GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Cambio alimentazione gattini

Youngster L'avatar di Eli87

Predefinito Cambio alimentazione gattini

Da quando li ho portati a casa Simba e Mozart mangiano i Royal Canin babycat 34, in linea con la dieta di solo secco consigliata dal vet:
    8tra la diarrea iniziale e la mancanza di informazioni non volevo rischiare con marche sconosciute e/o di dubbbia qualità, quindi sono "andata sul sicuro".. ora però inizio a guardarmi in giro in cerca di qualcosa di più conveniente e un buon rapporto qualità/prezzo.

Mi sono fatta un giro su zooplus e ho trovato queste altre marche, qualcuno di voi me ne saprebbe consigliare qualcuna in particolare? Per chi ha i mici ancora in fasce che crocchi usate? io sarei anche tentata di sfruttare le promozioni che ci sono ora per i pacchi più grossi.. ma ho paura di andare a spendere una cifra per millemila kg di crocchi e poi vedere che i gattini li snobbano perchè non graditi possono essere già schizzinosi verso i due mesi?

per ora mi sono segnata:

2 x 4 kg Smilla + 4 kg gratis! - da zooplus conviene di più
    (promozione: 12kg di smilla kitten a 34€... 2kg di babycat li pago 24 in negozio )

3 kg Iams + Tenda in nylon gratis! - da zooplus conviene di più
    (Iams kitten, 3kg 23€)

Crocchette per gatti Sanabelle Kitten - da zooplus conviene di più
    (Sanabelle kitten, 10kg a 45€)

Almo Nature Kitten Salmone, Tonno & Riso - da zooplus conviene di più
    (Almo Nature kitten, 4kg a 29.90€)

alcune offerte sono decisamente più convenienti di altre (es. Smilla vs Almo), ma non consocendo per niente le marche mi affido ai vostri consigli!

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Supercilla

Predefinito Re: Cambio alimentazione gattini

Io non sono per niente esperta in materia di cibo per mici, però devo dire che la mia supermicia mangia qualsiasi cosa le metta nel piatto! Non ha mai snobbato alcuna marca, anche se il suo indice di gradimento è valutabile in base alla voracità con cui si scrofana tutto ciò che c'è nella ciotola. Tra quelle che hai messo ho provato solo Almo, non lo divora, ma mangia senza problemi, però ho letto opinioni secondo cui ci sono ingredienti che non hanno senso nell'alimentazione del felino... boh

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten L'avatar di livia

Ciao,
    io con Mirtilla (6 mesi e mezzo) ho provato di tutto (sempre in versione kitten) le royal canin, le forza 10 alla frutta, le almo nature (entrambi i gusti), le bozita ecc. All'inizio sembravano piacerle, ma poi le lasciava sempre.
    Allora ho comprato queste dell'Animonda
    Animonda vom Feinsten Deluxe Kitten - da zooplus conviene di più
    le divora, a volte le preferisce anche all'umido.
    Oggi le ho fatte povare anche a Zenzerino che ha dei dentini piccini, le ha gustate anche lui...

Kitten L'avatar di Cherry81

il mio piccolo Ty ha assaggiato la Schesir Kitten (pollo e tonno) e la Proplan....devo dire ke le mangia e gli piacciono entrambe anche se forse forse predilige la Proplan (sempre x kitten), mentre di mangiare le crocchette (Royal Canin) non ne vuole proprio sapere....
    Stamattina dal veterinario (prima visita) mi è stato detto ke devo fargli mangiare solo un tipo di cibo umido (es. solo tonno o pollo)... e se riesco le crocchette che sono importanti x lui.....io pensavo che un gatto potesse mangiare vari "gusti" e invece x tutta la vita il veterinario mi ha detto che devo scegliere un alimento solo perchè altrimenti lo stomaco/intestino potrebbe irritarsi....ma è vero??? anche a voi hanno detto così??
    quante cose del mondo felino sto imparando e ne imparerò ancora x il bene del mio cucciolo...

Bronze Cat L'avatar di Paola87

ti parlo solo di quelle che ho provato, SMILLA e SANABELLE con entrambe mi son trovata più che bene sia col mio topo che con tutti quelli del gattile,le Smilla però hanno i croccantini grossi ed il mio brontolo rognava e faceva storie,son state regalate ai micioli del moroso che han gradito moltissimo essendo i tuoi molto piccoli andrei sulle Sanabelle.
    personalmente non amo ALMO NATURE
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

grazie a tutti per le dritte!

@Cherry81 neanche io la sapevo questa

Tiro su il topic per chiedervi un nuovo parere: ho ordinato da ZP.it un pacco di prova da 2kg di Sanabelle kitten per vedere se i mici apprezzano, intanto però mi sono finiti i royal prima che questo benedetto pacco potesse arrivare. Stamattina allora sono passata a prendere qualche crocco d'emergenza e ho trovato questa marca che non avevo notato su zooplus ma che mia zia usa da sempre per il suo norvegese: si chiama IAMS, qualcuno di voi la conosce? i prezzi non mi sembrano male, ho preso un sacchetto da 300gr a 3€ e qualcosa.
    La composizione mi sembra buona però non posso dirmi un'esperta, voi che ne dite?

carne disidratata di pollo e tacchino (41%), mais, frumento, grassi animali, fettine di barbabietola disidratate (2,7%), proteine di pollo idrolizzate, fruttoligosaccaridi (0,69%), cloruro di potassio, uova intere disidratate, lievito di birra, olio di pesce (0,68%), cloruro di sodio.

Per quanto riguarda gli elementi aggiuntivi però la didascalia di ZP non è uguale a quella del sacchetto, che oltre a vitamina A (12.000 IE/kg), vitamina D (900 IE/kg), Vitamina E (140 mg/kg), rame (9 mg/kg), zinco (152 mg/kg), manganese (41 mg/kg), iodio (1 mg/kg), cobalto (0,4 mg/kg) segnala come elementi analitici anche proteina 34%. oli e grassi grezzi 22%, DHA 0,10%, ceneri grezze (???) 6,80%, fibra grezza 1,80%, calcio 1,25%, fosforo 0,95%, 0,095%.

Il DHA è uno di quei conservanti sintetici da evitare assolutamente? la quantità 0,10% è significativa? Da qualche parte mi sembra d'aver letto che anche la royal canin li usa, possibile? che diavolo sono le ceneri grezze?!

Tutto ciò per arrivare al punto che, se ai mici piacciono e mi confermate che la composizione è buona, quasi quasi rimarrei su quelle.. disponibili al negozio vicino a casa mia oltre che più economiche delle royal. In ogni caso ora devo smaltire i 2kg di sanabelle in arrivo eventualmente fare "salti" così brevi da una marca all'altra può avere controindicazioni?
    (certo, questo discorso sta in piedi se questi IAMS piacciono ai mici, uno ci si è avventato sopra e l'altro ha dato solo una sniffata sdegnosa per ora )

Kitten L'avatar di Cherry81

La IAMS a detta della mia veterinaria è la migliore insieme alla Hill's.....poi tutto dipende dai mici

Adult L'avatar di Rachel

Stai tranquilla Eli, la sigla DHA significa (in inglese) acido docosaesaenoico ovvero i famosi grassi omega 3 che in giuste quantità fanno bene all'organismo (nostro e dei mici).
    Il conservante sintetico a cui ti riferisci è il BHA, o butilidrossianisolo, o E320, che effettivamente ha potenzialità cancerogene e pertanto il suo utilizzo è regolamentato dalla legge. Molti utenti del forum hanno letto che la Royal Canin ne fa uso, ma per legge la quantità ammessa negli alimenti è molto al di sotto della soglia potenzialmente tossica. Non so se altri produttori lo utilizzino, qualcuno di più esperto saprà dirtelo
    Le ceneri grezze invece sono semplicemente la quantità totale di minerali/vitamine presenti nell'alimento.

Detto ciò, da quello che so IAMS è un prodotto buono, ma molti qui sul forum so che utilizzano Sanabelle e si trovano molto bene

Francy, Sanji e Chuck

ahhhhh ok, grazie mille! avevo sbagliato consonante a questo punto mi affiderò al gusto dei mici allora, vediamo quale apprezzano di più! grazie ancora

Come non detto, dopo essersi magnato i crocchi nuovi e dopo una serie di puzzette letali Mozart è volato nella lettiera a fare la pupù molliccia (non proprio liquida ma informe). L'altro non ci si avvicinava neanche ma prima ne ha mangiati un po'.. ci manca solo un attacco acuto di diarree ora!

Kitten L'avatar di Elsa64

I mici hanno tutti gusti differenti, chi predilige l'umido, chi il secco, ecc. ecc.
    Io, cercando il meglio per la mia adorabile Mimì, e non potendo spendere patrimoni, mi sono imbattuta nelle crocchette della Coop, quelle con la busta celeste, diversificate per tipo di gatto (cuccioli, adulti attivi, adulti pigri, ecc.). Ho letto gli ingredienti e sono ottimi, c'è anche olio di pesce, e sono senza conservanti e coloranti, e inoltre hanno il marchio di controllo medico veterinario.
    Forse qualcuno storcerà il naso perchè non è una grande marca, ma secondo me sono gli ingredienti che contano e venduti ad un prezzo giusto e onesto, la busta è da 800 gr. e costa € 2,05. La Mimì ne va matta, le preferisce anche all'umido!

Chiunque sia indifferente alla bellezza, all’eleganza, all’intelligenza, all’affetto di cui è capace un gatto, è povero come chi, passeggiando d’estate per una strada di campagna è cieco ai fiori e sordo al canto degli uccelli ed al ronzio degli insetti. E. Hamilton

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •