![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 13-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 3
![]() |
Ciao a tutti.. sono nuova nel forum e ho un problemino... Il mio micio
di 5 mesi ha sempre mangiato il cibo umido (di qualità), e i croccantini li sgranocchia solo ogni tanto coem snack.. non gli piacciono molto!Il mio veterinario mi ha detto che dovrei abituarlo a mangiare più crocchi e meno umido perchè i crocchi fammo meglio.. Ma come faccio ad abituarlo? ![]() Sono graditi tanti consigli... Non ditemi di metterlo a digiuno che non ce la faccio ![]() Grazie! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao
![]() Anch'io ho un problema simile con Ruby. Il mio vet è d'accordo col tuo (ma mi dicono che qualcuno trova difetti anche nell'uso dei crocchi, soprattutto per i reni). Io gli lascio sempre la ciotola dei crocchi piena e lui un po' alla volta se la mangia, però gli devo abbinare anche cibo umido se no mi scortica. Luna ha postato anche alcune ricette fatte in casa Ricette casalinghe per il gatto Ruby ha apprezzato molto il gourmet per gatti
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
ti dò due consigli, il primo è di provare a lasciargli solo i crocchi per un paio di giorni e vedere cosa fa. Il secondo è quello di lasciargli solo i crocchi ma inumiditi con dell'acqua in maniera da renderli una pappetta, pian piano diminuirai l'acqua fino a lasciargli solo i crocchi. Facci sapere come va, il tuo veterinario ha perfettamente ragione
. Ovviamente elimina per il momento l'umido
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
Stato d'animo:
![]() |
Ecco vedi anche il mio Mocio fa così...
Solo che poi temo che avrà problemi ai dentini poverino... ![]() E sì che ho provato tante marche di crocchi... E li mangia volentieri solo se glieli metto sulla mano e praticamente lo imbocco... E' troppo viziato, lo so è colpa mia, ma mica posso star lì tutte le volte a imboccarlo!! ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Baby
Stato d'animo:
![]() |
Rispondo a Gatta Siamese: ho provato a non dargli l'umido, ma lo faccio impazzire... salta sul tavolo mentre cucino, sui fornelli, miagola all'infinito (la mia vicina l'ultima volta sentendo che piangeva mi ha chiesto perfino se lo maltrattavo!!!)... insomma mi piange il cuore
... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Banned
Potenza rep: 0
![]() |
Citazione:
ciao!!!!!!!fino a qualche giorno fa avevo il tuo stesso problema....lamù i crocchi se li schifava proprio!!!!!ho provato come mi hanno consigliato sul forum in mille modi.....gli ho lasciato giu' solo quelli........glieli ho messi con acqua....mischiati con l'umido ma lei.nonostante il suo forte appetito nulla!!!!!! vuoi sapere cosa è bastato !?!?!metterla insieme con ice il mio micino appena guarito dalla micosi, lui li ha sempre mangiati perchè abituato dal suo precedente padrone.....lei almeno in quello ha preso il buon esempio(anche se in realtà secondo me lo fa apposta per mangiargieli a lui ) e adesso se li sgranocchia di brutto cosi' finalmente ha una alimentazione piu' adeguata come suggerito dal vet!!!!!so che magari non ti sono stata di aiuto pero' a me è andata cosi'!!!!cmq insisti per i denti nel futuro i crocchi sono il meglio!!!! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
dai secondo me per un paio di giorni puoi tenere duro, lui non mi morirà certo di fame, prova a mischiarli con l'acqua, falli diventare una pappetta, a quel punto sembreranno molto una scatoletta di umido e vedi come va ![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
il mio consiglio è diverso dagli altri per la mia recente esperienza con il mio gatto che aveva il problema inverso e giustamente come è stato detto, mangiando sempre e solo crocchette si è beccato problemi ai reni....l'alimentazione andrebbe piu' equilibrata. Ora che il mio veterinario mi ha dato la dieta per i calcoli renali a base di umido e crocchette ho avuto problemi per l'umido. Ho capito che i cambiamenti drastici (passare netti dalle crocchette all'umido) o semidrastici (mettere tanto umido e giusto qualche crocchetta) il mio gatto non lo accetta cosi' ho fatto una distribuzione più equa che ora consiglio a te, poi ovviamente fai come credi opportuno:metti meta' umido e metà crocchette, logicamente mischiate....il tuo gatto dovrebbe ritrovare il suo sapore di sempre "l'umido" e accettare il nuovo sapore "le crocchette" perchè limitato....non è un cambiamento drastico, è un pò e un pò...Tentar non nuoce...tanto si va per tentativi A VOLTE....
![]()
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 15-08-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Problema similissimo. Io però ho sempre saputo che è meglio 1 alimentazione all'80% di secco x cani e gatti.
Il mio cucciolo (Rudy) ormai ha sempre a disposizione i crocchi ma vedo che non li mangia o proprio pochissimo e aspetta la sera che gli do’ il formaggino ed il mattino che gli metto l’umido, tenendo presente che io temo che mangiando prevalentemente cibi molli poi abbia problemi di tartaro o comunque ai denti, come posso fare? Io ho mischiato + volte umido e secco ma lui lecca solo l'umido che riesce e poi molla lì il resto (del resto è con me da soli 5 giorni, ma come lo abitui diversamente?).Per quando sarà + grande conto di dargli appunto quasi solo secco e 1 o 2 volte a sett. anche umido, ora però vorrei sapere se certe abitudini bisogna darle da ora, oppure è meglio farlo dopo il primo anno d’età. Stessa cosa x l'adulto, Simba, che ha sempre mangiato secco, ma vista la magrezza dovuta a malattia ecc. ho iniziato a dargli dell'umido che anche lui sbafa lasciandomi il secco ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Forse basterebbe essere equilibrati nel dare l'umido, circa 35 gr. a pasto e poi a disposizione i croccantini....con Drb ho fatto cosi', lui prediligeva l'umido e snobbava i croccantini, poi, un po' perchè aveva come esempio le gatte che mangiavano i crocchi un po' perchè umido ce n'era sempre meno a disposizione, ha iniziato a mangiare i croccantini (o mangiar questa minestra o saltar dalla finestra)..l'umido è uno sfizio che do loro qualche volta alla settimana, una sola scatoletta da 80 gr. in tre....
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
Citazione:
lascia passare un paio di giorni, vedrai che il micio non si lascia morire di fame.... la mia fa storie tutte le volte che cambio marca (praticamente una volta ogni due/tre mesi): un giorno di digiuno e quando capisce che "o mangia la minestra o salta dalla finestra" si pappa tutto. ![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 15-08-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Tiffany hai trovato una soluzione?
Io per fortuna sì e spero sia definitiva. Rudy continua a mangiar metà formaggino coi crocchi la sera e metà al mattino, ma mischiato comunque rimane "duro", ho evitato x qualche giorno l'umido (totalmente), e lui che comunque è 1 urlatore folle, non ha pianto, quando ha fame si mangia i crocchi anche se è finito il formaggino ecc. Lo so' che se piange è 1 problema per te e chi sente, ma devi tener duro, non credo ci vogliano + di 2 giorni, poi entra in gioco la fame vera ![]()
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 31-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
Mi intrometto..
sul fatto di preferire crocche o umido (completo, ovviamente) ci sono pareri contrastanti..molti preferiscono le crocche (anche perchè più comode e convenienti) ma non è escluso che nutrire un micio con un buon umido completo vada altrettanto bene. Detto questo, se si preferisce dare crocche il consiglio è di adottare la linea dura come ti è stato suggerito, io aggiungo che le crocche RC in genere piacciono (in particolare la linea Exigent). Comunque non è vero che le crocche provocano problemi renali, ci mancherebbe, a meno che ovviamente uno non scelga marche di basso livello, magari zeppe di conservanti, coloranti ecc. ecc. e allora si i reni si danneggiano. Peraltro i reni dei gatti in genere sono molto delicati infatti ho letto che sono la prima causa di morte per i mici di casa ![]() ![]()
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Fino a qualche tempo fa il cibo dei miei mici era umido, carne, pesce e crocchi solo di contorno, spesso addirittura li buttavo perchè li da diversi giorni.
Ora predomina il secco, almeno per l'estate anche se la scatoletta o bistecca è sempre e quotidianamente presente. Per quanto riguarda i veterinari che ho avuto, mi sono trovata sempre nella corrente opposta. Addirittura consigliavano di dimenticarsi i crocchi. Non so se perchè 20-30anni fa le idee sul cibo erano diverse, non so se perchè il cibo era forse più genuino, ma posso dire di non aver mai avuto problemi renali nei miei mici. I crocchi secondo me vanno bene se i gatti li masticano. Io avevo pippo che l'inghiottiva e puntualmente poi li vomitava ( interi). Se poi erano inumiditi proprio non li volevano.
|