Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (14) Strumenti discussione
Vecchio 25-09-2007, 08.57.49   14 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 41 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino
Predefinito Dissenteria

Ecco un bel topic per cominciare bene la giornata...
Dall'altro ieri la gatta Eva (una gatta da rottamare ) ha la dissenteria. E' molto delicata anche di pancino, per cui capita ogni tanto che me la faccia un po' più liquidosa Ma 3 gg di seguito non mi era mai capitato.
Più tardi sento il vet, ma mi chiedevo...
Posso/devo darle qualche medicina contro la dissenteria?
Non sto più dando umido da ieri (con grande disperazione di tutti)
E' cmq in programma a breve di fare anche l'esame delle feci proprio per appurare che non abbia nulla (visto che ha sto pancino "ballerino"). Ma se avesse qualche parassita intestinale, non dovrebbero averlo preso pure gli altri?

bg
massimino non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 25-09-2007, 09.56.23   #2 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Dissenteria

Sai che io non sono un esperto di cose tecniche però credo che in genere per i problemi di intestino vada sempre bene dare l'enterogermina per gatti (o anche l'enterogermina) almeno finchè non senti il veterinario.
Quanto ai parassiti (a parte che magari è solo un momento un po' così)quelli vanno un po' dove volgiono, scelgono magari il più debole, magari Eva è un po' meno coperta a livello immunitario, magari ha mangiato qualcosa di strano, vai a sapere. Certo che se pensi ad un'ipotesi simile forse ti converrebbe tenerla separata prima che in effetti i parassiti possano andare a fare visita anche ad altri gatti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 25-09-2007, 10.02.38   #3 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
Quanto ai parassiti (a parte che magari è solo un momento un po' così)quelli vanno un po' dove volgiono, scelgono magari il più debole, magari Eva è un po' meno coperta a livello immunitario, magari ha mangiato qualcosa di strano, vai a sapere. Certo che se pensi ad un'ipotesi simile forse ti converrebe tenerla separata prima che in effetti i parassiti possano andare a fare visita anche ad altri gatti
In verità la seconda parte della domanda era generica e non strettamente correlata all'episodio attuale della dissenteria. Visto che lei è sempre un po' "delicata" di panZa.
Vecchio 25-09-2007, 10.18.40   #4 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

La mia vet. dice che il rimedio subitaneo per pancina sciolta, (se non passa in un paio di giorni, è ovvio fare analisi delle feci) è il pollo bollito con riso ben cotto...ora...non so i gusti di Eva, se è mangiona o schifiltosa, ma nell'attesa potresti provare, potendo, separandola dagli altri al momento del pasto.....
Vecchio 25-09-2007, 10.24.11   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
La mia vet. dice che il rimedio subitaneo per pancina sciolta, (se non passa in un paio di giorni, è ovvio fare analisi delle feci) è il pollo bollito con riso ben cotto...ora...non so i gusti di Eva, se è mangiona o schifiltosa, ma nell'attesa potresti provare, potendo, separandola dagli altri al momento del pasto.....
Sono d'accordo. In genere questo e' il rimedio casalingo "d'urto" ed e' un ottimo termometro: se la cosa non rientra in 2-3 giorni (a volte bastano 24 ore) allora la causa non e' alimentare e bisogna andare ad investigare meglio. Parassiti... sai, e' un po' generico perche' ce ne sono alcuni le cui uova, una volta ingerite, impiegano diversi giorni prima di schiudersi ed infestare per cui potresti avere una parassitosi semplicemente ancora latente negli altri. Pero'... bho... se dici che Eva e' sempre stata delicata, e' piu' possibile che sia un disordine individuale....
Ah! L'enterogermina si', e' un'ottima cosa! E magari anche il dyarsanil: se fai un "cerca" c'e' una discussione aperta da INA in cui se ne parlava...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 25-09-2007, 10.42.26   #6 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Ho trovato questa:
Diarsyl...
quindi dyarsil & diasrsanil sono la stessa cosa?
cmq ho sentito il vet e mi ha detto di provare 2 gg con dyarsanil + fermenti vedere se migliora (non fa molte scariche, giusto 1 o 2)
ma solo pollo niente crocchi? dovrei dare intestinal?
Il pollo non lo mangia volentieri, in realtà non lo mangia prorpio, ma ha sempre l'alternatvia crocchi, se non ha alternative magari...
Vecchio 25-09-2007, 10.48.59   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Prova a fare cosi': passa all'intestinal se ce l'hai, ma limitati a darle solo quello con fermenti e dyarsanil (o diarsanyl, non mi ricordo mai come si scrive... comunque e' la pistola graduata). Se vedi che pero' non migliora, dovrai passare al pollo o, al piu', pesce bollito ma escludendo completamente il secco. Devi andare un po' per tentativi...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 25-09-2007, 11.23.53   #8 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Ah ok, allora mi organizzo!
Vecchio 25-09-2007, 13.35.00   #9 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Pollo e pesce bollito fanno miracoli per la dissenteria, Matilda docet
Mi hanno fatto stare bene anche Arci in fase terminale

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 25-09-2007, 23.00.03   #10 (permalink)
Kitten

L'avatar di Merlino

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 Merlino molto presto diventerà famoso

Quante belle cose ho appena imparato! anke Merlino è delicato di pancia...se capiterà qualke episodio (spero mai cmq) prenderò in considerazione pollo e riso e dyarsil!
ciau

Valerio&Merlino amici 4ever!
Merlino non  è collegato  
Vecchio 26-09-2007, 11.38.31   #11 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 28 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Massimino, come va 'sta mollezza di Eva?
Vecchio 26-09-2007, 12.09.33   #12 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

In verità non lo so... Mi sa che oggi ancora non l'ha fatta (ieri si...)
Stamattina finalmente le ho dato il dyarsanil e i fermenti lattici, vediamo se in un paio di giorni si sistema...
Vecchio 12-10-2007, 15.44.13   #13 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Alura....
faccio un riassunto...
Dyarsanil + fermenti lattici per 3 gg e non avevano fatto un tubazzo di niente
Andiamo dal vet con campione di feci
Esame delle feci OK (no giardia, no coccidi, no altri parassiti)
Esame del sangue (presumo ok, non li ho ancora ritirati, ma visto che non l'ho ancora sentito credo non ci sia nulal di grave)
Abbiamo anche fatto test FIV-FELV (a suo tempo non lo avevamo fatto, mi ero fidato di chi me l'aveva data) Negativa
abbiamo fatto pure l'ecografia. niente cisti ai reni, nessun problema intestinale, solo delle "cosine" strane sul fegato. tipo masse di grasso (ma dall'eco no si capisce cosa siano, potrebbe essere qualcosa o nulla)

Nei prossimi giorni devo andare dal vet e fare il punto della situazione.
Peraltro spero di poter tornare ad un'alimentazione normale tra non troppo tempo. un po' perchè una rottura di balls, un po' perchè sto dando RC hypoalergenic a tutti e mi costa un botto....
Vecchio 12-10-2007, 15.52.26   #14 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Ma ce l'ha ancora la dissenteria? E delle cosine strane sul fegato che ti ha detto?

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 12-10-2007, 15.54.38   #15 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:

quindi ha ancora feci molli dopo venti giorni? Ma povera patata! E povero Massimino, chissa' che salasso il conto del vet!