GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: solo umido

New Born

Predefinito solo umido

Un saluto a tutti gli utenti.
    apro questa discussione per chiedervi consigli.
    Da 1 mese a questa parte i miei mici si rifiutano categoricamente di mangiare croccantini(i soliti acana pesce di sempre a cui non ho apportato modifiche)preferendo di gran lunga l'umido completo e complementare(prima avevano un alimentazione mista con umido crocche e carne cotta e cruda)(ora ingurgitano ben quasi mezzo chilo di completo al giorno a testa e più due complementari a settimana
    ).
    quindi vi chiedo questa alimentazione totalmente umida potrebbe a lungo andare creargli qualche problema(tipo il fatto di non bere molto,il loro consumo d'acqua è diminuito parecchio)e quindi è bene reintrodurre anche le crocche?

oppure meglio lasciar che il miracolo continui?

grazie mille a tutti

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di Musica

Predefinito Re: solo umido

Se l'umido è completo e di buona qualità, non ci sono problemi; unica accortezza potrebbe essere dargli ogni tanto un qualcosa di duro (tipo un pezzo di carne un po' duretta da masticare) per la pulizia dei denti.
    Ma.... quasi mezzochilo di umido a testa? Ma cos'hai, delle tigri?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

New Born

per fortuna di mici ne ho solo 4 altrimenti tra un pò avrei dovuto accendere un mutuo e mettere l'ipoteca sulla casa

per il momento mi stanno solo prosciugando il portafoglio.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Ciumbia, 1/2Kg a testa fanno 2 Kg al dì...i miei 6 ci metono 2 giorni e mezzo a far fuori 3Kg di cocche e 160gr di umido 2 volte a settimana.
    Cmq, se mangiano molto umido, è normale che bevono meno, l'umido è umido(sic!) cioè il 70/80% è acqua.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Baby L'avatar di Lulin

Il mio leo mangia solo umido completo, circa 250/300 gr al giorno.
    500 gr sono veramente tanti! Per quanto riguarda l'acqua non beve praticamente mai ed è normale se l'alimentazione è esclusivamente umida.

Adult L'avatar di Giggetta

..quindi i miei che invece mangiano 100/120 gr di crocchi in due al giorno e 1 dico 1 bustina di umido da 85 gr in due, ogni giorno, sono in realtà non dei gatti, bensì dei seguaci di Gandhi???

In compenso amano bere acqua dalla Drinkwell molto spesso e con muchissimo gusto....
    Economici, però....
    Ultima modifica di Giggetta; 02-09-2011 alle 07:54

Adult L'avatar di landreads

se la mia gatta da adulta mangerà mezzo chilo di cibo al giorno credo che la manderò al lavoro per pagarsi gli alimenti comunque la mia teoria è che se non gradiscono particolarmente un cibo non è perchè è vomitevole ma solo per capriccio, perchè sanno che se lo lasciano da parte tu gli fornirai qualcos'altro. Se hai problemi di budget e paura che a lungo andare un alimentazione esclusivamente umida gli possa causare problemi, insisti con il fornirgli le crocchette e non fargli più vedere l'umido fino a quando non le finiscono, non farti intenerire

Youngster

Per me' e positivo che mangino solo umido
    Sapendo gestire le offerte e le confezioni da 400 gr non e' che si spende di piu che nutrendoli a crocchette..
    Certo 500 gr sono esagerati sarebbe anche da capire le marche che usi in linea di massima nelle marche scadenti le dosi consigliate stampigliate nelle etichette pro gatto sono maggiori di un cibo di alta qualita'

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Citazione Originariamente Scritto da landreads Visualizza Messaggio
    Se hai problemi di budget e paura che a lungo andare un alimentazione esclusivamente umida gli possa causare problemi, insisti con il fornirgli le crocchette e non fargli più vedere l'umido fino a quando non le finiscono, non farti intenerire
    Quoto ogni parola. E anche se non hai problemi di budget, aggiungo.
    La mia Mimì adesso è a regime stretto di dieta: stop umido, solo crocchi. L'ha detto la vet e io eseguo. Aveva iniziato a metter su panciotta. Lei ora miagola, perchè sa che potrebbe arrivare l'umido. Ma io resisto e sono 3 gg che non lo vede. E non lo vedrà per un pezzo. Infatti...ha iniziato a mangiare secco. Mica scema...
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Senior L'avatar di Mary_Minù

ha detto che ha 4 gatti quindi 500 gr al giorno sono 125 gr di umido a testa ed è piu che normale...le indicazioni che ti hanno già date restano valide....non mi preoccuperei anzi

satrapo+cristallina=
    a volte..

New Born

Di marche(da 4 mesi a questa parte)uso quelle made in zooplus; in particolar modo le animonda carny da un mese a questa parte vanno via come il pane.

E pensare che prima di ora erano dei fanatici seguaci delle crochette.
    tanto che dovevo pregarli in ginocchio per fargli mangiare quei 100 g al giorno.

Grazie mille per il vostro aiuto ora che sò che questo tipo di alimentazione non è sbilanciata;mi sento più tranquillo.
    vedremo chi si stancherà prima se io, se i miciotti, o il mio portafogli.
    comunque sia vederli mangiare così di gusto è davvero una gioia.

anche io col piccolo sto usando animonda carny kitten ottimo rapporto qualità prezzo....approvata dalla mia vet..
    lui apprezza molto anche questa

satrapo+cristallina=
    a volte..

Bronze Cat L'avatar di moni

mi spiace ma sono in totale disaccordo con chi segue la linea dura " o mangi sta minestra o salti la finestra" è molto + valida applicata ai cuccioli umani, sempre in certa misura, che ai gatti, cuccioli e adulti.
    anche loro hanno i loro gusti, ovvio fanno caso a sè problemi vari x cui si rende necessaria una determinata dieta, non si può obbligarli a nutrirsi con quello che vogliamo noi, tanto se il cibo proposto non è di suo gradimento, il gatto non mangia e lo lascia li, alla fine puzza, si butta via, in estate poi... e il gatto digiuna.
    certo c'è chi sostiene che un pò di digiuno non fa male ma è vero?
    ci preoccupiamo x una vibrissa storta poi facciamo economia sul cibo il gatto necessita di un'alimentazione equilibrata, quotidiana, x evitare il pericolo di sintomi da carenze nutritive, specie nei cuccioli. quest'ultimi crescono molto in fretta, nelle prime 4 settimane di vita quadruplicano il loro peso ma anche successivamente necessitano di molte calorie e di tutti i nutrienti ( calcio, vit, proteine, grassi e carboidrati) quindi il digiuno è sconsigliatissimo. idem dicasi x le femmine in gravidanza e in allattamento onde evitare carenze nutrizionali a mamma e cuccioli.
    è sufficiente capire i gusti dei nostri beniamini x non fare acquisti incauti e risparmiare.

Adult L'avatar di maya81

@ Mary minù: ma se non ho capito male Jimmy ha detto che mangiano 500gr A TESTA!!!

@ Moni: io con Susy seguo la cosiddetta "linea dura" perchè è l'unico metodo che funziona con lei, se dovessi ascoltare i suoi "gusti" dovrei aprirle una scatoletta nuova ad ogni pasto perchè a lei l'umido piace solo appena aperto, dopo che l'ho messo in frigo e glielo servo inizia a annusare e a scavare per terra, quindi cosa dovrei fare, buttare tutta la scatoletta e aprirgliene una nuova ogni volta? Fai conto che lei mangia a piccolissimi e frequenti pasti (almeno 10 nell'arco della giornata), quindi? 10 scatolette al giorno e possibilmente di marca diversa? Con le crocche stessa storia, gliene dò solo pochi grammi al giorno, ma riesce a stufarsi anche di quelle, ne mangia qualcuna appena gliele metto e poi inizia a miagolare per avere l'umido!
    E' ovvio che questi sono vizi e non è il caso di assecondarli, chissà perchè i gatti randagi non rifiutano mai niente, mentre i nostri micioni di casa sono tutti schizzinosi e guarda caso, più cerchi di accontentarli, più lo diventano! Comunque anche io sono contenta quando la vedo mangiare con gusto e non risparmierei mai sul cibo per lei, se vedo che una pappa non le piace fin dall'inizio non gliela impongo, ma se non la vuole perchè è aperta da qualche ora non ci sono storie, non sono mica milionaria!
    Allora si fa così: io le propongo la stessa scatoletta finchè non è finita, se a un pasto non la vuole la rimetto in frigo e gliela ripresento dopo qualche ora, al secondo tentativo cede e divora tutto, ti assicuro che grossi digiuni non ne ha mai fatti, le regole le ha subito capite!
    Comunque sul discorso del digiuno sono d'accordo con te, ma solo se è prolungato, naturalmente bisogna capire qual è il limite da non superare e quando è il caso di cedere, non si può far digiunare il gatto per 24 ore, però se salta un paio di pasti non succede niente, se è sano non si lascerà certo morire di fame e recupererà al pasto successivo, anche in natura non è che le prede saltino loro in bocca, devono sudarsele e spesso fanno diverse ore di digiuno senza gravi conseguenze.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Citazione Originariamente Scritto da maya81 Visualizza Messaggio
    @ Mary minù: ma se non ho capito male Jimmy ha detto che mangiano 500gr A TESTA!!!
    si hai ragione ho riletto 500 gr al giorno a testa..comunque se ce lo chiarisce magari jimmy...comunque è assaissimo

satrapo+cristallina=
    a volte..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •