GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25
Like Tree1Likes

Discussione: secco o umido?

Senior L'avatar di cinziawilmi

Predefinito secco o umido?

Buongiorno a tutti!!!
    ho bisogno di un consiglio....sto dando alla mia micia Eva, con me da 2 giorni, le perle gourmet purina... ho pensato d'ingolosirla in modo tale da farle prendere lo sciroppo alla lisina che mi ha prescritto il veterinario; qualcuno però mi ha consigliato di darle il secco, anche per una questione di costi ( dettaglio per me in questo momento non trascurabile, vi confesso, anche perchè 3 bustine da 85 gr al giorno di perle mi costano circa 3 euro al dì), e magari a giorni alterni una scatoletta di tonno al naturale da 80 gr, che lei va matta per il tonno.
    Voi cosa mi consigliate?
    Secco o umido?
    GRAZIE

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Cip_

Predefinito Re: secco o umido?

C'è chi preferisce dare solo umido e chi invece solo secco e chi un po' e un po'!
    Secondo me non c'è un medi giusto o sbagliato, dipende anche molto dal micio e dalle nostre possibilità

Visto che i miei gatti l'hanno accettata, ho scelto per loro una dieta a base di secco (fino al mese scorso davo Porta21 che mi dura due mesi, al costo di approssimativamente 15 euro al mese per 2 gatti).
    Tutte le sere però do loro l'umido, però in piccolissima dose e come un "premio" infatti do loro circa 40g di umido a testa Ora ho cambiato marca, a loro piace, e spendo circa 10 euro di umido al mese

Io ho scelto questa dieta perché io e l mio compagno siamo fuori tutto il giorno e loro l'umido lo mangiano solo da fresco!
    Invece, se sei disposta ad acquistare in internet (ad esempio su ZooPlus) o cercando magari dei discount nella tua zona, di sicuro riesci a risparmiare molto nell'alimentazione
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Grazie Cip!!!
    proverò a darle del secco, anche, magari acquisto piccole quantità per testare i suoi gusti...
    un'altra cosa, l'erba gatto è utile?meglio dargliela?

Adult L'avatar di Cip_

L'erba gatta serve per aiutare i mici a pulirsi lo stomaco dai loro peli attraverso dei vomitini In natura loro mangerebbero dell'erba per aiutarsi...qui sul forum ci sono discussioni che ne parlano se vuoi approfondire

Io ho rinunciato perché l'unica piantina che avevo preso è diventata oggetto dei loro giochi e agguati
    trovavo terriccio per tutta casa, molte volte rientrando la trovavo sdraiata in terra in una stanza diversa da dove l'avevo lasciata...così che non ho più potuto bagnarla perché altrimenti mi impiastravano casa. Non l'hanno mai mangiata
    Però un tentativo puoi farlo! Io l'ho trovata a 0,50cent al Bennet, non so se ne hai uno vicino! Un vasetto di 10cm di diametro bello fitto di erba! Solo da bagnare!

In alternativa puoi usare le paste che si trovano nei pet shop o online, tipo remover, che aiutano a togliere i boli di pelo attraverso le feci

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Innanzi tutto come è bello il tuo avatar!! (adesso vado a controllare se esiste anche un servizio fotografico per la piccola Eva )

Poi per l'alimentazione ti hanno già detto tutto.
    Ricorda solo che il secco è completo, l'umido che hai citato è complementare, quindi non supporta tutti gli elementi nutrizionali di cui ha bisogno.

Per l'erba gatta.. io ai miei la prendo, mi pare la gradiscano molto. Certo, c'è una strage di terra per casa, ma loro hanno il pelo lungo e spesso si intasano con i boli di pelo...
    Temo di non poterne fare a meno (visto che non mangiano le paste adatte allo scopo).

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Youngster L'avatar di alrilosa

l'erba gatta voglio prenderla anch'io! per l'alimentazione io do di base le crocchette, poi o umido comprato o fai da te.

Kitten L'avatar di madmiki

Ciao!
    concordo con cip, se la micia non ha particolari problemi tipo predisposizione a calcoli o tende ad ingrassare molto il secco ci sta, sempre che ne prendi uno bilanciato tipo i porta 21. Comunque se compri online, spendi di meno e trovi cose di miglior qualità rispetto a gourmet . Io l'umido non me lo potrei permettere altrimenti, ma marche tipo animonda, bozita, miamor su zooplus hanno prezzi accessibili!

Senior L'avatar di morena

Io ai miei do 50 gr di umido ciascuno la mattina e poi il secco!Come secco ti consiglio hill's,fa il pelo morbidissimo,come la seta!! L'umido do hill's bocconcini per gattini,ma appena finisco la scorta passo a forza 10! L'unica cosa che mi sento di dirti è di dare cibo di qualità,eviti eventuali problemi di salute e visto che la piccola ha la felv sarebbe meglio!! Gourmet il vet me l ha sconsigliato!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Adult L'avatar di Cip_

ai miei Hill's ha fatto venire un pelo terribile
    Ad uno untissimo all'altro secco

Secondo me come tutte le cose dipende dal gatto Ottima idea quella di prendere un po' di marche e cercare quella più adatta a lui

Senior L'avatar di morena

Però sai che Orsy ha il pelo un pò più unto di trilly!? Ma piacciono così tanto i crocchi adult che non vorrei cambiarli!E'un problema se il pelo è un pò unto?

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Adult L'avatar di Cip_

Non credo Non so...io non ho mai dato Hill's, le avevo prese quando a Poldo era venuta un po' di cistite e davo quelle apposta. A loro piacevano molto (a me meno visto il prezzo) però ogni volta che accarezzavo Oli avevo la mano tutta unticcia e mi sembra che si leccasse più spesso
    Poldo invece aveva un pelo secchissimo che stava tutto sparato e per niente lucido!

Porta21 invece non ha mai dato problemi al pelo, ma ho dovuto cambiare perché son troppo piccoline e a volte non han voglia di mangiarle, perché si erano abituati con le Hill's che sono giganti in confronto
    Adesso sto dando Smilla e Porta21 (che han ripreso a mangiare ogni tanto, allora gliele metto) e sembrano due peluches

Secondo me ogni gatto ha la sua marca più adatta, bisogna solo cercarla

New Born

Sorriso Re: secco o umido?

Ciao, sono nuova del forum!!
    Sicuramente il secco è più economico, ma anche il veterinario mi ha confermato che se il gatto tende ad ingrassare è molto meglio l'umido, perché è meno grasso...Inoltre io compro solo cibi cruelty free...(Almo nature è la più facile da reperire)... E devo dire che quando davo scatolette gourmet al mio micio lui si metteva a dormire, sembrava che ci fosse del sonnifero dentro..invece con almo nature mi sono trovata molto bene, il gatto sta benissimo e per fortuna gli piace!!!
    Comunque di almo ci sono anche i croccantini, io non li ho mai presi ma puoi sempre provare, in quanto le scatolette sono un po' care... circa 95 cent a scatoletta da 70gr... Ciao ciao :)

ma un'altra cosa.... io le do 3 bustine al giorno da 85 gr l'una... Eva pesa 2,5 kg circa .
    spesso avanza qualcosa, sarà troppo?
    scusatemi ma io non so nulla proprio, e le indicazioni delle buste sono molto generiche.

Adult L'avatar di Cip_

Gourmet non è che sia proprio una delle marche migliori
    Se avanza magari è un po' troppo ;)

Ho guardato su zooplus le indicazioni di un'altra marca migliore di Gourmet e indicano per un gatti di 3 kg, massimo 2 scatolette da 90g
    Però dipende da marca a marca, perchè cambiano gli ingredienti!

Ad esempio, anche nelle crocchette se ci sono più cereali bisogna darne di più rispetto a marche in cui questi non ci sono

Senior L'avatar di Maelle

Ciao!
    Io ti dico cosa penso e faccio ma vedrai che arriveranno tanti bei consigli.
    Qui io do prevalentemente secco sempre a disposizione e l'umido lo aggiungo la sera in poco circa 50 gr a testa.
    Come ti hanno già detto evita marche tipo Gourmet, Kit kat, Whiskas...ogni tanto van bene ma sono piene di additivi e conservanti. Se acquisiti on line tipo su zooplus ci son marche migliori (animonda, miamor, porta21, schmusysempre) gustose a prezzo inferiore e qualità superiore. Idem per le crocchette.
    Per le quantità: in genere i gatti si sanno regolare da soli e se vedi che non ingrassa lascia le crocche a disposizione e decidi magari di dare l'umido in uno o due pasti.
    Se non avanza umido significa che è sufficiente altrimenti magari cerca di diminuire.
    Vedi un po' magari domai dai due buste tanto se ha fame mangerà crocchette.
    Occhio che l'umido sia completo quello complementare è quello a sfilaccetti e brodo e non va dato sempre (circa 200gr a settimana al massimo).
    Per l'erba gatta fai una prova se le piace e non ti fa disastri prendigliela altrimenti come ti hanno già detto ci sono le paste apposta per la rimozione dei peli.
    Spero di esserti stata utile in qualche modo!

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •