Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > L'alimentazione del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 15-10-2008, 16.42.35   #1 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mini

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Mini molto presto diventerà famoso
Predefinito ogni quanto il cambio di cibo?

ciao,spero di non aver aperto un argomento di cui si è già parlato,ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato quello che mi interessava sull'argomento...magari non son capace io....
volevo chiedervi un parere: ogni quanto cambiate tipo di crocchette ai vostri gatti? o non le cambiate affatto?
se le cambiate,in quanto tempo abituate il gatto al nuovo cibo?è proprio necessario abituarlo in qualche settimana o basta meno tempo?
è necessario o quanto meno consigliato cambiare ogni tanto marca di cibo secco al gatto? se sì,ogni quanto circa?
scusate tute queste domande,è che ho sempre avuto questo dubbio....
ho paura che darle sempre la stessa marca non sia indicato perchè magari manca di qualche cosa che in un altra invece c'è e così via....tipo compensazione fra i vari tipi ecco...
però al tempo stesso ho paura che l'organismo del gatto risenta un pò di frequenti cambiamenti,soprattutto a livello digestivo ma anche metabolico....voi che ne pensate?
fra l'altro purtroppo la mia gatta fa i suoi bisogni fuori casa (sebbene abbia la lettiera eh) e quindi non ho nemmeno la possibilità di vedere se le viene qualche disturbo coi cambiamenti...

lei finora è sempre stata bene coi cambi che ho fatto,mi spiego: da cucciola cambiavo abbastanza spesso perchè volevo che avesse tutti i nutrienti possibili e necessari (ho usato tutte marche buone secondo me,tipo Pro plan,Royal,Hill's),poi per un pò mi sono assestata su Hill's...lei però si è stancata e sono passata a Nutro... stancatasi anche di quello (sempre dopo un pò di mesi) sono passata a Trainer e l'ho usato per più di un anno,perchè cambiavo spesso il gusto e non si annoiava più di tanto...
poi anche di quello si è stufata,non lo mangiava più con molto entusiasmo e notavo che invece quando aprivo campioncini di altre marche impazziva di gioia....quindi poco tempo fa son passata a Royal Fit,che però ha un unico gusto e mi sa che si stia già un pò annoiando anche di questo...poio non so,Royal mi convince fino là,mi sembra un pò "artificiale" rispetto ad altre marche che ora mettono molti ingredienti naturali derivati da piante...
pensate che cambiare ogni pochi mesi sia dannoso? grazie in anticipo
Mini non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 15-10-2008, 16.50.37   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti
Predefinito Riferimento: ogni quanto il cambio di cibo?

Io credo che con alimento completo e bilanciato grosse carenze non ci siano, i problemi che vedo mantenendo sempre la stessa marca sono altri, tipo l'insorgenza di eventuali intolleranze o una semidipendenza verso un determinato cibo.
Al momento io sono più o meno incastrata con un cibo dietetico per l'apparato urinario, non ho tantissima scelta e soprattutto non oso cambiare, dopo che uno dei miei gatti è stato malissimo... mi tengo stretto questo equilibrio e cerco di dare sempre più cibo fresco. Ma non amo neanch'io l'idea di essere legata ad una sola marca. Con il cane per esempio cambio abbastanza spesso, tipo tre mesi, però sempre nell'ambito di due o tre marche diverse, non di più, alle quali è abituato. Se potessi farei così anche con i mici.

Minerva non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 15-10-2008, 17.34.46   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

io non trovo così necessario cambiare periodicamente il tipo di alimentazione a meno che non sorgano dei problemi

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 15-10-2008, 17.40.12   #4 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

In genere uso una sola marca, ma cambio i gusti e le destinazioni(tipo light, house cat etc..)capita a volte di integrare con qualche cosa di nuovo ,ma perlopiu' mischio un po' alla volta, guardo un po' alla qualita' un po' al prezzo, alle offerte, cercando di mantenermi sempre su prodotti gia' dati e che so che piacciono e non sono male....
Vecchio 15-10-2008, 17.40.20   #5 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 Hannabò molto presto diventerà famoso

io li ho abituati tutti e tre ai cambi di gusto per un semplice fatto: purtroppo non sempre trovo la stessa marca di crocche! allora cerco quelle più simili... così facendo li ho abituati a non essere schifiltosi. evito solo le cose che palesemente danno disturbi (tipo l'umido al manzo che fa venire la dissenteria a George). per le crocche vario tra purina pro plan, purina one, royal canin, iams e perfect fit. ho fatto male?

... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna
Hannabò non  è collegato  
Vecchio 15-10-2008, 17.41.41   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

No, non è assolutamente necessario, io se posso cambio un pochino solo perché in passato ho avuto esperienze di vera dipendenza, ti assicuro che è brutto.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 15-10-2008, 20.03.30   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Mini Visualizza messaggio
...lei però si è stancata e sono passata a ... stancatasi anche di quello (sempre dopo un pò di mesi) sono passata a...
poi anche di quello si è stufata,non lo mangiava più con molto entusiasmo e notavo che invece quando aprivo campioncini di altre marche impazziva di gioia....
correggimi se sbaglio.
qui mi sembra che il vero problema non sia tanto se cambiare o meno cibo e come abituare la gatta alla nuova marca, quanto che è la gatta stessa a desiderare la varietà...
(o appartieni alla categoria di noi proprietari ansiosi che al primo cenno di insofferenza pensiamo che il gatto abbia qualche problema? in quel caso benvenuta )
se ci ho visto giusto direi che non la gatta non ha problemi a digerire le nuove crocchette e quindi se ti và di assecondarla, secondo me puoi continuare pure ad acquistare marche differenti purchè di buona qualità.... male non le fa...

basta non viziarla troppo...

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 15-10-2008, 20.10.22   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mini

Stato d'animo:

grazie x le risposte! quindi, da quel che ho letto,preferite non cambiare, in linea di massima...tranne Hannabò...ma Hannabò,non ho ben capito,dai tutte queste marche mischiate assieme nella ciotola o fai periodi?
a me comunque non piace tanto stare sempre sulla stessa marca,primo perchè la Mini si stanca dopo un pò e le mangia malvolentieri...secondo perchè secondo una mia impressione (anche se non me ne intendo,alla fine) ogni alimento ha delle caratteristiche diverse dall'altro,anche se magari piccole,e quindi variando un pò ogni tanto,secondo me si offre al gatto una gamma più completa di nutrienti....magari sbaglio....
certo Minerva,se la marca è buona in effetti c'è meno bisogno di cambiare perchè ha tutto il necessario....però boh....mi fa un pò impressione pensare di dare un unico alimento per tutta la vita del mio gatto....sarò strana
quindi non posso neanche chiedervi ogni quanto cambiate,che alla fine mi ineteressava molto,per non rischiare di scombussolare la Mini....grazie ancora!!!!
Mini non  è collegato  
Vecchio 15-10-2008, 20.17.02   #9 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mini

Stato d'animo:

ah scusa Tabathina,mentre scrivevo tu hai risposto e non ho letto quindi....
hai ragione,il problema è che la Mini si stanca un pò a lungo andare...cioè,non è che fa lo sciopero della fame eh... però la vedi che non mangia più con entusiasmo...e se le apro un campioncino di un cibo diverso invece fa salti di gioia....sicuramente sono anche io che la assecondo,nel senso che quando vedo che inizia a stancarsi,mi dispiace per lei e quindi cambio....ehhehe
però appunto chiedevo anche a voi cosa ne pensate,soprattutto per quanto riguarda i tempi,sia di abituazione al nuovo alimento (tipo,in quanto tempo va sostituito del tutto?) e anche quanto tempo minimo andrebbe tenuta la stessa marca x non scombussolare l'apparato digerente del micio...ad esempio: 3 mesi son pochi? grazie ancora
Mini non  è collegato  
Vecchio 15-10-2008, 20.18.28   #10 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Mini Visualizza messaggio
grazie x le risposte! quindi, da quel che ho letto,preferite non cambiare, in linea di massima...tranne Hannabò...ma Hannabò,non ho ben capito,dai tutte queste marche mischiate assieme nella ciotola o fai periodi?
dunque... di solito le do a periodi, tipo: un mese royal, quello successivo purina, ecc., ma tra un pacco di crocchette e l'altro le mischio. intendo dire che quando sto quasi finendo un pacco ne apro un altro e metto la fine del primo nella ciotole con le nuove crocche. non le ho mai mischiate già da subito... potrei provare...
ma per me il problema dell'inappetenza se non vario non sussiste, potrei dare loro anche cimici morte, Prince le divorerebbe in un secondo e George idem per emularlo! la piccola Trudy non farebbe in tempo ad avvicinarsi alla ciotola e starebbe a guardare, povera stella... la devo far mangiare a parte di solio...

Hannabò non  è collegato  
Vecchio 15-10-2008, 20.20.39   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Io tendo ad avere un alimento secco di base che mantengo per diverso tempo (anche uno-due anni) perche' ho l'impressione che cambiando troppo spesso non si dia modo alla dieta di esprimere i suoi effetti positivi (cosi' come i negativi, certo). Pero', siccome anch'io sono ossessionata dalla dipendenza, dopo un bel po' cambio drasticamente l'intera dieta a favore di un altro secco, altrettanto convincente.
In piu', cambio moltissimo l'umido (sia come marche, ne uso diverse contemporaneamente, sia come qualita' tra casalingo e industriale) e ogni volta che posso faccio loro assaggiare campioncino di secco alternativo.

Di una cosa sono convinta: piu' si mantiene l'abitudine del gatto a variare tipo di cibo, meno problemi ha lui a passare da un cibo all'altro. Al contrario, temo che se un gatto e' abituato a mangiare stabilmente un cibo X, a man mano che cresce, ogni tentativo di allontanarlo da X creera' piu' problemi non solo in termini di dipendenza ma proprio di capacita' digestive..

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 15-10-2008, 20.59.37   #12 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Di una cosa sono convinta: piu' si mantiene l'abitudine del gatto a variare tipo di cibo, meno problemi ha lui a passare da un cibo all'altro. Al contrario, temo che se un gatto e' abituato a mangiare stabilmente un cibo X, a man mano che cresce, ogni tentativo di allontanarlo da X creera' piu' problemi non solo in termini di dipendenza ma proprio di capacita' digestive..
ti stra - quoto matilda! il mio problema è proprio questo: io adesso posso di nuovo permettermi di mantenere i mici a crocche della royal, che adorano, ma se poi si abituano e non vogliono più mangiare altro e mi dovesse capitare come poco tempo fa, che non avevo più i fondi per comprarle, dato che costano un botto per me che ancora non lavoro, che faccio? vero che non si farebbero morire di fame, però...
comunque devo dire che anche con questo metodo del cambiamento i benefici io li vedo... nel mio post precedente ho un pò esagerato: non cambio ogni mese, ma ogni 2-3 mesi...

Hannabò non  è collegato  
Vecchio 17-10-2008, 00.19.05   #13 (permalink)
Kitten

L'avatar di Mini

Stato d'animo:

l'umido lo cambio tutti i giorni,nel senso che alterno 2 o 3 marche diverse e tanti gusti...anche perchè,se oso darle lo stesso gusto e la stessa marca in tre piccoli pasti di seguito,la terza volta me lo lascia lì....
il mio dubbio è solo sul secco, perchè io e la gatta abbiamo voglia di cambiare spesso anche quello....ehhehe io per via delle varie offerte e perchè escono sempre nuovi cibi naturali che mi ispirano, ecc e lei perchè dopo un pò si annoia...io non ho il problema della troppa abitudine a un certo cibo...noiosa com'è! comunque,ho capito grazie a voi che non è strettamente necessario x la salute....lo farò solo quando proprio non ne vorrà più sapere allora...
in ogni caso, vedo che Hannabò tu non riscontri problemi a cambiare anche dopo solo 3 mesi.......forse mi faccio un pò troppe paranoie insomma,tanto x cambiare!!! grazie a tutti!
Mini non  è collegato  
Vecchio 20-10-2008, 11.08.07   #14 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Orione inizia a distinguersi dagli altri

Riprendo questo argomento perchè ho anche io gli stessi dubbi ma vorrei porre un problema diverso rispetto all'abitudine dei nostri gatti ad un solo gusto. So per esperienza con il mio cane che è assolutamente sconsigliato da tutti i veterianri,allevatori etc. cambiare tipo, marche e gusti del cibo. Se lo si deve fare per motivi di salute o altro, bisogna farlo molto gradualmente, introducendo per i primi 6 giorni il nuovo cibo mischiato a quello precedente. Un cambio repentino provoca disturbi digestivi perchè il loro apparato digerente deve abituarsi al nuovo alimento. Presumo che questo valga anche per i gatti. Vi riporto quanto scritto nel sito della Nutro (purtroppo l'ho trovato solo in inglese). "Introduce xxxxx dry food to your cat by blending it with the brand she is currently eating. Follow the Feeding Guidelines found on the package so that during a 6 day period you begin to feed more xxx and less of the food your cat is currently eating. Apply this same technique when introducing pouches or cans to your cat's diet. This gradual change will help your cat adjust to her new food, minimizing dietary upset.
Orione non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati