GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Crocchi a disposizione: esperimento con Luna e Milla

Bronze Cat L'avatar di annaba

Predefinito Crocchi a disposizione: esperimento con Luna e Milla

Allora, per ora con l'ultimo Ultima (secco che ormai le ha parecchio stufate, infatti domani scalo con il nuovo Elegance preso al supermercato in attesa dell'arrivo del paccone di Porta 21 ordinato ieri) sta andando molto bene: glielo metto la mattina, nelle ciotoline il quantitativo per tutta la giornata e appena messo ne mangiano anche meno rispetto a quella che era la corrispondente porzione della mattina. Se lo piluccano pian piano nel corso della giornata e verso le sei di pomeriggio, ora canonica della cena, ancora non lo hanno finito completamente, ma la mattina dopo le ciotole sono belle vuote .

Visto che finiscono prima una delle due ciotole poi l'altra non so quanto mangino rispettivamente (e questa è una cosa che mi preoccupa un po' perché ho l'impressione che Luna ecceda a scapito di Milla che tende a mangiare meno), ma tanto fanno così comunque, se non le faccio mangiare separate.

Credo che a meno di sorprese con un cibo diverso (forse più gradito, ancora non so) finchè do solo secco continuerò così. Però con l'ordine zooplus mi arriveranno anche le scatolette di Smilla, e, se le "signorine" sono d'accordo, avrei intenzione di ricominciare a dare metà umido e metà secco. In quel caso come si fa: do la scatoletta la mattina e contemporaneamente metto i crocchi per tutta la giornata? Non rischio che mi snobbino l'umido scegliendo i crocchi? Come devo fare?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Luna & Milla

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di Mary_Minù

Predefinito re: Crocchi a disposizione: esperimento con Luna e Milla

annaba
    io farei cosi..se vuoi dare il secco da lasciare la mattina..
    prima gli dai umido la mattina cosi fanno colazione belle affamate e poi lasci i secco...
    oppure dai il secco la mattina e a pranzo(se cisei) gli dai l umido...o la sera a cena..dividi in tre pasti ..magari funzia...

satrapo+cristallina=
    a volte..

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

MI ripeto ma, crocche free da dispenser...umido 2 volte la settimana...160÷170gr...e c'è chi lo snobba e preferisce solo secco.
    Cmq, l'umido è complementare e il secco è completo.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Moderatore L'avatar di Micia&Reki

Concordo con felix, i mici qui hanno due ciotole per le crocche e poi umido 2/3 volte alla settimana.
    I miei mangiano carne cruda, porta21 o grau

Bronze Cat L'avatar di moni

Predefinito Re: Crocchi a disposizione: esperimento con Luna e Milla

io lascio sempre tutto a loro completa disposizione. puck preferisce l'umido, dora il secco e tabata un pò e un pò. si regolano benissimo da soli, mangiano quello che gli aggrada di più al momento, stanno benissimo ( facciamo le corna) non hanno problemi di linea o di salute, c....ine belle, niente vomitini. vero che sono tutti molto giovani ma x ora tutto ok. speriamo che continui sempre così.

Senior L'avatar di Lavinia & Sid

Premesso che ai miei Smilla non è piaciuto per niente ( ma ti auguro che Luna e Milla siano meno pretenziosi), io dò loro crocche la mattina in dosi genorose tali da poter essere spiluccate durante il giorno, mentre io non ci sono. Poi si cena la sere, non c'è un'ora precisa, aspetto che siano affamati abbastanza da mangiare l'umido, circa 100 gr a testa. Poi la sera, prima di entrare nel letto, gli do ancora qualche crocca, così la mattinana alle 4 mi fanno dormire

Sid & Bea per voi.....

Baby L'avatar di Kiwi&Mirtillo

Citazione Originariamente Scritto da Felix the Cat Visualizza Messaggio
    Cmq, l'umido è complementare e il secco è completo.
    Ciao

Cosa intendi con "l'umido è complementare" ?
    ALCUNI umidi sono complementari. Altri sono completissimi.

Io sono per la dieta mista, umido + secco tutti i giorni.
    Fosse per me (se potessi gestirlo, ma non è così purtroppo) darei solo umido ai mici.

Per dieta mista, intendo 50% di umido e 50% di crocchi.
    Nel mio caso poi è ancora più facile perchè hanno imparato ad autoregolarsi (tranne i mesi subito dopo la castrazione dove sembravano fogne impazzite!).. e non eccedono affatto con le dosi... quindi i crocchi posso lasciarli liberi e se li gestiscono in base a quanto umido hanno mangiato.

Do 50gr di umido a testa (perchè è estate e non ne mangiano di più), d'inverno anche 150 gr a testa. E crocchi liberi - ma nell'ordine dei 30 gr a testa circa... ora qualcosa in più in effetti.

Nel tuo caso, se sono i primi tentativi con l'umido, è anche bene ricordare che i due prodotti hanno diversi tempi di assimilazione e digestione, quindi - sempre se è possibile - sarebbe bene distanziare un pochino le somministrazioni di secco e carne.

Ad esempio potresti inserire l'umido la sera, per merenda o per cena, a seconda dell'ora in cui ti viene comodo, e - se loro tendono a mischiare i due alimenti - togliere per quel periodo (un paio d'ore per dire), la ciotola del secco.

Per poi riproporla qualche ora dopo con le crocche per la sera/notte.

:: I gatti penetrano ogni cosa, compresa la vostra anima ::

Kitten L'avatar di Angelusi

Io dò l'umido per colazione circa 40 gr. a testa e per cena giusto uno spuntino o qualcosa di casereccio...
    I croccantini a disposizione tutto il giorno, ma i miei hanno ancora rispettivamente 6 e 3 mesi ...

Io per molto tempo ho dato Le Chat patè ricco a colazione e crocchi Ultima Affinity a cena, metà e metà. E per molto tempo è andata bene. Ho provato Porta 21 secco e umido, ma Milla mangiava solo l'umido col problema della carenza di grassi, Luna solo il secco così ero tornata all'abbinamento precedente.
    Adesso sto dando solo secco (Ultima, Hill's Nature Best - ottimo, ma costosino - poi di nuovo Ultima e ora Elegance) perché non vogliono scatolette di nessun tipo (ho provato anche col le "schifezze" da supermercato: niente. Immagino sia per il caldo).
    A me dare solo crocchi non piace: lo hanno preteso loro. Per questo conto di reitrodurre l'umido, appena possibile, ma non il patè ricco LeChat perché di quello si sono proprio stufate. Tra l'altro, in effetti, da quando non lo mangiano più le cacchine non dico profumino ma sono molto meno puzzose. Io a questa cosa non ci avevo fatto caso, visto che non mi sono mai aspettata che profumassero, ma un'utente del forum mi ha fatto notare come il Le Chat influisse molto sull'odore delle "produzioni" e, adesso che loro si sono stufate, lo metto come altro punto a sfavore colgo l'occasione per cambiare. Lo Smilla so che non è eccezionale, ma è in offerta e visto che non sono nemmeno sicura che un umico me lo mangino preferisco non spenderci una fortuna. Se solo secco deve essere, punterei sopratutto a convincere anche Milla a mangiare il secco Porta 21 perché pur sicura di dare un buon prodotto, risparmierei.
    Però quando mi arriverà l'ordine zp riproverò con lo Smilla, a darlo a colazione quando le ciotole dei crocchi dovrebbero esser quasi vuote, e se non lo fossero gliele levo fino a digestione dell'umido avvenuta, quindi rimetterò i crocchi a disposizione fino al giorno dopo .

Luna & Milla

Citazione Originariamente Scritto da annaba Visualizza Messaggio
    ILo Smilla so che non è eccezionale
    Ma guarda che non è nemmeno da buttare eh
    C'è di meglio, ma c'è sicuramente del gran peggio.
    Io lo darei tranquillamente senza troppi problemi.

Piuttosto è da verificarne l'appetibilità. E' un patè duretto e non sempre è apprezzatissimo purtroppo.

Buona fortuna con il tentativo allora

Tanto io sono abituata a schiacciare tutto con la forchetta prima di servire. Perfino gli straccetti del Porta 21 umido li dovevo un po' schiacciare, se no non me li mangiava nemmeno Milla!
    Comunque se pure non dovesse funzionare con lo Smilla, spero che almeno Milla si adatti al Porta 21 secco, così quello come alimento unico potrebbe pure andare: comprerei un saccone da 10 kg e per tre-quattro mesi andremmo avanti... vediamo
    Ultima modifica di annaba; 23-08-2011 alle 18:46

Luna & Milla

Citazione Originariamente Scritto da Kiwi&Mirtillo Visualizza Messaggio
    Cosa intendi con "l'umido è complementare" ?
    Quello che ho detto, che è complementare, visto che, completo lo sono gia le crocche!

DeAndré/Pagani

Citazione Originariamente Scritto da Felix the Cat Visualizza Messaggio
    Quello che ho detto, che è complementare, visto che, completo lo sono gia le crocche!
    Scusami Felix, continuo a non capire

Che i crocchi siano un alimento di per se' completo sempre e comunque siamo d'accordo.
    Non capisco cosa centra definire l'umido complementare... in relazione ai crocchi

L'umido è completo o complementare in base agli ingredienti che lo compongono e ai conseguenti tenori analitici che ne derivano. Indipendentemente dai crocchi che ci abbini. Non è l'abbinamento che rende un umido completo o meno.

O magari non ho capito quelli che intendi...

Smilla è un umido completo... per rimanere sul prodotto qui citato... di qualità media.
    Almo o Schesir sono ottimi umidi complementari.. per esempio. Non integrati di minerali, pura carne di muscolo (tendenzialmente), senza derivati. Quindi ottime proteine, ma pochissimi grassi, poco calcio, presumibilmente troppo fosforo. Non andrebbero quindi somministrati come alimento unico, ma in dosi giornaliere ridotte o magari solo un paio di volte alla settimana.

Youngster

Annaba. Adesso su zp es ci sono i crocchi hill s nature the best a29 euro per 4 kg piu lo sconto del 22%. Un affarone ho fatto incetta

@K&M: l'umido è complementare perché il nutrimento principale sono le crocche che hanno tutti i nutrienti necessari.
    Infatti l'umido è quasi un premio.

DeAndré/Pagani

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •