Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > L'alimentazione del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 27-10-2008, 11.59.01   #1 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 ela inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Omy assetato

Ciao forum,
ho notato che Omy, rispetto ad Attila, beve tantissimo.
Io gli cambio l'acqua praticamente tutte le mattine e la sera la ciotola è quasi vuota. Attila invece beveva molto poco, solo qualche slinguatina ogni tanto...e mangiava molto meno di Omy. Può essere per il fatto che mangia molto che ha anche parecchia sete?
Voi date ai vostri mici acqua del rubinetto o acqua minerale?
Io la prendo dal rubinetto dopo averla lasciata scorrere per un po'...

Ohmygod...amore di mamma...
ela non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 27-10-2008, 12.11.56   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: Omy assetato

Nella vecchia casa l'acqua faceva così schifo che davamo quella minerale anche ai mici. Ora in questa casa si lascia bere e così insieme a noi la bevono anche loro.
Se hai dei dubbi che possa bere + del normale puoi provare a chiedere al veterinario se sia il caso di indagare.
I nostri bevevano parecchio di + quando avevamo la fontanella, ora dalla ciotola ho notato che hanno diminuito.
Vecchio 27-10-2008, 12.17.22   #3 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

L'acqua di Castellanza dicono che sia abbastanza buona, e quando rimaniamo senza la minerale la beviamo anche noi.
Boh...verso fine mese porterò Omy dal vet per la sterilizzazione e chiederò a lui.
So che negli umani la tanta sete potrebbe essere legata ad un discorso di glicemia, ma non ho idea se possa essere la stessa cosa per i gatti.

ela non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-10-2008, 12.25.36   #4 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Nei gatti mi pare a qualcosa che ha a che fare con i reni, ma prima di preoccuparsi c'è da vedere se beve effettivamente + del normale e sentire il veterinario. Facci sapere che ti dice.
Vecchio 27-10-2008, 12.30.13   #5 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

Ah...caspita! I reni...
Ora chiamerò il vet per l'appuntamento e gli chiederò cosa ne pensa.
Grazie Luna!

ela non  è collegato  
Vecchio 27-10-2008, 12.38.14   #6 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:

Mi pare, eh. Comunque non preoccuparti prima del tempo, magari è solo una normalissima sete.
Vecchio 27-10-2008, 15.11.35   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

potrebbe essere solo della vera sete, ma il vet, specie con i maschi, è da tenere sempre in cima alla lista delle persone da sentire.
la mia sibi ha sempre bevuto molto, buon per lei, visto che l'umido, per dirne una, solo da un paio di mesi, lo mangia con parsimonia, prima zero zero carbonella

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 27-10-2008, 15.26.54   #8 (permalink)
Baby

Stato d'animo:
Potenza rep: 2 FIONA86 inizia a distinguersi dagli altri

Ciao io do alla mia micia solo acqua levissima (quella che beviamo noi) e mai del rubinetto (non è potabile e non le fa di certo bene), cmq si, contatta il veterinario ma senza fasciarti la testa magari non è nulla, cmq un controllo non guasta mai!!!!
Immagini allegate
Tipo file: jpg DSCN1910.JPG‎ (119.2 KB, 28 visite)
FIONA86 non  è collegato  
Vecchio 27-10-2008, 15.39.26   #9 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da FIONA86 Visualizza messaggio
Ciao io do alla mia micia solo acqua levissima (quella che beviamo noi) e mai del rubinetto (non è potabile e non le fa di certo bene), cmq si, contatta il veterinario ma senza fasciarti la testa magari non è nulla, cmq un controllo non guasta mai!!!!
Cavolo...che bella miciotta!

Sì...non sono particolarmente preoccupata, ma Luna ha ragione...meglio farlo presente al vet, tanto devo già portarlo!
L'acqua di Castellanza è potabile, però...boh. Mi sa che gli darò anch'io quella minerale, visto che beve così tanto.

ela non  è collegato  
Vecchio 27-10-2008, 15.55.46   #10 (permalink)
Kitten

L'avatar di Arya

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Arya inizia a distinguersi dagli altri

Si, ti confermo che bere tanto può essere un sintomo che ci sia qualcosa che non va ai reni... soprattutto se il micio è anziano. Ma appunto, parla con il veterinario, magari fa un esame per sicurezza...

Arya non  è collegato  
Vecchio 27-10-2008, 16.31.39   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di Simo

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Simo molto presto diventerà famosoSimo molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Simo Manda un messaggio tramite Skype™ a Simo

Dunque bere tanto confermo è sintomo di insufficienza renale accompagnato pero' da vomito e urinare molto cioè una grande quantità di urina, comunque le crocche fanno venir sete, per star tranquilla chiedi al vet, se è una cosa che è da poco che fa così non preoccuparti....
Simo non  è collegato  
Vecchio 28-10-2008, 10.43.46   #12 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Simo Visualizza messaggio
Dunque bere tanto confermo è sintomo di insufficienza renale accompagnato pero' da vomito e urinare molto cioè una grande quantità di urina, comunque le crocche fanno venir sete, per star tranquilla chiedi al vet, se è una cosa che è da poco che fa così non preoccuparti....

Di urina non ne fa poca, nel senso che gli riempio parecchio la vaschetta di Catsan e dopo una settimana la cambio completamente perchè è fradicia.
Vomito no, non l'ho mai visto rimettere.
Comunque sentirò il vet e vi farò sapere...Grazie davvero a tutti x le informazioni!

ela non  è collegato  
Vecchio 28-10-2008, 12.54.28   #13 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso

confermo che sete eccessiva collegata ad un'eccessiva urinazione (o l'esatto opposto) sono tra i sintomi di patologie renali
MA
prima di preoccuparsi inutilmente bisogna anche capire se il gatto ha sempre bevuto molto (e di conseguenza urinato molto) o se è un comportamento che ha adottato da poco e che mano a mano è aumentato.
INOLTRE
un gatto con problemi renali di solito mangia anche poco mentre Attila mi sembra un golosone. dunque potrebbe semplicemente bere di più perchè mangia di più, soprattutto se mangia molto cibo secco. e come ha giustamente scritto simo il quadro classico di una disfunzione renale prevede anche altri sintomi: vomito, salivazione abbondante e schiumosa, fiacchezza
QUINDI
parlane col veterinario e proponigli un esame del sangue per controllare il tasso di uremia. se il gatto alla visita sta bene è possibile che lo faccia quando è sotto anestesia per la sterilizzazione.

per quanto riguarda l'acqua: la mia gatta beve direttamente dal rubinetto

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 28-10-2008, 13.01.10   #14 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
confermo che sete eccessiva collegata ad un'eccessiva urinazione (o l'esatto opposto) sono tra i sintomi di patologie renali
MA
prima di preoccuparsi inutilmente bisogna anche capire se il gatto ha sempre bevuto molto (e di conseguenza urinato molto) o se è un comportamento che ha adottato da poco e che mano a mano è aumentato.
INOLTRE
un gatto con problemi renali di solito mangia anche poco mentre Attila mi sembra un golosone. dunque potrebbe semplicemente bere di più perchè mangia di più, soprattutto se mangia molto cibo secco. e come ha giustamente scritto simo il quadro classico di una disfunzione renale prevede anche altri sintomi: vomito, salivazione abbondante e schiumosa, fiacchezza
QUINDI
parlane col veterinario e proponigli un esame del sangue per controllare il tasso di uremia. se il gatto alla visita sta bene è possibile che lo faccia quando è sotto anestesia per la sterilizzazione.

per quanto riguarda l'acqua: la mia gatta beve direttamente dal rubinetto
Sì, ha sempre bevuto molto.
Una cosa che mi ha messo un po' in allarme è che, spulciando nei vari articoli che ho trovato sulla questione, pare che l'alitosi sia un altro tipico sintomo. Omy ha un alito che ha volte è devastante...io l'avevo collegato al fatto che mangia come una fogna.
Comunque ho parlato con vet e mi ha detto che Venerdì prossimo quando lo porterò da lui gli farà gli esami...speriamo in bene perchè di sfiga io ne ho già avuta abbastanza....

ela non  è collegato  
Vecchio 28-10-2008, 13.03.30   #15 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da ela Visualizza messaggio