Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > L'alimentazione del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 03-09-2007, 13.18.25   #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Pepita inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Pappe Gattina

Ciao a tutti, vi scrivo perchè secondo me la mia gattina è troppo piccola e vorrei trovare l'alimentazione confezionata migliore x lei...

(faccio un po' di premessa x capire di chi stiamo parlando)

la mia piccola Pepi è nata il 1 di Aprile di quest'anno, quindi ha 5 mesi compiuti ed è appena entrata nel sesto mese di vita. L'ho pesata oggi ed era 1951 grammi. E' con me da metà Giugno, quando l'ho presa pesava solo 510 gr!

L'ho alimentata per un po' con omogeneizzati e latte di capra diluito, poi, piano piano, ha iniziato a mangiare almo kitten scatolette al pollo, e shesir tonnetto x gattini.

Quando sono stata in vacanza ha vissuto 12 giorni con mia sorella e con Baffetto, il suo fratellino (che conosce bene) ma al ritorno dalle ferie aveva perso un etto, (pesava 1615 gr mentre prima di partire era sui 1700 abbondanti).

Comunque, per sicurezza l'ho portata dal Vet, perchè oltretutto tremava molto. Lui le ha misurato la febbre e le ha dato un antibiotico in iniezione e + uno x via orale (aveva la febbre a 40!)

La gattina si è ripresa subito ed ha iniziato a mangiare come un gatto adulto.

Adesso però non le piacciono più le cose da gattini tranne il wiskas gattini (che le aveva comprato mia sorella quando ero in vacanza xchè in città non c'era niente di meglio ad agosto) o al limite lo science plan hill's gattini, che comunque dopo due gg la stufa.

Il Vet mi aveva detto che potevo lasciarle anche le crocchette vicino all'umido visto che si era deperita, e io sto facendo così dal 24 agosto circa.

Le crocchette sono royal canin kitten 34 dai 4 mesi all'anno, e le sgranocchia tutto il giorno.

Io però vorrei darle degli integratori perchè mi sembra troppo piccola.
Magari del calcio per le ossa. O delle Vitamine Voi che ne dite? E' il caso? Posso ridarle il latte di capra?

Inoltre vorrei sapere se posso darle le buste per gatti adulti, visto che le preferisce. Voi cosa ne pensate?

Un'altra cosa, spesso fa delle puzze è normale?

Pepita non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 03-09-2007, 13.58.52   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di jamilathea

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 jamilathea inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a jamilathea Manda un messaggio tramite Skype™ a jamilathea
Predefinito Riferimento: Pappe Gattina

anche la mia perla fa le puzzette.... dicono che le puzzette sono segno di "vermi" l'hai sverminata (io le ho provate tute, il mio è un raro caso di gatto scorreggione)

per la pappa credo tu possa dare quella per adulti ugualmente (quella per piccoli è solo più digeribile... così mi ha detto la vet) ad esempio i miei piccoli non volevano più il kitten e sono passata al sensible e all'exigent (hanno 5 mesi anche i miei) con l'umido invece dò sempre almo kitten, stuzzy kitten e schesir pollo e aloe
jamilathea non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 03-09-2007, 15.14.46   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Ma stiamo parlando della gattina del video? Ma quindi il video che hai postato non e' recente, giusto? Perche' quella non mi sembra affatto una gattina di 5 mesi

Comunque... io ti sconsiglierei di darle integratori: se ti fai un giro sul forum troverai che qualcuno ha avuto esperienze molto brutte con integratori dati, forse, in un momento in cui non ce n'era bisogno.
Per far crescere bene un micio, i crocchi di buona qualita' sempre a disposizione, come stai facendo ora, sono il rimedio migliore.
E' vero, la tua micia e' proprio piccina se a 5 mesi pesa appena 2kg ma considera che ci sono gattine che restano piccoline perche' crescono poco o perche' magari, avendo subito delle carente nella primissima infanzia, stentano a crescere. Tuttavia, ribadisco che crocchi buoni sempre a disposizione e' gia'il massimo che tu possa fare per aiutare Madre Natura a fare il suo corso.
Il latte di capra puoi anche darlo ma non fara' la differenza, fornirebbe solo calorie in piu'.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 03-09-2007, 15.18.37   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Dimenticavo: la puzzette non sono affatto normali. Se la gattina non ha vermi, e' molto probabile che siano dovute ad una digestione un po' difficile. Io sospenderei l'umido per una settimanella. Se le puzzette passano, allora puoi ridarglielo ma poco per volta (magari mezza scatoletta al giorno, non di piu'). E soprattutto... non lasciarlo sempre a disposizione accanto al secco, perche' si deteriora presto prendendo aria (possibile che al vet non sia venuto in mente?! ): glielo dai, se nel giro di mezz'ora non l'ha finito, togli la ciotola e butti il resto, l'umido deve essere sempre fresco.
In aggiunta, potresti darle dei fermenti lattici per vedere di far andar via il gas nella pancia, oppure puoi scioglierle una pasticchina di carbone vegetale nell'acqua (ma attenta perche' si sporca tutta di nero!)

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 03-09-2007, 15.23.59   #5 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

E' vero, i nostri avevano l'aria solo quando avevano problemi digestivi. Ora che hanno risolto capiterà una volta ogni 100 anni che ne facciano una e guardacaso sempre poco dopo l'umido. I nostri hanno in generale un po' di problemi con l'umido... se lo diamo troppo spesso iniziano i problemini.
Vecchio 03-09-2007, 15.48.51   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di elberethwood

Potenza rep: 8 elberethwood inizia a distinguersi dagli altri

Guarda,leggendo la descrizione della tua gattina ho avuto quasi l'impressione che stessi parlando del mio piccolo Melèl,che se ne è andato per colpa della FIP.
Il mio piccino,sebbene mangiasse volentieri,non cresceva affatto ed è rimasto sempre piccino come un micino di massimo 3/4 mesi,anche come aspetto.La struttura ossea era fragile e pesava 2 kg circa.Suo fratello,invece,è arrivato a pesare almeno 5 kg ed era davvero un bel gattone.
Melèl,naturalmente,aveva dei problemi intestinali e,oltre alle puzzette,per un periodo ha avuto diarrea cronica,passata poi con il Sensitivity control della Royal,tanto che credevamo fosse celiaco (la celiachia può provocare un blocco della crescita).Invece poi le macchie sull'iride ci hanno fatto capire che era FIP e il piccino è morto pochi mesi dopo.Purtroppo ogni caso di questa malattia mortale è diverso dagli altri...I sintomi sono numerosissimi e la diagnosi certa è possibile farla solo con l'autopsia.
Il fratello della gattina è piccolo quanto lei o è cresciuto?Ha altri sintomi oltre ai problemi digestivi e al tremore?
Mi auguro con tutto il cuore che non sia FIP!!
A questo punto,visto le puzzette,io penserei a qualche problema di allergia alimentare...Provare con il Sensitivity control potrebbe essere utile!
Fra
elberethwood non  è collegato  
Vecchio 03-09-2007, 15.57.24   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Oh mamma, non pensiamo subito al peggio, per carita'! Non tutti i cuccioli che hanno problemi di crescita covano un coronavirus, e non tutti i coronavirus mutano in FIP!
Due anni fa io feci da cat-sitter in una casa dove c'erano due cuccioli tra cui una femminuccia di 4 mesi che aveva le dimensioni di una femmina di 2. La piccola stava benissimo ed era in formissima, semplicemente aveva contratto la clamidia durante il periodo neonatale e questo l'aveva messa in sofferenza. Curata la clamidia, la piccola aveva ricominciato a crescere e, pur essendo rimasta piccina piccina rispetto ai suoi coetanei, oggi e' in forma smagliante e anche gli occhietti non hanno piu' alcun sintomo di malessere.
Quindi forza e coraggio!

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 03-09-2007, 16.01.22   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di elberethwood

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Oh mamma, non pensiamo subito al peggio, per carita'! Non tutti i cuccioli che hanno problemi di crescita covano un coronavirus, e non tutti i coronavirus mutano in FIP!
Due anni fa io feci da cat-sitter in una casa dove c'erano due cuccioli tra cui una femminuccia di 4 mesi che aveva le dimensioni di una femmina di 2. La piccola stava benissimo ed era in formissima, semplicemente aveva contratto la clamidia durante il periodo neonatale e questo l'aveva messa in sofferenza. Curata la clamidia, la piccola aveva ricominciato a crescere e, pur essendo rimasta piccina piccina rispetto ai suoi coetanei, oggi e' in forma smagliante e anche gli occhietti non hanno piu' alcun sintomo di malessere.
Quindi forza e coraggio!
Sì,sì,è ovvio!!
Io ho solo parlatodella mia esperienza,ma è chiaro che possa trattarsi di mille altre cose!!Però per riuscire a capire qual'è il problema tocca fare qualche test e un bell'esame del sangue!!
Magari senza perdere troppo tempo!
Fra
Vecchio 03-09-2007, 16.03.00   #9 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Si tranquilla prima di allarmarsi ne passa! Dei nostri ex vicini di casa avevano 2 gatte che erano mamma e figlia. La mamma era una miciina piccolina davvero tant'è che quando la vidi la prima volta la scambiai per una cucciolona. Quando la figlia diventò adulta quelli che non sapevano chi fosse la madre e chi la figlia le scambiava sempre perchè la figlia era ben è+ grande della madre. Eppure stava benone, era seguita dal veterinario ed era in gran forma.
Vecchio 03-09-2007, 17.23.27   #10 (permalink)
New Born

Oddio! Spero proprio che non sia così, ma...
Ma cosa posso fare per sapere se ha questa malattia?
E' curabile?
Ci sono dei test da richiedere al veterinario x diagnosticarla?
Cosa vuol dire che il virus può mutare? Si può non farlo mutare?

Quanto dovrebbe pesare una gattina europea di 5 mesi appena compiuti?

x Matilde: il video è un po' un collage della vita dei gattini
da quando sono arrivati a casa fino a circa un mese fa.

Pepita non  è collegato  
Vecchio 03-09-2007, 18.04.10   #11 (permalink)
New Born

Ecco delle foto di Pepita fatta adesso dalla webcam x vedere quanto è grande (o piccola)
http://picasaweb.google.it/ElePepi/P...07404820824034
http://picasaweb.google.it/ElePepi/P...07473540300786

Pepita non  è collegato  
Vecchio 03-09-2007, 18.13.54   #12 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:

Se vuoi puoi leggere qualcosa sulla FIP qui: http://www.gattiandco.com/Fip.htm
Comunque io per adesso non mi preoccuperei così.

Non so esattamente quanto dovrebbe pesare una gattina di 5 mesi, quindi lascio la parola ad altri.
Dalla foto (bellissima! ) mi sembra un pochino piccina, ma non mi pare estremamente piccola o rachitica. Anche qui però lascio la parola ad altri perchè avendo dei Maine Coon ormai ho fatto l'occhio alle loro dimensioni particolarmente grandi.
Vecchio 03-09-2007, 19.11.02   #13 (permalink)
Kitten

L'avatar di elberethwood

Io direi che non devi affatto preoccuparti della FIP...
Poichè non esistono test sicuri al 100 % per diagnosticarla e comunque non è curabile,io non ci penserei per ora,ma farei fare a Pepita un bell'esame del sangue e delle feci,per escludere le mille altre cause possibili!!Magari è una stupidaggine che si cura facilmente!
Visita questo sito se vuoi saperne di più sulla FIP(spero che si possa postare link,altrimenti cancellatelo pure)!
http://www.dr-addie.com/Italian/indexit.html
Ma il tuo veterinario non ti ha proposto qualche esame per capire se non altro quale fosse la causa della febbre?
Fra

Ultima modifica di elberethwood : 03-09-2007 alle ore 19.18.45.
Vecchio 03-09-2007, 22.47.50   #14 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso

Banale banale:ma avete fatto l'esame per i parassiti nelle feci??? Io prima di pensare a qualsiasi altra cosa farei quello.
chiedi al vet per gli integratori, io ho avuto problemi SPECIALMENTE COL CALCIO (vedi quì: Aggiornamento cistite Chap)

Io ho trovato una gattina ad una mia amica, è super sana e pesa 2,5 kg...(adesso ha 1 anno ed è sterilizzata).
Non tutti i gatti sono delle tigri!!!!

Ecco Stella la minimicia:
Immagini allegate
Tipo file: jpg Stella0207 002.jpg‎ (138.3 KB, 17 visite)

INA non  è collegato