![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
avete mai sentito parlare di pillola anti concezonale per le nostre micette????
mia mamma la da alle 4 gatte di casa, però dicono si rischi la piometria quindi una gatta per stagione mia mamma fa fare un parto!!! solo che quest'ultima cucciolata sono nate 4 femmine!!!! tragico!!! naturalmente mamma i suoi cuccioli li tiene tutti!! qualcuno di voi usa extropil da diverso tempo? e se si avete avuto mai problemi??? |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Io credo che dare la "pillola" alle gatte tanto bene non faccia, non a caso stai dicendo che rischiano l'endometrite, non so se facendo fare un parto a stagione a turno si scongiura il rischio, ma non è laboriosa e dispendiosa la cosa, visto che poi se i cuccioli non si piazzano, deve tenerli lei? Soluzione migliore sarebbe la sterilizzazione, anche se capisco che avere dei cuccioli in casa è meraviglioso....
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
http://www.akela.it/gatto/salute/wel...s?pag=C07vet05
Ti incollo un link, solo uno dei tanti (se non si poteva, Admin toglilo pure) ![]() In particolare ti copio qui la parte sull'Estropill: 'La contraccezione chimica, da parte sua (vedi Estropill e simili) è direttamente responsabile del carcinoma mammario della gatta nonchè dell'infezione dell'utero (piometra) che spesso compaiono molti mesi o anni dopo anche in seguito ad una sola somministrazione. Vi dico con la maggiore serietà possibile che tutte le volte che ho trovato un tumore mammario in una gatta, o era integra oppure era stata trattata con l'Estropill. Il carcinoma mammario della gatta ha sempre una malignità impressionante, e per quanto riguarda la piometra, considerate se vale la pena, per evitare di operare una gatta giovane e sana con un banale intervento di routine, correre il rischio di doverla operare d'urgenza, magari dieci anni dopo e non più così in forma, per un'infezione dell'utero che la sta mettendo in pericolo di vita.' Pensare seriamente alla sterilizzazione no? ![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io aggiungerei.... ammesso di fare in tempo, perche' spesso queste infezioni si manifestano solo quando e' troppo tardi, non dando nemmeno il tempo di arrivare d'urgenza in ambulatorio..
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
a mia mamma piace avere i gattini! può tenerli perchè ha posto e può mantenerli come principini!
il discorso di farle partorire alternetivamente (consigliato da un veterinario che avevamo) serve per farle pulire da tutti gli ormoni presi nell'arco di un anno! ho 2 gatte che la prendono da 4 anni e sono in salute facendo così per questo non mi sono mai preoccupata troppo!!! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Bronze Cat
Vabbè a chi non piace aver gattini...
Solo che eviteri di dar medicine o ormoni a una micia per lunghi periodi. Poi magari siete fortunate e non succede nulla, ma è un po' una forzatura a mio parere. Io sentirei anche un altro vet per sapere se è vero che farle partorire "ripulisce" |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Citazione:
![]() Ma cosa significa? Ma è veterinario o una 'mammana', scusa....mah! Per le tue due gatte, speriamo stiano ancora a lunghissimo in salute!
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Ma poi scusa... tua mamma quanti gatti ha adesso se son 3 anni che fa cucciolare le gatte? No perche' poi c'e' un discorso sanitario, anche. Io torno sempre li': i coronavirus, le stress da sovrappopolazione, i virus.... ragazzi non si scherza, i gatti sono veramente animali che, se tenuti in troppi, possono dare monti di problemi. Per loro stessi, pero'
![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
abbiamo 13 gatti, alcuni sono stati dati in adozione a famiglie sicure!
comunque provo a sentire la mia vet... e....thecat&themoon spero tanto restino moltissimo in salute! |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma sentire Thecat&themoon per farli adottare?
Non so, a me sembra una situazione "da panico". Vuol dire, con questo sistema, che nel giro di pochi anni sarete invasi dai gatti senza controllo. Se ogni gatta femmina è libera di procreare ogni tot lo saranno anche le sue figlie e le figlie delle sue figlie... alla fine diventerà una situazione come minimo insostenibile. Anche se per molti cuccioli troverete delle famiglie, ma di certo non riuscirete a farli adottare tutti. Se adesso sono 13 tra 5 anni in quanti saranno, 30 - 40? ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Adult
in passato ne ho avuti 22!!! era bellissimo!!!
purtroppo quell'anno girava l'interite!!! questa cucciolata sono stata poco fortunata (4 femmine) di solito sono tutti maschi!!! comunque vi ripeto non c'è problema per tenerli!!! |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Più gatti ci saranno e + malattie giraranno purtroppo. Prima o poi di questo passo ci saranno delle vere e proprie epidemie e non oso immaginare cosa potrebbe voler dire doverne curare 22 o +. E le vaccinazioni, le visite veterinarie, le cure... Sempre scongiurando al massimo malattie altamente infettive che farebbero delle stragi.
Non so... ovviamente ognuno fa delle scelte in base al proprio modo di vedere le cose, ma decisamente trovo che sia una pessima soluzione. Non solo per il presente, ma soprattutto per il futuro.
|