![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (4) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Non vorrei neanche scriverlo. Certo fino a questo pomeriggio risulta essere solo un'ipotesi, poi le lastre a una visita accurata dall'ortopedico e avrò la sentenza.
Purtroppo pare nonostante una buona ripresa dalla paralisi dovuta al trombo, Tra un salto giù dal letto e l'altro, pongo si è rotto i tendini della zampa dx ( quella che ancora non si era ripresa dalla paralisi.) La veterinaria ha detto che in tal caso se confermato il danno, l'unica possibilità è l'amputazione: non della zampa ma dell'intero arto. Altro che doccia fredda. E ora dopo ricerche e ricerche sulle alternative ( pare inesistenti a parte provare a tirar avanti così) vivo con ansia questa giornata. Oltretutto non posso neanche andare dal veterinario di persona e così parlare con l'ortopedico ![]() Non volevo aprire questo argomento ma avevo bisogno di sfogare la rabbia: Sono più di due settimane che cerco di spostare il gatto assecondandogli ogni esigenza, facendogli fare movimenti e massaggiandolo. Stravolgo la casa creando discese e agevolazioni alla salita, Spostando ciotole e lettiera dappertutto e poi basta che sia saltato giù dal letto ( che volevo tra l'altro cambiare per abbassarlo) e.... Vi aggiornerò ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 16-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 10
![]() |
Caspita, mi dispiace e capisco quanto tu sia giù di morale.
Posso solo dirti, anche se spero non sia necessario, che anche se il tuo Pongo avrà una zampa in meno, potrà abituarsi a vivere col suo handicap. Conosco una sacco di gente che ha mici tripodi, i quali vivono esattamente come i gatti a 4 zampe. Dove tengo il cavallo, per esempio, c'è Macchia che è tripode da quando è rimasto in una tagliola all'età di un anno. Ebbene, si è abituato da subito alla sua condizione, tanto che nemmeno pensa di avere una zampa in meno poichè si 'gratta' anche se la zampa non ce l'ha ma è convinto di avercela , continua a fare tutto quello che fanno i gatti normali, soprattutto anche perchè ha la fortuna di vivere in campagna...su è giù dalle scale, su e giù dai tetti....ed al momento ha ben 13 anni!Coraggio ![]()
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Sono appena tornata dal veterinario: purtroppo non è fratturato.
Ha pochissima (quasi nulla) sensibilità a livello dei polpastrelli, mentre se sollecitato poco più in alto pare piegare un po la zampetta. Le alternative proposte sono state o un intervento mirato a bloccare l'osso ( scusate ma non ricordo il nome) oppure l'asportazione della zampa. C'era un po di turbolenza tra i veterinari (4) perchè comunque essendo reduce da un trombo non ancora clinicamente guarito, non è possibile stabilire qual'è stato il danno alla funzionalità della zampa. L'ho lasciato li perchè comunque tentano di bloccare l'arto ( e per immobilizzare la belva bisogna sedarlo) in modo che il gatto non lo sforzi e probabilmente dovrò tenerlo per un po leggermente sedato in modo che stia tranquillo. Dovrò metterlo anche in uno spazio limitato in modo che non sia invitato a muoversi troppo.Questo in attesa che il danno neurologico possa essere quantificato. La mia vicina ( veterinaria) nel caso di intervento certo propenderebbe per l'amputazione in quanto l'altro intervento potrebbe non essere risolutivo e comportare nel tempo comunque l'amputazione. Questo barlume di speranza mi ha fatto dimenticare di chiedere cosa potrebbe succedere se non facessi nulla, anche se immagino già che la risposta non potrebbe essere che con il tempo il gatto tenterebbe da solo di recidere quella parte tanto scomoda. La cosa che ho capito che comunque non dovrebbe essere possibile pensare ad una sorta di scarpetta da tenere sempre su. Per ora in attesa che comunque si consultino tra loro e comunque dovendolo anestetizzare per fasciarlo, lo visitino con maggior puntiglio , incrocio le zampe. Ho conosciuto anch'io persone che avevano dei cani tripodi. All'inizio comunque non erano pentiti della scelta, ma oggi che il loro animale non c'è più, ripetono che dovesse ricapitargli non sceglierebbero più quella strada ma la soppressione. Valli a capire! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 21-08-2007
Potenza rep: 6
![]() |
Ma come seglierebbero la soppressione???!!!Non è possibile! Un gatto con tre zampe come con due adesso come adesso può continuare ad aver euna vita normale e felice! Il problema spesso siamo noi e non loro. Non è bene mettere avanti il pensiero che il gatto possa avere mille problemi e vivere male, perchè non è così. E ti consiglio anche di non stare a sentire troppa gente, semmai cerca di documentarti su questa cosa e su questo tipo di problema e ti accorgerai che oltre al dispiacere di adesso nell'affrontare tutto questo non troverai niente di irrimediabile.
Auguri per il micio, di cuore!!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 20-08-2007
Potenza rep: 8
![]() |
Sono d'accordo con Solis!!
Sicuramente,anche se gli verrà amputata una zampa,vivrà felice e contento per molti anni e tu non ti pentirai di aver fatto questa scelta!! Fra
UN SALUTO A TUTTI! Fra,Andu,Morwen,Miry e Tinu,Glam,Gurth,Angrist,Niènna,Labad,Laer e Rhiw,Luin e Calen,Ael e Miste,Yavanna,Frodo II e Lothìriel,Donn e Glinn,Arwen e Thèoden,Boromir e le gallinelle!Narsil e Melèl,per sempre nel mio cuore!! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Non vi preoccupate. La soppressione per me rappresenta solo l'ultima spiaggia. anzi dovrei dire che non esiste nel mio vocabolario.
Già due volte mi sono trovata a veder morire due miei miciotti: Il primo aveva 23 anni. E' morto di vecchiaia ma l'ultima settimana praticamente era un vegetale. Non mangiava e non beveva quasi più ma ogni volta che gli stavamo vicino con gli occhi e i pochi movimenti pareva volesse dire: non mollo. Mi sono ripromessa di non arrivare più fino a quel livello. Pucci, così si chiamava era troppo importante per lasciarlo andare. Stessa situazione dopo due anni, ma quando mi sono trovata sul punto di decidere l'ho tenuto con me fino alla morte. Ma torniamo a pongo: ( gli assomiglia). Continuo ad incrociare le zampe: E' tornato a casa con una fasciatura che dovrà tenere per 15 giorni: dopo averlo addormentato hanno potuto tastare meglio il suo arto e hanno visto che il tendine di achille c'era ancora!. E' una brutta lussazione e se tutto va bene ( neurologicamente parlando) ho buone possibilità di vederlo a 4 zampe. Di preoccupante ora c'è che non ha sensibilità sui polpastrelli e questo non sanno spiegarmelo visto che prima un po ne aveva.Ora il problema maggiore sarà riuscire a tenere buona la fasciatura cioè intercettare il gatto quando deve fare i suoi bisogni e aiutarlo a non bagnarla. Mentre scrivevo è arrivato il primo problema. Pongo guarda insistentemente la cassetta dei bisogno. Ho pensato di aiutarlo. Lho messo dentro ma è quasi impossibile tenerlo su per com'è fasciato. Cade comincia a prendersala con la fasciatura: la morde cercando di strapparla. Sono corsa a chiamare la veterinaria ma non è che si può fare molto. Solo sperare che domani l'abbia ancora.. Ora corro a pulire tutti i saaolini che ha lasciato in giro ![]() |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Che situazione...
![]() ![]() ![]() tengo tutto incrociato per voi....
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Citazione:
Nel frattempo le cose sono peggiorate. La fasciatura che per far si che non si sfilasse era stata anche fatta a livello di pancia, è scivolata in giù. Ieri sera la veterinaria ha dovuto tagliare il pezzo che fasciava l'addome cercando alla meno peggio di ribloccarla affinchè non si sfilasse. Pongo nel frattenpo è intrattabile. da ieri mattina non fa i bisogni e si rifiuta di farli. la zampa così bloccata gli impedisce qualsiasi movimento tranne il rotolarsi da un lato all'altro. Se lo metto seduto la posizione comunque è irregoòare. Ora vado a comprare l'antidolorifico ( prenotato ieri in farmacia) e nel frattempo sto insistendo con la veterinaria affinchè lo tenga sedato ( lei è contraria a questo per gli anno di pongo, mentre l'anestesista ieri insisteva per farlo visto che per due mesi tale procedura possa essere tollerata). Vedremo se riuscirò a fargli tenere su la steccatura. Anche se oggi proprio non posso stare tanto a casa. E' pazzesco: rischiare di mandare tutta la guarigione all'aria slo perchè ho un gatto ...... come ammalato . Ma purtroppo Pongo è Pongo e all'istinto selvatico non si comanda. |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Nel pomeriggio visto che la steccatura resiste e soprattutto pare non essersi sfilata, abbiamo deciso di non cambiargliela. Nel frattempo la veterinaria mi ha prestato il recinto che usava per la sua bimba: ora pongo è rinchiuso in uno spazio di un metro e mezzo per un metro e mezzo. dentro gli ho messo il suo tappeto, una ciotola con acqua, la ciotola di croccantini e pappa e la cassetta per i bisogni (non trovando un contenitore con basse sponde ho provvisoriamente usato due contenitori sovrapposti di alluminio).
Pongo sembra tranquillo e visto che comunque non riesce a muoversi pare accettare di buon grado la cosa. L'unica cosa negativa: non fa i bisogni da ieri mattina. Nel pomeriggio comunque non aveva la vescica piena. Per quanto riguarda la fasciatura finchè resiste resta con quella, il dubbio era se trasformarla da coscia intera a gambaletto, ma visto che oggi l'ha tollerata così com'è, per ora se la tiene. Quando gliel'hanno fatta lo hanno sedato con il gas altrimenti sarebbe stato impossibile fasciarlo. Se dovevamo accorciarla, lo avrei tenuto per il coppino, sospeso in aria per permettere il taglio ( tecnica utilizzata anche ieri per togliere la parte di fasciatura in vita. Come terapia adesso gli do un antidolorifico la mattina: è abbastanza forte percui lo tiene imbambolao quasi tutto il giorno. La sera la dose minima di cortisone con il ranidil. Ora vado a coccolare pongaccio e poi a nanna |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Che nottata: alle 2
00 pongo ha fatto tutti i suoi bisogni e non vi dico che ..... Bhe diciamo che la mia idea sulla cassetta fatta con il contenitore d'alluminio è stato un fallimento. Sassi dappertutto tanto che ancora stamattina ero li a raccoglierli. Alla fine ho rimesso la sua nuova cassetta con sponde belle alte.Per quanto riguarda la steccatura purtroppo è scesa quindi oggi probabilmente la veterinaria la toglie e gli fa un bendaggio rigido più corto. Il tutto da sveglio con me che lo tengo sospeso per il coppino ( se non si lascia bendare da disteso.) Di umore pare tranquillo. Probabilemente si sente al sicuro come quando era sotto al divano. Il grosso problema ora ce l'ho con Luna che infila la zampa tra le sbarre per rubargli il cibo: non vuole proprio capire che è lo stesso che ho dato a lei. Buona giornata a tutti. |
|
|
|