Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > L'alimentazione del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 23-09-2008, 09.31.06   #1 (permalink)
Kitten

L'avatar di elenabenj

Stato d'animo:
Potenza rep: 2 elenabenj inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito formaggio

Si può dare del formaggio ai mici?
E prodotti da forno (pane, grissini, biscotti....)?
Se si, quali tipi e con che frequenza e quantita'?
Mi riferisco a mici che già mangiano cibo umido e secco che è già bilanciato per loro.
Quando siamo a tavola il mio micio ci guarda sempre con aria implorante e vorrei sapere se posso ogni tanto fargli assaggiare qualcosa del cibo umano. Tanto per farlo felice......

(mi sono appena iscritta e vi tempesto di domande.....scusatemi! Questo sito è veramente bello! Molto interessante e di grande aiuto per i piccoli quesiti o problemi che "affollano" le nostre giornate in compagnia dei nostri meravigliosi amici. E poi siete tutti molto gentili e disponibili a dare consigli senza mettervi "in cattedra" come invece mi capita di vedere in un altro forum che ora non "bazzico" quasi più proprio per questo motivo)
elenabenj non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 23-09-2008, 09.42.16   #2 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 52 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: formaggio

Questa è l'ultima cosa che ho scritto sul cibo :
cibo: meglio variare?
ovvero di tutto un po. Umido fresco e crocchi e si con l'assaggino.
Da evitare se troppo condito o piccante anche se quando è così passo il pezzo sotto l'acqua e poi...via con l'assaggio.
Vecchio 23-09-2008, 10.07.06   #3 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Mah, i miei vengono sempre a controllare cosa mangiamo noi bipedi e in genere qualcosa glielo diamo, dal pezzo di prosciutto a quello di parmigiano al sugo della pasta (ho un gatto che ama la dieta mediterranea). Credo che dare sporadici bocconcini non possa fare male al micio, anzi, considerato che sono loro a venire a chiederli credo che non dandogli mai un po' di soddisfazione si frustrerebbero.
L'unica cosa che mi viene in mente di dirti è di non dargli patate e limone perchè gli fanno male
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 23-09-2008, 10.16.33   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di elenabenj

Stato d'animo:
Potenza rep: 2 elenabenj inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
Mah, i miei vengono sempre a controllare cosa mangiamo noi bipedi e in genere qualcosa glielo diamo, dal pezzo di prosciutto a quello di parmigiano al sugo della pasta (ho un gatto che ama la dieta mediterranea). Credo che dare sporadici bocconcini non possa fare male al micio, anzi, considerato che sono loro a venire a chiederli credo che non dandogli mai un po' di soddisfazione si frustrerebbero.
L'unica cosa che mi viene in mente di dirti è di non dargli patate e limone perchè gli fanno male
Grazie per il consiglio su patate.....me lo chiedevo giusto ieri sera mentre io le mangiavo e Benjamin mi guardava con due occhioni così
In realtà mi chiedevo soprattutto se può andar bene il grana o la ricotta o pezzettini di pane. Niente di elaborato (ah, ho anche letto che il cioccolato fa malissimo ai mici, vero?)
elenabenj non  è collegato  
Vecchio 23-09-2008, 11.49.32   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

I mie non hanno l'abitudine di chiedere quando mangiamo, ma quando cucino sono tutti e tre sulla passatoia che mi guardano, sopratutto quando ci sono le braciole di manzo e il pesce...allora qualche rimasuglio ci scappa, per il resto Uma fa diventare lucide le ciotole del gelato, Musa spilluzzica i pezzettini di pane che cadono durante il taglio delle fette, Drb....spazzola tutto quello che c'è per terra, compresi i gusci dei semi di zucca....
Vecchio 23-09-2008, 12.01.09   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di Benve

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 Benve inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a Benve

Proprio ieri che abbiamo portato Giasone alla sua prima visita veterinaria, è saltato fuori, il discorso formaggio per i gatti...mi ha detto che il formaggio in generale fa male, a parte la ricotta, mi sembra... Non ero molto attento perchè ero fisso a guardare una tartaruga con la flebo...
Vecchio 23-09-2008, 12.05.45   #7 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 tabathina molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da elenabenj Visualizza messaggio
Mi riferisco a mici che già mangiano cibo umido e secco che è già bilanciato per loro.
così è giusto, sbagliato è nutrire i nostri tesori con gli avanzi

piccole quantità di cibo extra non credo abbiano mai fatto male a nessun animale. purchè piccole. perchè se il gatto riceve già la sua buona razione quotidiana può ingrassare anche lui come tutti gli esseri viventi e soffrire dei disturbi collegati all'obesità. diciamo che con un pezzo di formaggio o un po' di yourt gli stiamo dando una caramella.
diverso è se conosciamo bene i principi nutritivi di ciò che gli diamo ed alterniamo cibo in scatola a cibo preparato in casa.

secondo qualcuno la cosa migliore sarebbe insegnare loro a non fare la questua ogni volta che ci mettiamo a tavola.... ma chi ce la fà???????

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Vecchio 23-09-2008, 14.01.53   #8 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 51 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Ne avevamo già parlato qui
Io a Ruby qualche pezzetto di grana continuo a darglielo... quando passerà all'alimentazione adult diraderò, ovviamente.
Vecchio 23-09-2008, 14.17.37   #9 (permalink)
Youngster

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 14 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

la mia sibi fa sempre gli occhioni imploranti da povero gatto affamato e ti induce a credere che qualunque cosa gli darai, lo mangerà con gusto, ma ormai so, per esperienza, che non è vero, tranne dei rarissimi minuscoli pezzettini di parmigiano e non replica mai al primo, altrimenti non mangia proprio niente fuori delle crocchette e (chissà perché in questi giorni, visto che non l'hai mai fatto finora, con mia grande disperazione) delle scatoline di umido, solo filaccini...

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 23-09-2008, 15.32.13   #10 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Ma solo i nostri non mangiano un tubo? Nulla, nada, un cavolo! Se non è scatoletta o croccantino... zero.
Cmunque qualche assaggio non ha mai ucciso nessuno. Se il gatto è in buona salute e non ha particolari problemi, qualche assaggio lo può avere.
Come ti hanno detto, attenta a roba condita, troppo salata o piccante e senza mai esagerare.
Rispondi

Tags
avanzi ai gatti, cibo umano ai gatti, dare avanzi ai gatti, formaggio ai gatti

Strumenti discussione