![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (12) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
|
E' vero che i croccantini possono causare stitichezza? Una delle mie due gatte, di 6 anni, è fanatica di croccantini ( le dò quell della Scient e Plain, perchè mi fido di più) e da qualche giorno noto una certa difficoltà ad evacuare. La fa certo, perchè se no a quest'ora...bè! Però non come fino a qualche tempo fa. Le ho dato l'altro giorno un cucchiaino di olio di vaselina e l'ha fatta...Comunque sia a lei che all'altra gatta ( vispa, giocherellona nonostante i 16 anni) dò il Malt Soft per i boli di pelo: non vorrei che fossero quelli a ...tappare, visto che si leccano spesso, anche l'una con l'altra!
![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
I croccantini "murano" solo se la gatta non beve a sufficienza, magari lei beve, ma col caldo dovrebbe forse integrare di piu' con l'acqua....comunque credo che lo dovebbero sapere da soli quanta acqua bere, forse è solo un periodo. Ma questi croccantini glieli dai da molto tempo o li hai cambiati da poco? Se ne mangiava altri sara' un problema di adattamento ai nuovi, poi dovrebbe passare, anche se è piu' facile che venga diarrea che stitichezza....
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
New Born
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quella dei croccantini con le verdure non la sapevo. Tra i vari metodi "casalinghi" conosco anche io la storia di dare la pasta per i boli di pelo o un cucchiaino di olio d'oliva unito alla pappa. Di + non so però.
![]() Se l'altra gatta mangià + umido penso che influisca sul fatto che faccia meno fatica ad evacuare. Cercare di fare + umido anche alla micia stitica? Hai sentito un veterinario cosa ne pensa, se è una cosa frequente? Se invece hai cambiato alimentazione potebbe forse essere quello...
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
|
No, è da pochi giorni che le succede. Non solo ma è pure un pò pigrotta, nel senso che gioca e salta ma solo in camera nostra da letto, tant'è vero che ho dovuto mettere le ciotole lì.
C'è un fatto da dire: l'anno scorso, di questi tempi, il fratello della gatta, si ammalò di struvite e per un mese intero, dato che lui aveva il catetere, dovetti separarlo dalle altre due che vissero praticamente chiuse in camera nostra per fortuna con un balcone. Ora purtroppo per complicanze varie, il micio è venuto a mancare dopo un mese di malattia, ed ora pare che le due gatte " sentano " che in questo periodo è accaduto quello per il quale sono state costrette a stare chiuse in camera nostra. E' strano, e non lo dico tanto per dire, ma questa storia è capitata proprio ad un anno esatto dall'inizio della malattia del povero micetto: tutte e due vogliono mangiare in camera nostra, vivere in pratica come allora. Credo a questo punto che i gatti abbiano una sensibilità non indifferente...Solo che questa mancanza di movimento nuoccia alla gattina con problemi di stitichezza. Veterinari? Roma è un deserto di questi tempi. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Non so se tutto questo è dovuto all'esperienza dell'anno passato, mettiamo anche che sia cosi', come è ritornato tutto alla normalita' l'anno passato, ritornera' pure quest'anno..tu cerca di dirottare piano piano il cibo dove stava prima, cosicchè tutto ritorni a posto, la gatta si muovera' di piu' e sara' meno stitica, anche se probabilmente ci sono varie cose che messe insieme hanno contribuito a questo.....
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Senza contare che un po' di stitichezza, ogni tanto, e' normale anche nei gatti. A maggior ragione se si considera questa estate calda e la tendenza che i mici hanno di continuare a perdere il pelo in una muta quasi perenne.
Le paste Malt-soft e similari aiutano ma non e' che prevengano al 100% per cui ci possono essere problemi di questo tipo, anche in presenza di somministrazione sistematica di queste paste.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
New Born
|
Il bello è che Ginger ( così si chiama la "ragazza") gioca, salta, ed è vispa come deve essere un gatto della sua età, ha il naso fresco e umido, insomma, a parte quello di stare sempre in camera nostra-stranamente stasera è venuta in cucina dove c'è l'altro balcone- è una gatta senza problemi.
![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
New Born
|
perchè nn provi a dargli i croccantini hairball della royal canin?risolvono i problemi legati alla stitichezza e prevengono accumulo di boli di pelo.
In alternativa se il problema persiste puoi dare per alcuni giorni un pò di olio di paraffina.
|
|
![]() |
| Tags: boli di pelo, croccantini hairball, malt soft, olio di paraffina, olio di vaselina, problemi di stitichezza, royal canin, stitichezza e croccantini |
| Strumenti discussione | |
|
|