GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: organizzare i pasti

Senior L'avatar di Mary_Minù

Predefinito organizzare i pasti

scusate forse c è qualche discussione in merito ma non l' ho trovata..
    volevo chiedervi come organizzate i pasti dei vostri gatti?
    quante volte al giorno? umido e/o secco?
    vi dico il perchè della mia curiosità..
    sto avendo un pò di difficoltà con i due pelosi..
    quando avevo solo Minù lei mangia prevalentemente crocchi..quindi facevo crocchi mattina...restava qualcuno da spiluccare durante il giorno..
    verso primo pomeriggio un pò di umido e sera crocchi...
    col piccoletto...tendo a dargli da mangiare meno(ovvio è un terzo di minù anche se pure io ci ho la tendenza alla Punzi) ma più spesso e mi sembra che sto sempre lì a dargliene..inoltre ho il problema che li devo monitorare perchè minù non può mangiare quello che mangia lui...il contrario non è un problema pure se non è il max...per un cucciolo in crescita...
    voi come fate????

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    satrapo+cristallina=
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    a volte..

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di Gat-Tina

Predefinito Re: organizzare i pasti

Io non posso darti tanti consigli, perchè quando ho portato a casa Forni era già adulto e quindi non c'era il problema di dover dare due tipi di alimenti.
    Questo problema caso mai ce l'ho al capannone, con la Roxie e i suoi due piccoli, però, visto che anche i cuccioli non amavano molto il cibo kitten e purtroppo là non ho molto tempo da dedicargli, ho deciso di fare mangiare a tutti il cibo per adulti.
    Per la distribuzione a casa comunque faccio così: mattina crocchi, mezzogiorno, visto che sono di corsa, ancora crocchi e alla sera che ho più tempo umido, se ci riesco a tutti e due, ma la Tina non lo ama molto, io ci provo, caso mai quello che resta lo metto i frigo e poi lo do il giorno dopo a Forni, poverino, si becca sempre gli avanzi della signorina schizzinosetta.

Eccomi,
    dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.
    J. Moussaieff Masson

Adult L'avatar di maya81

Io per mia scelta dò a Susy prevalentemente umido, quindi due buste al giorno di umido e circa 10 gr di crocchette come spuntino serale (più che altro per farla contenta).
    L'umido glielo suddivido in vari pasti, ma non ho uno schema fisso, se sono a casa glielo dò quando me lo chiede, fai conto che in media mangia ogni 3-4 ore, quindi farà circa 7 pasti al giorno. Quando sono fuori per lavoro le lascio una porzione doppia di umido e al ritorno di solito trovo la ciotola pulita e la prima azione che devo fare appena metto piede in casa è servirla.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

ecco quindi come media di pasti ci siamo...
    ero abituata a lasciare liberamente le crocche nella ciotola e lei si regolava da sola....
    finita la pacchia

satrapo+cristallina=
    a volte..

News Re: organizzare i pasti

e si...mi sa che i maschi hanno questo destino di spazzolatori...anche ughetto qui mangia i resti....è sciocco gli do cibo per lui e lui vuole mangiare comunque dalla ciotola della minù..una lotta
    ah comunque sul fatto di dare lo stesso cibo anche al piccolo la veterinaria mi ha detto che non cè alcun problema..essendo un ottimo cibo cresce bene uguale al massimo..si può dare un integratore semmai....
    Ultima modifica di Mary_Minù; 10-08-2011 alle 10:54

satrapo+cristallina=
    a volte..

Senior L'avatar di Lavinia & Sid

Quando Bea era piccolina e doveva mangiare cibo kitten, ho adottato il sistema di dare a lei crocche kitten e a lui adult di mattina, monitorandoli affinchè ognuno mangiasse il proprio. Evitavo di dare grandi quantità così non ne restava nella ciotola e nessuno rubava il cibo all'altro quando io ero assente da casa per il lavoro. La stessa cosa valeva per l'umido, che gli davo appena rientrata dal lavoro, dopo circa 8 ore, ripetendo ancora una volta il secco prima di andare tutti a letto.
    Poi col passare del tempo Bea è cresciuta ed ho comprato crocche adatte ad entrambi, nello specifico gli davo le crocche Holistic Porta 21 che gli facevano da colazione e restavano per qualche ora durante la matt quando non c'ero, dando l'umido quando tornavo a casa adult a lui, kitten a lei. Non so se sono stata chiara.... comunque io ad oggi dò crocche alla mattina (nel frattempo ho cambiato marca ma per entrambi adult), un pochino di umido quando torno dal lavoro e ancora qualcosina la sera prima di andare a lett, così la mattina evitano di svegliarmi alle 4.....

Sid & Bea per voi.....

si si chiarissima più o meno come farei io....

satrapo+cristallina=
    a volte..

Platinum Cat L'avatar di liabel60

Capisco che un alimentazione diversa da ognuno crea problemi di gestione
    ne so qualcosa perchè ho Fiocco che soffre di struvite e so bene quanto sia complicato se hai più di un gatto (ma abbiamo risolto in un modo concordato con il vet )
    Io lascio i croccantini a disposizione 24 ore su 24 in modo che loro, a turno, vanno a spiluccare quando e come vogliono.
    L' umido invece glielo do' mattina e sera

Chi dice "gatto" dice "matto"

Banned

Al momento dato che Elio ha avuto la struvite ho dovuto riorganizzare tutto dividendo i gatti.Di solito comunque io lascio il secco a disposizione con l'acqua e invece l'umido lo do la mattina presto(molto presto)e poi un po' all'ora di pranzo pero' dipende a volte anche alla sera.I miei gatti si mantengono entrambi sui 5 kg....anche io quando Elio si sara' ripreso vorrei basare la loro dieta maggiormente sull'umido.

@Liabel....ti prego qualche cosniglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di Neith; 10-08-2011 alle 11:33

Adult L'avatar di temis

Io non ho il problema dell'età, i 3 pelosi, hanno tutti sotto l'anno, per cui a tutti i kitten, ma mi ritrovo a lottare con i problemi alimentari.
    A Lino e Ninja si beccano le kitten! Entrambi lo divorano, anche se per Lino basta mangiare... non gli importa cosa ma mangia tutto.
    Agata, invece, la devo chiudere in un'altra stanza perchè deve mangiare SOLO crocchette Gastro Instestinal, ed è matematico che se apro la porta prima che abbia finito i suoi 15/20 gr (3 volte al giorno, una miseria lo so!) lei corre a mangiare quello degli altri ma la peste non si rende conto che poi sta male, e Lino non si fa certo dei problemi.

Senior L'avatar di Maelle

A me capita che siano loro che mi organizzano i pasti!
    Scherzo^ Comunque io di solito lascio sempre le crocche a disposizione e poi mattina e sera un pò di umido a entrambi (che spesso snobbano)

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Bronze Cat L'avatar di annaba

Io "normalmente" a Luna e Milla faccio fare due pasti al giorno. Alla mattina l'umido, alla sera i crocchi. Ultimamente però lo schema è saltato perché non mi mangiano più l'umido. Quindi funziona che io glielo metto, la mattina, loro lo sbocconcellano appena e lo lasciano lì. Ad ora di pranzo loro hanno fame, ma l'umido è da buttare, allora io mi impietosisco e do un po' di secco, e il resto a cena, quindi di pasti ne fanno circa tre... però non va bene, perché a colazione così mangiano troppo poco. Sto solo aspettando di finire le lattine dei vari gusti di patè ricco di lechat che stavo provando (sperando che si fossero stufate solo del gusto, se non il caldo) e poi passerò a solo secco (come evidentemente vogliono loro), così da poter fare metà dose la mattina e metà dose la sera.

Luna & Milla

dunque in questi giorni primi giorni che ho ughetto ho dovuto un pò capire i suoi gusti e quindi un po di caos...in più la necessità di dare le medicine alla Minù..quindi ora sono arrivata alla seguente organizzazione che tiene conto delle esigenze di tutti..
    mattina:
    umido (lo adora) per u-ghino
    umido poco (con le medicine) per minù più i suoi amati crocchi
    pranzo:
    quanche crocco kitten per ugo(senza che minù se ne accorga)
    pomeriggio:
    un pò di umido per ugo
    niente a minù che si deve affamare sennò non prende le medicine la sera e a volte non si riesce neppure così..
    sera:
    dopo che prende le medicine(anche forzatamente con la siringa) a Minù un pò di crocchi ....
    a ghino umido...lo gradisce molto...
    p.s. ovviamente Minù verso le 18 diventa molto struscina diciamo....ma io non cedo!!!e a volte neppure serve ahimè
    Ultima modifica di Mary_Minù; 11-08-2011 alle 11:55

satrapo+cristallina=
    a volte..

Youngster

Per il sistema digerente dei gatti sono ottimali piccoli pasti frazionati
    Io do umido 3 volte al gg poi i croccantini a Disposizione
    q uesto non causa competizione e psicologicamente i gatti sono tranquili

Di croccntini ne avanzano sempre i gatti sono longilinei

Bronze Cat L'avatar di annaba

Ecco, questa cosa dei pasti frazionati mi preoccupa un po' perché appunto io non li fraziono ma pare che non sia affatto un bene e dovrei dividere in più pasti. Però non ci sono mai riuscita perché con l'umido è un po' un problema, e i crocchi a disposizione è utopia, visto che Luna se li sbrana tutti insieme a prescindere da quanti sono (fosse per lei, mangerebbe anche la porzione di Milla). Che strategia potrei adottare per abituarle? Ora che vogliono solo i crocchi sarebbe un periodo molto adatto per cambiare le abitudini e lasciarglieli a disposizione..

Luna & Milla

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •