Buonsalve forum! Ho un consiglio da chiedervi. Ho letto il topic sulle ricette casalinghe per i nostri gatti, ma sono tutte per gatti sani, che non hanno cioè problemi di digestione.
Il nostro Babù, come vi avevo accennato, ha una malformazione intestinale (intestino ristretto, o qualcosa del genere, non ricordo bene il nome) e ha enormi problemi col cibo solido. Nonostante diamo a tutti cibo Royal Canin Gastro-Intestinal sia umido, sia secco, il Babbuino, con una frequenza di ogni due o tre giorni, puntualmente mi fa delle vomitate pazzesche di crocche...come se per i primi due o tre giorni il suo corpicino riuscisse a trattenere quelle che non ha digerito e poi, come una goccia che fa traboccare il vaso...paff! Le vomita tutte sul pavimento, praticamente intere, anche se molto molli. Sono conati improvvisi, come dei rigurgiti. Non fa assolutamente i classici singulti pre-vomito, ma sono appunto conati improvvisi, basta un ruttino, che esce mezzo stomaco![]()
A volte gli capita anche quando lo prendiamo in braccio da terra, poichè probabilmente la pancina si schiaccia quel poco che basta a farlo vomitare (infatti ora abbiamo preso l'abitudine di sollevarlo prendendolo con una mano alle zampe anteriori e l'altra alle posteriori).
Questo con l'umido invece non accade e non accade in genere con tutte le sostanze già molli. Sia che mangi umido, sia che mangi secco, in ogni caso da quando gli diamo le Intestinal, non ha più fatto alcun rumoraccio di pancia, quindi deduco che la digestione sia un pelo migliorata.
Il problema però è proprio questo, io non credo si possa solo alimentarlo a suon di umido gastro-intestinal! Per quanto completo sia, qualcosa per aiutarlo a fortificarsi dovrà pur mangiare, povera bestiola! Alterna momenti in cui ha una bella pancetta e sembra metta su chili, a momenti in cui, soprattutto dopo una vomitata, si "svuota" totalmente e sembra che non cresca mai. E' molto magro (lo è sempre stato), però non è mai stanco, quindi le energie le ha...salta, gioca, è fin più veloce e scattante delle sorelle.
Ieri mi sono messa a fare merenda con l'ultimo po' di minestra avanzata dal pranzo (sì lo so, fa schifo, ma mi spiaceva sprecarla :D ). Era un crema che avevo preparato io, con tre patate, farina, panna, latte, cipolla, erba cipollina e aglio...bè, avreste dovuto vedere i salti famelici che faceva Babù...due o tre volte gli ho detto "Babù ma c'è l'AGLIO, non può piacerti una roba così!". Poi ho provato, gliene ho messo un cucchiaio sul fondo della ciotola...se l'è lappato di tutto gusto...e il più è che non ha fatto nè rumori di stomaco, nè ha vomitato! E nemmeno rigurgitini vari! E dire che era a base di latte e farinacei!! (lui il latte lo adora, ma guai a darglielo, il vomito successivo è peggiore delle crocche!!). Ho dedotto che semplicemente la presenza dell'aglio, lo avesse aiutato nella digestione, visto che questa è una proprietà di tale pianta. E anzi, vi dirò che più di una volta l'ho beccato a mangiare ciuffi di erba cipollina dal vaso delle spezie per depurarsi (anzichè mangiare l'erba gatta)!!
Lui mangia veramente tutto, ma quel che più gli attira è il cibo salato/piccante...mi ha rubato una patatina (di quelle nel sacchetto), gli ha leccato tutto il sale in superficie e l'ha lasciata lì. E lo stesso fa coi cubetti di formaggio grana. Ogni tanto gliene do un pezzettino, perchè so che quello fa bene ai gatti, e lui prima lecca tutta la superficie e poi lo mangia!
Ora io chiedo a voi: esistono delle ricette casalinghe per gatti con problemi intestinali? Cosa potrei preparargli? Provare con qualche "cremina" di carne? Forse cerca il sale/piccante perchè gli manca qualche sostanza nutritiva?
Grazie dei consigli...

LinkBack URL
About LinkBacks

).
), nemmeno il latte per gatti a basso contenuto di lattosio! Yogurt non ne parliamo, uovo (che ho visto in alcune ricette) a dir la verità non l'ho mai provato. O meglio, da piccolo lo beveva sbattuto nel latte, ma poi con l'insorgere dell'intolleranza al latte, non gliel'ho più dato. Anche il pesce mi è stato assolutamente sconsigliato dalla veterinaria...quindi non so da che parte girarmi! Vorrei integrare la sua dieta con qualche "cremina" (perchè a 'sto punto mi sa che ci riduciamo alle cose già frullate) a base di carne, o di qualcosa con l'aggiunta di un ingrediente che lo aiuti a digerirla...Io ieri ho fatto quel tentativo con la crema di patate, ma è ovvio che non gliela darei mai come integrante (dubito che i farinacei vadano meglio, se uno ha già problemi di intestino!), perchè è troppo pesante, e gonfia ancora di più...Quando però ho visto che la digeriva, nonostante la massiccia presenza di latticini, ho pensato che il fatto che contenesse aglio ed erba cipollina lo avesse aiutato a digerirla meglio...ed è così che mi è venuto in mente di provare a cucinargli qualcosa con un ingrediente che faccia da "aiutante nella digestione" in modo naturale...non so, un sapore, un ingrediente, qualcosa da aggiungergli alla pappa (qualsiasi essa sia) affinchè gli agevoli il processo digestivo...Per questo chiedevo a voi se ne conoscete qualcuno.

Vedrò di provarli.

Segnalibri