GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: si può dare solo secco ad un gatto?

New Born

Predefinito si può dare solo secco ad un gatto?

Buongiorno a tutti...

possiedo una bella gattina presa da gattile da circa 1 anno e la veterinaria mi aveva consigliato sin da subito di dare solo secco (dice che ai suoi gatti lei fa così ed effettivamente nel suo studio abitazione ce ne sono molti).
    Quando era piccola davo Royal Canin Kitten, ora Schesir per gatti sterilizzati.
    Secondo voi è corretto questo tipo di alimentazione? Aggiungo...la gatta beve molto e da un po' di tempo ha dei probleminin di intolleranza alimentare (vedi mio post recente in salute del gatto) e quindi al momento ho sostituito con Royal Canin Hypoallergenic.
    Qualche consiglio?
    Grazie.

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di moni

Predefinito Re: si può dare solo secco ad un gatto?

molti, vet compresi, prediligono il secco. io sinceramente preferisco dare entrambi, secco e umido. vabbè che ci sono crocchi di ottima qualità completi e bilanciati ma penso, probabilmente sbagliando, che io non mi ci vedrei proprio a mangiare tutta la vita cibi secchi anche se contenenti tutti gli elementi indispensabili x una buona nutrizione, penso che mi andrebbero pure di traverso e avrei la necessità di buttare giù qualcosa di morbido

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Supporter L'avatar di perla

La mia Perla, sta per compiere 5 anni e non ha mai voluto mangiare l'umido,ogni volta che ci provo,lecca ma non mangia,il mio vet ha sempre detto che non ci sono problemi di alcun genere,so che sul forum ci sono persone assolutamente contrarie al solo cibo secco, io non sono di questa opinione,penso che tu debba decidere in base al tuo criterio ed alla fiducia che hai nel tuo veterinario.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Banned

Un buon secco(completo)se il gatto non ama l'umido va comunque bene.Io sono piu' per l'umido e poco secco.L'importante cols ecco è che beva tanto perchè sennò rischia di diventare stitica.

Bronze Cat L'avatar di Gat-Tina

Anche a me piacerebbe dare un po' di umido ai miei gatti, per il discorso che ha fatto Moni, anche a parer mio sempre e solo secco a lungo intasa.
    Devo però scontrarmi anche con i loro gusti, la femmina non gradisce particolarmente l'umido e tra l'altro mangia solo gourmet, lo so che non è il massimo, ma piuttosto che niente. Quando apro una busta lecca prevalentemente la salsa, poi ne mangia quasi sempre meno della metà, ma mi accontento.
    Il maschio invece mangia tutto, allora, grazie ai consigli letti sul forum, cerco di dargli umido di qualità, senza aggiunta di conservanti o appetizzanti, se possibile almeno una volta al giorno.
    Devo però dire che, nonostante tutto, il maschio soffre di stitichezza più della femmina

Eccomi,
    dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.
    J. Moussaieff Masson

Baby L'avatar di cinzia_c

Di solito è normale che chi mangia solo secco come anche i cani beve di più.

Io comunque non sono solo pro secco, o meglio se il gatto non mangia altro ok ma per scelta nostra non darei solo secco.
    di tre gatte, ne ho due che principalmente da sempre mangiano solo secco e qualche cucchiaio a settimana di umido, mentre la + anziana mangia praticamente solo umido e qualche crocca che riesco a farle mangiare dalla mia mano giornalmente tipo un cucchiaio scarso.

Io proveri a darle qualche volta del buon umido, magari non tutti i giorni ma una volta o due alla settimana, magari della linea x gatti con intolleranze.

Kitten L'avatar di adele9919

@ludwigkirch
    Ma tu hai provato a darle l'umido per vedere se lo mangia o l'hai alimentata direttamente a secco?
    Io sono per entrambi però ....... vedi il messaggio sottostante ......

@perla
    Quanto secco dai al giorno alla tua micia? Mi interessa perché Maya ultimimamente non mangia volentieri e si butta solo sul secco. Io continuo a proporglielo l'umido ma volevo sapere eventualmente quanto secco darle al giorno.

Il mio cuore batte per i miei amici animali

Kitten L'avatar di Bellamia

Simba è molto difficile nei gusti e mangia solo un tipo di umido complementare (purtroppo solo al gusto tonno con poche varianti) ma fortunatamente riesco a compensare con le crocche complete di buona qualità. In questi giorni di gran caldo però ho visto che preferiva di gran lunga le crocche e devo dire che quasi preferisco così, magari più crocche complete e solo una volta al giorno l'umido. Cercherò di mantenere questa sua momentanea abitudine ...

Elena
    Simba

Supporter L'avatar di perla

@adele,francamente non so con esattezza perchè di mice ne ho tre e non è semplice valutare esattamente quanto secco mangiano a testa,direi all'incirca 50/ 60 gr.comunque Perla è molto ciccia e dovrebbe stare a dieta,ti consiglio di seguire le indicazioni, che trovi dietro ogni confezione di cibo.

Per maggiori info clicca

.

Senior L'avatar di Maelle

Io con l'esate ho trovato un compromesso con i miei monelli. Secco a disposizione sempre e solo la sera una porzion di umido a testa con tre volte alla settimana un complementare che loro naturalmente adorano. Comunque anche il mio vet attuale e il mio vet vecchio consigliavano solo secco ma io più per variare che altro inserisco un poco di umido e poi almeno son sicura che un pò d'acqua la ingurgitano!

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Kitten L'avatar di adele9919

Spero che l'arrivo del freddo riprenda a mangiare anche l'umido.

Il mio cuore batte per i miei amici animali

Kitten L'avatar di KittyLau82

Ciao ludwigkirch, guarda io con Sakura mi son regolata secondo le indicazioni del Vet: prediligendo il secco, ma ogni tanto concederle anche l'umido.
    Questo perchè già il secco è un alimento completo, l'umido è un cibo complementare...e secondo me ogni tanto va bene anche per "cambiare" un po'.
    Le do l'umido una volta a settimana circa, perchè tra l'altro avevo notato che se glielo davo più sovente, poi le veniva a noia e me lo faceva poi buttare tutto :(
    Ora invece ho trovato un equilibrio, e vedo che anche lei lo apprezza di più.

Per la questione del bere e dell'intolleranza alimentare consulta il tuo Veterinario di fiducia.
    Sakura lo scorso anno ebbe una leggerissima forma di giardia (probabilmente trasmessa dalla madre pulendo i piccoli) e da allora è molto delicata. Quindi il suo stomachino e intestino son cmq rimasti un po' sensibili. E se le do Sensitive della Almo Nature mi va in diarrea =S
    Quindi io uso le Persian della Royal Canin e aggiungo anche un po' di crocchine della Almo Nature Hoolistic Hipoallergenic e va tutto perfetto.
    Beve normalmente e fa pipì e pupù normale ( le do anche il Remover per il suo super pelo).
    Tanti auguri per la tua gattina A proposito: come si chiama?

"Poiché non continuate a correre con loro in questo corso allo stesso basso livello di dissolutezza, sono perplessi e parlano ingiuriosamente di voi"

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Alla mia ho sempre dato un mix di secco e umido. Adesso, a 14 mesi, mi rendo conto che le ho dato troppo umido settimanalmente. Perciò seguo l'indicazione della mia vet che mi ha detto di sospenderlo in favore dei crocchi e di darle magari una scatoletta di umido ogni 15 gg, come "premio". Avendo una fiducia ferre in lei, mi sono adeguato.
    Sempre ciotola di acqua fresca e con cambi frequenti, perchè anche se pare ancora pulita, l'acqua che ristagna nella ciotolina (soprattutto con questi climi africani) non è gradita al micio, che finisce per bere meno di quanto ne abbia realmente necessità.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Per maggiori info clicca

.

New Born

Citazione Originariamente Scritto da KittyLau82 Visualizza Messaggio
    Ciao ludwigkirch, guarda io con Sakura mi son regolata secondo le indicazioni del Vet: prediligendo il secco, ma ogni tanto concederle anche l'umido.
    Questo perchè già il secco è un alimento completo, l'umido è un cibo complementare...e secondo me ogni tanto va bene anche per "cambiare" un po'.
    Le do l'umido una volta a settimana circa, perchè tra l'altro avevo notato che se glielo davo più sovente, poi le veniva a noia e me lo faceva poi buttare tutto :(
    Ora invece ho trovato un equilibrio, e vedo che anche lei lo apprezza di più.

Per la questione del bere e dell'intolleranza alimentare consulta il tuo Veterinario di fiducia.
    Sakura lo scorso anno ebbe una leggerissima forma di giardia (probabilmente trasmessa dalla madre pulendo i piccoli) e da allora è molto delicata. Quindi il suo stomachino e intestino son cmq rimasti un po' sensibili. E se le do Sensitive della Almo Nature mi va in diarrea =S
    Quindi io uso le Persian della Royal Canin e aggiungo anche un po' di crocchine della Almo Nature Hoolistic Hipoallergenic e va tutto perfetto.
    Beve normalmente e fa pipì e pupù normale ( le do anche il Remover per il suo super pelo).
    Tanti auguri per la tua gattina A proposito: come si chiama?
    Si chiama Circe...è una gattina trovata da una mia amica e portata in gattile...
    L'ho portata a casa esattamente un anno fa...dopo un paio di mesi di gattile...e non vi dico i primi giorni...pensavo che morisse povera...un virus intestinale molto forte o forse un battere....non usava più la lettiera e invece della popò faceva acqua...
    Fortunatamente con le giuste medicine e alimentandola con il cibo giusto (l'A/D della Hills umido) perchè non mangiava più niente e facendola bere con la siringa si è risollevata...però credo che da allora il suo intestino sia molto delicato e probabilmente il problema attuale di intolleranza è figlio di quell'episodio molto forte...

Youngster

Citazione Originariamente Scritto da Il Toscano Visualizza Messaggio
    Alla mia ho sempre dato un mix di secco e umido. Adesso, a 14 mesi, mi rendo conto che le ho dato troppo umido settimanalmente. Perciò seguo l'indicazione della mia vet che mi ha detto di sospenderlo in favore dei crocchi e di darle magari una scatoletta di umido ogni 15 gg, come "premio". Avendo una fiducia ferre in lei, mi sonoà.
    Scusa se mi permetto da che cosa deduci che gli hai dato troppo umido?
    Non capisco questa affermazione

Se lo gradiscono si puo' dare umido a volonta' non ha nessuna controindicazione ( se pate' o bocconcini completi mousse) anzi i gatti rimangono belli snelli dove se invecie abitati a croccantini farli dimagrire in caso di necessita' si diventerebbe pazzi
    Se poi uno mi dice per comodita' costi soprattutto chi ha molti mici concordo perfettamente. Allora i barfisti secondo i vet sbagliano?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •