GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Quanto bevono i gatti?

New Born L'avatar di Krystal

Predefinito Quanto bevono i gatti?

Primo, scusate la domanda stupida e secondo, scusate se già era stata posta. Ma ho un dubbio. Ultimamente Jack sta bevendo veramente parecchio. Mi spiego meglio, con piccola premessa.

Finchè lo abbiamo tenuto nel pozzo luce dove ha vissuto la maggior parte della sua vita, la ciotola dell'acqua rimaneva sempre bellamente ignorata. Non la toccava x giorni finchè io non la cambiavo xchè era sporca, ma non diminuita di livello. D'estate, col caldo, la situazione migliorava appena nel senso che mi sembrava che bevesse, ma sempre poco. Mi ritrovavo sempre a riempire la ciotola + che xchè sporca che xchè svuotata. Ho la quasi certezza che andasse a bere dai sottovasi xchè spesso vomitava, dal momento che quell'acqua era veramente lercia, ma lui ovviamente la preferiva a quella pulita che gli mettevo io.

Nel trasferirlo a casa mia ho buttato la vecchia ciotola e ho preso quella della friskies che vendono al super, quella doppia da 70g che mi è rimasta molto + piccola di quella che aveva prima, una ciotolaccia da 1 euro presa all'happycasa che era francamente grandissima. Quindi cmq adesso mi trovo x forza di cose a versargli meno acqua di quanta gliene versavo prima.

Detto questo, da quando sta con me non ha + ovviamente sottovasi o altri posti alternativi da cui bere (chiudo sempre il bagno o abbasso la tavoletta del water xchè non voglio assolutamente che ci pucci dentro la testa), x cui è obbligato a bere dalla ciotola col risultato che devo riempirgliela completamente anche 2 volte al giorno, spesso con l'acqua minerale che bevo io xchè è + fresca rispetto a quella del rubinetto. Sarà che gli piace di + e quindi la beve + volentieri? Sarà la ciotola piccola? In ogni caso sto passando dal preoccuparmi xchè non beveva affatto al preoccuparmi xchè mi sembra che beva troppo....

ah, prima che me lo chiediate, è stato seguito a luglio-agosto dal vet x un problema di vermi del tutto rientrato, a parte questo mi ha confermato che è in ottima salute.

opinioni dagli esperti?

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di leoncino

Predefinito Re: Quanto bevono i gatti?

Ciao io non sono un'esperta ma voglio chiederti: il tuo micio mangia solo croccantini? se così fosse sarebbe proprio legato al cibo secco. Prova a quantizzare quanta acqua beve, lo so sembra complicato ma basta misurare l'acqua quando gliela metti nella ciotolina e misurarla quando la cambi.In ogni modo io una visitina dal vet. la farei perchè potrebbe essere che abbia qualche problema tipo il diabete, problemi renali. Hai notato se urina abbastanza (se fa una bella palla) Facci sapere

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Riassumendo:
    alimentazione secca: acqua ↑
    alimentazione umida: acqua ↓

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Adult L'avatar di Giggetta

Posso dirti che i miei due gatti, che mangiano sia umido (in tutto una scatoletta da 85 gr in due per tutto il giorno) che secco (circa 140/150 gr in due al giorno), bevono circa 150 ml di acqua in due al giorno, lo calcolo quando cambio quotidianamente l'acqua dalla loro fontanella drinkwell (ogni giorno carico fino a un certo segno che ho fatto sul bordo, poi il giorno dopo vedo quanta acqua devo rimettere per arrivare di nuovo allo stesso segnetto ), questo ovviamente lo rilevo quando Leo non fa lo spiritoso e mi fa straripare l'acqua a terra giocando a spostare la ciotola....

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di Anna Paola

Ti posso dire che Briciola mangiando il secco come regola, e una-due volte la settimana l'umido, beve poco.

Lulù invece mangiando solo cibo secco beve molto e due-tre volte al giorno.

Forse sono esagerata? Che dite le tengo troppo sotto controllo?

Briciola e Lulù

New Born L'avatar di Krystal

Jack mangia una volta al giorno un pasto abbondante, l'ho abituato così fin da piccolo x evitare che ingrassi troppo xchè è supersedentario. di muoversi non se ne parla proprio. Il tipo di cibo che gli dò varia, non voglio che si abitui ad una determinata tipologia o marca xchè non compro sempre nello stesso posto e non posso legarmi a marche o altro che se mancanti mi farebbero impazzire x la sostituzione. mangia cmq solo cibo x gatti, avanzi solo di carne quando ce n'è e cmq in piccole quantità.

quando mangia il secco (crocche, attualmente quelle marca coop salmone riso e qualcos'altro che non ricordo) beve effettivamente molto di +, a livelli che devo riempire la ciotolina da 70g anche due volte al giorno. da 2 gg gli sto dando dell'umido (miglior gatto, bocconi al salmone, lattina da 400g che mi basta x 3 pasti, quindi 3 giorni) e in effetti da quando ho iniziato a darglielo ho solo rabboccato l'acqua una volta sola.

essendo la ciotolina da 70g, diciamo che arriva massimo a bere sui 120-130g di acqua al giorno, quando mangia il secco. quando mangia l'umido, nemmeno metà, quindi azzarderei sui 20-30g, sempre andando ad occhio.

Adult L'avatar di leoncino

non penso che beva poco, non ti dimenticare che i bocconcini già di per se contengono acqua comunque puoi aggiungere un po' di acqua tu direttamente nei bocconcini così sei sicura che beva prima di mangiare i bocconcini

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •