GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Quantità crocchette giornaliera

K82
    K82 non  è collegato
    Kitten L'avatar di K82

Predefinito Quantità crocchette giornaliera

L'ultima visita dalla veterinaria è stata scioccante.

Vet: "Ohhhh ma che gatta grassa"

K82: "Scusi?"

Vet: "Questa gatta è sovrappeso"

K82: "Ma se è tutto pelo"

Vet: "No no è tutta ciccia"

K82:

Pollon:

Effettivamente la pesa segnava 4.7kg, che a quanto pare per una gatta di stazza medio-piccola è troppo.

Ammetto di non aver mai pesato con attenzione i croccantini, però non mi sembrava mangiasse troppo.
    Sui sacchetti di crocchette ci sono cifre pazzesche e sicuramente non gliene ho mai dati così tanti, ma la veterinaria alla fine mi ha detto che al massimo una gatta dovrebbe mangiare 40gr di crocchette al giorno e pesare tra i 3.8kg e i 4.0kg.

A voi tornano i conti?
    Ora sto abituando Pollon a mangiare 40gr al giorno, ma diciamo che lei se ne mangerebbe tranquillamente 50gr.

Volevo un po' di pareri, se vi va. Grazie!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Supporter L'avatar di perla

Predefinito Re: Quantità crocchette giornaliera

Francamente la tua vet mi sembra un pochino esagerata,40gr. mi sembrano pochini,non so che direbbe se vedesse Perla, lei pesa sei chili,eppure non mangia molto,credo non più di 50gr. al giorno,considera che non tocca altro, neanche il cibo umido.
    Comunque dietro ogni confezione, c'è riportata la quantità di cibo giornaliero da somministrare, anche in base al peso del gatto e alla sua costituzione.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Senior L'avatar di Maelle

Povera ma che cattiva la vet che le ha detto che è grassa proprio davanti a lei!!!
    Comunque dipende se mangia anche l'umido e quanto, certo 4,7 kg per una micia medio-piccola è tantino o forse sembra tanto a me visto che le mie stanno tuttte sui 3,5/3,7kg.
    SE decidi però di diminuire la pappa io lo farei gradualmente se no povera avrà una fame allucinante!

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Bronze Cat L'avatar di Gat-Tina

Io cerco di seguire abbastanza le qantità che sono indicate dietro le buste.

Ho due gatti, la femmina pesa circa kg. 3,800-3,900 e il maschio sui kg. 4,5, nessuno dei due è di stazza grande, quindi mi sembra che il peso sia adeguato.

Il maschio però tende ad ingrassare di più, quindi dò loro le stesse quantità, praticamente divido in tre pasti giornalier con circa 15 gr di crocchi a pasto, per un totale d 45 gr. giornalieri.

Il maschio gradisce molto anche l'umido, quindi sostituisco una scatoletta con una razione di crocchi.

Eccomi,
    dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.
    J. Moussaieff Masson

Kitten L'avatar di Makange

Povera Pollon
    Io ti racconto la mia, ma credo di non fare testo visto che Sunday e Moka non hanno ancora 5 mesi.
    La mattina lascio a disposizione circa 100 gr di crocchette e poi uso una scatoletta di umido da 200 gr al giorno in totale, 100 gr la mattina e 100 gr la sera (50 gr a testa a pasto). Però le crocche non le finiscono mai tutte..e in effetti preferiscono di gran lunga l'umido

Sunday & Moka

Adult L'avatar di maya81

Secondo me 40 gr è poco!
    Soprattutto perchè il cibo secco riempie meno dell'umido, cosa sono 40 gr di crocchette in una giornata? Una miseria!
    Povera Pollon, ci credo che ha fame, credo che la dose giusta di croccantini di buona qualità sia di almeno 60 gr giornalieri...
    Anche la mia Susy pesa come Pollon ed è di taglia media, infatti è una bella panzona e a prenderla in braccio si sente...; cerco di farla giocare il più possibile e la sto tenendo un pochino a stecchetto, nel senso che cerco di farle assumere un livello di grassi non troppo alto alternando le marche delle pappe, però già di suo non mangia più del dovuto, quindi non le voglio ridurre più di tanto le porzioni, non vorrei rischiare di crearle delle carenze solo per farle perdere mezzo chilo, piuttosto me la tengo bella chiattona e chissenefrega, mica è obesa...
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Bronze Cat L'avatar di Musica

A me risulta (Gerly docet) che un gatto adulto di 4 kg circa debba mangiare 60 gr di crocchette al giorno, se mangia solo quelle. Quindi 40 gr sono davvero poche
    Se invece mangia anche umido, tieni conto che 10 gr di crocche corrispondono circa a 30 gr di umido, quindi diminuisci la dose in base a questa equivalenza...

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

K82
    K82 non  è collegato
    Kitten L'avatar di K82

Grazie dei pareri!
    Nel giro di un paio di settimane sono arrivata a darle 40/50gr al giorno (prima, come dicevo, non pesavo i croccantini, ma dalle quantità credo che ne mangiasse anche 70/80gr).
    Lei non si lamenta, soprattutto quando esce in giardino. Se invece sta in casa, penso per noia, chiede di più. Mi sembra che la pancetta sia diminuita e comunque non la vedo deperita.
    Io ho sempre pensato che le quantità riportate sui pacchi fossero esagerate (più mangi più compri), ma 40gr mi sembravano pochini invece a quanto pare le stanno andando bene...mah.

K82
    K82 non  è collegato
    Kitten L'avatar di K82

Citazione Originariamente Scritto da Makange Visualizza Messaggio
    Povera Pollon
    Io ti racconto la mia, ma credo di non fare testo visto che Sunday e Moka non hanno ancora 5 mesi.
    La mattina lascio a disposizione circa 100 gr di crocchette e poi uso una scatoletta di umido da 200 gr al giorno in totale, 100 gr la mattina e 100 gr la sera (50 gr a testa a pasto). Però le crocche non le finiscono mai tutte..e in effetti preferiscono di gran lunga l'umido
    Quindi i tuoi mici mangiano 150gr a testa (secco+umido)??

Adult L'avatar di mikineko

direi anchio che 40g sono pochini perlomeno 60g poi dipende sempre da che tipo di croccantini..come ti hanno già detto regolati con il valore indicato sulle buste..
    poi per quanto riguarda il peso non si pùo stabilire solo da quest'ultimo se un gatto è sovrappeso o no,esso dipende da molti fattori come la muscolatura e l'ossatura per esempio..un modo che usano anche i veterinari per stabilire se c'è sovrappeso e che puoi fare anche tu è quello di toccargli le costole se si sentono bene e non c'è troppa massa intorno allora va bene,poi un altro metodo è vedere il gatto dall'alto e vedere se la pancia è troppo prominente rispetto a spalle e fianchi..
    se proprio poi è un po sovrappeso puoi darle del cibo light

ti voglio tanto bene yuri
    non ti dimenticherò mai

New Born L'avatar di Domino72

Ciao a tutti,

la mia gatta ha poco più di 6 mesi, e la vet mi ha detto di riempire la ciotola di croccantini senza esagerare, ciotola di circa 9 cm.

In pratica lascio la ciotola tutto il giorno.

Mi ha detto che se li mangia vanno bene anche solo croccantini.

Non so se è perchè è ancora cucciola, ma onestamente non so quanti io ne dia, un pò restano sempre comunque sul fondo.

L'umido lo do il fine settimana quando sono a casa, e quello lo divora tutto assieme.

Però se ti ha detto che è grassa...............magari 40 gr per farla dimagrire, non saprei.

Ciao

K82
    K82 non  è collegato
    Kitten L'avatar di K82

I cuccioli mangiano quantità da cuccioli! Che in alcuni casi sono superiori a quelle dei gatti adulti, tranquilla!

Secondo i criteri segnalati da mikineko, effettivamente Pollon potrebbe essere un po' sovrappeso: le costole non si sentono ed effettivamente, vista dall'alto da di fianco da dietro e da davanti, la pancia è tondina.
    Comunque non ha mai mangiato tantissimo. Adesso le sto dando i croccantini specifici per gatte sterilizzate che tendono a prendere peso e sembra che 40/50gr vadano bene.

Kitten L'avatar di poldina60

Leggendo le vostre risposte mi sono rincuorata! noto con piacere che ogni gatto si comporta col cibo in modo differente indipendentemente da quanto la "mamma" propone.
    Io sono sul disperato spinto perchè Pepito ormai l'umido lo rifiuta categoricamente!
    Non esiste marca, consistenza, o varietà del prodotto a farlo capitolare. Da quando non assaggia la pappa si avvicina ai crocchi e ne mangia circa 20/25 gr. La sera propongo carne cruda e se sono quaglie ne divora 65gr., se carne diversa, un po' meno e dilazionato nel tempo.
    Io penso che sia poco ma lui è vispo, ha un bel mantello lucido... gli basterà così!
    Ha sei mesi e pesa 3,8 kg. Ha due zampe lunghissime che lasciano presupporre che diventi un GATTONE. A proposito, ma fino a che età il gatto cresce in altezza ?
    Un gatto: una presenza che colma un vuoto, un'inseparabile compagno di emozioni, una storia d'amore.

Bronze Cat L'avatar di Ale by-caffy

Mi sento orribile...io non controllo mai la quantita' di crocche... ops! Vivendo in giardino Caffy non e' li tutti i momenti quindi tendo a lasciargli la ciotolina piena di crocche e riempirla durante la giornata piu' volte! Io penso che si sappia regolare anche perche' e' tutt'altro che ciccio specialmente durante l'estate che mi diventa un'acciuga!! Inoltre si pappa un 200 gr di umido e qualche volta a settimana pure una scatolina di tonno al naturale quindi sui 50 -80 gr in piu'.

Un po' sregolata mi sa...

Anche il piu' piccolo felino e' un'opera d'arte (Leonardo Da Vinci)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •