GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Storia di Oreste, colui che mi ha fatto amare i gatti...

Noa
    Noa non  è collegato
    New Born L'avatar di Noa

Predefinito Storia di Oreste, colui che mi ha fatto amare i gatti...

Volevo raccontarvi una storia... una storia come tante, che però amo raccontare.

Ordunque perché sono qui?
    Semplice, io odio i gatti... no non picchiatemi! E' vero, o meglio era vero...
    Lo so che non vi farò una bella impressione ma il gatto è sempre stato l'unico animale a non piacermi. Lo vedevo come un freddo calcolatore, attaccato solo alla casa e al cibo.
    Chi mi ha fatto cambiare idea? Oreste.
    Un persiano enorme, rosso, che era proprio così.
    Viveva con una signora anziana che andavo a trovare spesso. La quale anni prima mi aveva dato ripetizioni di matematica.
    Il micio non si lasciava strapazzare da tutti, se non ti conosceva ti ignorava e non si lasciava prendere troppo in braccio nemmeno da lei.
    Passava le ore a guardare la sua padrona, non la perdeva mai di vista, le faceva le fusa, le si sedeva vicino e la fissava. E quando lei usciva per delle commissioni lui la aspettava ogni volta sul balcone e poi correva verso la porta di casa.
    A me sembrava solo un comportamento da rufiano.
    Poi la signora si è ammalata ed è dovuta andare alla casa di riposo.
    Non avendo parenti in vita io mi sono impegnata a portare da mangiare, spazzolare, pulire gli occhietti e la lettiera del gatto finchè la donna non fosse guarita.
    Eppure Oreste era diverso. Aveva smesso di miagolare, di girare per la casa... passava le ore davanti alla finestra o alla porta di casa e la fissava. Sempre solo in quella vecchia casa. In attesa.
    Quando l'ho raccontato a degli amici mi han preso in giro.
    Tutti noi, in compagnia, siam cresciuti con dei cani ed una leggera avversione verso i felini.
    Ma io penso ancora che lui aspettasse la sua padrona, la quale poi, purtroppo, non ce l'ha fatta a venirne fuori.
    Così mentre cercavamo qualcuno che potesse prendere il micio, che nessuno voleva poiché anziano, lui ha smesso anche di mangiare.
    Ha cominciato a perdere il pelo e dimagrire.
    Ormai mi ero decisa a portarlo dal veterinario a mie spese...
    Quel giorno però, quando sono entrata con il trasportino, l'ho trovato lì, senza vita, davanti alla porta, in attesa, ancora.
    Tutti mi han detto che mi ero fatta suggestionare, solo un cane si sarebbe lasciato morire così. Probabilmente era la sua ora.
    Eppure io c'ero quando gli davo da mangiare e lui lo ignorava, quando cercavo di smuoverlo e lui si piantava davanti alla finestra, lo sguardo perso in una strada vuota. E la cosa più brutta era non potergli dire che ormai quella strada sarebbe rimasta vuota, per sempre, e lei non sarebbe più tornata da lui, mai più.
    Ma forse lui l'avrebbe aspettata lo stesso.
    E a volte mi piace pensare che lei sia tornata davvero, a riprendere il suo Oreste, e lo abbia portato via con sé...

Quell'immagine mi è rimasta nel cuore: l'anziana signora sul divano che guardava la tele e Oreste seduto di fianco che guardava lei, sempre.
    Non c'erano tante smancerie fra loro e se cercavi di insegnargli qualche comando o di prenderlo in braccio dopo un pò scappava via. Ma non la lasciava sola un momento.
    Io ho avuto ogni tipo di animale, davvero. Eppure devo dire che, a costo di sembrare pazza, non ho mai visto nessuno guardare qualcuno a quel modo.
    Certe volte mi chiedo come la vedesse... perché non ho dubbi che Oreste, anche nella morte, dentro ai suoi occhietti aperti, gialli e spenti, avesse soltanto il riflesso della sua padrona.
    Tutti mi han detto che sarà morto di vecchiaia lui pure, in fondo, era soltanto un gatto.

Io invece credo che il gatto non ami nè più nè meno di un cane, un cavallo, un furetto... semplicemente ha il SUO modo di esprimerlo.
    Ed è vero il gatto non è un cane. Non viene da te perchè lo chiami e ti obbedisce... viene perché è lui che sceglie di venire da te. E continua a sceglierti ogni giorno.
    Ed il mio sogno adesso è prenderne uno per essere guardata allo stesso modo.
    Perché una cosa l'ho capita: riflesso dentro agli occhi di un gatto c'è un piccolo mondo rovesciato e poterne fare parte è già di per sè una cosa meravigliosa!

Secondo molte leggende e credenze i gatti sono i guardiani di altri mondi... Oreste per me lo è stato! Perchè mi ha portato a scoprire una realtà sfuggente e misteriosa, come solo la loro può essere...
    E questa era soltanto la sua storia...

Ultima modifica di Noa; 14-09-2010 alle 21:23

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

Predefinito Riferimento: Storia di Oreste, colui che mi ha fatto amare i gatti...

mamma mia ho le lacrime....non sono riuscita a leggere tutto il post, è veramente una storia commovente....e poi dicono che i gatti sono affezionati alla casa....quanto poco conoscono i nostri a-mici....
    CATEVIC e...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Riferimento: Storia di Oreste, colui che mi ha fatto amare i gatti...

Sei riuscita a farmi piangere ... ma è tutto vero
    Io posso raccontarti di Mina, la tricolore che vedi nella mia firma
    Quando mio padre si è allettato, la sua ultima settimana di vita, Mina, che allora era giovane e vivace, si è piazzata sul carrello della tv che gli avevamo(inutilmente) messo in camera e non si è allontanata, se non per mangiare e fare i bisogni e lo guardava continuamente e l'ultima notte non si è addormentata finchè lui non è mancato

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Golden Cat L'avatar di grattina

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Adult L'avatar di norvegian wood

cara noa ti ringrazio per aver condiviso con noi questa bella storia d'amore...
    oreste ti ha dato gli occhi per guardare, orecchie per sentire, il cuore per capire segnali diversi e meno palesi eppure reali...
    sono certa che anche tu avrai presto addosso quello sguardo ;))

amicus certus in re incerta...

Silver Cat L'avatar di Bakunin

Mi hai fatto piangere...una storia bellissima, anche se triste...presto anche tu avrai per te quello sguardo...

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Moderatore L'avatar di mariafra

Sto piangendo pure io
    Lo sguardo di Oreste lo conosco: è quello di Streghi quando la sera mi fissa dal suo cestino e lentamente si addormenta. Mi guarda come se fossi il fulcro del suo universo e penso che poi continui a sognarmi
    La mia unica, vera grande paura è proprio quella di non esserci più per lui, perchè penso che gli succederebbe lo stesso del dolce Oreste.

E poi mi è piaciuta tantissimo la tua frase sul piccolo mondo a rovescio negli occhi di un gatto... mi ha colpito davvero molto.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

anch'io conosco lo sguardo di Oreste: quando vado a dormire Leona mi segue SEMPRE, si mette sulla cassettiera mentre sono a letto a leggere il mio libro e mi guarda. mi fa stare in pace col mondo essere sotto il suo sguardo...poi quando sono già addormentata (perchè non la sento mai) si accoccola ai miei piedi e passa lì tutta la notte. vi sembrerà assurdo ma mi fa sentire protetta...
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Supporter L'avatar di perla

Grazie ad Oreste, ora anche tu sai quale mondo meraviglioso si nasconde dietro gli occhi di un gattoIo senza di loro non potrei vivere!

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Carissima Noa, questa storia tocca veramente nel profondo.
    Certo i gatti sono più indipendenti rispetto ai cani ma, come hai detto e come diciamo spesso qui nel forum, a modo loro manifestano amore e attaccamento a noi umani.
    Sono i nostri cari compagni di viaggio e sono molto sensibili alle nostre sofferenze, le sentono e sono capaci di dare conforto, lo dico per esperienza, io che amo i cani degli altri!
    Un con l'augurio che tu possa avere presto un Oreste tutto tuo, un tenero batuffolo di pelo a tenerti compagnia nel lungo viaggio che sarà la tua vita!
    Ultima modifica di Felix the Cat; 16-09-2010 alle 01:05 Motivo: acc. la punteggiatura!

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Youngster L'avatar di Morrigan

E' una storia commovente la tua e sono felice che tu l'abbia condivisa con tutti noi.
    Spero che anche tu possa essere guardata con quegli stessi occhi.
    A me succede con la mia Morrigan, forse perchè è stata la prima micia ad arrivare in casa, fatto sta che mi aspetta davanti alla porta, mi sta vicino sul divano se guardo la tv e quando vado a dormire lei arriva.
    Penso sempre che lei sia il mio piccolo angioletto peloso

Manu
    Morrigan
    Merlino
    Salem

Golden Cat L'avatar di eire

Una storia triste, commovente, ma piena piena d'amore vero ! Lascio scorrere le lacrime perchè tanto non ci posso fare nulla. Leggendo, non mi aspettavo questa triste fine, devo dire la verità. Credevo che tu fossi riuscita a prenderlo con te e che ti avesse fatto cambiare idea. Quest'ultima cosa è riuscita a farla, ma purtroppo Oreste non c'è più

Mi consolo, certa che avrà ritrovato la sua mami umana, la signora che tanto l'ha amato in vita. I sentimenti veri prendono sembianze diverse e poco importa se cane, gatto o umano. L'importante è amare !

Che storia commovente, Noa ! Grazie per averla condivisa con noi !

Senior L'avatar di Nanà & Nina

davvero commovente...Ora Oreste e la sua padrona avranno attraversato insieme il ponte dell'arcobaleno...
    Anche io come te non avevo mai avuto gatti, ed ero un pò scettica sulle loro "manifestazioni affettive" ma mi sono dovuta ricredere...quando LORO mi guardano è come se mi dessero la conferma che che io sono il loro punto di riferiment!
    Beh E'uno scambio reciproco di affetto e amore

I see you...la Nina e Tigro...Mico per sempre nel mio cuore e Lucky l'ultimo arrivato

Youngster L'avatar di Mari

.. è una storia tristissima ma anche molto bella!
    E tu, cara, l'hai saputa raccontare in un modo fantastico!
    Mi auguro che entri presto un Oreste anche nella tua vita!
    Ultima modifica di Mari; 17-09-2010 alle 15:13

Nessuno che non sia pronto a viziare un gatto riceverà in cambio quella ricompensa che solo i gatti sono in grado di dare a coloro che li viziano.

Kitten L'avatar di liviucc

Grazie Noa per averci raccontato questa storia!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •