GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: E ora come mi gestisco la pappa????

Kitten L'avatar di Angelusi

Predefinito E ora come mi gestisco la pappa????

Allora vi illustro il mio problema... come tutti ben sapete Pota è passato all'altra sponda (via gli zebedei) quindi ora mi pongo il problema alimentazione per tutte le storie di cistiti e cicciosità felina...
    Al momento mangia umido a colazione e a cena (circa 100 gr o poco più diviso in 2 pasti) e poi gli lascio lì i crocchi kitten della shesir a disposizione tutto il giorno, anche perchè Gnara è ancora piccola e deve mangiare quelli!!!
    Tra un paio di mesi anche Gnara comincerà con la pappa da adulti e magari posso diminuire le dosi... ma fino ad allora come faccio? Non è che Pota s'inciccisce e "cistitisce" nel giro di un paio di mesi vero?
    E poi mi chiedo quando lascerò meno crocchi... come faccio ad essere sicura che non se li mangi tutti il bisonte??

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Uriel

Predefinito Re: E ora come mi gestisco la pappa????

ti riporto la mia esperienza, ma ho solo un gatto. Uriel non è un mangione. posso lasciargli la ciotola piena e se la vede lui, però gli do solo croccantini, l'umido lo snobba O_o. è una cosa che faccio raramente. in genere lo faccio mangiare la mattina e la sera, la ciotola la gestisce lui. croccantini per gatti castrati, alternati ogni tanto a quelli per i denti e a quelli per le palle di pelo e i reni. il gatto sta bene, è un po' robusto, ma non grasso (dall'alto si vede la forma dei fianchi. mi hanno detto che è buon segno). una mia amica che ha 7 gatti li fa mangiare tutti assieme, ognuno dalla sua ciotolina. potrebbe essere un buon metodo per controllarli, credo. se il gatto fa abbastanza attività fisica non ingrasserà, non ti preoccupare, proprio come noi esseri umani
    Serena
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

Ti ringrazio per i tuoi consigli... il mio problema sta proprio nel fatto che avendone due si scambiano le ciotole e non mi sembra il caso di far mangiare croccantini per gatti sterilizzati alla piccola di 4 mesi... quindi aspetterò un paio di mesi sperando che nel frattempo Pota non diventi una palla di pelo che rotola...

Bronze Cat L'avatar di Gat-Tina

Una delle prime cose cha mi ha detto il vet quando ho preso Tina è stata che potevo lasciare i crocchi a disposizione perchè i gatti sanno gestirsi da soli.
    Non è il mio caso, con quanti ne lascio, con qanti ne mangia, ed è così anche Forni. Sarò sfortunata io?

Comunque, a questo punto, io non lascio mai cibo a disposizione, li faccio mangiare tre volte al giorno, mattina, mezzogiorno e sera, quando siamo noi presenti, così evito anche il rischio che la fogna rossa (Forni) si sbafi anche quello della Tina.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Eccomi,
    dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.
    J. Moussaieff Masson

Adult L'avatar di Uriel

non lo so, forse sbaglio, ma farli mangiare in due posti diversi? (equamente lontani da te?) tipo che ne so, uno a un metro davanti a te e l'altro dietro, e poi togli le ciotole quando hanno finito?
    purtoppo scambiarsi i piatti è normale. lo fanno anche i bambini! devono solo capirlo piano piano...credo...è un problema che avrò anche io quando -sicuramente- avrò la possibilità di prendere un fratellino a Uriel
    Ultima modifica di Uriel; 21-09-2011 alle 12:23
    Serena

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

mmmm il mio problema principale è che io non ci sono tutto il giorno ... non posso farli rimanere senza crocchi tutto il giorno!!!
    Gat-tina ... io ho lo stesso problema con Pota, quando dò l'umido devo stare lì a sorvegliarli perchè mangia tipo fogna (mentre lei tutta delicata mangiucchia piano piano) e una volta spazzolata la sua cerca ogni volta di papparsi anche l'altra e continua a mangiare finchè non vomita!!!!! Ma dico io.... ho preso un GANE?????
    La mia unica preoccupazione è: non succede niente se per un paio di mesi (finchè gnara ne fa 6) anche lui continua con i crocchi Kitten?

New Born L'avatar di Willa

ciao,
    io ho risolto il problema così..
    ho messo la ciotola della femmina (agile, magra e spiluccatrice.. ci mette 3 ore a mangiare l'umido) sulla cappa della cucina..
    il maschio (più goloso e più ciccione) non riesce a salire sulla cappa e rimane in basso a bocca asciutta sperando che cada qualcosa.. (lui in 3 secondi pulisce la ciotola, potrei anche evitare di metterla in lavastoviglie!)

Adult L'avatar di vicardan80

io ho programmato di prendere le crocche light al più presto e di monitorare il peso delle sue mostriciattole integrando eventuali perdite di peso con premi o umido completo. Effettivamente anche io ora ho il problema del cibo che non posso misurare come prima
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Se è vero che la piccola non deve mangiare il secco per gatti sterilizzati, è altrettanto importante non dare a Pota i crocchi kitten. Proprio per il loro contenuto...per il micione adulto sarebbero una inutile "bomba". Rischio che alla lunga possa ingrassare.
    Inoltre mi pare tu gli stia dando troppo umido. 100 g al giorno sono decisamente troppi, a maggior ragione se è pure sterilizzato. Si dice che l'umido settimanale non dovrebbe superare i 250 g.
    Io ci credevo poco, ma Mimì mi ha messo panciotta (e ancora non è sterilizzata) e ho dovuto ricredermi. Le davo anche io 100 g al dì.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

...non mi pareva di darne troppo... anche perchè non ha ancora compiuto i 7 mesi e per di più è parecchio grande!!!
    Il suo peso adesso si aggira intorno ai 4,8 kg e non ha un filo di grasso... i croccantini kitten li mangerebbe ancora per un paio di mesi, giusto per dare tempo alla piccola di arrivare ai 6 mesi e poi darei l'adult ad entrambi...
    Ai tempi il veterinario mi aveva detto di lasciargli i crocchi sempre a disposizione fino all'anno, ma non sapevo ancora che lo avrei castrato così presto...
    Comunque magari provo a sentire cosa mi suggerisce il vet...

copio paro paro: "Recenti studi hanno dimostrato come l’alimento umido sia più efficace di quello secco nel favorire il dimagrimento, in quanto più ricco di acqua e quindi più saziante e meno nutriente" ... tra le altre cose io gli prendo petreet senza gelatine nè salse ... pesce al 60% e 40% riso e acqua, per la carne faccio io... quindi mi sa che involontariamente me la sto cavando abbastanza bene...

Bronze Cat L'avatar di Musica

Se l'umido è completo, 100 gr al giorno vanno benissimissimo e si potrebbero anche aumentare senza problemi; se l'umido è complementare, invece, se ne devono dare al massimo 200-250 gr alla settimana...

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Forse sono un po' tarda... ma in che senso complementare? Pota mangia sia umido che secco... questo vuol dire che è complementare? O meglio, da cosa lo capisco se è un umido completo? mamma che ignorantona!!!

Senior L'avatar di Maelle

Qui le crocche sono identiche per entrambi però è vero che non sono kitten ma penso che per un paio di mesi non sia una catastrofe se Pota le mangia al massimo mette qualche etto in più, capisco fosse per un anno ma un paio di mesi non mi preoccuperei.
    Per l'alimento umido: il complementare è senza aggiunte di vitamine e sono sbilanciati per quanto riguarda fosforo e calcio. Lo capisci perché sono a sfilaccetti e non ci sono integrazioni. Se il produttore è corretto inoltre lo scrive sull'etichetta.
    Ci sono diverse discussioni sul forum a riguardo questo argomento e sono molto interessanti. E se vuoi farti una cultura sull'alimentazione vai sul sito di Gerly è meraviglioso.
    Come ti ha detto Musica per il complementare non vanno superati i 250 gr a settimana.
    Per il completo invece non c'è problema e puoi darlo ogni giorno!

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Adult L'avatar di lillibriciola

Allora, poichè Pota ha 7 mesi e la piccola Gnara ne ha 4 opterei per continuare a dare il Kitten a tutti e due fino alla sterilizzazione della femmina, dopodichè puoi passare tranquillamente al cibo per adulti. Chi ti ha detto che deve prendere i crocchi per gatti sterilizzati? Puoi tranquillamente dare quelli per adulti se non ha problemi particolari, in tal caso vanno bene anche a lei ed un problema è risolto!
    Per quanto riguarda la differenza tra complementare e completo puoi leggere qui:
    http://www.gerlinde.it/post/Cibo-completo-e-cibo-complementare-e28093-Quale-la-differenza.aspx
    E
    ' un sito utile su tante cose, spulciatelo un po', puoi trovare diverse cose interessanti.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •