GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Solo croccantini...si o no?

Kitten L'avatar di Ilaria989

Predefinito Solo croccantini...si o no?

Da qualche mese gli diamo solo crocchini (sempre a disposizione) perchè i loro bisogni erano piuttosto pestilenziali e perchè si riempivano con l'umido e mi rimanevano tutto il giorno sdraiati a dormire.. Voi che ne pensate dell'abolizione dell'umido dal loro menù giornaliero? ad esempio se ogni tanto gli do solo qualche scatoletta tipo i/d o quelle per i reni (dato che mi hanno sempre detto che i reni dei gatti sono molto delicati) senza una motivazione gli fanno male o comunque vanno bene??

p.s. mangiano anche 3/4 crocchini dentabix al giorno

2. Forum Adverts:
    New Born L'avatar di Astrid

Predefinito Re: Solo croccantini...si o no?

ciao,
    io ho un persiano al quale faccio mangiare solo croccantini ( non quelli del supermercato però, lui mangia Almonature) e qualche volta solo per la sua golosità concedo un cucchiaio da cucina di umido ( sempre buono però altrimenti sono soggetti a dipendenza).
    Ti dirò che sta molto meglio di quando mangiava umido più spesso e in quantità maggiori, inoltre mangiando solo crocchette è stimolato a bere di più e questo fa solo bene!
    Quindi ti direi di aumentare le crocchette e diminuire l'umido, risolverai i tuoi problemi!

un saluto a te e al pelosetto!

Youngster L'avatar di LadyLilith

la mia tissì se nn vede l'umido mattino e sera impazzisce...beato te che ci riesci...
    LadyLilith&Tissì

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Nicky nel Cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di moni

ci sono idee e pareri contrastanti in merito, anche tra i vet.
    io di umido ne do parecchio. puck mangia quasi solo questo, i crocchi non gli garbano molto. le 2 femminucce invece mangiano entrambi.
    problemi non ne hanno, vero che sono tutti giovani, continuo così.

Kitten L'avatar di Makange

Anche io ho questo dubbio. Sunday e Moka mangiano RC Kitten come crocchi, Animonda Carny Kitten per l'umido alternato al pesce Schesir Tonno Kitten. Anche loro ora lasciano il secco (100 gr al giorno in due) e finiscono l'umido in un nanosecondo (stesse quantità).

Sunday & Moka

Silver Cat L'avatar di Marty

Infatti ci sono pareri contrastanti in merito. A mio parere dipende dalle abitudini. Quel che è certo è che le crocchette, se di buona qualità sono bilanciate

Senior L'avatar di Maelle

Per il discorso solo crocchette come ti hanno già detto le altre ci sono pareri differenti. Io sono tra quelle che sta nel mezzo cioè crocchette sempre a disposizione e una volta al giorno un pò di umido. Se non lo vogliono salto e lo do il giorno dopo.
    Quello che invece vorrei chiederti è perché dai l' i/d? Ha qualche particolare problema? Perché se lo fai solo per prevenzione non credo abbia senso, è un mangime medicato e va dato solo dietro consiglio del vet e se c'è un problema di fondo. Se non ha nulla un buon umido di buona qualità va bene.
    Ma adesso vedrai ti risponderà qualcuno di più ferrato di me in materia!

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Youngster

Se vuoi dare solo croccantini di fascia superpremium va anche bene ,
    Se lo fai perche' cosi non ingrassano non e proprio esatto le crocchette nutrono di piu .rispetto all umido
    Considera che 10 gr di croccantini equivalgono a 40 di pate' o bocconcini

@astrid devi sapere che le crocchette almo sono state create appositamente col valore del calcio alto per rendere obbligatoria l assunzione contemporanea di cibi complementari (sfilaccetti) che a loro volta sono appositamente con il fosforo alto appunto per creare una situazione di equilibrio
    Quindi almo crocchette va bene ma obbligatoriamente accompagnate dal umido complementare.....

New Born L'avatar di Astrid

Grazie Pepe
    infatti me lo ha detto anche il veterinario e mi ha consigliato di dare umido apposito un paio di volte la settimana possibilmente la sera...

Io faccio così ed effettivamente il piccolo Taddeo sta benissimo, ha migliorato moltissimo il suo pelo e anche quando va a fare i suoi bisogni sta molto meglio ( non si sporca più e fa la cacchetta perfetta!!!)

Adult L'avatar di landreads

il mio veterinario sostiene che fondamentalmente umido e secco contengono le stesse cose, solo che i crocchi sono semplicemente disidratati. Per cui dice che si può scegliere in base alla comodità, se vuoi dare da mangiare una volta al giorno al gatto gli riempi la ciotola con le crocchette e via! (questo ovviamente se non ci sono patologie)
    Personalmente faccio ...70% secco, 30% umido, semplicemente perchè la micia la sera, quando è l'ora della pappa umida, freme e la vedo contenta.

Per la puzza pestilenziale, è quasi sicuramente dovuta al tipo di umido, ma vale lo stesso per il secco...se prendo qualche sottomarca da pochi centesimi devo girare con la bombola di ossigeno. Adesso che uso hills non svengo più per le sue puzzette.
    Sicuramente ci saranno altre marche più economiche che hanno gli stessi benefici..le sto cercando e sto sperimentando un po ;)

Youngster

Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Grazie Pepe
    infatti me lo ha detto anche il veterinario e mi ha consigliato di dare umido apposito un paio di volte la settimana possibilmente la sera...

Io faccio così ed effettivamente il piccolo Taddeo sta benissimo, ha migliorato moltissimo il suo pelo e anche quando va a fare i suoi bisogni sta molto meglio ( non si sporca più e fa la cacchetta perfetta!!!)
    credo che siano troppo poche due volte a settimana almeno a quel che si legge nel sito
    Qual è la razione giornaliera ottimale per un gatto adulto di peso medio (4kg)?
    Per soddisfare appieno i suoi fabbisogni la razione ottimale è di 140g di Almo Nature (segmento Natural), Cuisine o Jelly (segmento Cuisine) e 30/40 g di Holistic Croquettes (segmento Basic).

200 gr di complementare(che puo' essere anche altra marca diversa da almo) a settimana va. bene se abbinato a secchi con giusti valori di minerali

Adult L'avatar di maya81

Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    mangiando solo crocchette è stimolato a bere di più e questo fa solo bene!
    Esatto, introdurre liquidi fa bene, ma il fatto che con le crocchette sia stimolato a bere di più non significa che assuma più liquidi, il cibo umido contiene circa l'80% di acqua, le crocchette non arrivano al 10%, per quanto il gatto beva difficilmente raggiungerà la quota di liquidi che assumerebbe mangiando cibo umido, anche perchè il gatto è un animale che per natura avverte poco lo stimolo della sete.
    Questo è il motivo principale per cui preferisco il cibo umido, oltre al fatto che i croccantini, anche i migliori, sono molto più elaborati e contengono una quantità ben superiore di cereali o di sostanze vegetali, che non fanno granchè bene al micio, mentre un buon umido completo, a parte l'acqua, è costituito quasi completamente da carne e suoi derivati, che costituisce la base della dieta del gatto.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Kitten L'avatar di Ilaria989

Grazie per la risposta!! per quanto riguarda le pappe mediche me le aveva consigliate la vecchia veterinaria appunto per le puzzette puzzettose e mi aveva consigliato di dargli un pasto a settimana con quelle. Ma non lo faccio così spesso.

C'è da dire che loro non sono difficilissimi come gusti...al massimo se non adorano quel tipo di cibo ne mangiano di meno.

Non gli ho tolto l'umido sperando che dimagrissero (non sono ciccionissimi - Romeo circa 5 kg ma è sempre stato "robusto" e Spartaco circa 4) ma semplicemente perchè erano apatici perchè sicuramente l'umido li appesantiva

Volevo la vostra impressione sui Porta 21

Crocchette per gatti Porta 21 - da zooplus conviene di più

ho visto quelli per gatti adulti. Ora ammetto che uso un pò quello che trovo (so già che mi sgriderete) principalmente LeChat o Miglior Gatto, perchè al negozio quelli di marca sono intoccabili!!!! In questo momento che lavoro solo io dobbiamo attaccarci anche al centesimo e spendere anche 6/7€ per 400 gr di croccantini che gli durano si e no 2/3 mi sembra un esagerazione. Però se sono buoni li prendo volentieri!

Senior L'avatar di Maelle

Ciao,
    Porta21 è un ottimo prodotto sia come qualità che come prezzo!
    Dai un occhio a questa discussione che ne hanno parlato ma ce ne sono anche altre se cerchi:

Porta 21 Feline Finest Adult...vado sul sicuro?

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Youngster L'avatar di alrilosa

ciao. io do a tutti e due circa 50 grammi si umido la mattina 50 a pranzo e 50 la sera. ma ne vorrebbero di più. quando mi arriverà il pacco penso gliene darò 100 la mattina e 100 la sera. crocchette un chilo e mezzo pro plan kitten mi sono durate 10 giorni scarsi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •