GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Il gatto puà mangiare la pasta?

Kitten L'avatar di Metty

Predefinito Il gatto puà mangiare la pasta?

Mi sto occupando di una colonia di gatti vicino casa mia e in particolare di 2 gatte con i loro rispettivi gattini. Gli do i croccantini per gattini, umido e avanzi casalinghi, come pasta carne, pesce ecc. Vorrei sapere se la pasta mischiata all'umido può andar bene, anche perché sono tanti e solo crocchette e umido è un po' costoso. Anche perché ho tre cani e spendo già abbastanza per loro tra pappe, visite ecc...

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di Mary_Minù

Predefinito Re: Il gatto puà mangiare la pasta?

premesso che meriti tutta la mia ammiarazione e vista la tua provenienza(sono sarda anche io) la situazione non è rosea...mi dispiace dirti che il pane o la pasta non vanno bene...
    i gatti sono carnivori e quegli alimenti sono carboidrati ovvero zuccheri...non li aiuti a livello nutrizionale....
    meglio meno cibo ma che sia funzionale al loro nutrimento e sviluppo---
    non ti appoggi a qualche associaz o ente? spendi di tasca tua?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    satrapo+cristallina=
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    a volte..

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Non sarebbe l'ideale e penso che molti non saranno d'accordo, ma io penso che, data la situazione, sia meglio così che nulla. Cerca però che ci sia sempre una quantità sufficiente di carne e meno pasta.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di Metty

Sì purtroppo spendo di tasca mia :( finché posso. La pasta che gli do non è tanta ma solo quando avanza, mischiata con altro cibo. Purtroppo quando vedo quei micetti magri che miagolano chiedendomi qualcosa se ho anche pasta gliela mischio perché quei gatti non sono guardati da nessuno, mangiano da chi gli da cibo. Però sono diffidenti e non si fanno avvicinare. Sono riuscita a tenere in un pezzo di giardino sicuro almeno le gatte e i gattini, tre li ho già dati a persone che amano i gatti e li tratteranno benissimo. Gli altri tre li devo fìdare quando saranno più grandicelli, ora hanno un mese e dieci giorni. Gli curo anche gli occhi e gli ho dato la pasta per i vermi ai piccini. Vi allego il link delle foto

https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater

fai come puoi allora..ma perchè non cerchi di contatattare qualche ente che possa agevolarti?
    comunque se vuoi condivido su facebook...
    un grande
    ps.ho letto ora su face....io contatterei enpa di cagliari o qui
    Ultima modifica di Mary_Minù; 04-09-2011 alle 14:59

satrapo+cristallina=
    a volte..

vorrei poterti aiutare

satrapo+cristallina=
    a volte..

Adult L'avatar di vicardan80

Ieri ho visitato una colonia. La mia amica mi ha raccontato che le gattare provvedono da sole, direttamente. Una di loro abita al piano terra e sulla sua finestra si possono andare a lasciare avanzi e scatolette/crocchette. Se la colonia ha un permesso riconosciuto (se non ce l'ha puoi richiederlo al tuo comune) potresti affiggerlo insieme a un cartello con una richiesta di donazioni in cibo, con indicazioni su dove lasciarlo. Anche contattare negozi che possono darti scatolame prossimo alla scadenza può essere una buona idea.
    Le persone di cuore come te esistono, devono solo sapere che ci sei
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Adult L'avatar di Giggetta

Anzitutto, grazie per quello che fai.

So che a Roma le 'gattare' che si fanno registrare come "zoofile volontarie" e rilasciare regolare tesserino sono autorizzate a contattare le mense di scuole e ospedali, Caritas e negozi di grande distribuzione come dice Vicardan, per organizzare il ritiro degli avanzi alimentari da destinare all'alimentazione degli animali delle colonie che comunque le mense e i negozi a un certo punto sarebbero costrette a gettare via. Non ho letto approfonditamente, ma è una normativa molto interessante. Prova a contattare la ASL veterinaria del Comune, loro sapranno darti molte informazioni, anche sulle sterilizzazioni gratuite che per legge nazionale sono tenuti a fare per gli animali liberi sul territorio.
    Ultima modifica di Giggetta; 04-09-2011 alle 16:57

Adult L'avatar di maya81

Mi associo a Robimaz, molto meglio mangiare pasta che non mangiare.
    In proporzione cerca sempre di dare più carne o pesce, possibilmente delle parti abbastanza grasse, così si riempiono di più e hanno bisogno di assumerne una minor quantità.
    Alla fine anche il cibo secco in commercio è costituito in gran parte da cereali (quasi al pari della carne) eppure nessuno dice niente, perchè quello "è fatto apposta per i gatti"...
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Baby L'avatar di cinzia_c

Sono una gattara anche io, gestisco da un anno una piccola coloinetta e aiuto in altre quando posso.

Le Asl la gran parte se ne fregano, riconoscono si e no un tot all anno e va molto a zone e anche se le riconoscono per via di sovvenzioni di cibo non fanno niente, al limite se ci sono quote disponibili pososno dare qualche sterilizzazione, ma sono sempre poche e finiscono in fretta.

Io nella mia porto crocchette e scatolette, attualmente pare i gatti siano solo due, perchè ho tolto una micia e steirlizzata e portata in una struttura idonea e un paio dei suoi micini in un'altra, fuori dal pericolo, xkè c'è una strada trafficata dove sono e tanti prima che arrivassi a gestirla io sn stati investiti e vicino c'è una fabbrica che produce anche veleni x topi...quindi posto odioso.
    Mescolo anche tipo pane sbriciolato x allungarlo o se faccio minestrina o minestrone va bene tutto.

Ogni tanto aiuto anche in una colonia grande dove i gatti sono circa 30, le volontarie li cibano con pappa cucinata da loro nei mesi estivi o avanzi di ristoranti il tutto mescolato a umido e pasta o riso, fanno proprio del brodo con alette di pollo e poi mescolano tutto e hanno sempre a disposizione crocchette come alimento completo.
    Da settembre a giugno, hanno avanzi di pasta riso e carne o pesce dalla cucina della scuola materna, il tutto lo mescolano sempre a scatolette.

Sappiamo tutti bene che non è la pappa ideale per i gatti però ci sono tantissimi randagi che meglio panciotte piene anche con queste cose e con cibo pronto di bassa qualità che lasciarli morire di fame. si fa quel che si può, ci si aiuta tra volontarie ma le emergenze sono sempre tantisisme,questa primavera estate le nascite sono state alluncinante...mai visti così tanti gattini

Kitten L'avatar di Metty

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI INTERESSANTI. Qu da noi la asl non fa nulla. Dice che non è preparata per intervenire sui gatti... mah... Piuttosto farei una colletta nella mia via per sterilizzare le femmine. Se aspetto alla asl faranno altre dieci cucciolate ciascuna...

Adult L'avatar di ema80

In uno dei supermercati che frequento, appena superate le casse e prima dell'uscita, c'è uno scatolone con foto di una colonia gestita da volontari e l'appello a lasciare, quando possibile, una donazione in cibo (umido o crocchette, comodamente acquistate nel supermercato, appunto).
    Io lascio spesso qualcosa, e molte altre persone fanno la stessa cosa, infatti lo scatolone è quasi sempre pieno..
    una volta alla settimana, credo, vengono a ritirare le donazioni lasciate.

Magari puoi provare ad accordarti con un supermercato che frequenti e fare una cosa simile

Baby L'avatar di cinzia_c

Anche da me spesso nei pet shop o nei supermercati è così la gran parte ha il nome di qualchce associazione tipo Lav o lega del cane e affini

ma al paese dei miei, che un paese di campagna dove ci sono circa 7 colonie, una è quella grande che vi menzionavo prima, c'è nell'unico supermercato del paese un carrello adibito a raccolta pappa cani e gatti, hanno messo un cartello con qualche foto con scritto raccogliamo pappa per sfamare mici di colonia e altro.

Potresti chiedere a qualche supermercato di fiducia se puoi mettelro, e metti tipo siamo "un gruppo di volontari che aiutiamo gatti abbandonati ecc." qualcuno che mette qualcosa c'è sempre, da una scatoletta a una scatolina di crocche.
    Io prima di conoscere chi al paese dei miei si occupava di queste colonie, se passavo dal quel supermercato magari un sacchettino di crocche o qualche scatoletta la mettevo, adesso le conosco di persona e mi hanno anche aiutata ospitando nella grand ecolonia due micini iper selvatici figli di quella che tramite l asl ho sterilizzato e poi accasato e così ogni tanto porto loro qualche bel sacco di crocche e un bel pò di scatolette....si fa quel che si può

Da gattara ti posso dire che io adoro le pubblicità che arrivano a casa dei vari supermercati, perchè vado a caccia di offerte di pappa per loro e di raccolte che a volte facciamo per altre associazioni x i cani. Faccio scorte quando conviene e metto da parte.

Kitten L'avatar di Metty

Grazie ancora di cuore per tutti i consigli interessanti... sono delle belle idee a cui non avevo pensato.

Adult L'avatar di gattosky

Citazione Originariamente Scritto da Metty Visualizza Messaggio
    Mi sto occupando di una colonia di gatti vicino casa mia e in particolare di 2 gatte con i loro rispettivi gattini. Gli do i croccantini per gattini, umido e avanzi casalinghi, come pasta carne, pesce ecc. Vorrei sapere se la pasta mischiata all'umido può andar bene, ...
    solo se accompagnata da una buona spolverata di parmigiano!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •