![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Magari aprire un post per questa "bischerata" è superfluo,
ma non ho trovato nulla al riguardo:Dodino ha spesso alla fine dell'occhio, dove ci sono le sacche lacrimali, depositati dei pallini marroncini che devo togliere con camomilla, tanto sono appiccicati e duri ...gli occhi li ha puliti, a posto, solo che non mi è mai capitato con gli altri gatti e non so che cosa possa significare, sara' che alla base degli occhi è bianco e si vedono molto di piu', ma sono veramente fastidiosi, non per lui, quanto che sembra sporco ...se li dovrebbe togliere da solo quando si lava? Significa che non ha gli occhi a posto? ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 47
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma ce li ha da tanto? Io pensavo che fosse la lacrimazione di quando hanno gli occhi un po' irritati ma in genere passa da sè, al massimo come fai tu con la camomilla. Però se li ha costantemente non saprei. A quanto ne so tipo i persiani lacrimano molto e quindi vanno puliti spesso ma mi sembra che drb abbia il naso "normale" no?
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se e' solo questione di cispette marroncine, non mi preoccuperei. Capita abbastanza normalmente che un cucciolo di quella eta' abbia queste cispette antipatiche, un po' dovute magari al cambio di casa, un po' al fatto che non e' ancora "preciso" nel pulirsi (ebbene si'
) e un po' tanto conta il fatto che e' un gatto molto chiaro e la cosa tende a vedersi di piu'. Continua a fare quello che stai facendo ma, secondo me, come e' mi e' successo spesso, vedrai che tenderanno a formarsi sempre di meno fino quasi a sparire (dico quasi perche' c'e' sempre il discorso colore chiaro... ne so qualcosa con Micene ).L'importante e' che non subentrino arrossamenti, prurito, rigonfiamenti o scolo purulento, a quel punto si chiama il vet.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Ok, ecco chiarito, gli occhietti sono belli, a posto, quindi è solo che è un fannullone e si pulisce poco (profuma sempre comunque), spero che con la crescita si veda un po' meno...oggi vado a fargli il vaccino, ho anticipato, visto che con queste belle giornate vorrei portarlo in giardino con le altre due ma deve rimanere al di la' della porta...piccolo...
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Mi raccomando, vaccino + 4-5 giorni di osservazione e solo dopo giardino. Non esporlo subito dopo o rischi di mandare in crisi il sistema immunitario..
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Si Gratta, DRB ha il naso normale, perchè non è di razza anche se ha un pelo folto e lunghetto...se lo confronto con quello di Musa sembra uno zerbino contro un piumino....mah!
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Si' Matilda, so che qualche giorno ci vuole, e poi puo' darsi che dopo il vaccino abbia un pochina di sonnolenza e sia piu' mogio, quindi lo terro' al calduccio, senza esporlo a rischi inutili....
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Mmm...forse sono cispette anche quelle che fa Nia???
![]() Mai sentita la parola cispette... ![]() Nia sotto gli occhietti fa come delle caccolette marroncine, ma ha gli occhi bellissimi e pulitissimi...strano però che non si sappia pulire bene...mi toeletta per bene anche i persiani... ![]()
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
![]() Come dicevo, non e' solo una questione di toelettatura, un'altra ragione per cui questa cosa puo' verificarsi insistemente e' legata al fatto che le cispette sono come dei "rifiuti" prodotte dai vasi naso-lacrimali e alcuni gatti sono semplicemente piu'.. produttivi di altri . Comunque si', le cispette sono le caccolette nere degli occhi. Io, a dire il vero, ho la Yaya che a piu' di un anno suonato continua ad averle regolarmente . Ovviamente, appanicata come al solito, ho tartassato nei primi 8 mesi il mio veterinario che mi ha dato regolarmente della paranoica (ma va? ) ma, in effetti, gli occhi della bimba sono a posto a parte le caccolette quindi anche volendo... che gli dico?
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Ah ma a me, abituata con gli aristogatti, quelle di Nia mi fanno un baffo!
![]() In realtà non me ne sono mai preccupata, come puoi dedurre dal fatto che non te ne ho parlato, proprio perchè non presentava nessun problema...però ehm...confesso che ho pensato...fortuna che Sonia mi aveva detto che a lei non dovevo pulire gli occhietti... ![]() Non mi picchiare ti pregooooo ![]() ![]()
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Oh ma nemmeno io sono li' appresso a Yaya, eh. Magari con Dodino e' un po' diverso perche' e' cucciolo, ci stai un po' piu' attenta ma giusto perche' la cosa non porti sporcizie o cose strane attorno all'occhio ma lungi dal pensare di dover star dietro a questo cosa come se si stesse trattando un persiano
![]() A parte che Yaya mi avrebbe mandato a quel paese gia' da un bel po' ![]()
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Anche Niagara secondo me mi manda in codice! ![]() Ma infatti non le faccio il cotone con il detergente mattina e sera come agli altri eh, la pulisco con l'angolo di un fazzolettino di carta quando ce l'ho nei paraggi...
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Anche Hermes da piccolino aveva quel problema, anzi, lui aveva spesso dei veri lacrimoni. Ci avevano detto che si trattava probabilmente di un problema ai dotti nasali, che spesso sparisce con la crescita. In qualche mese è andato a posto, anche se ogni tanto lacrima ancora un po'.
|