GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Patè FRISKIES. Forse ha fatto degli errori...

New Born

Boh? Patè FRISKIES. Forse ha fatto degli errori...

Bene amici, come anticipato nella presentazione, vorrei saperne di più sul discorso alimentazione. Ho scoperto tramite internet ovviamente lo spettacolare sito zooplus.it e ho iniziato a fare acquisti. Con stupore notavo che le lattine che abitualmente Tommy e Ronald aspettano della Friskies versione patè, non fossero nel sito, non sono in vendita. Inizio le mie ricerche e capisco che forse il motivo è perchè la qualità di questo prodotto è veramente scarsa. Lattina da 500g al costo di euro 0,79, un vero affare! Poi qualcuno mi aprì gli occhi e mi disse di leggere gli ingredienti per esempio patè coniglio e verdure: Carni e derivati (coniglio 4%), ortaggi (4%), sostanze minerali. Con conservanti e coloranti: additivi CE.
    Solfato rameico (Cu 1,2 mg/kg). Cioè ogni 100 chili di prodotto, solo 4 chili è carne PURA! Per non parlare dei coloranti e additivi . Posso asserire che ho dato al grande Tommy un pò di schifezze. Mi sto orientando su Almo e Petreet, ho letto gli ingredienti e le loro percentuali. Faccio bene o lascio tutto così???

2. Forum Adverts:
    Baby L'avatar di cinzia_c

Predefinito Re: Patè FRISKIES. Forse ha fatto degli errori...

fai bene cambia pure.

le mie due anziane di casa, sia x ignoranza nostra che poi mancanza anche di altra pappa e pet shop in zona, i primi anni della lora vita li hanno fatti a crocchette friskies poi abbiamo cambiato verso altre marche tipo purina e altro, attulamente siamo a cimiao.
    ti faccio presente che comunque una ha ben 18 anni e l'altra 13 anni, all epoca non esisteva questa grande scelta di pappa per loro nè tanto meno tutti pet shop che sono venuti fuori sia reali che online negli ultimi 10 anni, vivono ancora e hanno avuto problemini di fegato solo pochi mesi fa tra l altro ristabiliti...però visto che attualmente la scelta c'è ed è anche tanta e vasta, cambia tranquillamente.

io mi trovo bene o meglio lo mangiano volentieri con le Stuzzy gold, le purina proplan versione+7 age, e le bustine royal canin +12age.
    ma anche le scatole le chat tipo patè non è male, oppure Almo nature, Mon Amour, Stuzzy e tante altre

Adult L'avatar di maya81

Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    Cioè ogni 100 chili di prodotto, solo 4 chili è carne PURA! Per non parlare dei coloranti e additivi .
    Non è esattamente così, 4% coniglio significa che il 4% della scatoletta sono carne e derivati di coniglio, il resto è composto in prevalenza da carne e derivati di altri animali (di solito manzo e maiale), oltre che dai minerali e dalla percentuale di ortaggi indicata.
    Il prodotto resta comunque abbastanza scadente vista la presenza di conservanti e coloranti, però l'etichetta deve essere interpretata correttamente per evitare di demonizzare eccessivamente un prodotto.
    Per saperne di più ti consiglio di leggere questo sito: www.gerlinde.it , ti apre davvero un universo sull'alimentazione felina!
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Moderatore L'avatar di mariafra

Qualunque marca deciderai di usare, ricorda che se mangiano solo umido dovrà essere del tipo "completo" e non "complementare".
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di maya81

Completo dicendo che, se il tuo micio mangia solo o in prevalenza scatolette, non ti conviene orientarti su Almo e Petreet che, pur essendo di buona qualità, sono complementari, quindi non adatti per un'alimentazione esclusiva, scegli piuttosto cibi sottoforma di patè o bocconcini, per citare alcune marche di zooplus:
    Animonda carny, Grau, Trainer, Miamor patè o bocconcini, Smilla, Schmusy fiocchi integrali; ma ce ne sono anche altre, dipende un pò dai gusti di micio.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

New Born

Grazie Maya81, ne terrò conto. Anche se a volte sarebbe meglio comperare del pollo dal macellaio e preparagli la pappa in CASA . Ciao

Adult L'avatar di Giggetta

@Ivan, in teoria quello che dici è sacrosanto, ma in pratica è molto complicato, nel senso che dare semplicemente dei bei pezzi di carne fresca al nostro amico felino è sicuramente più sano ma è anche assolutamente sbilanciato dal punto di vista nutrizionale, per esempio, dare solo carne di muscolo li espone a gravi scompensi e carenze di tantissimi elementi nutritivi; (Gerly docet);
    quella che tu intendi potrebbe essere la dieta BARF, ci sono interi trattati in merito, per preparare cibi freschi e completi per cani e gatti devi prima compiere un approfondito studio di quali siano i nutrienti essenziali, dove si trovano, in che percentuale vanno somministrati per non avere troppo calcio o fosforo o proteine o grassi; e poi ci sono degli specifici integratori già bilanciati da aggiungere alle carni.
    Se te la senti, di certo è una dieta ottima ma sicuramente non è così semplice ed è anche molto impegnativa dal punto di vista della preparazione, su carta prima e sul bancone della cucina poi....

Bronze Cat L'avatar di moni

gigetta. è verissimo, la pappa fatta in casa è + facile da dirsi che da farsi. certo un pò di carne fresca... puoi tranquillamente darla un paio di volte a settimana. ricordati di non aggiungere condimenti di alcun tipo e sale. un'indicazione utile ma sempre un pò vaga è che in un pasto deve esserci la giusta proporzione tra proteine e carboidrati 2/3 carne e 1/3 carboidrati ( no pasta e pane) ok riso ben lavato e stracotto. però ripeto è molto a grandi linee xchè non si tiene presente la giusta quantita di vitamine, calcio, minerali.

...ah vorrei precisare che io intendevo la dieta Barf, come dieta principale o ESCLUSIVA a base di cibi freschi che esclude la somministrazione di ogni altro cibo secco...
    ...se invece si basa la dieta del micio su un buon cibo secco di qualità e poi occasionalmente come dice Moni gli si dà anche la polpettina di carne fresca a mò di gratificazione , nessun problema! Non serve star lì a lambiccarsi per bilanciare i nutrienti di una piccola polpettina innocua

Adult L'avatar di landreads

posso fare una domanda a riguardo delle percentuali di proteine o carboidrati anche se sono un po' OT? i gatti sono carnivori per eccellenza, in natura, mangiando topolini e animaletti vari, da dove prendono i carboidrati?

New Born L'avatar di tigrotto

Citazione Originariamente Scritto da landreads Visualizza Messaggio
    ..... i gatti sono carnivori per eccellenza, in natura, mangiando topolini e animaletti vari, da dove prendono i carboidrati?
    nella loro dieta naturale prendono quel poco di granaglie e cereali vari che sono presenti nello stomaco dei roditori, quindi molto poco
    poi a livello energetico gli bastano i grassi presenti nel sorcetto!!
    Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di poter accarezzare una tigre... (Richelieu - Fernand Méry)

New Born

Contrariato Re: Patè FRISKIES. Forse ha fatto degli errori...

[QUOTE=maya81;406662]Completo dicendo che, se il tuo micio mangia solo o in prevalenza scatolette, non ti conviene orientarti su Almo e Petreet che, pur essendo di buona qualità, sono complementari - - - Si... arriva ogni 15 giorni a casa mia un pacco dalla ZooPlus, acquisto di tutto. Per il discorso invece Petreet, ti sbagli di grosso. Ho di fronte a me una scatoletta marca Petreet gusto Tonno e riso a Surimi al gusto Granchio, con proteine del tonno e omega 3 e c'è scritto ALIMENTO COMPLETO PER GATTI dietro. Felice anche di leggere 60% di tonno, 9,5% di riso e 6% di surimi SENZA COLORANTI E CONSERVANTI. Forse non eri a conoscenza che la Petreet crea alimenti, oltre che complementari, anche completi. Lo dice anche un esperto dell'azienda UGO GIGLIOLI in questo video: Il video dell'esperto

Anche sugli umidi Wh****s c'è scritto "alimento completo", senza conservanti e coloranti, ma non basta trovare certe diciture sulle scatolette per stare in una botte di ferro; la differenza tra un alimento economico e uno superpremium più caro, bilanciamenti nutrizionali a parte, la fa la qualità e freschezza delle materie prime impiegate: tanti umidi industriali per cani e gatti sono confezionati da alcune ditte, che producono per la grande distribuzione, utilizzando carcasse di animali macinate...zampe, teste ecc non proprio freschissime.... e cereali altrettanto "stagionati" o di estremo scarto, poi addizionando il pastone con le vitamine e i grassi previsti dalle tabelle AAFCO, arrivano ad avere il titolo per scrivere sulla scatoletta "alimento completo"...ma a questo punto meglio un buon complementare, fatto con ingredienti migliori...e un ottimo secco ad integrazione.

Per questo ho adottato come secco quello prodotto dalla Golden Eagle (volevo l'introvabile Regal...ma appunto..è introvabile), perchè ho visto che oltre al bilanciamento ottimale è prodotto con ingredienti human grade, senza coloranti, conservanti nè appetizzanti.
    Con gli umidi invece è un problema; gli umidi migliori, non essendo appetizzati, spesso vengono "snobbati" o "poco graditi"....

Che poi l'esperto dell'azienda dica ciò che dice..è un pò come a Roma quando si chiede "Oste, è buono il vino?"
    Ultima modifica di Giggetta; 06-09-2011 alle 09:59

Senior L'avatar di Mary_Minù

@ ivan: interessante ma tu hai mai letto sul sito di gerly?...noi in genere per distinguere tra alimento completo o complementare leggiamo attentamente ingredienti in toto..dai un occhio qui
    Ultima modifica di Mary_Minù; 06-09-2011 alle 09:59

satrapo+cristallina=
    a volte..

Adult L'avatar di landreads

Citazione Originariamente Scritto da Giggetta Visualizza Messaggio
    Per questo ho adottato come secco quello prodotto dalla Golden Eagle (volevo l'introvabile Regal...ma appunto..è introvabile), perchè ho visto che oltre al bilanciamento ottimale è prodotto con ingredienti human grade, senza coloranti, conservanti nè appetizzanti.
    ma per human grade significa che è la stessa carne che mangiamo noi? scausate la polemica ma mi sentirei in colpa a dare il cibo di prima qualità al gatto considerato che mi sento in colpa a mangiar carne per una questione di impatto ambientale, mi auguro che nei cibi che compro per la micia ci siano carni di scarto, tipo i conigli vecchi utilizzati per la riproduzioni, le galline ovaiole che hanno finito il loro ciclo, parti del corpo di maiale che noi non mangiamo ecc...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •