![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio. |
![]() |
|
|
LinkBack (4) | Strumenti discussione |
|
|
#31 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
... e ci mancava anche la diarrea. Tutt'oggi che gli corro dietro.
Le sue zampe ... che dire.... ogni tanto mette le mette bene, ma dopo qualche passo la destra si gira. Prosegue un po e poi si stende. Di positivo c'è che sente dolore ( ovvero è sensibile). Non riesco a fargli fare ginnastica; si innervosisce e preferisco lasciar perdere visto che già è recluso e le ore d'aria che gli permetto.... non sono poi tante. Ora è nel lettone che dorme, ma fra un po si torna in gabbia. Qualche giorno ancora ed è trascorso un mese dal trombo. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#32 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prendi con delle mega-pinze quel che ti sto dicendo ma per fargli fare ginnastica potresti pensare a della fisioterapia in acqua? Ribadisco... mega-pinze! Con i cani funziona, ci sono centri dedicati, coi gatti credo sia un po' piu' complicato per la paura atavica che hanno dell'acqua (specie poi se devono essere immersi
) e se poi Pongo e' gia' stressato da tutto il trattamento subito fin'ora, insomma... non e' facile. Pero' l'ho buttata li', sai mai che invece Pongo non sia un provetto nuotatore ![]()
|
|
|
#33 (permalink) |
|
Bronze Cat
Leggo solo ora questa discussione...
Una mia amica ha avuto un problema (credo) analogo al tuo gatto. Un bel giorno se l'è trovato che trascinava entrambe le gambe posteriori e non si capiva bene perchè. Due veterinari gli hanno pure detto delle caXXate enormi. Finalmente il terzo ha capito il problema e l'ha mandato dal cardiologo. Morale, aveva un trombo (nonchè una malformazione al cuore) L'ha veramente recuperato in estremis, e ha fatto salti mortali. Si è anche lui lussato o rotto un tendine, ma alla fine si è rimesso a posto. Chiaramente non ha più la stessa mobilità/agilità di prima, ma si muove bene e fa anche piccoli salti. So che in Francia oltre ai cani anche i gatti fanno riabilitazione in acqua (ma dipende appunto dal gatto, perchè molti tollerano poco essere immersi dentro) |
|
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Parlare di acqua con Pongo? Da solo magari ci andrebbe, ma il problema è che come vede un medico.. affiora tutta la sua vena selvatica e allora si salvi chi può.
Sono abbastanza fiduciosa su un recupero, magari non al 100%. Pongo già dopo una settimana era a "quasi 3 zampe". Il problema è che se non lo tengo chiuso , lui si dimentica dell'inabilità e visto che ancora la lussazione non è guarita, non vorrei che alla fine si creasse davvero problemi più seri di quelli che ha. Oltretutto i veterinari con ciu ho parlato se si rompe oi tendini prevedono l'amputazione. Comunque devo dire che mi rincuora vedere il gatto mettere correttamente la zampa quando cammina: non succede sempre ma sta succedendo! |
|
|
|
|
|
#35 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Sono stata pigra e non avendo trovato in farmacia il repy gel, non l'ho fatto ordinare. Oggi vedendo la zampetta peggiorare ( causa continue leccate) sono andata ad ordinarlo e domani inizio la cura. La veterinaria mi porta il collare così per due giorni non si lecca.
Ora ha ferito sia il polpastrello che il dorso. L'ho liberato dalla sua prigione e l'ho osservato per un po. Tenterebbe di camminare con la zampa in posizione corretta ma dopo qualche passo la gira. Anche per scendere dal divano o letto, lo fa lentamente appoggiando le zampe davanti, poi quella dietro ed infine l'ultima quella più malata. Il problema è che se scappa, non guarda nulla e allora li si che c'è il rischio. Io resto fiduciosa. |
|
|
|
|
|
#36 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 24-09-2007
Potenza rep: 6
![]() |
Cavolaccio,
letto tutto d'un fiato......si rimani fiduciosa è la cosa più importante..e complimenti sei davvero grande! Un grosso abbraccio a Pongo. Mi raccomando ...aggiornaci! ![]() |
|
|
|
|
|
#37 (permalink) | |
|
Amministratore
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#38 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Oggi ho messo la crema a Pongo. L'ho dovuto tenere a bada perchè voleva leccarsi. Nel pomeriggio l'operazione Collare. Pongo non ne è rimasto entusiasta , ma ora pare rassegnato.
Stasera via con l'antibiotico. Il suo "piede" era in effetti molto rosso e la veterinaria gli ha prescritto 6 gg di antibiotico insieme alla pomata e collare. Ecco a voi col suo nuovo look ![]() ![]() ovviamente con gli occhi chiusi! |
|
|
|
|
|
#40 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Sembra più grosso di querllo che è. Riesce a mangiare e bere. Non in condizione ottimale, ma ci riesce e cosa stupenda si fa aiutare: gli ho potuto dare così due involtini di speck con ripieno di antibiotico....
L'unica cosa nel muoversi pare un po disorientato ovvero non vedendo lateralmente va spesso a sbattere. Dopo i primi tentativi circa il togliere il collare pare ora calmo e tranquillo. Stasera seconda impomatata e chissà che tra qualche giorno... possa tornare libero. La veterinaria oggi ha fato un commento che mi ha reso contenta dicendo : guarda come mette bene la zampetta. Certo non l'ha proprio visto camminare ma ha notato come da disteso ha posizionato correttamente l'arto. |
|
|
|
|
|
#41 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Qua le cose si mettono meno bene: Pongo anche col collare arriva a leccarsi la zampa. La coscia invece direi che ormai è guarita.
Ieri ho provato a mettergli il collare da cani ma purtroppo essendo più largo nel giro di mezz'ora è riuscito a toglierlo. Sta meglio nel senso che si muove di più. Solo che spostandosi da 4 passi ne fa molti di più e la zampa in posizione corretta è sempre più difficile vederla: ora quasi non si sforza neanche di raddrizzarla quando è seduto. Mi sa che devo rassegnarmi. Sto già pensando di bloccarla con una fasciatura ma devo prima far guarire le ferite. Proverò la crema spray che avete consigliato per Shami. Intanto è una lotta continua per proteggerla. In effetti ieri nonostante avessi usato le garze che non si attaccano alla ferita.... ho dovuto staccare un piccolo lembo con dell'acqua tiepida . Pongo poi non sopporta più la gabbia. e tenerlo dentro senza la sua cuccia ( non riesce ad entrare con l'imbuto che ha in testa) è impossibile, oltretutto Luna cerca di liberarlo dall'esterno mentre lui ci prova da dentro. Vedremo intanto i giorni passano e rispetto ad una settimana fa pare peggiorato. |
|
|
|
|
|
#42 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
che stillicidio... pero' dalla foto sembra un super pacioccone ciccioso, molto bello.
Forse quei disinfettanti spray che rimangono attaccati e magari fanno schifo da leccare funzionano un po' meglio? Coraggio, i gatti hanno tante risorse, guariscono da cose immaginabili. Pero' capisco anche la tua situazione, deve essere faticoso e stressante. Spero prorio in un grande miglioramento presto. sibilla |
|
|
|
|
|
#43 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Certo che la situazione non dev'essere per nulla facile!
So com'è difficile tenere i gatti costretti in uno spazio ristretto perchè qui quelle rare volte in cui v'è bisogno diventa una catastrofe. ![]() Come va Pongo ora? ![]()
|
|
|
#44 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Eccoci qua a dire che nulla è cambiato: per fortuna che da quando non lo faccio più uscire di casa ( 6 anni) Pongo è diventato un gatto poltrone che dorme dorme e poi dorme!.
Dopo un giorno di reclusione ieri l'ho preso un po nel letto: Si è infilato sotto la coperta ed è rimasto li tranquillo. Ho ancora un giro d'antibiotico e poi con le pastiglie stop. ( spero). Ho sempre a portata l'antidolorifico/infiammatorio per intontirlo un pochino se serve. La zampa è sempre li: dferita e ben leccata. Ora ha una bella crosticina sui polpastrelli: io spero sia quella ad impedirgli di tenere la zampa dritta. Neanche quando è disteso prova a raddrizzarla .Ho chiesto alla veterinaria dello spray. Mi ha detto di vedere ancora per qualche giorno con il repygel. Eventualmente tenerlo fasciato come avevo fatto: Il problema è che se fa la pipì e si bagna la benda... e io non ci sono... |
|
|
|
|
|
#45 ( |