![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
|
Ciao,
sono Linda, appena arrivata sul forum. Purtroppo non riesco a inserire la foto del mio bellissimo Fou. Fou ha 9 mesi ed proprio un gattone lungo e non proprio filiforme, ma di costituzione robusta, che pesa circa 5 kg e un po'. Gli do al giorno 150 gr di pappa, tendenzialmente umido. 40 gr di secco al mattino e il resto diviso in due pasti uno alle 18.00 quando arrivo a casa e il resto quando mangio io. Premetto che e perennemente affamato e mangia di tutto predilige le verdure verdi, i bocconcini al patè e 3 volte alla settimana (quando ho un po' più di tempo) pesce o pollo cotto al vapore. Il fine settimana che sono a casa fa più pasti rispettando sempre la quantità giornaliera. Fou è un gatto da appartamento ma ama giocare e avendo una casa su 2 piani può muoversi parecchio. L'altro giorno ho incontrato un'amica veterinaria che mi consigliava di dare solo crocchini e tutti in unica soluzione, in modo da educarlo a razionarselo, visto che il cibo che gli metto nella ciotolo dure 30 secondi.... Questa soluzione per me vorrebbe dire non dormire mai più, e non posso permettermelo. Ho le idee confuse sul solo secco o solo umido, mi sembra ci siano diverse correnti di pensero. Cosa ne dite? GRazie in anticipo Linda |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non è una questione semplice: qui sul forum ho imparato che la maggior parte dei cibi umidi non sono alimenti completi, mentre i crocchi sì. L'umido completo a quanto pare esiste ma non saprei darti dei nomi (ma ci sarà qualcuno che lo farà, vedrai). Il mio vet mi avrebbe consigliato solo secco, soprattutto in estate ma c'è anche chi ritiene che il secco possa avere controindicazioni per i reni...
Boh. Poi c'è anche il fatto che il mio gatto preferisce l'umido, anche se, un po' alla volta, sono riuscita ad inserire anche un po' di crocchi nella sua dieta. I gatti hanno le loro idee in fatto di cibo e non è facile convincerli ![]() Intanto, scusa, dimenticavo il benvenuto ![]() Per le foto, prova a vedere qui
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Io sono d'accordo con la veterinaria...capisco che alcuni gatti sono pozzi senza fondo, ma se metti i grammi giornalieri tutti in una volta non è che li mangia tutti insieme, sa regolarsi da solo...a proposito quanti gr. dai di crocchi? L'umido i miei ne mangiano 80 gr. in tre ogni due giorni circa, poi solo croccantini sempre a disposizione....è ovvio che bevono di piu', ma la nutrizione vera e propria la danno i crocchi, l'umido è solo per deliziare il palato, nutrizionalmente non è completo.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
New Born
|
Ciao gli do 40/50 gr di crocchi e circa 80 di umido. I crocchi li divido in due turni il primo (purtroppo) alle 5.30 quando arriva a tirarmi le testate il resto alle 7.30 e alle 7.31 si è già spazzolato tutto....
Fou non beve praticamente niente è quindi ho paura che solo crocchi con poca acqua possano crare lui dei problemi. Linda |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Fou non beve niente perchè prende il liquido dall'umido, se avesse croccantini solo berrebbe....la dose di crocchi in genere è 80 gr.al giorno, prova a dargliene di piu' e diminuire l'umido, magari non ora con questo caldo, anche i gatti abituati ai croccantini mangiano volentieri anche l'umido perchè piu' fresco.....comunque il tuo è un bel gattone, 9 mesi e 5kg. non è affatto patito....
|
|
|
#6 (permalink) |
|
New Born
|
:-) è bellissimo. Cuore di mamma.
La paura è che prenda troppo peso, ma al momento nonostante l'operazione un paio di mesi fa si si sta mantenendo. Robimaz il problema è che le foto sono troppo grandi e non me le carica. Grazie ancora Linda |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Linda, prova ad usare questo programma per ridurre le foto, trovi qui i link per scaricarlo e anche un po' di istruzioni.
![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se è sano e non grasso (un po' di pancettina non è un disastro, soprattutto nei gatti castrati), non mi sembra che ci siano motivi per cambiare alimentazione, rischi di crearti solo problemi.
Ma non ho capito una cosa: se al mattino ad orari impossibili ti chiama perché ha fame, non fai prima a riempirgli la ciotola di crocchette alla sera? Se io prima di andare a dormire mi dimentico di fare il giro per controllare le ciotole, sono sicura che qualcuno all'alba mi sveglia per chiedere la pappa.
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
|
L'idea di cambiare dieta è che essendo alla prima esperienza ho paucra di fare degli sbagli
![]() Avendo dubbi su umido e secco volevo slo conferma che una dieta mista andasse bene ![]() Per quanto riguarda i crocchi la sera prima di andare a letto onestamente ci ho provato, ma visto che cmq all'alba mi svegliava lo stesso ho deciso di rinunciare ai crocchi la sera.Ho inserito la foto, spero si veda ![]() |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|