![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'alimentazione del gatto Per parlare di tutti gli argomenti legati all'alimentazione del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Suggerimenti e trucchi per conservare al meglio il cibo.
Ogni volta che prendevo un sacco grande di crocchette, più di metà passava ai gatti del rione. I miei non le volevano più. Vuoi per il gusto, sempre lo stesso, vuoi per la fragranza persa... Ultimamente avevo preso il sigilla sacchetti e così ho suddiviso il cibo il tante parti. L'umido invece lo gestivo prendendo scatolette comunque piccole o bustine. In tal modo non avevo avanzi dividendola tra i 2 gatti. Ora ho di nuovo il problema. Devono mangiare diversamente e quindi devo conservare. Se la chiudo e la lascio fuori, poi... puzza. Se la metto in frigo, mi dimentico di toglierla prima e sono costretta a riscaldarla... L'ho messa fuori dalla finestra e comunque resta gelata. Voi che fatte? |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Noi non facciamo niente di che. Prendiamo il saccone da 10 kg, di recente è quello da 15, e lo chiudiamo con delle mollette. Devo dire che in questo senso sono bravi, non hanno mai fatto storie per la pappa, anzi hanno sempre mangiato tutto fino alla fine.
![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Anch'io faccio come Luna... non si è mai lamentato! Per l'umido se avanza lo lascio nella sua bustina ma lo chiudo in un contenitore privandolo dell'aria e si mantiene (a temperatura ambiente).
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Io prendo i sacchi da 10 kg, e li metto (uno alla volta) in un bidone in plastica a chiusura ermetica (o quasi...) che ho comprato a brico o obi non ricordo.
L'umido do tutta la scatola in una volta sola, il mio vet mi ha tassativamente proibito di conservare, anche in frigo, il cibo per i gatti. Lui dice che anche in frigo, una volta aperta, si sviluppano batteri, e quindi, nada. Mi fido ciecamente di lui! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Le mollette sui sacchi del secco, niente umido!
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
Cioè? in che senso niente umido? Lo fai tu? O quello che avanza viene buttato?
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
non glielo dò proprio, Melian non lo digerisce bene.
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Lui dice di si e io mi fido...
Lui è anche contrario all'umido per quello, dice che sono tutte schifezze e non è che ha tutti i torti, lui dice che il secco di per se è bilanciato, e quando gli vuoi dare l'umido gli dai la carne o pesce con verdure. So che ha ragione ma non sempre posso andare a comprare il fresco e la scatoletta fa comodo in dispensa... Però mi ha raccontato proprio oggi di un gatto operato di calcoli, ha detto che non aveva calcoli ma cemento , insomma non vi descrivo nemmeno quello che mi ha detto perchè sto male![]() Allora mi sto sforzando di fare come dice lui e pian piano eliminare l'umido anche se di ottima marca ![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 03-11-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
niente umido, mici non apprezza....le crocche le metto in un contenitore sotto vuoto di quelli per alimenti: niente puzze e fragranza intatta
![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eh, purtroppo spesso più che il tipo di cibo è la qualità, a portare a problemi renali. Mi diceva un veterinario che troppe volte, quando chiede la marca a chi porta gatti conciati molto male, saltano fuori quei due o tre nomi molto economici. Ma è vero, è mille volte meglio il cibo fresco.
Prendiamo l'umido in piccole confezioni e quindi non abbiamo problemi. Il secco me lo mangiano fino all'ultimo dei sacconi da 10 kg (durano un mesetto): adesso li conserviamo in un bidone, ma non avevamo problemi neanche prima, sono fortunata.
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Scusate "l'italiano corretto" del primo post. E' difficile scrivere con Naruto che t'aiuta e non avevo neanche riletto.
In effetti dare tutta la scatoletta... Confidando nell'autoregolazione del gatto... Mi troverei ad avere Naruto obeso come Luna in poco tempo. Non so ma ha sempre fame. Ho provato a dargli la carne scottata. L'odore lo faceva impazzire: saltava tra sedia tavolo e per terra come uno scoiattolino, cercando di rubare la bistecca. Poi al dunque, tanti tocchettini sul piatto e lui che fa? annusa e va via. Oggi provo con il tacchino. |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 18-07-2007
Potenza rep: 9
![]() |
I gatti hanno un appetito olfattivo, tant'è vero che se hanno il raffreddore e non sentono l'odore della pappa, non mangiano.
Per cui è inutile mettere da parte la scatoletta già aperta, per poi cercare di fargliela mangiare in un secondo momento...il gatto la rifiuterà, meglio buttarla subito. Le ditte specializzate in cibo per gatti, utilizzano delle sostanze odorose e volatili che mescolano al cibo, ma una volta aperta la scatoletta o bustina, il "profumo" aggiunto evapora e se ne va, e i gatti non la mangiano più perchè il cibo non sa di niente. Altro discorso invece per il cibo casalingo: io suggerisco di preparare piccoli pacchettini a dose singola e surgelarli appena cotti e raffreddati. Lasciare scongelare in microonde oppure a temperatura ambiente per il tempo necessario, ma non vanno cotti o scaldati di nuovo...perderebbero tutte le vitamine e proteine.