Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (12) Strumenti discussione
Vecchio 16-08-2007, 22.21.24   7 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Baby

Potenza rep: 7 ALBORINO inizia a distinguersi dagli altri
Unhappy embolo e paralisi

U R G E N T E ! ! ! ! !

oggi la mia Shiamy è stata colpita da un bruttissimo embolo ( parere del veterinatio) che ne ha paralizzato completamente la mobilità agli arti posteriori. adesso per spostarsi si deve trascinare.
Inoltre ha il respiro affrettato, per il dottore ha anche una brutta sofferenza al cuore ( la madre è morta apparentemente in modo improvviso e inatteso)

il medico mi ha dato delle ignezioni di anticoagulante
per ora dopo le due ignezioni sembra mostrare un lievissimo miglioramento alla mobolità... ma nulla di buono ancora
continua il respiro affrettato e una delle zambe ha i polpastrelli di colore cianotico

C H E P O S S O F A R E! ! ! ! ! ! !
ALBORINO non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 16-08-2007, 23.03.02   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: embolo e paralisi

Purtroppo non ti so aiutare, ma se vedi che i polpastrelli sono cianotici ti consiglierei di andare di corsa in una clinica aperta 24 ore su 24.

Il tuo veterinario che esami le ha fatto?
Vecchio 16-08-2007, 23.09.50   #3 (permalink)
Kitten

Potenza rep: 9 Oasi Shangai inizia a distinguersi dagli altri

E' stata fatta una mielografia alla spina dorsale? Da come descrivi i sintomi (paralisi del treno posteriore, respiro affrettato) mi da l'impressione che la diagnosi sia stata fatta in modo approssimativo. Sono state fatte analisi approfondite? Che ne so, delle lastre con liquido di contrasto in vena? Per vedere il punto esatto dell'embolo?Un'ecocardiogramma? Giusto per scongiurare un problema serio al cuore.
Ho la sensazione invece che sia un problema di vertebre dorsali. Il respiro affrettato e scompenso cardiaco potrebbero verificarsi a causa del dolore acuto, dolore che, man mano che passano le ore, si attenua e sembra migliorare. Spero che le iniezioni che il vet. ha fatto alla micia siano state dosi abbondanti di cortisone, l'unico farmaco che riesce ad attutire il dolore e a far regredire l'ernia al disco.
Non è così semplice diagnosticare un'embolia...patologia di per sè gravissima, che porta inesorabilmente alla morte e di solito è praticamente istantanea. Una volta che l'embolo (bolla d'aria nelle vene) arriva nel cervello o nel cuore, si muore. E' una questione di minuti. Punto!
Se invece è quello che penso io (ernia al disco), bisogna affrettarsi comunque. Dopo 24 ore dalla paralisi, se il gatto non viene immediatamente operato, le possibilità di guarigione/recupero è praticamente nulla. Il gatto non operato vive lo stesso, ma rimarrà paralizzato a vita!
Il mio consiglio (per quanto può valere, non sono una vet.) è di portarla alla svelta da un bravo neurochirurgo-ortopedico, se sei della provincia di Pavia, te lo posso dare io il nome di uno veramente bravo.
Incrocio le dita per la tua Shiamy.
Vecchio 16-08-2007, 23.10.18   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di WITCH

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 WITCH inizia a distinguersi dagli altri
Unhappy Riferimento: embolo e paralisi

Ti sono vicina, facci sapere!
Vecchio 16-08-2007, 23.31.08   #5 (permalink)
Baby

ho letto alcuni articoli poco incoraggianti ...ecco un sunto
-"La tromboembolia aortica è un evento drammatico in quanto determina paralisi del treno posteriore e forte dolore. I gatti che presentano tromboembolia di solito hanno prognosi riservata, e la terapia di questi eventi è principalmente di tipo sintomatico e con anticoagulanti al fine di ridurre il rischio della formazione di nuovi trombi. I soggetti che superano l’episodio acuto possono recuperare la funzione degli arti in parte o totalmente nel giro di 2-3 settimane. In questo periodo è importante eseguire una fisioterapia con massaggi degli arti al fine di ridurre il rischio di lesioni quali ad esempio piaghe determinate dal ridotto flusso di sangue agli arti."

http://www.lastampa.it/lazampa/homerub.asp?ID_blog=169
--------
visto che tutto è accaduto solo questa mattina con le gatte affidate a mia madre... e naturalmente io ero al mare
mai che queste cose accadano quando sei a casa !! sono Tornato in anticipo di cosa dalla Croazia per la piccola.

per questo nn sono ancora state fatte analisi dettagliate
ma domani provvederemo.
intanto la cura di anticoagulante prosegue speriamo bene !!
avete buoni veterinari
in zona Treviso?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 16-08-2007, 23.31.23   #6 (permalink)
Kitten

Potenza rep: 9 Oasi Shangai inizia a distinguersi dagli altri

Mi sono documentata: forse la diagnosi che ha fatto il tuo veterinario è: trombosi (secondaria a cardiomiopatia ipertrofica)?
Se è così, vuol dire che un trombo (un grumo di sangue) non riesce a passare attraverso una valvola cardiaca e può provocare un forte dolore e paralisi degli arti posteriori. E' una patologia grave e di solito genetica. Ma per fare una simile diagnosi deve aver fatto per forza l'ecocardiogramma.
Alcune razze sono più a rischio di altre, ad esempio i maincoon o i norvegesi.
Ti auguro davvero du cuore che non sia questa patologia e che tutto si risolva a breve. Ti prego, tienici al corrente.
Vecchio 17-08-2007, 01.51.24   #7 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Povera bimba, facci sapere come sta e che analisi le sono state fatte. Un bacione alla micia!
Vecchio 17-08-2007, 21.00.27   #8 (permalink)
Baby

oggi siamo stati dal medico
e Shiamy stava malissimo, nn ci ha fatto sperare in bene , polpastrelli cianotici e assenza di pulsazioni alle zampe, prognosticava una fine naturale per sera.
alla fine abbiamo optatop per l'attesa, intanto dosi massicce di anticoagulante

tornati a casa con la mia compagna ci siamo succeduti per tutto il pomeriggio in continui massaggi agli arti in modo da favorire la ripresa. Già dopo 2 ore di massaggi il colorito è tornato quasi normale
poi verso le 17 sembrava spacciata, ma alle 18 invece sembrava riprendersi, forse era solo molto stanca.
alle 19 è arrivato il medico a casa, l'avevamo chiamato per .... lasciamo stare!
dalla visita è emerso che qualche segnale di pulsazione era tornato ...anche le zampe nn erano più così fredde.
allora si è deciso per continuare la cura fino a lunedì
in caso se si verificano emergenze andremmo in clinica ... ( m nn ne ha parlato molto bene) comunque ...
ok per ora speriamo

che stres
se qualcuno ha notizie utili in merito aspetto un prere , sopratutto se ci siete già passati.
Vecchio 17-08-2007, 23.10.05   #9 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:

Per fortuna a noi non è mai successo... ma non sarebbe meglio che il veterinario, oppure una clinica, la tenesse costantemente sotto controllo? Se succede qualcosa ora che chiamate qualcuno o andate da qualche parte potrebbe già essere tardi.
Vecchio 17-08-2007, 23.40.25   #10 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Power Of Thunder

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Power Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via ICQ a Power Of Thunder

Non hai idea di quanto mi dispiace

Concordo con Luna, non possono tenerla in clinica sotto osservazione?

"Save the cheerleader. Save the world"
Hiro Nakamura
Power Of Thunder non  è collegato  
Vecchio 18-08-2007, 13.07.27   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di Sabrinik

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 Sabrinik inizia a distinguersi dagli altri

Ciao Alborino mi dispiace leggere della tua micia
Purtroppo io sono a Padova e ho nominativi solo di zona non conosco riferimenti a Treviso.
Facci sapere come va...

Sabrinik non  è collegato  
Vecchio 18-08-2007, 18.37.06   #12 (permalink)
INA
Senior

L'avatar di INA

Potenza rep: 28 INA molto presto diventerà famosoINA molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da ALBORINO Visualizza messaggio

avete buoni veterinari
in zona Treviso?
Ti mando un messaggio con il nome del mega vet che conosco a Conegliano

Scusa il ritardo

Tutto incrociato per il pelosetto...

INA non  è collegato  
Vecchio 19-08-2007, 12.27.22   #13 (permalink)
Baby

adesso dopo giorni di massaggi alle zampe
le zampe hanno ripreso colore sono entrambe più calde e i cuscinetti sono tornati di un rosa vivace...ottimo anche perchè le ignezioni di anticoagulante possono far impazzire il sangue e causare coaguli e "scoaguli" dannosissimi
oggi inizieremo a sospendere o ridurre le dosi.
ma deve essere fatta bere forzatamente
a presto
Vecchio 19-08-2007, 21.11.26   #14 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:

Tanti bacioni a Shiamy! Facci sapere come procede la piccola e che ti dicono i veterinari. Dalle tante carezzine da parte nostra!
Vecchio 20-08-2007, 00.49.18   #15 (permalink)
Kitten

L'avatar di Sabrinik

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 Sabrinik inizia a distinguersi dagli altri

Forza gattina!

Sabrinik non  è collegato