![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 25-01-2008
Potenza rep: 4
![]() |
Buongiorno questo forum è davvero molto bello, infatti come vedete sono sempre qul a chiedervi pareri e consigli.....Mi piacerebbe che sul forum faceste una specie di classifica delle marche migliori....medie...peggiori sia come crocchette sia come umido...io dò alla mia gattina almo nature sia come crocchette che come cibo umido....un bacione grande a tutte voi..con affetto ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#3 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' una cosa che qui temo non vedrai mai.
Io personalmente, ma anche altri qui, non credo in metri di valutazione dati in questo modo. Credo oltretutto che, al di là della buona marca, sia importante vedere come il tuo gatto (cane, canarino ecc ecc ) reagisce con una determinata pappa indipendentemente da quanto buono un prodotto possa essere stato valutato da una classifica. Classifica oltretutto basata sul niente perchè anche io posso dire che, per esempio, Schesir è ottima, così come mi sembra ottima anche la Silver ecc ecc... magari ai tuoi gatti fa venire una terribile diarrea e per te sarà meno buona rispetto ad altre marche che preferirai. Secondo me una classifica dovrebbe essere data da moltissimi fattori, essere fatta da persone che hanno compentenze tali per potersi davvero permettere di dire che il prodotto X è di fascia alta ed il prodotto Y invece no. Non credo che in giro ci siano tantissime persone che abbiano tali competenze per cui sinceramente preferisco evitare questo tipo di classifiche che promuovono o bocciano un prodotto in base a non si sa esattamente cosa (il + delle volte per pareri personali). Forse vuole aggiungere qualcosa Matilda, con lei abbiamo parlato di questa cosa + volte e magari ha piacere di aggiungere il suo contributo. ![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si', da qualche parte nel forum dovrebbe esserci una discussione a questo proposito in cui raccontavo che a novembre uno dei piu' grandi veterinari comportamentalisti mondiali e' venuta a Pisa a tenere un seminario sul ruolo dell'alimentazione nella modulazione dell'aggressivita' nei cani. Ha presentato un po' di studi che non essendo veterinaria non sono riuscita a capire fino in fondo ma una cosa l'ho capita (anche perche' l'ha detto molto chiaramente): non e' leggendo la lista degli ingredienti o le percentuali che si puo' valutare la bonta' di un prodotto, perche' la qualita' bisognerebbe stabilirla sulla base di uno studio chimico sugli aminoacidi apportati dalla formula e dal rapporto fra di loro!
Soprattutto, non esiste un prodotto in assoluto migliore dell'altro, perche' ogni marca ha una propria formula bilanciata con i suoi rapporti, che se puo' essere l'ottimo per un animale e magari e' dannosa per un altro. Del resto, io per prima ho potuto sperimentare questa cosa con la Hill's. Secondo me la Hill's e' un'ottima marca che userei con gran fiducia... se non fosse che ad una mia micia da' immediata dermatite . Allora, valutando gli effetti che provoca su lei cosa dovrei pensare della Hill's? Che fa schifo? Che ci sono dentro delle tossine? Che non c'e' da fidarsi?No, penso semplicemente che e' una buona marca non ha un bilanciamento adatto ai fabbisogni della micia. Temo che tutto quello che possiamo fare e' semplicemente esprimere dei pareri personali...
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Baby
![]() Data registrazione: 25-01-2008
Potenza rep: 4
![]() |
Citazione:
![]() ![]() matilda sicuramente avrai ragione....a questo proposito mi chiedo una cosa....sù che base allora diciamo che ( naturalmente è un esempio) la purina one è una marca di qualità media? sicuramente in base alla percentuale di proteine e grassi....quindi perchè non possiamo fare una tabella? Ad esempio io ho una mia ammica che ha un gatto al quale dà le crocche di FRISKIES e da sempre sappiamo che quella marca è un prodotto scadente però al suo gatto piacciono soltanto quelle..un bacione grande![]() |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dal canto mio sono contraria ad una tabella per i motivi sopracitati, credo che la risposta alla tua domanda sia proprio nei nostri messaggi.
![]() Che una marca "da 4%" sia scarsa credo che sia chiaro indipendentemente da una tabella o una classifica, ma sicuramente non basta analizzare 2 valori come proteine e grassi per organizzare una classifica. Oltretutto sinceramente non mi prendo la responsabilità di stabilire, non si sa su che basi esattamente, che la marca X sia oggettivamente migliore della marca Y. Come diceva Matilda si possono esprimere dei pareri personali. Una classifica fatta senza basi concrete, test, valutazioni fatte da professionisti, ecc ecc non verrà mai fatta qui dentro. Al massimo si può parlare di esperienze personali legate alla determinata marca, di punti di vista... ma nessuno di noi qui dentro ha le competenze tali per fare una classifica di quel tipo e sinceramente se non è fatta con una certa cognizione di causa, a cosa serve? Che poi io abbia una mia "classifica personale" è un altro conto, ma di certo è data unicamente da considerazioni personali, e penso che sia così per tutti, e quindi senza alcuna valenza. Se poi mi chiedi di farti dei nomi di marche che preferisco quello è un altro conto, ma siamo sempre lì... opinione personalissima, non certo oggettivamente e universalmente valida.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 56
![]() ![]() |
Una buona qualità, un alto gradimento da parte del gatto e variare marca e tipo, intervallando il secco ad umido e cibo umano ( ovviamente senza grassi e sali aggiunti se non in modesta quantità). Questa credo anzi dico per mia esperienza personale sia la scelta giusta.
Non si crea dipendenza, variando si alternano mix diversi e una cosa ho notato : anche il profumo dei bisogni varia a seconda del cibo e molto spesso quello che viene considerato migliore da risultati peggiori in termini di ... odore. Certo il mio pensiero va contro tanti pareri illustri ma dalla mia esperienza dico che non lo cambierei mai visti i risultati di salute che ho ottenuto. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Amministratore
Io sono del parere che sia tutto molto soggettivo. Ti faccio un esempio, col tempo abbiamo riscontrato che alla nostra Jade fanno benissimo i Delicate della Pro Plan, sia in termini di pelo (ne perde molto meno ed è più folto e più bello) che come digeribilità. Questo solo con i Delicate però, perche con la linea Adult sempre della Pro Plan non abbiamo ottenuto gli stessi risultati come del resto con altre marche di alta qualità come Royal e Hill's.
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Be', non faccio nomi, ma ci sono marche nelle cui crocchette la carne è contenuta in percentuali ridicole, che usano quantitativi esagerati di cereali, che fanno ricorso a coloranti e conservanti... Un minimo di controllo incrociato tra ingredienti ed analisi nutrizionale, anche se non garantisce un buon alimento, può sicuramente aiutare a scartarne una parte di pessimi.
Feci meno maleodoranti e compatte non sempre sono un sinonimo di alimentazione migliore: ci sono case produttrici che, sapendo che i proprietari di animali lo considerano significativo, aggiungono additivi che concorrono a questo risultato, senza effettivi benefici per il gatto. Un'immediata dermatite normalmente indica probabilmente una forma allergica ad almeno un componente usato da una determinata marca. E' estremamente soggettivo e non credo che esista una marca completamente esente. Condivido molto il consiglio della Pucci, crocchette di buona qualità e cibo fresco, anche per prevenire il problema della dipendenza di cui ha giù parlato lei.
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Citazione:
D'accordo nel dire che al di là delle valutazioni che si possono fare leggendo le etichette sui contenuti etc, occorre trovare il cibo che vada bene ai mici. E non è detto che sarà ok per sempre... la mia veterinaria mi spiegava che anche dopo anni di uso quotidiano si possono riscontrare improvvise intolleranze che obbligano ad una nuova ricerca. A casa nostra per ora vanno Almo e Forza10 e Schesir solo per Moka (pollo+riso). Ma alla sera, che ho più tempo, la pappa gliela cucino io! ![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Però ci sono degli ingredienti che aldilà di tutto fanno male e basta...
Ho appena scoperto che le crocche che sto dando io adesso (royal male operation 1/7) sono conservate con il BHA che è riconosciuto essere carcinogeno, modestamente tossico e usato nei liquidi antigelo. Il suo utilizzo come conservante è strettamente regolato per gli alimenti umani....Decisamente cambierò crocchette....perchè dar loro cibo con questa schifezza quando ci sono marche che non lo contengono....
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Io credo che si stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa. Si può (si dovrebbe) cercare di studiare ingredienti e analisi del cibo per scartarne una parte, non per affidarsi ciecamente a quello nella scelta.
L'additivo aggiunto ai cibi della Royal Canin di cui parli, Ina, mi sembra proprio che sia usato per raggiungere l'effetto di cui parlavo, feci dall'aspetto migliore, che appunto non sono in assoluto un sintomo di migliore salute del cane.
__________________ "Le acque dei torrenti sono lacrime d'amore e ogni lacrima mi dice meglio vivere infelice che felice senza averti visto mai". H. Pagani |