![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
il mio problema è questo: da me fa un caldo assurdo e il mio povero biscotto rimane tutto il giorno da solo a casa xchè io lavoro.quindi li do l'acqua fresca la mattina e poi posso cambiarla solo la sera quando rientro.lui beve appena è fresca e poi la lascia li finchè non la cambio.
...mi è venuto in mente di mettere dei cubetti di ghiaccio nella ciotola cosi rimane fresca piu' a lungo...... secondo voi è una cattiva idea?! ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() ![]() ![]() |
Non so, forse coi cubetti la trova troppo fredda subito. Vedo che ai miei l'acqua appena tirata fuori dal frigo non piace molto.
So che esistono delle specie di fontanelle che danno l'acqua ai mici, mi pare che si chiami drinkwell, e mi sa che tiene anche l'acqua in fresco. ![]()
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() ![]() |
Mah, io penso che se ha sete non importa che l'acqua sia fresca sempre, beve quella che c'è, anche se a temperatura ambiente...tanto tu la sera gliela cambi no? Magari è un micio che non beve tantissimo, per esempio Musa beve molto poco, Uma beve molto,non so se la soluzione del ghiaccio sia fattibile...magari l'acqua troppo fresca gli fa venire diarrea....
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora noi siamo ex possessori di fontanella a ricircolo per gatti... proprio la Drinkwell.
Dico ex possessori perchè l'abbiamo buttata proprio un paio di giorni fa perchè ormai la pompa era andata e perchè il calcare l'aveva ridotta uno schifo assurdo visto che è abbastanza scomoda da pulire come si deve. Comunque io, se non fosse appunto per la difficoltà di pulizia, la consiglio. Non è esattamente che tenga l'acqua fresca, ma conta che essenso in continuo ricircolo almeno non è acqua stagnante. La Drinkwell è questa: original_02.jpg Esiste sia il modello per cani che per gatti ed in +, volendo, ci sono anche dei serbatoi per aumentare la capacità d'acqua standard che è di 1,5 litri. Con un gatto basta ed avanza quella normale. Il sito è questo comunque: http://www.vetventures.com/default.asp La vendono nei negozi di animali oppure conline e si aggira sui 50 €.
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ovviamente i "furbi" inventori hanno fatto delle scanalature in cui non ci entri nemmeno con un dito, figuriamoci con una spugnetta!
![]() Ed infatti ecco che loro ti vendono anche dei robi per pulirla su misura... praticamente gli stessi attrezzi con cui lavi internamente le bottiglie, non mi viene il nome in questo momento. ![]() Ma dopo 2 anni con il nostro bel calcare milanese è stata da buttare anche dopo averla tenuta immersa nell'anticalcare. Cosa per altro che non mi è mai piaciuta perchè per quanto poi lavi e lavi ci devono bere loro e non mi piace molto usare l'anticalcare. E poi, non so se capita anche a te Giulia, ma nella nostra si formava tipo una pappetta vischida... uno schifo! Non abbiamo mai capito che fosse... forse saliva dei gatti stessa? Mah...Diciamo che l'idea è ottima... ma la Drinkwell non è esattamente la cosa + comoda al mondo da pulire.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Un pochino si si forma, è quella che io chiamo lea
![]() Però a me sembra meno che non in una ciotolina normale...è da ridere quando è da pulire perchè Daniel mi dice mi dai una mano? E dopo...fai tu che hai le dita piccoline? Tu riesci a togliere quella? E così alla fine me la pulisco io ![]() Il calcare ancora non ce l'ha, ma noi l'abbiamo solo da qualche mese...dacci un po' di tempo ![]() ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
l'avevo anch'io. Però anche a me non piaceva la "lea" (
) che si formava...L'acqua sì gira, ma è sempre la stessa....c'è il filtro....a me dopo un pò dava l'idea che si impregnasse di microbi....(magari se prendesse acqua sempre nuova dal rubinetto....) E pulirla era un incubo. Il fatto è che essendoci il serbatoio cambi sì magari l'acqua del serbatoio tutti i giorni, ma non tutti i giorni lavi e disinfetti la parte di plastica... Non so....io adesso ho una grande ciotola in acciaio che lavo tutti i giorni con un pò di detersivo per i piatti e una volta a settimana la metto in lavastoviglie.... Mi sembra molto più igienico.... ![]()
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() ![]() |
Io uso una ciotolina di vetro (ne ho tre uguali). Il viscidume (lea) non si forma, casomai una riga di calcare...appena la vedo sostituisco la ciotolina, lavo con viakal e poi lavastoviglie....splendente!
![]()
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Non credo che l'acqua fredda faccia bene ai gatti. In fondo se cambi l'acqua al micio tutte le sere va bene. A tale proposito mi viene in mente un'aneddoto.
Qualche anno fà una sono andata a casa di alcuni amici, che avevano una gatta.La prima cosa che ho notato era cha la micia non aveva la ciotola dell'acqua.Allora ho chiesto ai miei amici perchè la micia non aveva da bere, e loro mi hanno risposto che il veterinario aveva detto che i gatti bevono solo quando sono malati. Ci credereste appena le hanno messo l'acqua è corsa a bere. . Avete v8isto che bella cosa ho fatto a quella micia. . ![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aluraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Anche io sono fontanella munito! In verità io l'ho comprata più perchè le ciotole me le rovesciano sempre, questa non ci riescono. Poi bere dal getto gli piace.
Confermo che si forma una schifezzina, ma cambiando l'acqua tutti i giorni e sciaquandola abbastanza non se ne forma così tanta (poi forse dipende dall'acqua). A me hanno regalato anche le spazzoline per pulirla quindi arrivo ovunque, ma anche prima a dire il vero non avevo grandi problemi. Ogni tanto la lascio ammollo con acqua e aceto (in casi disperati usato anche io il viakal ma sono restio perchè sciacquarlo diventa impegnativo) Ad ogni modo ogni tanto quando fa proprio caldo aggiungo un po' di acqua fredda dal frigo all'acqua della fontanella (una piccola parte, per renderla più fresca) Io ce l'ho da un annetto e non mi lamento. Cmq eviterei pure io il ghiaccio perchè la raffrederebbe troppo in fretta. Poi forse il "freddo" è più una questione di testa nostra che dei gatti. Nel senso che a togliere la sete ci dovrebbe pensare l'acqua non il freddo... |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() ![]() ![]() |