![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Premetto che navigo nell’ignoranza….
![]() Vorrei sapere cosa guardate (o cosa bisogna guardare) nell’etichetta dei cibi (sia umidi che secchi) per vedere se sono di qualità o meno. Quando sono andata a prendere le bustine di umido per Newton ho visto che ci sono tante altre marche di umido in scatola per gattini, così sotto lo sguardo attonito del negoziante, ho tirato fuori il bloc-notes dalla borsa ed ho cominciato ad appuntarmi i contenuti. Leggenda (sono in %) CD = Carni e derivati min U = Umidità P = Proteina Greggia G = Grassi Greggi F = Fibra Greggia C = Ceneri Gregge Ve li elenco = MARCA TIPOLOGIA CD U P G F C Nutrisco Gran Delizia Gattini 65 81 13 4,5 0,3 1,4 + calcio e Vit. E Gourmet Mousse con tenero -- 74,5 13 7 3,5 0,4 Vitello Proplan Pesce e Pollo -- 74 13,2 6,8 0,4 3,7 Vet-Line Formula primi mesi 71 80 10 5,6 -- 2 con erbe officinali Sushicat Morbida gelatina -- 84 8 0,5 1 3 Fitness Linea Trainer feline -- 67 11,5 9,5 0,3 2 Schesir Bustine -- 82 12 2 0,1 1,2 Hill's Bustine -- 80,6 9,2 5,1 -- 1,4 Per favore... mi ci fate capire qualcosa? ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() Ultima modifica di Newton : 13-12-2007 alle ore 11.18.47. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
Oddio che disastro! Non si sono mantenuti gli spazi!!!E ora? ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
Se ho capito si legge lo stesso! Io non so risponderti ma mi pare che si capisca!
![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Ciao, io premetto di non essere un'esperta però io guardo soparttutto la percentuale di carne o pesce rispetto al totale e il tipo di materia prima usata: per esempio, in alcune marche la percentuale di carne è bassissima, intorno al 4-5% e quelle ovviamente sono da scartare, ma c'è anche differenza fra carne intesa come muscolo o quello che va sotto la dicitura "derivati" in cui finiscono anche ossa, pelle, scarti vari ecc.
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
Sugli esempi che ho riportato sopra ho trovato notevoli difficoltà a reperire i dati... erano scritti davvero piccolissimi! Ma ho fatto caso che solo su 2 c'era scritto "Carni e derivati..." sulle altre no, o forse sono stata io che non sono riuscita a trovarlo. ![]() Ma che sono le ceneri? A che servono? Un cibo con una % di grassi alta è da scartare? (anche se ha gli altri valori buoni)?
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Le ceneri sono il residuo all'incenerimento ovvero incenerendo metti 100 gr di pappa, quanti grammi di cenere restano? Non servono, credo però indichino la parte non assimilabile - tanto più alto il residuo all'incenerimento, tanto più alta la parte non edibile del cibo. Credo. Prendilo con beneficio di inventario.
I gatti hanno un metabolismo molto molto diverso dal nostro o da quello del cane, ovvero sono carnivori obbligati. Hanno la capacità di assimilare tutto ciò che serve loro dalla carne, e non assimilano le proteine, per dire, da cereali o frutta. Inoltre non hanno la possibilità di ricavare determinati aminoacidi, come la taurina, da altri elimenti e hanno bisogno di trovarla pronta e assimilabile nella carne. Il loro metabolismo dei grassi è anch'esso diverso, per cui paradossalmente al gatto serve assumere molto grasso rispetto a un cane o a un uomo, tant'è che viene suggerito di integrare le pappe casalinghe fatte, per esempio, con petto di pollo, con grassi tipo lardo o olio.
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
![]() Mamma quanto mi sento ignorante! ![]()
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Adult
Stavo girovagando su internet per capire meglio e mi sono imbattuta sul sito dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, dove c'è una lista dei Pet-food da boicottare (in quanto non salutari per i nostri amici e perchè fanno esperimenti su animali).
Tra questi ci sono: LISTA NEGATIVA (MARCHE DA BOICOTTARE) Nestlé = Felix, Friskies, Gourmet, Purina, Affinity PetcareColgate-palmolive = Hill's (science diet, canine maintenance) Mars = Whaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin Procter & Gamble = Iams (Eukanuba, ecc.) Nutro Heinz Per cui Royal Canin e Hill's (che tra l'altro uso) non andrebbero bene. Sembra inoltre che possano contenere: Occhi, ossa, piume, becchi di uccello, sangue, intestini, tendini, mammelle, esofagi, legamenti, parti malate, putrefatte o cancerose degli animali macellati. Cavalli, elefanti, cani, gatti, volpi, opossum, cervi, serpenti: si può nascondere di tutto dietro la denominazione farina di carne. Negli stati Uniti, dove viene prodotta la maggior parte del pet food, non è vietato riciclare nei mangimi animali domestici cani e gatti eutanasizzati perché malati oppure soppressi nei rifugi per randagi. Diossina, PBB (fanno parte della stessa famiglia del DDT e PCB), antibiotici e altri preparati farmacologici: sono i residui presenti nei pesci di mangimi come quelli elencati nella lista qui sopra. Farine di carne, sottoprodotti, ossa: tutti ingredienti comuni nei pet food. Il termine farina indica che il prodotto invece di essere utilizzato fresco, viene riciclato. Il riciclaggio e l¹estrusione (il metodo utilizzato per ottenere le crocchette) non sempre uccidono gli ormoni utilizzati per far ingrassare il bestiame, né gli antibiotici o i barbiturici. La cottura a temperature elevate può alterare o distruggere il valore nutritivo del prodotto, mentre non elimina del tutto il pericolo di contaminazione da batteri e tossine. Alcuni produttori cuociono il cibo una volta inscatolato, direttamente dentro lattina. Additivi, conservanti, aromatizzanti, antiossidanti, coloranti, apetizzanti: il cibo dei nostri amici pelosi è un insieme di composti chimici, alcuni dei quali molto nocivi. E' TERRIBILE!!!! ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() Ultima modifica di Newton : 13-12-2007 alle ore 15.43.52. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Peraltro è di pochi mesi fa lo scandalo statunitense dei lotti di mangimi per cani e gatti ritirati d'urgenza perchè inquinati da non so più quale veleno, che hanno causato la morte di diversi animali.
Il discorso della presenza di ossa, pelle, tendini e visceri andrebbe benissimo, peraltro, perchè alimentare un gatto con solo muscolo causerebbe comunque carenze di calcio e vari altri elementi. In natura il gatto mangia piccole prede intere, come topi, uccelli, piccoli rettili e insetti - di un topo o di un uccellino il gatto mangia tutto, ossa e visceri compresi. Il problema è che, come capita anche nell'alimentazione umana sempre più spesso, purtroppo è la qualità delle materie prime che usano e l'inquinamento da sostanze esterne.
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Scusate se faccio dell'ironia ma.... io lo predico da un sacco di tempo... ma davvero davvero siete mai riusciti a pensare che la roba che diamo ai nostri animali sia minimamente salutare o, comunque, non dannosa? Ma voi mangereste cibo essiccato in crocchette dalla scadenza pluriennale a vita? Il cibo per cani/gatti e' stato formulato per la comodita' dei loro proprietari (o meglio, del loro stile di vita ) ma, come tutte le robe umane, e' ovvio che si cerchi di ottenere il massimo con il minimo sforzo. E cosa c'e' di meglio che produrre cibo per animali con gli scarti degli scarti?Sono cinica, lo so, ma io davvero non mi sorprendo assolutamente di nulla quando si parla di pet food. Purtroppo.
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Matilda, pienamente d'accordo. Io ho avuto un gatto che ha mangiato carne cruda per diciott'anni e non ha mai assaggiato una crocchetta nè visto un veterinario.
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Soprattutto ricordiamoci sempre di una cosa: le etichette non dicono tutto perche' per legge certe cose possono non venire indicate (tipo i conservanti se stanno sotto una certa soglia)! E quel poco che dicono, lo fanno in maniera talmente succinta da nascondere le cose peggiori.
Non dico che non bisogna leggerle, eh.... dico solo di tapparsi le orecchie davanti agli slogan, di leggerle anche ma di guardarle sempre con spirito critico...
|