Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > L'alimentazione del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 08-07-2008, 09.08.37   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Potenza rep: 0 Follettina inizia a distinguersi dagli altri
Question Meglio le pappe casalinghe o industriali??

Ho da poco adottato una gatta di6 anni, un pò capricciosa col cibo..infatti, la Signorinella mangia solo Almo ed Eurospin! cerco di darle un pò di uno e un pò dell'altro, però quelle dell'eurospin contengono solo porcherie e vorrei "disintossicarla", mentre nelle scatolette Almo ci sono veri sfilaccetti di pollo, o di tonno, però con quello che costano purtroppo non posso permettermi di darle sempre e solo quelle La mia domanda è : meglio darle il cibo industriale o quello casalingo?? Ho visto la discussione sulle ricette casalinghe e le ho stampate tutte!! ho sentito dire che l'alimentazione casalinga rischia di creare degli squilibri nutrizionali al gatto....cos'è meglio allora?

Un'altra domanda : quali cibi sono assolutamente vietati ai gatti, anche solo in piccole quantità? Cosa invece posso darle ogni tanto, o spesso?
Follettina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 08-07-2008, 12.44.36   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: Meglio le pappe casalinghe o industriali??

E' vero, riuscire a dar da mangiare in modo sano ed equilibrato al micio unicamente scegliendo di cucinare per loro è veramente difficile. Ed infatti è una cosa che ti sconsiglio, se intendi come unica fonte di pappa.
Quello che voglio fare io a breve, appena ci saremo sistemati con la casa, è dar loro i croccantini (di marca buona) in modo da garantire un'alimentazione equilibrata e poi introdurli nuovamente al cibo casalingo cucinando per loro come sfizio in +.
Qui sul nostro sito troverai un elenco di alcune cose che fanno male ai gatti: Alimentazione del gatto: Alimenti sconsigliati per il gatto | Gatti & Co. Il sito sui gatti per tutti i veri gattofili

Se scegli di dare il cibo cucinato da te ogni tanto, magari un tot numero di volte durante la settimana, io ti consiglio pollo e tacchino (cucinati senza olio e sale), pesce (merluzzo, tonno, nasello, ecc...), ogni tanto per un po' di prosciutto cotto non succede nulla (attenzione a non eccedere perchè i nostri alimenti per loro sono troppo salati e conditi), magari se li usi qualche gamberetto, pezzettini di grana... si possono fare anche tanti altri assaggini che vadano bene per loro e non siano cibo industriale.
Giusto per darti una piccola idea. Da un po' con i nostri gatti ci siamo accorti che le scatolette, per quanto buone come Almo o Schesir, hanno fatto perdere loro tutto l'interesse verso il cibo "vero" e la cosa ci lascia veramente perplessi.
Poi parlandone anche con altre persone abbiamo trovato pareri simili e insomma... credo proprio che noi sceglieremo questa strada perchè al momento + che croccantini e scatolette non mangiano. Sinceramente a me fa "impressione" vedere un gatto che snobba pesce e carne appena cucinati.

Vedrai che altri ti sapranno dire di +.
Vecchio 09-07-2008, 12.41.25   #3 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Grazie mille per l'allegato e la risposta :) Ieri sera le ho cucinato petto di pollo alla piastra con qualche micro pezzetto di carota, e lei ha gradito (un pò meno le carote....)! I croccantini purtroppo non riesco a darglieli perchè le mancano dei dentini e fa fatica a mangiarli... sai proprio ieri ho letto degli articoli sul cibo per animali, dicono che ci mettano polmoni, mammelle, ossa, intestini, organi con tumori, animali morti per malattie o vecchiaia che vengono macellati dopo giorni e giorni, più conservanti, additivi, grassi per rendere tutto più appetibile e aggiungono vitamine e minerali perchè gli ingredienti di ultima scelta che usano non nutrono molto, in realtà... per questo mi ero orientata verso l'alimentazione casalinga! Sicuramente è meno comoda di quella "pronta", però vorrei cercare di darle il meglio... anche perchè l'ho presa dal gattile, non so che vita abbia avuto prima, magari le davano solo avanzi, ossa di pollo, roba del genere, forse per questo le mancano dei denti... vorrei assicurarmi di darle il miglior regime alimentare possile!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-07-2008, 13.00.58   #4 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Ah, è vero che le mancano dei dentini! So che c'è chi cucina esclusivamente per il proprio gatto, ma per farlo in modo giusto rispettando tutti i loro bisogni... eh, non è semplice.
Non so se c'è qui sul Forum qualcuno che segua una dieta completamente casalinga, credo di no appunto per quanto detto sopra.
Quindi tu attualmente le stai dando scatolette complete e non complementari... magari cercare di aggiungere la cucina casalinga alla sua alimentazione ogni tanto? Perchè mi sa che arrivare a sostituire completamente l'alimentazione industriale sia un po' complicato.
Vecchio 09-07-2008, 22.37.04   #5 (permalink)
Kitten

L'avatar di flany

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 flany inizia a distinguersi dagli altri

[quote]
Citazione:
Originalmente inviato da Follettina Visualizza messaggio
nelle scatolette Almo ci sono veri sfilaccetti di pollo, o di tonno, però con quello che costano purtroppo non posso permettermi di darle sempre e solo quelle
umidi siomili ma più economici sono Silver e Maxicat, cmq ricorda che sono complementari quindi non puoi dare solo quelli. modi per risparmiare dando al micio cibo di qualità ce ne sono cmq.. per esempio molto si trovano bene comprando dal sito zooplus.de
Citazione:
La mia domanda è : meglio darle il cibo industriale o quello casalingo??
quoto la risp di Luna
Citazione:
dar da mangiare in modo sano ed equilibrato al micio unicamente scegliendo di cucinare per loro è veramente difficile. Ed infatti è una cosa che ti sconsiglio, se intendi come unica fonte di pappa.
Quello che voglio fare io a breve, appena ci saremo sistemati con la casa, è dar loro i croccantini (di marca buona) in modo da garantire un'alimentazione equilibrata e poi introdurli nuovamente al cibo casalingo cucinando per loro come sfizio in +.
Citazione:
Ho visto la discussione sulle ricette casalinghe e le ho stampate tutte!!
che cara!!

Citazione:
Un'altra domanda : quali cibi sono assolutamente vietati ai gatti?[/
questo sito è interessante: Foods You Should Not Feed Your Cat
Vecchio 10-07-2008, 03.08.27   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di ilbaffodoro

Stato d'animo:
Potenza rep: 7 ilbaffodoro inizia a distinguersi dagli altri

Poverina, senza dentini,concordo che i prezzi dell'umido di qualità sono altini anzi altissimi.
Prova, dato che il pollo piace,(anche carne)dopo cucinato magari bollito o come preferisce la micetta, a mescolarlo in un frullatore con le crocchette, aggiungendo un po di acqua di quella della cottura,di solito funziona.
Noi lo utilizziamo per i kitten e va alla grande, si fanno di quelle ,così unisci l'apporto bilanciato delle crokke con lo stuzzichino della carne,lo utilizzo pure per gli adulti nel momento di pigrizia,tipo come quando succede a noi ufff che noia sempre la solita pappa
Vecchio 10-07-2008, 08.49.41   #7 (permalink)
Kitten

L'avatar di Swiffer&Padme

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Swiffer&Padme inizia a distinguersi dagli altri
Thumbs up Riferimento: Meglio le pappe casalinghe o industriali??

io ogni tanto prendo un pezzo di quello che mengerei io per cena come orate , tonno, calamaro , pollo ...lo faccio bollire nell'acqua epoi lo metto nel mixer con una verdura bollita tipo patata piselli o carote e mangiano benissimo! con un goccio di olio d'oliva anche...almeno assaggiano i sapori veri! Un volta ho anche frullato il fegato di gallina co una patatina e ragazzi la ciotola era lucida!!!
Vecchio 10-07-2008, 11.26.17   #8 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Quante idee fantastiche mi avete dato!!! Ieri e oggi le ho dato tacchino alla piastra, con un filino-ino-ino di olio di oliva, e la furbetta ha molto gradito! Ha avuto la stessa ingordigia di quando le davo le scatolette dell'eurospin,solo che almeno adesso mangia cose buone! Ho pure provato a metterle qualche croccantino insieme al tacchino, sperando che si "confondesse" e li buttasse giù... risultato : me li sono trovati allegramente sul fondo della ciotola mi sa che non ho altre soluzioni che frullarglieli, se voglio farglieli mangiare .....oppure.....e se invece di frullare tutto, continuo a dargli la carne tagliata a bocconcini e i croccantini glieli sbriciolo dentro????

Stasera le compro del merluzzo, e ci aggiungo qualche pezzettino di zucchina........ un'altra alternativa a cui pensavo : le dò da mangiare due volte al giorno , la mattina prima di uscire di casa e la sera quando torno...potrebbe andare bene darle la mattina una scatoletta di quelle buone, e la sera pappa fatta in casa?? Così riuscirei a contenere i costi, e a ridurre il rischio di squilibri nutrizionali.............
Vecchio 10-07-2008, 13.21.44   #9 (permalink)
Kitten

L'avatar di flany

Stato d'animo:

sinceramente non mi dannerei per farle mangiare i crocchi visto che, povera, ha delle difficoltà..anche perchè se li frulli diventano polvere e non dev'essere molto piacevole mangiarli..
se riesci prendile un buon patè umido (HIll's ad esempio) o, di categoria inferiore, Iams, Le Chat o Stuzzy.

come preparazione casalinga la mia vet mi ha consigliato di preparare un po' di carne bollita (tacchino, pollo, manzo..) con riso stracotto e senza sale, un filo di olio di oliva e qualche verdurina (es. carote) bollite (molto poche rispetto alla carne però). così risulta un pasto completo
Citazione:
Originalmente inviato da Follettina Visualizza messaggio
la mattina prima di uscire di casa e la sera quando torno...potrebbe andare bene darle la mattina una scatoletta di quelle buone, e la sera pappa fatta in casa?? Così riuscirei a contenere i costi, e a ridurre il rischio di squilibri nutrizionali.............
ok!
Vecchio 10-07-2008, 14.24.41   #10 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

La marca stuzzy non l'ho mai sentita, però Iams e Lechat eccome, ho pure provato a dargliele ma senza grossi apprezzamenti... Iams qualcosina lo mangia, mentre Lechat lo mangia volentieri la prima volta che glielo dò, e poi dalla volta successiva mi molla lì la ciotola intera....... uffff................. e pensare che ne avevo comprato uno stock!!!!!!! Il gatto dei miei ha sempre mangiato le scatolette della Lechat (più cibo secco), ed è sempre stato un gattone sanissimo, si leccava i baffi, così ne ho comprate tipo 6 lattine, che sono ancora chiuse in cucina perchè quelle che ho provato a darle le schifa.....ho anche 2 bustine da 100 gr e 4 scatolette, sempre da 100 gr, dell'Eurospin....... dite che potrei regalarle al gattile? Anche se non sono di super qualità magari gli fanno comodo lo stesso...
Vecchio 10-07-2008, 14.41.57   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di flany

Stato d'animo:

certo che puoi darli al gattile, invece di buttarli...
guarda, lechat, soprattutto il Patè Ricco, è un buon prodotto, e nonostante contenga zuccheri il rapporto qualità prezzo è eccezionale.
stamattina sono andata all'Isola dei Tesori: la confezione da 820 gr. in offerta a soli 69 cent!!!i miei gattoni randagi apprezzeranno senz'altro
quindi peccato che la tua lo schifi..
stuzzy lo trovi nei pet shop cmq
Vecchio 11-07-2008, 09.55.08   #12 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Eh lo so.... costano poco però gli ingredienti sono migliori rispetto a tante altre marche da supermercato, per queste ne avevo prese mille scatolette, erano in offerta, e sapendo quanto piacevano a Pelone (il gatto dei miei), pensavo si sarebbe leccata i baffi........ inutile illusione

Volete sapere com'è andata ieri?? Ebbene, esco dal lavoro, vado a fare la spesa, torno a casa e spignatto per quasi due ore. Ho preparato :

- fesa di tacchino alla piastra con zucchina bollita

- macinato di bovino in padella (cotto in acqua, niente olio) con carotina e croccantini sbriciolati

- trancio di merluzzo bollito con gamberetti, riso e un filino di olio

Mi sentivo super orgogliosa delle mie creazioni, e ho appoggiato trionfante la ciotolina con il merluzzo, i gamberetti e il riso davanti al suo naso. Risultato?? Non se l'è filato manco di striscio Ha mangiato qualche gamberetto, e poi si è messa a giocare col merluzzo tagliato a dadini .....allora ho fatto un altro tentativo, le ho dato il tacchino con le zucchine, e quello l'ha mangiato, zucchine comprese..... uffi sapevo che il pesce non le andava a genio, ma speravo che almeno non lo schifasse così.......... demoralizzazione alle stelle
Vecchio 11-07-2008, 10.14.55   #13 (permalink)
Kitten

L'avatar di flany

Stato d'animo:

povera...certo che ti sei trovata una viziatella eh
guarda, personalmente con il cibo seguo la linea dura:se non mangia oggi, mangerà domani, tanto non si lasciano morire di famne.. se invece li abitui ad avere sempre l'alternativa quando qualcosa non piace, loro si abituano a schifare tutto..
cmq occhio a non abbondare con l'olio, non perchè faccia male, anzi, ma perchè rischia di coprire l'odore della carne e per questo può non voler più mangiare
Vecchio 15-07-2008, 08.28.01   #14 (permalink)
New Born

L'avatar di Follettina

Mannaggia le ho provate tutte!!! Ho provato a eliminare l'olio, e anche a lasciarle lì lo stesso la pappa anche se non le piace...e dopo 24 ore, ancora non ne voleva sapere di mangiare! Oltre al mio merluzzo bollito con gamberetti e riso, ha schifato ampiamente anche il macinato di bovino con le carote...solo il tacchino mangia!!!!! Solo che non posso mica darle sempre e solo quello, altro che squilibri, le crescono le piume!!!!!! E così, ha vinto lei.......... ieri sono andata al super e ho preso TUTTE le marche che c'erano (tranne quelle cattive, ovvio) : petreet, sheba, miglior gatto, lechat, e altre... ho preso pappa in patè,fiocchetti,sfilaccetti,bocconcini... se stavolta non mangia glieli ficco giù col mestolo!!! Ieri sera gliene ho dato una della sheba e ha gradito moltissimo...potevo fare a meno di lavare la ciotola!!!

A proposito di Lechat......sai Flany, quando mi hai detto che il Patè ricco in particolare era proprio buono?? Io non ne avevo mai sentito parlare, nei negozi ho sempre visto solo i bocconcini, ma ieri l'ho trovato!!!! E anche qui ho seguito il tuo consiglio e l'ho comprato...costava circa un euro, per 300 gr... il prezzo sicuramente conviene, e anche gli ingredienti sono buoni, io ho preso quello al Manzo con Fegatini di Pollo, e c'è il 61% di carne! Ho comprato solo una scatola, però, perchè ho paura che faccia la fine delle altre