GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: ..... non è poco ?

Golden Cat L'avatar di eire

Predefinito ..... non è poco ?

Ciao a tutti! Volevo confrontarmi con voi sul quantitativo di cibo che la vet ha prescritto per Eire nel tentativo di farlo dimagrire un pò. (di conseguenza gli stessi quantitativi valgono per Psycho, anche se lui è magro)

Premetto che hanno entrambi tre anni : Eire è ciccione con panza pendula, (kg 6,8 , diventati poi 6,4) Psycho è snello, sul magro direi! (ca. 4 kg, max 4,5kg) . Prima avevano crocchi sempre a disposizione e mangiavano ca. 100 gr. di umido al mattino e altrettanti la sera. (Psycho ne ha sempre mangiato meno e si sa meglio regolare con i crocchi) Eire più vede e più mangia !

Ora la vet, prima di passare ai veri prodotti light, ha diminuito le dosi: non più crocchi a disposizione, ma ca. 40 al giorno e 50 gr. di umido la mattina e 50 la sera.

Io li ritrovo sempre molto affamati (stranamente anche Psycho) e appena arrivano le ciotole, le divorano! Non vi dico i crocchi ! Sembra che non mangino da secoli, tra versi e corse al piatto !
    Premetto che i 40 gr. di crocchi non vengono mantenuti perchè sono veramente pochi. Però anche l'umido secondo me è poco !! Che ne dite?
    Non è che faccio loro soffrire la fame ?
    da Eire me lo aspetto perchè mangerebbe sempre, ma vedere Psycho così accanito sul cibo, mi fa venire dei dubbi !

(Sinceramente, dopo un primo periodo di "regola ferrea", io non ce la faccio e gliene dò ca. 70 a pasto di umido e cerco di favorire Psycho con qualche boccone in più perchè lui non deve diminuire. La vet sostiene che è una giusta misura, comunque, per la loro stazza e la loro età, indipendentemente dalla dieta !

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di sabrinastella

Predefinito Re: ..... non è poco ?

Anche a me il vet aveva consigliato di mettere Iris a dieta. Ma come posso fare? Lei a dieta e Rufus no? Così ho diminuito le dosi e la sera, prima di andare a nanna, do le crocche solo a Rufus (in realtà ne do alcune anche a Iris, ma solo 5 o 6). Non è dimagrita tanto ma, almeno, non è più ingrassata.
    Se non sono proprio obesi non credo sia il caso di far loro soffrire la fame .
    Se hai un giardino e riesci a farli correre un po' vedrai che riusciranno a mantenere il peso-forma!
    Baciotti pelosi

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Sabrina
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Nel giorno in cui sono nato la mia vita è drasticamente cambiata.

Adult L'avatar di vicardan80

Ciao, che umido mangiano? è complementare o completo?
    Comunque l'idea dei crocchi light non è pessima, hanno meno calorie ma la dose non diminuisce, lasciare il gatto senza pasto non fa bene nè al fisico nè all'umore..
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Adult L'avatar di ema80

Io sapevo che a regime normale, quindi non a dieta, un micio di stazza media dovrebbe mangiare 40 gr di crocche e 200 di umido. Facendo i calcoli, per la dieta a te sono stati tolti 100 grammi di umido, quindi in teoria la quantità quaglia.

Io mesi fa ho messo la cagna a dieta, perchè era davvero troppo rotonda. La mia vet mi ha consigliato di non ridurre le dosi all'inizio, ma di passare proprio alla linea Obesity, che è ancora più spinta della light. Il cane maschio invece non era a dieta, e con lui ho continuato con cibo normale e dosi normali.
    Ho fatto un mese e mezzo di Obesity per lei - con quantità praticamente identiche al cibo normale, solo che è molto meno calorico e più ricco di fibre, quindi saziante - e ha perso 7 chili (da 39 a 32 chili, che è circa il suo peso forma..con un pò di rotondità residue).
    Poi siamo passato al Light, per un altro mese e mezzo, e ha perso circa un altro chiletto.
    Ora siamo al cibo normale, con quantità leggermente ridotte, e sta mantenendo il peso.

Insomma, la mia vet per una spinta di dieta iniziale consiglia il mangime specifico, che essendo più ricco di fibra, può essere dato in quantità quasi identica al normale e da un senso di sazietà, senza lasciare la bestiola con senso di fame..poi gradualmente si passa da obesity a light, per poi arrivare al normale, con dosi leggermente inferiori, come mantenimento.

Il mangime secco è molto più calorico dell'umido..magari se vuoi continuare con il mangime normale, invece di dargli più crocchette, potresti provare con più umido ?

@sabrinastella: Psycho di movimento ne fa parecchio, ma, ripeto, lui è già magro (la vet sostiene comunque che 100 gr. di umido al giorno + crocchi sono più che sufficienti ...)

Eire fa molto meno movimento. La sera riesco a farlo muovere un pò, ma .... te lo raccomando ... !!!

@Vicardan: mangiano Miamor, umido completo

@Ema: sì, scusa, volevo dire Obesity e non light. Forse non me lo ha "ancora" prescritto, perchè è difficile tenere i due separati quando mangiano, ma, naturalmente, se saremo costretti per Eire, passeremo alla linea Obesity !

Grazie !!!!

Supporter L'avatar di perla

Io a Perla che è un po' ciccia, secondo consiglio del vet, sono passata all'obesity,dopo aver raggiunto i risultati, sono passata al light, che però le ha fatto venire dei problemi intestinali, ora mangia l'indor della RC.Alle altre però, davo cibi diversi,ora do' a tutte la stessa cosa, cioè, l'indor.Considera che tranne Penny, le altre mangiano solo i croccantini.
    Quando si ha più di un gatto con diverse esigenze,l'alimentazione diventa complicata

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di vicardan80

Ehm, una mia amica dice che con alcuni cibi umidi completi i gatti "si gonfiano" e che quando torna al complemantare (noi usiamo natural code) i suoi tre mici scendono subito di peso..
    Un gatto non potrà mai rimpiazzarne un altro... ma sono talmente belli ed affascinanti che vale la pena di conoscerli tutti! ♥ (Ale G.)

Citazione Originariamente Scritto da perla Visualizza Messaggio
    Quando si ha più di un gatto con diverse esigenze,l'alimentazione diventa complicata
    vero .... se poi sono gelosi l'uno dell'altro ... siamo spacciati !!

@Vicardan: mangiando meno secco rispetto all'umido, abbiamo preferito l'umido completo.

Giustamente, come dice Ema, il cibo secco è più calorico rispetto all'umido !!

Più che altro temo che sia poco il quantitativo di umido che mi ha consigliato !

Bronze Cat L'avatar di moni

tenerli separati durante la pappa è un problema. se ti riesce prova a dare qualcosa in + a psyco, magari in giardino, visto che ama stare fuori, di nascosto ad eire.
    i miei vet. se gli amici pelosi non sono prprio un pò troppo cicciotti sono contrari alle diete, infatti x dora non mi preoccupo anche se è bella in carne, certo non deve ingrassare ma così sta ancora bene.

Adult L'avatar di leoncino

anche il mio vet ha messo leo a dieta con crocche light, sulla confezione c'era scritto di dare 90 gr. al dì ma io prima gli davo 50 gr. di crocche e 100 di umido, ma niente non è sceso di un grammo (anzi ho avuto la sensazione che aumentasse di peso) così, anche io avevo letto che a volte l'umido gonfia e quindi sono passata a 75 gr. al d' di crocche ma..... vedremo i risultati quando a metà luglio vado a fargli la vaccinazione come va, la cosa importante è che non sta aumentando di peso e poi se non ho ottenuto risultati allora chieder consiglio di passare agli obesity almeno per un po' vediamo, lui è in sovrappeso di circa un kg. Mi rendo conto che comunque avere 2 mici o più risulta difficile mantenerne uno a stecchetta.

Adult L'avatar di Gerly

Eire, le quantità che ti ha suggerito la vet sono assolutamente giuste. E secondo me è stata molto brava a darti questo consiglio e non di passare al light.

L'unica cosa che non devi fare è cambiare le abitudini alimentari bruscamente. I mici sono affamati perché abituati a mangiare di più. Secondo me dovresti diminuire molto gradualmente, intendo proprio di pochi crocchi/grammi di umido al giorno, fino ad arrivare alla quantità prescritta.

Se puoi, aumenta piuttosto l'umido che i crocchi. Visto che usi un umido completo non ci sono problemi!

grazie a tutti !!

grazie mitica Gerly! Ho messo subito in atto il tuo prezioso consiglio, riportando le quantità da 50 a 70 gr. di umido per pasto, per poi diminuire poco per volta e tornare a 50. Va già meglio, nel senso che li vedo soddisfatti. Tra un pasto e l'altro gli diamo dei crocchi (pochi) e la mattina presto (verso le 4) gliene metto un pò in un piattino, perchè Eire a quell'ora ha fame !

Non ho mai visto Psycho così vorace !! Lui che ha sempre snobbato l'umido! Adesso è voracissimo ed è lui soprattutto che mi ha fatto venire i dubbi!
    Sabato sera ha mangiato supervelocemente e ha vomitato tutto immediatamente dopo, come fanno i neonati quando ingurgitano il latte .... però ha vomitato anche una schifosissima lumaca arancione intera !!! Ma allora era proprio fame

Adult L'avatar di Byron

Citazione Originariamente Scritto da eire Visualizza Messaggio
    grazie a tutti !!

però ha vomitato anche una schifosissima lumaca arancione intera !!! Ma allora era proprio fame

Poverooooooo......e siiii.....quella e' proprio fame povero!!!!!!

"E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Senior L'avatar di Lavinia & Sid

Concordo in pieno con la Capitana Gerly....... . Cerca se puoi di diminuire le dosi piano, piano...... Pensa a come stiamo male noi quando da un giorno all'altro ci mettiamo a dieta ,se il giorno prima ci scofanavamo il frigorifero , il giorno dopo insalatina, pomodorini....... Solo che noi al massimo apriamo di nuovo il frigo e mangiamo , loro no . Perciò, riduci ogni giorno di 5 grammi e vedrai che loro non patiranno e presto torneranno in piena forma!

Sid & Bea per voi.....

Adult L'avatar di leoncino

no io penso che 5 grammi al giorno sono troppo almeno ogni settimana così non ne risentono molto, povero piccolo, io ho fatto così con leo anzi allinizio facevo ogni 15 giorni ed è andata bene ho tolto molta pappa da 105 gr di secco e 100 di umido ora sono a 75 di secco
    Ultima modifica di leoncino; 14-06-2011 alle 21:18

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •