![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Ho notato che il mio micio NON mangia quando è a casa da solo.
Gli lascio sempre a disposizione i crocchi ma niente (me ne accorgo perchè quando li mangia, con il suo musino schiacciato, lascia un "cratere" nel mezzo della montagnina di crocchi). Durante la settimana lavorativa mangia quindi alla mattina, a pranzo e a cena (cioè quando noi ci siamo). Nel we (che siamo a casa tutto il giorno) spilucca ad ogni ora. Di notte non mangia mai. E' normale come comportamento? Mi preoccupa il fatto che se dovessimo assentarci una intera giornata (chesso', per una gita ) lui non mangerebbe. Non che abbia paura che muoia di fame......però sicuramente inizierebbe a miagolare disperato e mi dispiacerebbe saperlo a casa così!
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 52
![]() ![]() |
A volte capita che il gatto in assenza di stimoli dorma e di conseguenza non mangi.
Poi tu torni a casa e lui dopo il salutino va di corsa alla ciotola.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Sicuramente di fame non muore, prevale l'istinto. Pensa che Isotta soprattutto quando era cucciola(ma lo fa più raramente anche adesso), vuole che si sia fisicamente accanto a lei mentre mangia, chiamandoci pure...un po' come dire: io quando mangiate sono con voi, ora voi state con me...
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]() Quando arrivo a casa corre in cucina per chiedere da mangiare; di solito dopo averglielo dato gironzolo per la casa per fare le mie cose e lui dopo due spilucchini viene a cercarmi e "mi sgrida" fino a quando non vado con lui in cucina e contento riprendere a mangiare (possibilmente con qualche carezzina ogni tanto ).Ma sono troppo forti!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono d'accordo sul fatto che non ti devi preoccupare, non si lascia morire di fame. E credo anch'io che si senta un pochino solo. Anche i miei mangiano di più quando ci siamo e soprattutto quando siamo lì a guardarli. Me lo ha confermato anche chi viene ad accudirceli quando siamo via. Eh, al tuo micio ci vorrebbe proprio un amichetto...
![]()
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
anche Trudy fa così! diciamo che spilucca, ma per mangiare davvero, non solo vuole che io sia lì con lei, ma vuole anche che l'accarezzi! e appena smetto di accarezzarla mi guarda con uno sguardo che dice "Embè? che succede? non va bene così, continua a carezzare così posso mangiare".
invece George e Prince sono un pò più... materiali: se li accarezzo, bene, altrimenti... mangiano lo stesso i croccantini. la cosa strana la fa George: quando gli diamo i bocconcini prelibati (chessò, un pezzetto di carne o di pesce) si comporta in due modi: se glielo do io lo mangia subito, se glielo da qualcun altro, prima lo guarda, lo annusa, lo tocca con la zampa, poi guarda me, lo guarda di nuovo e poi lo mangia. ma non sempre. quando non lo mangia mi devo alzare io, glielo devo indicare, lo devo accarezzare e allora lo mangia. a voi è mai capitato? il punto è che prima, quando era solo, poteva fare così, adesso che c'è Prince, il piccolo aspirapolvere, George resta a bocca asciutta tutte le volte che osserva questo rituale! così ha risolto in un altro modo: si mette vicino a me e mangia solo quello che gli do io! è comico!
"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier![]() "Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima )... Sir George II ........ The Prince ........ Trudy Petit Fortunée ... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Per motivi di salute mi sono dovuta allontanare ieri dal mio appartamento dove c'è la mia gattina da pochi giorni. E' rimasta con l'altra ragazza che vive con me..e mentre di solito mangia mi è stato detto che da ieri non mangia... Momentaneamente non mi è possibile andare a vedere la situazione..che si deve fare in questi casi? Ho detto all'altra ragazza magari di coccolare la mia micina, visto che quando ci sono io si fa le migliori dormite sulle mie gambe. E poi ha ancora due mesi..quindi è sempre alla ricerca di affetto.
Mi sto preoccupando..spero che sia un atteggiamento momentaneo che insorge quando la micetta avverte che la sua padroncina non è con lei a riempirla di coccole. E cmq tornerò entro giovedi massimo a casa, spero...e in ogni caso la porterò al veterinario per vedere se ha qualche problema. Voi in ogni caso sapete darmi qualche dritta? ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
ciao frida,
penso che una breve inappetenza possa essere normale, è dovuta alla tua assenza e alla lieve variazione negli equilibri domestici che ha causato. anch'io, come chi ha risposto alla discussione aperta da elenabbenj, non credo che la micetta smetterà totalmente di mangiare e in questo caso specifico credo che se avesse dei problemi di salute te ne saresti accorta i giorni precedenti alla tua partenza. tieniti in contatto con la tua coinquilina e prova a farle aprire una scatoletta del suo cibo preferito. se la situazione dovesse rimanere immutata e la gattina rifiutarsi completamente di mangiare non aspettate giovedì per portarla dal veterinario, si indebolirebbe troppo. resto convinta che non ce ne sarà bisogno, ma è sempre melio drizzare le vibrisse...
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|