Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > L'alimentazione del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 22-09-2008, 21.02.56   #1 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 tabathina molto presto diventerà famoso
Predefinito cibo: meglio variare?

una curiosità:
secondo voi quando si scelgono ditte di qualità è meglio somministrare al gatto sempre la stessa marca o meglio variare?
io cerco da sempre di variare per non abituare troppo il gatto ad un solo sapore e scongiurare il pericolo che si metta a digiuno il giorno in cui fossi obbligata a cambiare linea (magari per problemi di salute).
voi cosa ne pensate?

tale madre, tale figlia...
tabathina è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 22-09-2008, 21.54.58   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti
Predefinito Riferimento: cibo: meglio variare?

Eh, bella domanda. Ci sono autorevoli sostenitori di entrambe le teorie. Io sono dell'idea di abituare il micio ai cibi freschi, è tristissimo vedere un gatto letteralmente dipendente dalla pappa confezionata, umido o secco che sia. A parte questo, sicuramente va bene avere un'alternativa al cibo di base, ma un minimo di continuità nell'alimentazione ci vuole, i cambiamenti dovrebbero essere graduali, inoltre non sempre è facile trovare un alimento di qualità e allo stesso tempo gradito al micio.
Se invece parli di alimenti complementari, puoi cambiare marca o gusto qualche volta in più, ma attenzione, non stupirti se questo crea qualche piccolo problema gastrointestinale al micio. Nel caso, sospendi e torna al cibo precedente.
Se ti riferisci alla discussione sul cucciolo esotico che mangia Soloquaglia e Soloconiglio, sono alimenti speciali, con un'unica fonte proteica, soltanto carne, sono diversi dalle scatolette che di solito si danno ai gatti. Se la veterinaria li ha consigliati per la crescita del piccolo, non mi sembra il caso di passare ad altro.

Minerva non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 22-09-2008, 22.06.08   #3 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

l'idea della discussione è venuta lì. ma in realtà la mia è una domanda generica. sto cercando di imparare ad aprire nuove discussioni ogni volta che sorgono nuovi interrogativi.
comunque grazie mille per il parere.

tabathina è  collegato  
Vecchio 23-09-2008, 06.35.12   #4 (permalink)
Silver Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 52 Pucci molto presto diventerà famosoPucci molto presto diventerà famoso

Io sono una sostenitrice di questo.
L'ho sempre fatto, intervallando molto cibo fresco a scatolette diverse (ammetto pubblicamente che il più delle volte erano marche note di supermercato ). Ho variato anche con i crocchi.
Il risultato nel mio caso è stato lunga vita per i gatti e pochi problemi anzi direi nulli di salute.
Si qualche dente tolto e un paio di raffreddature, ma a livello intestinale e renale, non ho mai avuto problemi.
Si, qualche dente tolto a qualcuno, Sabri morta di tumore a 5 anni come anche Rospo ( ques'ultima è arrivata in casa già vecchiotta) e per Pongo un'embolo, ma per gli altri mai un'intolleranza, qualche vomitino e poca diarrea, il tutto rientrato nel giro poche scariche.
Questo mi convince che col variare non si crea dipendenza, non si limitano gli apporti nutritivi e ... dimenticavo qualche "sano" boccone di cibo umano tanto per deliziargli il palato.
A casa con i miei avevo Pippo che non toccava il suo cibo se non aveva "partecipato" prima ai nostri pasti ( per la cronaca è morto a 21 anni).
Vecchio 23-09-2008, 11.14.33   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Cerco sempre di variare anch'io, anche se per periodi lunghi do solo crocche della stessa marca, alterno con le confezioni diverse (tipo light, adult, house cat etc...), per l'umido do sia il fresco che lo scatolame, cercando via via di cambiare marca e gusti, anche se non sempre di ottima qualita'....problemi di cacche zero, salute ok, almeno per ora....
Vecchio 23-09-2008, 14.19.04   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di mdlele

Potenza rep: 9 mdlele inizia a distinguersi dagli altri

nel mio caso......decide la mia TATA

se trova il solito cibo per 2 giorni va bene, al terzo non lo mangia ,
devo per forza cambiare "gusto" ! , si mette davanti alla dispensa dove tengo il suo cibo e gratta lo sportello....

Vecchio 23-09-2008, 14.24.00   #7 (permalink)
Youngster

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 14 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

per abitudine, vario sempre, il gusto dei crocchi, quello dell'umido, adesso che me ne mangia un po', come le marche, restando sempre su quelle due/tre al top, certo cibo fresco è più difficile e per me e per la sibi schifiltosa

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 23-09-2008, 14.27.01   #8 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da mdlele Visualizza messaggio
nel mio caso......decide la mia TATA
anche Micia (la gatta che sta dai miei) non mangia se il cibo è lo stesso da più di due giorni (o anche meno). io però più che al gusto in sé, mi riferivo alla marca. parto dal presupposto che anche le linee più bilanciate possano essere carenti o in eccesso di qualcosa e che variare significhi anche integrare ciò che manca, oltre ad abituare la mia gatta a non fare troppo la schizzinosa. per il momento sono stata fortunata e non ho mai notato (in nessuno dei gatti che ho avuto) intolleranze o fenomeni di dissenteria.

tabathina è  collegato  
Vecchio 23-09-2008, 20.50.26   #9 (permalink)
Youngster

L'avatar di mariafra

Potenza rep: 6 mariafra inizia a distinguersi dagli altri

Stregatto è un sostenitore dell'umido (crocche solo di notte o nel caso la cuoca sia molto in ritardo).
Io cerco di variare gusti e marche, nella speranza che non diventi monodipendente.
In ogni caso cucino molto per lui: pollo o tacchino a tocchetti oppure trita, tutti lessato rapidamente al microonde e unito a un po' di verdurine, a volte il merluzzo con il tuorlo d'uovo consigliato fra le ricette casalinghe di questo sito... e magari intanto che cucino per noi gli allungo un tocchetto di bistecca o di pesce crudi...
Finora è stato benissimo: pelo superlucido, cacche da oscar , salute ottima.
Il parere del veterinario è stato: "Gatto fortunato".
E anch'io mi reputo fortunata perchè finora il peloso è proprio una buona forchetta
mariafra non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione