![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 11
![]() |
ciao a tutte,
c'è un pensiero che mi frulla in testa da un po'. quando presi il mio primo gatto al gattile, tra i mille consigli mi venne detto di stare attenta alla nutrizione del piccolo e di badare soprattutto che maniasse regolarmente perchè, secondo la signora dell'associazione, "i gatti se infelici tendono a soffrire di anoressia". da allora è passato più di un decennio e di gatti anoressici non ne ho mai avuti, semmai i miei erano mangioni, e nemmeno prima mi è mai sembrato di avere in casa mici che si tirassero indietro di fronte ad una ciotola piena. dunque la domanda resta: esiste veramente l'anoressia felina? in quali casi si verifica? come bisogna agire per curarla? grazie
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un animale, per rifiutare il cibo in condizioni di salute, deve essere davvero molto infelice, come può essere un animale abbandonato. Non avevo mai sentito di gatti che non mangiano per sola tristezza, cosa invece non rara per i cani. Ma stai tranquilla, problemi così gravi sono tipici dei canili o di posti dove gli animali vivono in condizioni tanto estreme.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
quindi è possibile che la persona, essendo un'animalista molto attiva, abbia effettivamente incontrato casi simili ma che un gatto di casa difficilmente ne soffra?
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Non metto in dubbio quanto visto da questa persona, ma ripeto che l'anoressia è molto più tipica dei cani, anzi, ci sono cani che ne soffrono particolarmente, chi frequenta i canili e ha avuto modo di vedere qualche dobermann lo sa, moltissime volte deperiscono fino a lasciarsi morire. I gatti, be', prima bisognerebbe escludere eventuali patologie come l'insufficienza renale... non ho mai sentito di un gatto morire letteralmente di fame per la tristezza... ma se lo dice una persona che fa volontariato in gattile, posso crederci, lì gli animali sono davvero tanto tristi.
No, in casa non succede. ![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 3
![]() |
succede sia ai cani che ai gatti purtroppo....un gatto che magari ha vissuto tantissimi anni in una casa,magari con un padrone anziano che dedicava la sua vita a lui, può lasciarsi completamente andare se messo in gattile,strappato alle sue abitudini....se ne sentono,a volte...magari non arrivano a lasciarsi morire di fame,anche se non è da escludere (so di casi a cui hanno dovuto fare flebo perchè non mangiavano) ma mangiano pochissimo davvero.....
ai cani forse succede più spesso,x via del loro legame incredibile col padrone...ma non solo ai Dobermann,la razza non c'entra nulla....... ne ho visti tanti di cani anoressici...mangiano solo quel tanto x stare in piedi....fanno impressione,è una bruttissima cosa da vedere....e tutto x l'egoismo umano.... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
mai sentito per i gatti, per i cani invece si, ma di solito un gatto in casa è amato e coccolato, no?
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
sì, fulvia
si presume che un gatto di casa sia amato e coccolato, come del resto un cane.... si presume...
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Senior
Stato d'animo:
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Non avevo mai sentito di una cosa simile...di sicuro, il mio non ha questo tipo di problemi, coi suoi 5.5 kg
![]() Io, per qualche mese, circa tre anni fà, feci volontariato al canile (ove c'era anche qualche cucciolata di gatti), ma nessuno mi disse che c'erano cani o gatti anoressici. Ma il mio è un paese piccolo, in quel canile ci saranno al massimo una ventina di scomparti, alcuni dei quali vuoti e non ci sono più di due cani per scomparto (tranne per i gatti, che vivono magari in cinque o sei, in un solo scomparto). Forse è nelle zone più affollate, che se ne vedono di tutti i colori...
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Eh, anche i miei non sono certo dei fuscelli.
![]() Sì, il problema si sente soprattutto in quei canili affollatissimi in cui i cani vivono in condizioni terribili. Ma può anche capitare in posti migliori, a cani che non riescono a superare l'abbandono e il distacco dalla sua famiglia. Per i gatti non saprei, davvero, è un problema che non conosco.
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.gattiandco.com/forum/lalimentazione-del-gatto/3811-anoressia-felina-verit-o-leggenda.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| legenda sui gatti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 14-10-2008 11.06.49 | |