![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Da sempre è un argomento che ha creato in me uno "stato confusionale profondo".
Mi sono sempre detta che non bisogna far soffrire un animale e nello stesso tempo ho fatto sempre di tutto e di più per non farlo morire. E' vero esistono antinfiammatori e antidolorifici, flebo per nutrire e quan'altro L'animale non parla , ma il suo sguardo dice spesso più di mille parole. Ed è proprio a causa o grazie a quello sguardo pieno di vita, speranza, affetto che ho interpretato le volontà dei miei animali come una richiesta d'aiuto per farcela a superare il momento di difficoltà. Vorrei sapere cosa pensate voi, ovvero raccogliere sotto una unica discussione tutti quei pensieri e consigli che possano aiutare chi trovandosi al bivio deve affrontare un nuovo percorso. Grazie per l'interessamento e ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Temo che sia difficile dare un parere unico senza cadere nel rischio di generalizzare. A me e' successo solo una volta di dover prendere una decisione cosi' dolorosa ma, per quanto mi dispiacesse, in quel momento venivo sorretta piu' dalla voglia di alleviare, di fermare la sofferenza a quel povero corpicino che non da quella di tenerlo accanto a me. In questo sono forse stata facilitata dall'aver compreso chiaramente che di speranze non ce n'erano piu', che tutto quello che era rimasto era dolore fisico e allora a quel punto... perche' persistere?
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Ogni caso è a se', anche io ho dovuto prendere una decisione di questo tipo una sola volta, sapevo che era inutile accanirsi e ho lasciato andare quella povera piccola che soffriva....rifarei cosi', non si deve cercare di tenerli con noi se è finita,bisogna razionalizzare e via, anche se è doloroso....
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Solo una volta sono arrivata a prendere quella decisione. Con Pongo per fortuna non l'ho dovuta prendere: il mio prucco è andato via da solo, Non so se abbia sofferto in quel momento, purtroppo ero andata a rispondere al telefono. Voglio ricordare che 5 minuti prima ero li ad accarezzarlo lui ha ronfato e poi ha messo giù la testa e ha chiuso gli occhi, sono uscita dalla stanza e poco dopo non c'era più.
.L'unica certezza che ho è che prima, se ve ne fossero le possibilità, farei tutto quello che serve per farlo guarire. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Bronze Cat
Io credo che sia molto importante la qualità della vita... Un gatto che non vuole più soffrire te lo fa capire (chiaro, è un discorso soggettivo e personalissimo)
Purtroppo non sempre siamo tanto lucidi da "capire" certi segnali... A me è capitato una volta e devo dire che ero in una sorta di stato catonico e solo dal vet ho realizzato che era meglio porre fine al dolore.... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Io non credo che ci sia un giusto e uno sbagliato. Quando qualcuno fa quello che si ritiene la cosa migliore per la creatura che sta accudendo, non si può giudicare.
Ci sono passata una volta sola, recentemente, per il mio più grande amico. La sua malattia era stata diagnosticata da un mese, ma fino a quel momento eravamo riusciti a fargli avere una vita dignitosa: giocava, dormiva sul letto con noi, faceva tantissime passeggiate. Poi di colpo ha avuto un crollo e sono stati gli stessi veterinari che lo avevano seguito a consigliarci. Il problema non era tanto il dolore fisico, per il quale c'erano i farmaci, ma una qualità della vita inaccettabile. Ho pensato che, se fossi stata nelle sue condizioni, avrei voluto la stessa cosa per me. Inutile dire che comunque è un peso che mi porterò dietro per sempre e che spesso mi faccio assalire da mille dubbi.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Come ti capisco Minerva...
![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
E' esattamente quello che ho pensato anche io a suo tempo...
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
non si puo' generalizzare, ognuno fa quello che sente. A me e' capitato di decidere per la soppressione di una gatta, ma ho chiesto il parere del veterinario. Mi sono fatta spiegare a che cosa sarei andata incontro, anzi a che cosa stava andando incontro la gatta, e lui ha spiegato che sopprimendola le avrei evitato una morte lenta ed atroce.
In questo caso credo di aver fatto la scelta giusta per lei, per me e' stata una tragedia che mi pesa ancora a distanza di 15 anni. Sibilla |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
secondo me un gatto o un cane non deve essere trattato come un ogetto ma come un verò membro della famiglia io avevo 3 gatti Rosie la mamma e i suoi fliglio Charlie e Stella e pultroppo qualche essere maledetto di cui se capisco chi è stato lo faccio fuori con le mie mani ha avvelenato questi miei tesori sono morti uno ad uno e io mi rimpiango sempre che hanno sofferto e che non ho potuto fare niente per loro quindi penso che un essere cicente non debba sofrire
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|