GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Anche i vosti piccoli sono assatanati di cibo??

Baby L'avatar di sissi73

Predefinito Anche i vosti piccoli sono assatanati di cibo??

Vorrei sapere se è normale che la piccola Cuba (5 mesi circa) sia così assatanata col cibo... è impressionante!!! A parte divorare letteralmente la ciotola in 3 secondi netti (secondo me neanche mastica), appena finisce si butta a pesce nella ciotola di Fide che povero tontolone mangia pianiiiissssimo e in più riprese... e ogni volta la piglio e la chiudo fuori. Quando già li facciamo mangiare separati, lei appunto in 3 secondi ha finito e inizia a miagolare come una matta e cerca di scassinare la porta per rientrare... ma siccome appunto Fide ci mette un mese a mangiare (e spesso devo farlo finire praticamente imboccandolo) lei deve star fuori parecchi minuti e mi butta giù la porta!! Quando mangiamo noi poi, devo anche chiuderla fuori perchè, anche se ha appena finito di mangiare cerca di saltare sul tavolo oppure sul banco della cucina... è veramente quasi ingestibile! La cosa è peggiorata dopo i 3-4 gg che ha passato a non mangiare e vomitare saliva (probabilmente proprio a causa di un blocco per la troppa voracità). Cioè anche prima mangiava veloce, ma ora è proprio assatanata! Io spero tanto sia solo questione di tempo, e che quando crescerà un pò si tranquillizzerà anche da questo punto di vista, però al pensiero di altri 2 mesi così aiuto!!!
    Anche i vostri piccolini sono così???
    La piccola mangia come Fide, 100 gr di umido divisi tra mattina e sera, 10 gr di crocchi durante il giorno e altri 20-25 la notte (le quantità sono a testa).
    Consigli???
    grazie

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Il mio amoree!!!!
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di ema80

Predefinito Re: Anche i vosti piccoli sono assatanati di cibo??

A me le quantità sembrano davvero limitate, ci credo che ha fame.
    A quell'età hanno bisogno di mangiare molto di più
    ma anche per Fidelito...100 grammi di umido e 35 di crocchette, al giorno, anche per un gatto adulto non è molto..

Baby L'avatar di sissi73

Ma dovrebbero corrispondere a circa 50-60 gr di secco o no? Il vet ci ha dato questo limite. Poi Fide è cicciotto quindi non posso aumentare (casomai diminuire), la piccola è in forma ma il vet ha detto che una gattina così dovrebbe mangiare 50 gr di secco al giorno....

Il mio amoree!!!!

Adult L'avatar di lillibriciola

Identica cosa della mia Ariel, ho deciso di iniziare un secondo lavoro per poterla mantenere
    E' una fogna, leggendo la tua discussione mi sembrava di essere a casa mia.
    Ma quanto devono mangiare i gattini di 4 mesi?
    La veterinaria mi ha detto di attenermi alla tabella che c'è sulla busta dei crocchi, vale a dire royal canin kitten 36 = 40 gr al giorno, ma dite che sono pochi?
    Secondo me si, la mia la chiamo aspirapolvere, raccoglie anche le briciole di pane da terra dopo che abbiamo sparecchiato, inoltre salta sul tavolo in continuazione a rubare il mangiare qualsiasi cosa sia.
    L'altro giorno l'ho beccata a mangiare il nocciolo di una susina.
    La starò facendo morire di fame?
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Bronze Cat L'avatar di moni

è piccola, ha fame, aumenta le razioni. se la piccola non ha problemi di linea, o altro, dalle da mangiare finchè vuole. deve crescere. considera che tabata ha sempre mangiato poco, puck è un bel gattone e se magna 3-4 scatolette da solo eppure è piuttosto in linea. di solito si regolano bene da soli. prova a lasciare cibo a disposizione, magari mangerà anche con + calma, se si rende conto che il cibo c'è sempre e che non deve ingozzarsi x paura di rimanere senza o xchè arriva al pasto troppo affamata. spesso queste sono le cause di vomitini. anche dora i primi tempi si ingozzava come se la pappa potesse sparire, poi vomitava. dopo qualche tempo ha capito che quando andava alla ciotola qualcosa trovava sempre e se era vuota la mamma la riempiva subito, ha iniziato a mangiare con + calma e non ha mai + vomitato. anche il digiuno x svariate ore non fa bene ( vomitini di bava) meglio tanti spuntini durante il giorno che rimpinzarsi in un unico pasto. prova x il tempo necessario a farle capire che la pappa c'è sempre e vedi se migliora.

Adult L'avatar di ema80

Guarda Sissi, io parlo ovviamente anche basandomi sulla mia esperienza..
    io ho avuto cuccioli in fase di sviluppo (come Cuba) che si strafocchiavano una quantità di cibo mostruosa - se paragonata alla loro stazza - eppure gatti obesi non ne ho mai avuti..ma robe tipo 300 grammi di umido più 50/60 gr di crocchette
    Poi chiaro che le tabelle o le indicazioni del vet non sono aria fritta, ci mancherebbe , però bisogna anche mettere in conto il diverso metabolismo e stile di vita di ogni gatto.
    Per esempio, lo vedi giusto giusto anche con i tuoi:
    Fidelito che mangia come da tabelle, eppure come dici è un po' todetto (metabolismo molto lento, evidentemente) e magari vita più sedentaria..
    la piccola invece (che comunque bisogna considerare che è in fase di crescita molto spinta) brucia evidentemente molto di più, quondi ha bisogno di dosi più abbondanti

In casi simili il verterinario, che prima mi dava come a te indicazioni precise, mi diceva di aumentare appunto le dosi, per i motivi sopra citati.

Baby L'avatar di sissi73

Probabilmente avete ragione, infatti io le darei anche di più, il nostro problema è che siamo fuori tutto il giorno per lavoro e non possiamo razionare bene i pasti. Potrei lasciare una ciotola di crocchini a disposizione dalla mattina, ma se poi anche Fide mangia troppo e mi si ingrassa ancora di più? E' piccolo come stazza ma grosso come corporatura, pesa 5,5 kg e ha una bella panzotta... è un piccolo bulldozer il mio ciccino Non vorrei diventasse lui obeso per dar da mangiare di più alla piccola idrovora.. comunque potrei anche provare per un periodo e veder come va.
    Magari diminuisco l'umido a lui

Il mio amoree!!!!

Senior L'avatar di Maelle

Ma è pochissimo soprattutto per la piccinina che deve crescere!! Io ho sempre lasciato crocche a volontà e due scatolette di umido al giorno a volte pure di più. Crescendo ha iniziato a calare e l'ho capito quando lasciava roba nel piatto quindi ho diminuito la razione.
    Ma anche per Fidelito come ti han detto le altre mi sembra un pò poco...

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Moderatore L'avatar di Il Toscano

D'accordo. E' poco.
    Ma...se avesse la tenia? la butto lì...a me è capitato.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Baby L'avatar di sissi73

Non ha la tenia, mi è già capitato con un altro gatto e si vedevano bene i vermetti nelle feci, poi ha appena fatto l'esame ed era a posto. Forse è semplicemente poco il cibo come mi dite tutti , però il mio veterinario alla sua gatta dà 50 gr di crocchini e basta, e anche per la mia piccola ha detto così... per Fide vi assicuro che invece è già troppo quello che mangia, è un piccolo salsicciotto ormai!! Farò così, almeno per un periodo: umido alla mattina (diminuendo la dose di Fide), bella ciotola di crocchi per il giorno, umido alla sera (sempre diminuendo la dose del cicciotto). Per la notte ancora crocchini perchè alle 22.30-23.00 vogliono lo spuntino

Il mio amoree!!!!

Youngster L'avatar di Flinndudu

per placare la fame genetica del Gufardi da piccolo gli mettevo un po' d'acqua tiepida nell'umido, tanto da fare una pappetta, che
    A) riempie di più come volume
    B) va mangiata PIANO perchè è semiliquida e va leccata.

Aumenterei anche un po' la quantità di umido magari davvero ha un metabolismo veloce.

Comunque è anche la sindrome del gatto randagio di non sapere se e quando mangerà di nuovo. Dopo un po' passa, si accorgono che si mangia TUTTI i giorni così si tranquillizzano un po', un po' non del tutto, eh?

fd

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Interessante la tesi della sindrome del randagio...
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Youngster L'avatar di Flinndudu

la teoria è mia , nessun valore scientifico, ma forse un senso ce l'ha...

fd

Adult L'avatar di Anna Paola

Sembra il comportamento di Lulù

Anche lei è voracissima, appena le riempio la ciotola e sto andando via, è già spolverizzata

Mangia più velocemente di mio marito che è il superman del piatto

Lulù è proprio uguale a lui

Invece Briciola ha sempre mangiato con moderazione.
    Sono come noi umani, infatti Briciola somiglia a me

Briciola e Lulù

Youngster L'avatar di Supercilla

Anche la mia Lucilla mangia come un piccolo bovino, ma all'ultima visita la veterinaria mi ha fatto notare che in effetti è grassoccia (ha 4 mesi e pesa 2,2 kg).

A me ha detto di darle da mangiare poco e spesso, e per il peso lo ricontrolleremo tra qualche mese, perché quando sono piccoli è difficile stabilire se sono grassottelli di costituzione oppure sono ipernutriti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •