GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Cosa dargli da mangiare?

Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Predefinito Cosa dargli da mangiare?

Buonsalve forum! Ho un consiglio da chiedervi. Ho letto il topic sulle ricette casalinghe per i nostri gatti, ma sono tutte per gatti sani, che non hanno cioè problemi di digestione.
    Il nostro Babù, come vi avevo accennato, ha una malformazione intestinale (intestino ristretto, o qualcosa del genere, non ricordo bene il nome) e ha enormi problemi col cibo solido. Nonostante diamo a tutti cibo Royal Canin Gastro-Intestinal sia umido, sia secco, il Babbuino, con una frequenza di ogni due o tre giorni, puntualmente mi fa delle vomitate pazzesche di crocche...come se per i primi due o tre giorni il suo corpicino riuscisse a trattenere quelle che non ha digerito e poi, come una goccia che fa traboccare il vaso...paff! Le vomita tutte sul pavimento, praticamente intere, anche se molto molli. Sono conati improvvisi, come dei rigurgiti. Non fa assolutamente i classici singulti pre-vomito, ma sono appunto conati improvvisi, basta un ruttino, che esce mezzo stomaco
    A volte gli capita anche quando lo prendiamo in braccio da terra, poichè probabilmente la pancina si schiaccia quel poco che basta a farlo vomitare (infatti ora abbiamo preso l'abitudine di sollevarlo prendendolo con una mano alle zampe anteriori e l'altra alle posteriori).
    Questo con l'umido invece non accade e non accade in genere con tutte le sostanze già molli. Sia che mangi umido, sia che mangi secco, in ogni caso da quando gli diamo le Intestinal, non ha più fatto alcun rumoraccio di pancia, quindi deduco che la digestione sia un pelo migliorata.
    Il problema però è proprio questo, io non credo si possa solo alimentarlo a suon di umido gastro-intestinal! Per quanto completo sia, qualcosa per aiutarlo a fortificarsi dovrà pur mangiare, povera bestiola! Alterna momenti in cui ha una bella pancetta e sembra metta su chili, a momenti in cui, soprattutto dopo una vomitata, si "svuota" totalmente e sembra che non cresca mai. E' molto magro (lo è sempre stato), però non è mai stanco, quindi le energie le ha...salta, gioca, è fin più veloce e scattante delle sorelle.
    Ieri mi sono messa a fare merenda con l'ultimo po' di minestra avanzata dal pranzo (sì lo so, fa schifo, ma mi spiaceva sprecarla :D ). Era un crema che avevo preparato io, con tre patate, farina, panna, latte, cipolla, erba cipollina e aglio...bè, avreste dovuto vedere i salti famelici che faceva Babù...due o tre volte gli ho detto "Babù ma c'è l'AGLIO, non può piacerti una roba così!". Poi ho provato, gliene ho messo un cucchiaio sul fondo della ciotola...se l'è lappato di tutto gusto...e il più è che non ha fatto nè rumori di stomaco, nè ha vomitato! E nemmeno rigurgitini vari! E dire che era a base di latte e farinacei!! (lui il latte lo adora, ma guai a darglielo, il vomito successivo è peggiore delle crocche!!). Ho dedotto che semplicemente la presenza dell'aglio, lo avesse aiutato nella digestione, visto che questa è una proprietà di tale pianta. E anzi, vi dirò che più di una volta l'ho beccato a mangiare ciuffi di erba cipollina dal vaso delle spezie per depurarsi (anzichè mangiare l'erba gatta)!!
    Lui mangia veramente tutto, ma quel che più gli attira è il cibo salato/piccante...mi ha rubato una patatina (di quelle nel sacchetto), gli ha leccato tutto il sale in superficie e l'ha lasciata lì. E lo stesso fa coi cubetti di formaggio grana. Ogni tanto gliene do un pezzettino, perchè so che quello fa bene ai gatti, e lui prima lecca tutta la superficie e poi lo mangia!
    Ora io chiedo a voi: esistono delle ricette casalinghe per gatti con problemi intestinali? Cosa potrei preparargli? Provare con qualche "cremina" di carne? Forse cerca il sale/piccante perchè gli manca qualche sostanza nutritiva?
    Grazie dei consigli...
    Ultima modifica di *Anima_Felina*; 21-10-2011 alle 14:50
    Cagliostro e...Minou, William e Jack nel cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di Musica

Predefinito Re: Cosa dargli da mangiare?

E dargli solo umido completo di ottima marca? Avresti risolto il problema delle carenze che nella cucina casalinga sono scontate..

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

New Born

...occhio a cipolla e derivati...

Possono formare metaemoglobine e corpi di Heinz e quindi fare danni a livello eritrocitario (che non so cosa siano ma cosi dice su un pdf trovato sul sito dell'università di milano, facolta di vete)

Musica, è proprio quello il problema...io di ricette casalinghe non gli do mai nulla (eccetto qualche pezzetto di formaggio grana una volta ogni tanto), e mi affido esclusivamente alla Royal Canin Gastro-Intestinal, che comunque mi sembra già un'ottima marca (a meno che me ne sappiate consigliare di migliori ).
    Ho letto qua e là un paio di ricette da dargli come integratore, per aiutarlo a fortificarsi oltre alla Gastro-Intestinal, ma contengono tutte ingredienti che lui non digerisce! Latte e derivati neanche a parlarne, comincia a rugliargli il pancino in modo inascoltabile (e poi povero anche lui, dev'essere un supplizio ), nemmeno il latte per gatti a basso contenuto di lattosio! Yogurt non ne parliamo, uovo (che ho visto in alcune ricette) a dir la verità non l'ho mai provato. O meglio, da piccolo lo beveva sbattuto nel latte, ma poi con l'insorgere dell'intolleranza al latte, non gliel'ho più dato. Anche il pesce mi è stato assolutamente sconsigliato dalla veterinaria...quindi non so da che parte girarmi! Vorrei integrare la sua dieta con qualche "cremina" (perchè a 'sto punto mi sa che ci riduciamo alle cose già frullate) a base di carne, o di qualcosa con l'aggiunta di un ingrediente che lo aiuti a digerirla...Io ieri ho fatto quel tentativo con la crema di patate, ma è ovvio che non gliela darei mai come integrante (dubito che i farinacei vadano meglio, se uno ha già problemi di intestino!), perchè è troppo pesante, e gonfia ancora di più...Quando però ho visto che la digeriva, nonostante la massiccia presenza di latticini, ho pensato che il fatto che contenesse aglio ed erba cipollina lo avesse aiutato a digerirla meglio...ed è così che mi è venuto in mente di provare a cucinargli qualcosa con un ingrediente che faccia da "aiutante nella digestione" in modo naturale...non so, un sapore, un ingrediente, qualcosa da aggiungergli alla pappa (qualsiasi essa sia) affinchè gli agevoli il processo digestivo...Per questo chiedevo a voi se ne conoscete qualcuno.

Rocciano, cipolla e derivati erano comunque cotti, la cremina è stata preparata col robot da cucina e ha bollito per 20 minuti, quindi penso che la probabilità che qualche batterio sia sopravvissuto sia minima...Ma, come ho scritto sopra, non ho intenzione di affidarmi alle cipolle come cura integrante, era solo un esempio, una prova che ho fatto senza avere l'intento di "curarlo con le cipolle".

Senior L'avatar di Maelle

La butto lì e un pò di carne cotta o cruda omogeneizzata e integrata con il Felini che vendono su zooplus?
    Comunque credo che se le scatolette che mangia e digerisce sono complete non dovrebbe avere carenze nutrizionali.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Adult L'avatar di Giggetta

Ma gli hai fatto fare l'analisi delle feci per vedere cosa non digerisce di preciso?

Non so cosa sia il Felini, dovrei guardare
    La pappa che mangia è già completa, però lui non cresce! Ormai è più di un mese che gliela diamo e non si è sviluppato di 1 cm...è magro, ma non troppo, non è che si senta la spina dorsale o cose simili, però non è nemmeno in carne come le sorelle...A 6 mesi pesava 1 kg tondo tondo e anche ora che di mesi ne ha 7 (quasi 8, visto che siamo in procinto di novembre), è rimasto tale e quale. A me sembra pochino pesare 1 kg a 7 mesi di età...Come dico, è magro, ma è proprio anche piccolo. Come se fosse rimasto della grandezza di un micio di 3 o 4 mesi. Se lo prendi in braccio, sta tranquillamente seduto su una mano! E' nano!!
    Una nostra amica che ha la madre veterinaria, ci ha detto che per il problema che ha, lui evidentemente ha "perso" moltissimo durante i primi mesi di crescita e quindi ora il recupero è molto ma molto più lento e ci vorranno mesi, prima che ritorni ad assumere forma e peso più giusti per l'età...Per questo motivo, noi non lo abbiamo ancora neanche sterilizzato...è talmente piccolo, che non è pronto (non ha mai aggredito le sorelle) e temiamo che l'anestesia lo stenderebbe del tutto...

Certo Giggetta, non digerisce gli amidi...li defeca interi.

Adult L'avatar di maya81

Se non tollera gli amidi devi eliminare tutti i cibi, sia umidi che secchi, che contengono cereali e sostanze vegetali, sicuramente niente crocchi, solo umidi completi che contengano esclusivamente carne e derivati.
    Questo l'hai provato?
    Cibo umido per gatti Miamor paté 12 x 85 g - da zooplus conviene di più
    E' abbastanza calorico, dovrebbe aiutarlo a crescere bene, inoltre ha una buona appetibilità... L'umido completo non ha carenze eccetto la taurina, se compri questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/com...te/barf/151232 e gliene metti un misurino al giorno nella pappa sei a posto (io la uso per Susy, ti assicuro che nella pappa non si sente).
    Poi ti consiglio di integrare con 150-200 gr di carne cruda di manzo a settimana, macinata o tagliata a piccoli pezzi, niente è più digeribile della carne cruda per un gatto e il cibo crudo è molto più ricco di sostanze nutritive, infatti spesso viene usato per fortificare i gattini in fase di crescita.
    Ultima modifica di maya81; 21-10-2011 alle 19:04
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Bronze Cat L'avatar di Musica

A me viene da suggerire un cibo come questo: è senza cereali e creato per i cuccioli, quindi fatto apposta per la crescita...

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Adult L'avatar di Cip_

Ma è piccolissimo
    Io non mi intendo di cucina casalinga per gatti...però se penso ai miei due cuccioli di 4 mesi e mezzo...bhe, pesano più del doppio

Rispetto alla ricetta potresti prendere tutto ciò che riesce a digerire e frullarlo a fare una crema/mousse. Poi aggiungi un'integratore e vedi com'è
    Ma non puoi parlare con il veterinario di questa cosa? Perché magari lui ti sa consigliare bene
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Grazie mille, Maya! Torno or ora da una visitina su zooplus Vedrò di provarli.
    Anche la veterinaria mi aveva detto che non digerire gli amidi è una bella grana, perchè vuol dire che non può mangiare quasi nulla...
    Allora dite che carne cruda possa andare bene? Non ha qualche batterio, dentro?
    Io al momento l'unica cosa con cui integro è la VMP pasta, ma vado con molta cautela, perchè ho sempre paura che quelle cose così "potenti" facciano tanto bene da una parte, ma magari danneggino qualche altra parte del corpo (ad es. il fegato).

Cip, certo, ne ho parlato e per un tot di tempo aveva fatto una cura con lo Zitac (che è un antiacido), ma non funzionava. Allora sono andata in un normale negozio di articoli per animali, ho spiegato la situazione e mi hanno dato l'umido e le crocche Royal Canin Gastro-Intestinal. Ho visto che c'erano anche della Hill's, ma visto che almeno l'umido Royal lo digerisce, non mi è sembrato il caso di cambiare marca.

Adult L'avatar di Cip_

Non mi sono spiegata
    Intendevo se gli hai chiesto per una dieta casalinga ecco, se gli hai chiesto come integrare le crocche/umido che gli stai dando per irrobustirlo un po'
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Bronze Cat L'avatar di moni

provato con la pasta multi vitamine della gimpet? c'è anche la baby, specifica x cuccioli.
    pollame ( pollo, tacchino) cotto e frullato, manzo, cavallo, agnello, coniglio anche crudi, a piccoli pezzettini, tipo macinato. cavallo, agnello e coniglio sono molto + digeribili. per maggior precauzioni puoi congelarla prima di dargliela cruda. altrimenti la puoi scottare sulla piastra o lessata. cerca di farla rimanere morbida e non stopposa.
    la cipolla, cotta o cruda è tra le cose da evitare, anche le patate, ma credo solo le foglie. tempo addietro feci una ricerchina in merito, proprio sul sito di gatti&co, così ho scoperto che c'era il forum

Adult L'avatar di maya81

Citazione Originariamente Scritto da *Anima_Felina* Visualizza Messaggio
    Allora dite che carne cruda possa andare bene? Non ha qualche batterio, dentro?
    .
    I gatti hanno degli enzimi digestivi molto più potenti dei nostri, in grado di eliminare i batteri eventualmente presenti, comunque devi seguire questi accorgimenti: acquista carne di prima qualità, non gli scarti (io ad esempio prendo lo spezzatino di manzo dei supermercati), suddividila in porzioni giornaliere (può andare bene 40-50 gr al giorno per 4 volte a settimana) e congelala in freezer per almeno 48 ore; quando la scongeli non lasciarla mai a temperatura ambiente, ma sempre in frigorifero per impedire lo sviluppo di germi; non darla subito dopo un pasto a base di umido confezionato o crocchette perchè i tempi digestivi dei secondi sono molto più lunghi, lascia passare almeno un'ora tra uno e l'altro. Se segui queste regole puoi stare tranquilla!
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

@ Cip: ah ok, ora ho capito
    No non gliel'ho chiesto e nemmeno lei mi ha consigliato diete casalinghe, anche perchè all'epoca mangiava ancora umido e crocche normali e la dieta gastro-intestinal non l'avevo ancora provata.

@ Moni: come pasta gli do già ogni tanto la VMP, però non mi fido molto di queste cose così "potenti", boh mi sanno tipo di ormoni della crescita e giuro che mi fa senso pensarci! Non lo so perchè, però l'idea che in una cremina della consistenza della Pasta di Fissan possa esserci un concentrato di energie così...boh, mi fa senso!

Se è per questo nemmeno io mangio robe simili...basti pensare al latte concentrato, alla pasta d'acciughe, al tubetto di sugo di pomodoro concentrato...sono cose che non compro assolutamente perchè mi danno proprio un senso cattivo! Non posso farci nulla, mi respinge solo l'idea...per me il pomodoro è quello dell'orto, non esiste "sprecarne" alcune parti per spremerne il "cuore" e "schiacciarlo" tutto in un tubetto per dare "quanto più gusto possibile". Rendo l'idea dei miei passaggi mentali, che convengo essere contorti?
    Per me quelle robe sono un "massacro di massa" di principi nutritivi e non sono sicura che siano così genuini. O, appunto, magari proprio perchè concentrati, fortificano di più un certo nutrimento di cui ha bisogno il nostro corpo, ma magari vanno a sovraccaricare altre parti del corpo. Un pomodoro non può essere solo "polpa" e per di più mezza prosciugata un pomodoro è un pomodoro! Diamine...(ok, scusate l'ot )

@ Maya: va bene, allora provo a fare così!! Grazie mille dei consigli

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •