GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Svezzamento gattino

Kitten L'avatar di livia

Predefinito Svezzamento gattino

Buongiorno a tutti,

il 26 ottobre, ho trovato dove lavoro (c'è una colonia felina) un gattino di circa 20 giorni che piangeva disperato in un giardinetto isolato . Visto che era solo e che tremava l'ho spostato al sole, sperando nel ritorno della sua mamma. Dopo un paio di ore piangeva ancora, non sapendo che altro fare l'ho raccolto e portato a casa.
    Gli ho curato con l'antibiotico un occhio, gli ho dato il latte per gattini con il biberon e finalmente ha smesso di piangere.
    Sono passati ormai 15 giorni, e Zenzero ( l'ho chiamato così) continua a bere solo il latte. Assaggia l'omogenizzato, lo lecca un po' ma poi vuole nuovamente il biberon. Volevo sapere da voi che siete più esperti di me come fare per lo svezzamento, devo sospendere il latte, oppure alternarlo a pasti di solo omogenizzato?
    Come faccio a convincerlo a bere e a mangiare dalla ciotola e non dal biberon?

Attendo le vostre risposte,
    Grazie,

Livia

Ps:tra poco metterò le fotografie nella sezione apposita

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di punzilla

Predefinito Re: Svezzamento gattino

allora, innanzitutto benvenuto a questo pulcino!!

io ho avuto esoerienza di svezzamento; se non sbaglio, adesso ha circa 5/6 setitmane, giusto?
    Se e' cosi' puoi iniziare a dargli il cibo kitten, morbido e proteico
    Per farlo abituare al piatto, puoi immergere un dito nel piattino del latte, metterglielo sotto al nasino e "portarlo" cosi' fino al piatto
    Considera che, poverino, il biberon sostituisce comunque la mamma, di cui certo ha sentito la mancanza, per cui e' normale che @resti attaccato@ al'idea di ciucciare, ci vorra' tempo e pazienza
    L'esperimento del dito vale anche per gli omogenizzati kitten..vogliamo le fotine
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Non sono un esperto di questa fase della crescita. Forse è presto per la ciotola, credo che il biberon almeno un mesetto forse anche 45 gg vada dato. Ma lascio la parola alle esperte volontarie, provette svezzatrici.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Golden Cat L'avatar di datsiel

quoto quanto scritto da punzi.
    Il mio Caccola ad un mese mangiavo omogneizzati dal mio dito e ho cominciato a dargli l'umido Kitten dalle mie mani, tenendole a coppetta e poi nel giro di poco piattino

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Non ho esperienza, ma ti volevo lasciare qualche incrocino che aiuta nei momenti difficili!

Adult L'avatar di temis

Parlo per esperienza, vista e non diretta (se vi ricordate l'avventura della mia amica e di Perino il terremotino)

So che lei, intorno alla 5 settimana ha iniziato a svezzarlo gradatamente aggiungendo al latte della mousse di carne molto morbida per gatti. Lei usava la Recovery della RC all'inizio in dosi 70% latte e 30% mousse, per poi passare a 50% di latte e poi 50% di mousse. Ovviamente ha allargato un pò il foro anche perché il latte non è più solo liquido ma inizia a diventare un pò più denso.
    Per la questione omogenizzati c'è chi le considera assolutamente inadatte ai piccoli micini, poi ci sono tutt'altri pareri come il mio vet consiglia sempre (sia per cani che per gatti) di provare se lo digeriscono, e se a loro piace di darglielo.
    È assolutamente normale che il micino dal momento in cui gli dai la pappa con un pò di carne avrà delle colichette (come i bimbi umani) e andrà molto più liquido di corpo (per non parlare dell'odore!)
    Ultima modifica di temis; 09-11-2011 alle 13:17
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Kitten L'avatar di livia

Forse mi preoccupavo un po' troppo,
    l'ho appena beccato con la testa nella ciotola di Mirtilla, e come lappava

Bronze Cat L'avatar di moni

è ancora molto piccolo, inoltre la mancanza della mamma si fa sentire, imparerà tutto + lentamente. per fortuna c'è mirtilla che ti darà una "zampa" e ti aiuterà moltissimo.
    io normalmente aggiungo l'omogenizzato al latte nel biberon, aumentando man mano la dose, poi passo al cibo kitten oppure a carne/pesce ( pollo-tacchino-coniglio-cavallo) lessati o meglio cotti a vapore, tagliuzzatti piccini piccini e mescolati con riso ( lavato, lessato e risciacquato) oppure crema di riso. vedi se trovi "allattamento artificiale" con ricerca avanzata, non ricordo se ho scritto qualcosa che può esserti utile. non sono brava a fare i collegamenti quindi te tocca lavorare un pò x ricercare la mia discussione.

Kitten L'avatar di livia

Ho provato con l'omogenizzato, ho provato con royal canin babycat instinctive ma niente, preferiva sempre il latte, anche se così doveva mangiare in continuazione...
    Oggi il miracolo con Animonda vom Feinsten Baby-Paté, come se l'è mangiato di gusto!!! Speriamo continui così!!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •