Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 09-10-2007, 17.35.13   #16 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Disaccordi in famiglia sulla sterilizzazione!

Certo Luna,avevo già provveduto a prendere due trasportini!Vorrei però sapere cosa ne pensate circa il fatto che io stia "cercando" di gestire dei gatti randagi.Sto sbagliando? cosa posso fare? è sicuramente una cosa più grande di me,me ne rendo conto,sono stata troppo ingenua quando nell'ormai lontano mese di febbraio ho iniziato a coccolare Micetta!
liabel60 è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 09-10-2007, 17.47.48   #17 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Liabel, io credo che dovresti risponderti ad una prima, importantissima domanda: cosa vuoi tu? Cioe' qual e' il tuo obiettivo finale?
All'inizio di questa discussione dicevi di volere con te Micetta e tutti i suoi figli. Bene: se non hai cambiato idea, sei sulla strada ma passa necessariamente per la sterilizzazione dei gatti (e io ti direi di tutti i gatti, non solo delle femmine), altrimenti a breve 12 gatti diventeranno 20 e poi 30 e cosi' via.
L'alternativa e' dire: ok, 12 gatti sono troppi. Allora scegli chi vuoi che resti con te, sterilizzali - tanto sempre li' si va - e gli altri cerchi di sistemarli in famiglie affidabili e amorevoli che se ne occupino e che vogliano loro bene.

Se poi dovessi aver cambiato idea anche per Micetta, che dirti? Probabilmente la cosa migliore e' cercare di sistemarli pian piano. Certo, 12 gatti non son facili da sistemare........

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-10-2007, 19.16.40   #18 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

Potenza rep: 8 sibilla inizia a distinguersi dagli altri

accudire gatti randagi richiede molti soldi e molta disponibilita' di tempo. Se si fa seriamente e' necessario provvedere a mantenerli SEMPRE in salute e sfamati.
SEMPRE vuole dire anche durante l'estate, se si vuole andare via, bisogna trovare qualcuno che venga regolarmente ogni giorno a sfamarli.
Non si possono tenere i gatti a part time. O si tengono, o si lasciano al loro destino, ma un po' si e un po' no e' indecoroso, indecente ed immorale.
Se fai bene o no dipende da come lo fai, dargli da mangiare quando ti ricordi e fargli 2 carezze quando hai voglia, NON e' accudire dei randagi.
I gatti devono essere accuditi, sfamati e curati quotidianamente.
E poi bisogna essere emotivamente pronti a perderne qualcuno, trovarlo morto sul ciglio della strada, o in giro per i campi, o per malattia. I cuccioli non sverminati possono morire.
Sei pronta ad affrontare tutto questo?
A me non sembra che tu abbia tutte le conoscenze necessarie. Ma non e' una cattiveria, tutti abbiamo cominciato da zero con primo gatto.
Ti devi prendere una grande responsabilita' e un grandissimo impegno materiale ed economico.
Se si ammalano devi essere in grado di curarli, di portarli dal veterinario, di fare iniezioni e medicazioni.
E' questa la realta' delle cose.
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 10-10-2007, 08.32.31   #19 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 30 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Hai perfettamenta ragione Sibilla!ed proprio perchè lo so anch'io visto che per 16 anni non sono mai andata in vacanza perche' avevo in casa con me Dana e Willy,l'unica vacanza che ci siamo concessi è stato 1 giorno a Caserta,partenza alle 6 e ritorno alle 21,30 .I miei cani sono rimasti ad aspettarci in giardino ma la notte in casa!So bene quanto mi è costato accudirli nei loro ultimi anni di vita con gli acciacchi che la vecchiaia comporta.Dana non camminava più,Willy non vedeva ecc.ecc.Un ernia lombare,una protusione e una discopatia per gli sforzi a sollevarli in braccio! Con tutta la cattiveria che c'è in giro capisco le tue parolema credimi,nonè questo il caso!.....Proprio per questo mi sto preoccupando,perchè mi conosco!ma come tu dici giustamente con i gatti è diverso,cercherò di imparare!
liabel60 è  collegato  
Vecchio 10-10-2007, 11.09.09   #20 (permalink)
Kitten

L'avatar di Sabrinik

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Sabrinik inizia a distinguersi dagli altri

Liabel, non so dove tu viva, ma informati su quale USL veterinaria copre la tua zona.
Vai lì e dici che hai una colonia felina nei pressi di casa tua che vorresti registrare.
La registrazione delle colonie feline è importantissima e dà una tutela di legge ai gatti che ne fanno parte (quindi la tua vicina si attacca al....tram )
Metto un link che riassume buona parte delle leggi a riguardo.
Documento senza titolo

Se nella tua USL veterinaria locale ci sono persone disponibili e competenti, ti daranno le informazioni a riguardo o al limite chiedi senza remore: sono tenuti (e pagati ) per dare queste informazioni.

Normalmente si prende appuntamento con l'USL e gli si porta uno o due mici. Poi si va a ritirarli e si tengono in osservazione tranquilli per 1-2 giorni (basterebbe 1, io per scrupolo tengo 2).
Le USL sono tenute a sterilizzare i randagi gratuitamente non devi farlo tu di tasca tua!

Dopo 2 giorni o 1 dipende, metti il micio nella sua colonia, apri il trasportino e oplà! Il micio esce fuori e tutto è OK.

Tieni presente che:
- I tempi di attesa per gli appuntamenti alle USL variano da zona a zona. Possono anche essere di 1-3 mesi. Informati e organizzati conformemente
- I mici di colonia vanno sfamati. Organizzati anche con altri amici o amanti dei gatti per assegnarvi dei giorni a cui dare la pappa

Sabrinik non  è collegato  
Vecchio 10-10-2007, 11.39.12   #21 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Pero' Sabrinik, sottolinea anche un'altra cosa: che una volta registrata, la colonia felina verra' assegnata ad una/un responsabile (almeno immagino) che dovra' sfamarla e curarla con costanza. Cioe'... la registrazione non va fatta tanto per avere le sterilizzazioni gratis ma, soprattutto, per dare un'identita' e una sussistenza stabile alla colonia.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 10-10-2007, 19.42.33   #22 (permalink)
Kitten

L'avatar di Sabrinik

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Sabrinik inizia a distinguersi dagli altri

La colonia felina felina viene intestata ad una persona (normalmente quella che va lì e la registra), ma la gestione di fatto non è rigidamente vincolante. Possono occuparsene anche altre persone in accordo con l'intestatario.
In pratica se la colonia è a nome mio ma poi, facciamo caso, ti occupi tu di sfamare i mici e portarli a sterilizzare non succede nulla.

Sabrinik non  è collegato  
Vecchio 10-10-2007, 19.52.27   #23 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

all'inizio anche io avevo consigliato di contattare l'USL, ma lei e' di Bari e la' pare che facciano spallucce, non ha trovato nessuna risposta utile in quel senso.
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 10-10-2007, 22.01.46   #24 (permalink)
Kitten

Potenza rep: 8 Oasi Shangai inizia a distinguersi dagli altri

Cosa vuol dire che Liabel è di Bari? Bari, se non sbaglio, è in Italia e le regole devono rispettarle anche lì...e se non lo fanno, ci si incxzzx e si fa un gran can-can, se necessario anche mettendo in mezzo giornali e tv, funziona, bisogna che le istituzioni facciano il loro dovere, (come lo pretendono da noi, mortali cittadini), se si vuole dare voce agli sfigatelli pelosi!
Ma se nessuno s'impunta, le cose non cambieranno mai!
I gatti baresi sono uguali ai gatti milanesi...
Dai forza Liabel, se non vuoi svenarti e se vuoi proteggere al meglio la tua mini-colonia, vai in Comune e fatti sentire!
Vecchio 11-10-2007, 13.02.33   #25 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

da stamane un macello!!!!ho contattato l'ufficio veterinario USL responsabile di zona sapete che ha detto??????"signora, lei informi i vigili del suo comune che provvederanno ad inviarci un fax che ci consentirà di intervenire e toglierle di torno questi randagi!" Come?,dico io,e per portarli dove?e lui:"ma signora i gatti sono randagi o sono i suoi?(come a dire "che ti fr......dove li portiamo?)se poi sono i suoi ci deve pensare lei!".Avete capito??????dove li portano magari nel canile di Torre a Mare dove è scoppiato un incendio e sono morti tanti piccoli randagi........ma oggi mi sentono, non finisce qui!!!!!le leggi ci sono e vanno applicate sia al nord che al sud,anzi,di più al sud visto che qui.........La legge regionale pugliese n.15 del 31/7/96 recita:1) La regione promuove la tutela dei gatti che vivono in stato di libertà.E' vietato maltrattarli e spostarli dal loro habitat.2)I gatti che vivono in libertà possono essere sterilizzati e rimessi nel loro gruppo.3)Enti e associazioni zoofile o gruppi di persone,d'intesa con i servizi veterinari delle USL, possono avere in gestione le colonie di gatti che vivono in stato di libertà curandone la salute e le condizioni di sopravvivenza.......quindi mi sentiranno........
liabel60 è  collegato  
Vecchio 11-10-2007, 13.18.18   #26 (permalink)
Kitten

Potenza rep: 8 Oasi Shangai inizia a distinguersi dagli altri

Brava! Fatti sentire e fagli rispettare le regole! (con le buone o con le cattive).
Non permettergli di portarli via...perchè altrimenti li sopprimono!
Vecchio 11-10-2007, 13.49.23   #27 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

che stress dover sempre litigare per ottenere delle cose che sono dovute per legge, coraggio!
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 11-10-2007, 15.09.32   #28 (permalink)
Kitten

L'avatar di thecat&themoon

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 thecat&themoon inizia a distinguersi dagli altri

Giusto farsi valere e obbligarli a farti usufruire dei 'servizi' che la legge consente però...temo che questo tipo di diatriba non sia una di quelle cose che si sbriga velocemente (siamo in Italia, al Sud poi....) per cui ti consiglio, se vedi che le cose vanno per le lunghe, di cominciare la sterilizzazione per conto tuo, altrimenti ti ritroverai una popolazione micesca davvero ingestibile!!!

Mirtillo, Sweety e Bibi forever
thecat&themoon non  è collegato  
Vecchio 11-10-2007, 15.39.58   #29 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

so, fin dal principio, che avendo accolto Micetta mi sarei assunta delle responsabilità come ho fatto in passato e sinceramente non è la sterilizzazione che mi spaventa, so che le farò e a mie spese,ma tutto il resto!sono molto apprensiva, come vedo un pò di diarrea o un occhietto strano mamma mia popolazione micesca ingestibile!!!! ho aumentato le ciotole,ce ne vogliono di più, le teste diventano sempre più grandi e non ci stanno!!!!ma quante volte devono mangiare?! non posso uscire dalla porta che mi corrono tutti intorno miao miao miao miao sono stupendi!!!!!11 gatti e la sera si ritira il "padre"Grigino,non si fa toccare ma il cibo come lo miagola.......se trova la ciotola vuota!
liabel60 è  collegato  
Vecchio 11-10-2007, 16.02.24   #30 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Eh, io ne ho solo tre però ti posso dire almeno che dopo un po', quando uno impara a conoscerli un po' meglio, un po' di apprensione passa e si riesce a viverla più tranquillamente. Certo 12 son tanti, soprattutto cuccioli che vuol dire che mangerebbero tutto il tempo! Almeno quando crescono si limitano un po' col cibo! Coraggio