![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 05-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Ciao forum,
ho notato che Omy, rispetto ad Attila, beve tantissimo. Io gli cambio l'acqua praticamente tutte le mattine e la sera la ciotola è quasi vuota. Attila invece beveva molto poco, solo qualche slinguatina ogni tanto...e mangiava molto meno di Omy. Può essere per il fatto che mangia molto che ha anche parecchia sete? Voi date ai vostri mici acqua del rubinetto o acqua minerale? Io la prendo dal rubinetto dopo averla lasciata scorrere per un po'...
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nella vecchia casa l'acqua faceva così schifo che davamo quella minerale anche ai mici. Ora in questa casa si lascia bere e così insieme a noi la bevono anche loro.
Se hai dei dubbi che possa bere + del normale puoi provare a chiedere al veterinario se sia il caso di indagare. I nostri bevevano parecchio di + quando avevamo la fontanella, ora dalla ciotola ho notato che hanno diminuito.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
L'acqua di Castellanza dicono che sia abbastanza buona, e quando rimaniamo senza la minerale la beviamo anche noi.
Boh...verso fine mese porterò Omy dal vet per la sterilizzazione e chiederò a lui. So che negli umani la tanta sete potrebbe essere legata ad un discorso di glicemia, ma non ho idea se possa essere la stessa cosa per i gatti.
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Ah...caspita! I reni...
Ora chiamerò il vet per l'appuntamento e gli chiederò cosa ne pensa. Grazie Luna!
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
potrebbe essere solo della vera sete, ma il vet, specie con i maschi, è da tenere sempre in cima alla lista delle persone da sentire.
la mia sibi ha sempre bevuto molto, buon per lei, visto che l'umido, per dirne una, solo da un paio di mesi, lo mangia con parsimonia, prima zero zero carbonella ![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 18-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Ciao io do alla mia micia solo acqua levissima (quella che beviamo noi) e mai del rubinetto (non è potabile e non le fa di certo bene), cmq si, contatta il veterinario ma senza fasciarti la testa magari non è nulla, cmq un controllo non guasta mai!!!!
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Sì...non sono particolarmente preoccupata, ma Luna ha ragione...meglio farlo presente al vet, tanto devo già portarlo! L'acqua di Castellanza è potabile, però...boh. Mi sa che gli darò anch'io quella minerale, visto che beve così tanto.
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Si, ti confermo che bere tanto può essere un sintomo che ci sia qualcosa che non va ai reni... soprattutto se il micio è anziano. Ma appunto, parla con il veterinario, magari fa un esame per sicurezza...
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Dunque bere tanto confermo è sintomo di insufficienza renale accompagnato pero' da vomito e urinare molto cioè una grande quantità di urina, comunque le crocche fanno venir sete, per star tranquilla chiedi al vet, se è una cosa che è da poco che fa così non preoccuparti....
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Di urina non ne fa poca, nel senso che gli riempio parecchio la vaschetta di Catsan e dopo una settimana la cambio completamente perchè è fradicia. Vomito no, non l'ho mai visto rimettere. Comunque sentirò il vet e vi farò sapere...Grazie davvero a tutti x le informazioni!
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
confermo che sete eccessiva collegata ad un'eccessiva urinazione (o l'esatto opposto) sono tra i sintomi di patologie renali
MA prima di preoccuparsi inutilmente bisogna anche capire se il gatto ha sempre bevuto molto (e di conseguenza urinato molto) o se è un comportamento che ha adottato da poco e che mano a mano è aumentato. INOLTRE un gatto con problemi renali di solito mangia anche poco mentre Attila mi sembra un golosone. dunque potrebbe semplicemente bere di più perchè mangia di più, soprattutto se mangia molto cibo secco. e come ha giustamente scritto simo il quadro classico di una disfunzione renale prevede anche altri sintomi: vomito, salivazione abbondante e schiumosa, fiacchezza QUINDI parlane col veterinario e proponigli un esame del sangue per controllare il tasso di uremia. se il gatto alla visita sta bene è possibile che lo faccia quando è sotto anestesia per la sterilizzazione. per quanto riguarda l'acqua: la mia gatta beve direttamente dal rubinetto
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
Una cosa che mi ha messo un po' in allarme è che, spulciando nei vari articoli che ho trovato sulla questione, pare che l'alitosi sia un altro tipico sintomo. Omy ha un alito che ha volte è devastante...io l'avevo collegato al fatto che mangia come una fogna. Comunque ho parlato con vet e mi ha detto che Venerdì prossimo quando lo porterò da lui gli farà gli esami...speriamo in bene perchè di sfiga io ne ho già avuta abbastanza.... ![]() ![]() ![]()
|
|
|