuore

@Benji è la mia piccola principessa ma vorrei tanto potesse sentirsi una regina...
    grazie per l'abbraccio mi ha commosso e mi ha dato forza

@Daviduzzo grazie per il consiglio: ho provato ma appena si accorge che la coccolo fila via velocissima e così mi sento ancora più in colpa perché l'ho disturbata

@punzilla grazie quindi anche tu hai un problema simile ( mi fa sentire meno sola e meno colpevole)....per strusciarsi si struscia parecchio e più volte quindi credo che il suo odore in giro ci sia. Adesso è un mese che ho ataccato il Feliway e sembra che qualche effetto dia inoltre il vet mi ha dato lo Zilkene ed effettivamente da quando lo prende sembra più serena per quanto io possa capirla...
    Il rituale non l'ho mai provato ed effettivamente mi sembra un'ottima idea così magari capisce che non la amo meno perché c'è Rory e che le voglio tanto bene! Da domani provo!
    Per i libri hai qualche titolo o autore da consigliarmi? Leggerei molto volentieri qualcosa per capire un pò meglio.

@Mary_Minù grazie io spero vivamente di averle fatto solo del bene.

@Rocco anche io me lo sono chiesta spesso e credo che se fosse stato il primo gatto indubbiamente avrei agito meno consapevolmente ma l'avrei curata in egual modo. Certo qualcuno magari che si aspetta che il gatto sia coccolone, dorma e mangi come un peluches l'avrebbe riportata indietro e abbandonata

@moni spero davvero che magari Rory la stimoli e non la allontani troppo!

Che dire grazie infinite a tutte/i siete meravigliose/i e sono orgogliosa di far parte di questo forum! Con voi non mi sento mai sola e stupida!!

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Moderatore L'avatar di mariafra

Secondo me stai facendo un ottimo lavoro e grazie ai consigli che ho letto sicuramente farete altra strada insieme tu e la piccola Maelle
    Aggiungo solo che, per quel poco che ne so, un buon comportamentalista dovrebbe venire a casa vostra e vedere come stanno le cose nell'ambiente in cui il gatto vive quotidianamente.
    Non ha proprio senso osservarlo in uno studio a lui del tutto estraneo!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •