Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > L'alimentazione del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 23-09-2008, 15.54.01   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
New Born

L'avatar di Miù

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Miù inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Una disperazione.....

Eccomi qua alle prese con i problemi-capricci di Zoe.
Problema : NON MANGIAAA!!!! ma non è che mangia poco......non mangia NULLAAAA!!!!!! Passa giorni senza mangiare nonostante nella ciotola ci siano i suoi crocchi e le proponga la scatoletta di umido una-due volte la settimana!
Cosa devo fare secondo voi? affamarla? ma come?
Preciso che il vet l'ha vista e secondo lui non ci sono problemi di salute, ma è solo viziata e schizzinosa!
Come si può ovviare a questo problema????
Grazie in anticipo....
Quando i miei occhi, attratti come da calamita, dolci si volgono a quel gatto che amo e guardo poi in me stesso, che meraviglia il fuoco di quelle pallide pupille, di quei chiari fanali, di quei viventi opali che fissi mi contemplano! Charles Baudelaire
Miù non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 23-09-2008, 16.56.04   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Una disperazione.....

Se, come dice il vet, è viziata,(tu confermi?) puoi solo lasciare le crocche a disposizione (l'umido no, puzza e si deteriora) a oltranza...come dico spesso, se non hanno problemi di salute, di fame non si lasciano morire....se inizi a cambiare gusti e marche frequentemente per farla mangiare non ne esci piu'....
Vecchio 23-09-2008, 17.43.56   #3 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 56 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Hai provato con una bistecchina di pollo o tacchino? ... e non dimenticari una puntina di sale
Vecchio 23-09-2008, 18.21.14   #4 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 tabathina molto presto diventerà famoso

d'istinto ti risponderei: affamala! chi non mangia oggi mangia domani.
come dice musauma, lascia lì i croccantini e vedrai che prima o poi qualcosa butta giù...

certamente non bisogna nemmeno esagerare! se i croccantini non diminuiscono per nulla bisogna cercare di capire cosa c'è ala base dell'inapettenza, l'opzione capricci non è sufficiente per non mangiare nulla e un secondo controllo dal vet male non fa...

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 24-09-2008, 00.02.16   #5 (permalink)
New Born

L'avatar di Miù

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
Se, come dice il vet, è viziata,(tu confermi?) puoi solo lasciare le crocche a disposizione (l'umido no, puzza e si deteriora) a oltranza...come dico spesso, se non hanno problemi di salute, di fame non si lasciano morire....se inizi a cambiare gusti e marche frequentemente per farla mangiare non ne esci piu'....
Sì, confermo... è viziatissima!!!
Allora, le crocche posso lasciarle nella ciotola e comunque ho visto che prima o dopo va a "mangiucchiare"....il problema è l'umido nel senso che a lei piace molto ma,ovvio, va matta per le scatolette con salse, zuccheri e schifezze varie!!!! a volte le ha mangiate a causa anche della mia inesperienza in materia e per incompetenza del vet di allora che mi diceva che "..dal Kitekat alla Almo, il cibo per gatti è tutto uguale" (son parole sue)
Poi cambiando vet e facendomi un pò di esperienza (anche grazie a voi del forum) ho cercato di rimediare proponendo alla micia umido al naturale come Almo, Schesir, Silver ma il rifiuto ovviamente è stato totale e categorico!Quindi mi chiedo come fare ad abituarla ad un umido più sano...di solito mangia la sua scatoletta la domenica,dovrei forse in quel giorno togliere i crocchi e lasciare solo l'umido?
Quando i miei occhi, attratti come da calamita, dolci si volgono a quel gatto che amo e guardo poi in me stesso, che meraviglia il fuoco di quelle pallide pupille, di quei chiari fanali, di quei viventi opali che fissi mi contemplano! Charles Baudelaire
Miù non  è collegato  
Vecchio 24-09-2008, 01.13.38   #6 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 tabathina molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Miù Visualizza messaggio
dovrei forse in quel giorno togliere i crocchi e lasciare solo l'umido?
non so se esista un metodo "da manuale", credo che ognuno di noi se ne crei uno a seconda delle proprie esigenze e delle reazioni del gatto.
i cibi "da supermercato" spesso contengono additivi che li rendono più appetibili al punto da indurre il gatto a non gradire le altre marche.

puoi provare la linea dura: solo umido per un giorno, mettendone poco nella ciotola perchè l'umido a contatto con l'aria và a male in fretta e quindi poi non verrebbe mangiato comunque (infatti se i croccantini li metti nella ciotola quando hai tempo ed il gatto li mangia quando ha fame, l'umido lo metti proprio all'ora del pasto o rischi di buttarlo)

oppure puoi tentare per gradi: mescolando le vecchie scatolette con contenuti sempre maggiori di quelle nuove e aiutare il tuo gatto ad abituarsi al nuovo sapore.

personalmente di fronte ad un rifiuto così forte come lo descrivi tu (o come lo percepisco leggendo) tenterei l'approccio soft. in fondo se è un gatto sano che mangia già croccantini di buona qualità non avrà conseguenze dal mangiare ancora per un paio di settimane scatolette mediocri.

tieni presente che ci sono gatti che per necessità economiche dei proprietari o per la poca conoscenza dei prodotti mangiano per tutta la vita cibo da "supermercato" senza avere problemi. io sono per il "meglio non rischiare" ma anche per il "non farsi prendere dall'ansia".

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 24-09-2008, 21.38.46   #7 (permalink)
New Born

L'avatar di Miù

Stato d'animo:

Aggiornamento....in questi giorni zoe ha mangiato solo crocchi Hill's, quantità media 20-25 gr. il giorno.Stasera oltre ai suoi 25 gr. di crocchi mangiati nella giornata le ho dato una scatoletta di umido silver (pollo e verdure al natura)....HA LECCATO PURE IL PIATTO!!!! 80 gr. tutti in una volta!!!!! mai visto.....secondo voi quando dovrei rendere l'umido? e i crocchi sono troppo pochi 20-25 gr???
Miù non  è collegato  
Vecchio 25-09-2008, 08.43.15   #8 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Non ti fasciare la testa sui grammi...lasciale i crocchi a disposizione, ne mangera' per quello che si sente, dalle l'umido tre volte alla settimana circa, e non essere ansiosa, lei lo sente e se ne approfitta....tranquilla che non muore di fame....
Vecchio 25-09-2008, 11.59.02   #9 (permalink)
New Born

L'avatar di Miù

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
non essere ansiosa, lei lo sente e se ne approfitta....tranquilla che non muore di fame....
Hai ragione....parole sante le tue!!!
Molto probabilmente dipende anche da me....
Miù non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione