![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 20-08-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Al mio micione precedente davo due tipi di crocchette della Hill's (oral care e indoor) e la veterinaria mi aveva detto che potevo tranquillamente mescolarle!!
Ora mi chiedo,e qui vorrei il vostro parere,se si possono mescolare senza problemi anche crocchette di marche diverse (anche se sempre le stesse),stando ovviamente attenti a dividere per bene le dosi... Per esempio,un gatto adulto può mangiare 1/3 di crocchette indoor,1/3 oral care e 1/3 schesir ( o un'altra marca)? Ve lo chiedo perchè trovo che la mia micia,per esempio,ami mangiare più tipi di crocchette,che abbiano forme e sapori diversi...E mi piacerebbe unire l'utile al dilettevole,senza però far danni!! Cosa ne pensate? Fra |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In realta'.... in realta'.... io ho dato ai miei per lungo tempo 2-3 o forse piu' marche mescolate insieme. Poi ho smesso e ora do' una marca sola, pur concedendo loro, di tanto in tanto, il gusto di una crocchetta di tipo nuovo.
Ho cambiato idea sul mix quando qualcuno - ma non mi ricordo chi - mi fece notare che ogni marca produce un prodotto bilanciato, dove il termine bilanciato ha un significato molto preciso. Tutti i componenti del prodotto, cioe', vengono "tarati" fra di loro in modo che ci sia un equilibrio perfetto rispetto le esigenze del micio. Esempio: la quantita' di magnesio, la quantita' di calcio, di fosforo ecc. ecc. Nell'insieme, il prodotto ha una "logica" nutrizionale data dal bilanciamento di questi elementi. Mischiando due o piu' marche, le singole logiche saltano e il risultato e' un mix che rischia, invece, di essere nel complesso un prodotto sbilanciato e quindi pericoloso! Faccio un esempio scemo: supponete che la marca Pinco usi una quantita' di magnesio X (che e' risaputamente la causa prima di insufficienza renale!), considerando che poi c'e' l'ingrediente Y ad equilibrare e mitigare la presenza del magnesio. Supponete che poi c'e' la marca Palla che dice: io metto X+Z di magnesio e l'ingrediente T per equilibrare il tutto. Supponete ora che T e Y non siano compatibili, si leghino a vicenda, entrino in conflitto per la moderazione del magnesio, insomma, che si ostacolino in qualche modo nel mantenere controllati i livelli di magnesio. Che succede?? Che al mio micio sto dando delle bombe di magnesio senza saperlo che nel giro di poco potrebbero avere effetti devastanti!!! Ora... non so se l'esempio e' attinente con la realta' (spero di non aver offeso nessun nutrizionista ) ma era una semplificazione per dare l'idea di cosa si intendesse per sbilanciamento.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Secondo me no perche' il principio e' sempre lo stesso. Pero' sicuramente il parere di un nutrizionista sarebbe piu' affidabile
![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Ci sono nutrizionisti per gatti???'
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
OMMIODDIO SPERO PROPRIO DI SI!
Altrimenti a chi si rivolgono le industrie di pet-food per produrre i loro intrugli!?!?!?!!??!?!?!PS: comunque si', esistono eccome - a trovarli... -, anche se probabilmente quelli per cani fanno molta piu' carriera ![]()
|
![]() |
| Tags: cibo, croccantini, crocchette, gatti, gatto, hills, marche, mischiare, nutrizionisti per gatti, schesir, secco |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/lalimentazione-del-gatto/468-pi-tipi-di-crocchette.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| hill's oral care | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 12-07-2008 21.50.27 | |