![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (14) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ecco un bel topic per cominciare bene la giornata...
Dall'altro ieri la gatta Eva (una gatta da rottamare ) ha la dissenteria. E' molto delicata anche di pancino, per cui capita ogni tanto che me la faccia un po' più liquidosa Ma 3 gg di seguito non mi era mai capitato.Più tardi sento il vet, ma mi chiedevo... Posso/devo darle qualche medicina contro la dissenteria? Non sto più dando umido da ieri (con grande disperazione di tutti) E' cmq in programma a breve di fare anche l'esame delle feci proprio per appurare che non abbia nulla (visto che ha sto pancino "ballerino"). Ma se avesse qualche parassita intestinale, non dovrebbero averlo preso pure gli altri? bg |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 47
![]() ![]() ![]() ![]() |
Sai che io non sono un esperto di cose tecniche però credo che in genere per i problemi di intestino vada sempre bene dare l'enterogermina per gatti (o anche l'enterogermina) almeno finchè non senti il veterinario.
Quanto ai parassiti (a parte che magari è solo un momento un po' così)quelli vanno un po' dove volgiono, scelgono magari il più debole, magari Eva è un po' meno coperta a livello immunitario, magari ha mangiato qualcosa di strano, vai a sapere. Certo che se pensi ad un'ipotesi simile forse ti converrebbe tenerla separata prima che in effetti i parassiti possano andare a fare visita anche ad altri gatti
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Bronze Cat
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
La mia vet. dice che il rimedio subitaneo per pancina sciolta, (se non passa in un paio di giorni, è ovvio fare analisi delle feci) è il pollo bollito con riso ben cotto...ora...non so i gusti di Eva, se è mangiona o schifiltosa, ma nell'attesa potresti provare, potendo, separandola dagli altri al momento del pasto.....
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
Citazione:
Ah! L'enterogermina si', e' un'ottima cosa! E magari anche il dyarsanil: se fai un "cerca" c'e' una discussione aperta da INA in cui se ne parlava...
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Bronze Cat
Ho trovato questa:
Diarsyl... quindi dyarsil & diasrsanil sono la stessa cosa? cmq ho sentito il vet e mi ha detto di provare 2 gg con dyarsanil + fermenti vedere se migliora (non fa molte scariche, giusto 1 o 2) ma solo pollo niente crocchi? dovrei dare intestinal? Il pollo non lo mangia volentieri, in realtà non lo mangia prorpio, ma ha sempre l'alternatvia crocchi, se non ha alternative magari... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Prova a fare cosi': passa all'intestinal se ce l'hai, ma limitati a darle solo quello con fermenti e dyarsanil (o diarsanyl, non mi ricordo mai come si scrive... comunque e' la pistola graduata). Se vedi che pero' non migliora, dovrai passare al pollo o, al piu', pesce bollito ma escludendo completamente il secco. Devi andare un po' per tentativi...
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Pollo e pesce bollito fanno miracoli per la dissenteria, Matilda docet
![]() Mi hanno fatto stare bene anche Arci in fase terminale
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 15-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Quante belle cose ho appena imparato! anke Merlino è delicato di pancia...se capiterà qualke episodio (spero mai cmq) prenderò in considerazione pollo e riso e dyarsil!
ciau
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Bronze Cat
Alura....
faccio un riassunto... Dyarsanil + fermenti lattici per 3 gg e non avevano fatto un tubazzo di niente Andiamo dal vet con campione di feci Esame delle feci OK (no giardia, no coccidi, no altri parassiti) Esame del sangue (presumo ok, non li ho ancora ritirati, ma visto che non l'ho ancora sentito credo non ci sia nulal di grave) Abbiamo anche fatto test FIV-FELV (a suo tempo non lo avevamo fatto, mi ero fidato di chi me l'aveva data) Negativa abbiamo fatto pure l'ecografia. niente cisti ai reni, nessun problema intestinale, solo delle "cosine" strane sul fegato. tipo masse di grasso (ma dall'eco no si capisce cosa siano, potrebbe essere qualcosa o nulla) Nei prossimi giorni devo andare dal vet e fare il punto della situazione. Peraltro spero di poter tornare ad un'alimentazione normale tra non troppo tempo. un po' perchè una rottura di balls, un po' perchè sto dando RC hypoalergenic a tutti e mi costa un botto.... |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ma ce l'ha ancora la dissenteria? E delle cosine strane sul fegato che ti ha detto?
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
quindi ha ancora feci molli dopo venti giorni? Ma povera patata! E povero Massimino, chissa' che salasso il conto del vet!