Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > La salute del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

La salute del gatto Consigli e pareri sulla salute del micio.

Rispondi

LinkBack (12) Strumenti discussione
Vecchio 31-08-2007, 19.15.38   3 links from elsewhere to this Post. Click to view. #31 (permalink)
Baby

Potenza rep: 7 ALBORINO inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: embolo e paralisi

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
... prova magari a chiedere al tuo vet se puoi darle qualche pappa apposta o delle vitamine, sempre che ce ne sia bisogno. Ho sentito sempre parlare molto bene della pasta VMP e del A/D della Hill's......
grazie del consiglio,
già provato ma gli fa Skifo.... strano però

il veterinario hdetto che se mangia nei crokki c'è perfino troppo
in caso ci sentiamo se peggiora,
ma invece comincia a stare meglio, quindi....

devo solo convincerla mettersi le "ciabette" se vuole camminare
intanto gli ho preparato i cuscini per scendere dal letto edal divano
la lettiera con l'accessocomoto, ( bordo basso)
vedremmo ...
ALBORINO non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 31-08-2007, 19.52.19   #32 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

A molti gatti in effetti l'umido della Hill's non piace.
Vecchio 01-09-2007, 06.12.31   #33 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Citazione:
Originalmente inviato da ALBORINO Visualizza messaggio
cara Puci
spero che anche il tuo Pongo si rimetta , magari del tutto
anche meglio di Shiamy.
auguroni

un consiglio pratico
non intendere male quello che ti scrivo, lo dico anche per te.
apri pure un nuovo post, così se manteniamo separate le nostre due vicende
riuscimo entrambi a avere meglio il controllo di quello che gli amici dell forum ci scrivono
le vicende potrebbero anche essere dovute a ragioni diverse
comunque baci e auguri
ciao
Non volevo essere invadente. Ho approfittato dello spazio solo perchè mi era stata fatta la stessa diagnosi e sarei intervenuta solo per comunicare notizie interessanti. Mi era sfuggito che eri di treviso: C'è una clinica veterinaria sulla feltrina a Castagnole. E' a circa 500 mt dal semaforo che porta in centro paese sulla sn per chi viene da TV. Pare sia un buon centro e per quello che serve è sempre affollato.
Auguri per la tua gatta e non ti preoccupare ti lascio il tuo spazio
Pucci non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 01-09-2007, 13.55.06   #34 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Ciao Pucci, non preoccuparti per lo spazio... qui non ne manca davvero! Se vuoi continua pure in questa discussione visto che l'argomento sembra essere lo stesso oppure aprine una tutta tua.
Ti aspettiamo qui con noi se vuoi!
Vecchio 03-09-2007, 22.30.29   #35 (permalink)
Baby

Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
non ti preoccupare ti lascio il tuo spazio
lo so, mi scuso
lo dicevo comunque senza rancore, ma solo per permetterti di avere risposte personali...
un bacio
Vecchio 03-09-2007, 22.36.18   #36 (permalink)
Baby

Aggiornamento
adesso Shiamiy sta bebone
nn mangia molto ma riprende peso piano piano
ha ripreso a giocare

ma
continua a leccarsi la zampa
tanto da provocarsi ampie zone completamente senza pelo.
poi sulle "nocche" delle zampe posteriori ha vistose infiammazioni.
nn si riesce a farla camminare con i polastrelli. continua a appoggiarte la zampa sul dorso.

ho provato a protessere la zona con una "calza " ma DIVENTA ISTERICA finchè nn la tolgo preso da pietà.
questo significa che se cammina sui tappeti e su superfici ruvide continuerà a ferirsi visto che trascina le zampe. quindi di scendere in giardino neppure a parlarne, povera!!

che posso fare?
Vecchio 03-09-2007, 23.05.56   #37 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:

L'unica cosa che ti posso consigliare io è quanto c'è scritto qui: http://www.gattiandco.com/Guaine-anti-ferimento.htm

Comunque non c'è nessun problema, puoi avere risposte personali pur inserendosi anche Pucci nella discussione quindi se Pucci vorrà ancora partecipare è la benvenuta a farlo anche in questa discussione.
Vecchio 04-09-2007, 08.08.26   #38 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Ringrazio tutti per l'invito. Mi ero inserita appunto perchè pensavo di avere la stessa problematica. Anzi lo penso ancora anche se l'evolversi della malattia ( per ora) è diverso.
Volevo dare un piccolo suggerimento per Shiamy. Visto che era abitauata ad uscire, portale un po d'erba ( quella che di solito mangia). Vedrai che luce nei suoi occhi: pongo ha ronfato per un'ora. . Poi si è lavato e si è lasciato massaggiare.
Una domanda: gli dai anche qualcosa per il dolore oltre che agli anticoagulanti e quest'ultimi come glieli somministri ?
Pucci non  è collegato  
Vecchio 06-09-2007, 14.56.47   #39 (permalink)
Baby

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
quindi se Pucci vorrà ancora partecipare è la benvenuta a farlo anche in questa discussione.
concordo
Vecchio 06-09-2007, 15.35.35   #40 (permalink)
Baby

Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
.
Una domanda: gli dai anche qualcosa per il dolore oltre che agli anticoagulanti e quest'ultimi come glieli somministri ?
per il dolore il medico gli ha fatto una iniezione di morfina, ne è basatata una sola dose per 24 ore. questa è servita a superare esclusivamente la primissima fase, il primo giorno di attacco, è servita a alleviarle il dolore e a calmarla. Durante questa fase ha fatto le fusa per tutto il giorno, ma nn credo per piacere, è una strategia che usano i gatti quando sono in pericolo, per impietosire eventuali aggressori.

per l'anticoagulante le facevamo iniezioni sottopelle, circa ( nn ricordo) 2 volte al giorno, senti però il tuo medico. Noi abbiamo usato dosi massicce quasi umane, era un tentativo in estremis visto che dosi minime nn agivano. ma anche l'anticoagulante ha le sue brutte controindicazioni, in dosi eccessive fa letteralmente impazzire il sangue che liquefa e coagula senza motivo. Con i massaggi il nostro obiettivo era quello di mantenere vitali gli arti. Avremmo dovuto favorire i movimenti degli arti, ifatti alla ripresa del colorito e della temperatura cutanea, nel nostro caso nn ha corrisposto una riattivazione delle terminazioni nervose del treno posteriore, rimasto paralizzato. Il medico ha verificato la ripresa delle funzionalità nervosa pizzicandola fortemente con una pinza chirurgica, senza esito doloroso, il gatto era rinasto indifferente alla "tortura" , assenza del dolore profondo.
il guaio, ora, è che anche leccandosi il gatto nn sente dolore, continua a leccarsi, fino a spellicciarsi in sempre più estese aree della zampa. La lingua dei gatti è particolarmente abrasiva in breve provoca escoriazioni sulla pelle molto sottile, che evolvono in breve in crosticine che faticano guarire.... stiamo avendo notevoli difficoltà a fare in modo e che nn si auto ferisca, nn vuole saperne di bende o altro.
adesso però da quando tutto è iniziato, cammina, gira, gioca , se potesse salterebbe, ma nn può. per salire sulle sedie si arrampica in modo pietoso.
cerca di lasciare che impari a gestire il suo nuovo corpo. E' terribile vederla arrampicari quando potrebbe saltere, ma deve imparare da sola ad avere a che fare con un nuovo schema corporeo

nella prima emergenza,il guaio era farla mangiare e bere, e andare di corpo. A flebo neppure a parlarne, troppo "felina" anche da malata. tieni conto che un gatto senza bere può restare per max 3 gg e senza cibo per max 4gg poi rischia seri danni al fegato e ai reni. Anche le scariche sono indispensabili e devono avvenire in pochi giorni.

insomma la mia sembra guarita dall'embolo, ma sono gatti che nn sono mai fuori pericolo, la recidiva è possibile. Il coagulo continua a rimanere in circolo, frantumato ma ancora presente, Evita spaventi e sforzi eccessivi, e vista la possibile paralisi anche il sovrappeso.
come cura preventiva e di mantenimento il veterinario mi ha proposto una dose quotidiana a vita di Aspirina ( che è anch'essa un anticoagulante blando), vedremo se sarà necessario.

un saluto
a presto , aggiornaci
ciao
Vecchio 06-09-2007, 19.20.28   #41 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

A me il veterinario non ha dato anticoagulanti ma solo cortisone per il dolore e ranidil per lo stomaco Ma ad essere sincera il primo giorno non c'ero e non so che terapia ha seguito. Ora è leggermente migliorato. ogni tanto cammina a 3 zampe ma la dx proprio non risponde e se si sposta poi è intrattabile per il dolore. Per questo ho ripreso con il cortisone. La mia preoccupazione è che ora che si sposta possa ferirsi. Se riesco cerco di intercettare i suoi spostamenti e provvedere io al "trasloco" compreso le gite alla lettiera. Il mio problema poi è il peso: raggiunge quasi i 7 kg.

Proverò a parlare dell'aspirina al veterinario visto che è convinta che si sia trattato di un trombo.

Grazie dell'aggiornamento sulle condizioni della tua micia. E' in effetti utile riuscire ad avere esperienze analoghe per poter affrontare meglio il problema.
Pucci non  è collegato  
Vecchio 06-09-2007, 19.25.07   #42 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:

7 kg per un gatto di corporatura media sono tanti, soprattutto con difficoltà motorie. Hai provato a chiedere al tuo veterinario se non è il caso, vista la situazione, di passare a dei cibi specifici per gatti in sovrappeso?
Vecchio 07-09-2007, 17.11.58   #43 (permalink)
Baby

strano che se si trattava di embolo nn abbia usato anticoagulanti.
comunque se migliora qualcosa sarà accaduto di positivo.

dalla letteratura clinica i gatti fortunati come i nostri sono pochini, la maggior parte viene soppressa, altra parte nn supera la prima crisi.

ormai penso siano entrambi fuori pericolo
comunque
anche il seguito nn è male!
le piaghe a Shiamy sono comparse a circa una settimana sulle "nocche" in forma di piccole crosticine, poi forse il fastidio ha iniziato a leccarsi aggravandole.
adesso ha una zampa quasi del tutto spellicciata.

oggi ho notato che comincia ad articolare meglio un zampa, anche se nn appoggia ancora correttamente, l'altra striscia ed ha iniziato a formare una callosità.
ti consiglio di continuare anche dopo, fino a completa guarigione, con la fisioterapia
perchè i muscoli inattivi tendono a contrarsi e a rendere rigida e limitata l'articolazione della zampa e delle dita, in quel caso la ripresa è sempre più difficile e dolorosa.
la ripresa, nei casi migliori, delle abilità motorie dovrebbe essere ottimale solo dopo diversi mesi, alcuni anche 3 o 6.

il tuo se ha riportato danni solo ad una
allora forse guarirà prima, speriamo.
però mettilo a dieta.
la mia era dimagrita da sola tantissimo, impressionante. il tuo nn ha smesso di mangire?
se puoi taglia il bordo della lettiera, poi "stondalo" così entra da solo senza ferirsi.
Vecchio 07-09-2007, 20.58.32   #44 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:

Pesa 7 kg e non è che mangi proprio tanto: tendenzialmente è un gatto che mangerebbe poco e spesso e questo comporta che Luna ( l'altra gatta), una volta terminato il suo pulisce l'altro piatto.
Diciamo sono 5 anni non lo faccio più uscire e quindi non fa più tanto movimento.
Sto continuando a muovergli le zampe e le coscie anche perchè mi fa impressione il rumore provocato dai tendini e ho notato che con il movimento poi sparisce. La circolazione sembra esserci percui il rischio ulcerazioni è minimo. Quando posso lo seguo nei movimenti e gli raddrizzo le zampe.
Per quanto riguarda la dieta in effetti ci ho pensato: ora che si muove meno lo controllo di più. Fin dal primo giorno non ha mai smesso di mangiare: non so se sia dovuto al cortisone ( mi sembra che stimoli l'appetito) o comunque ai tranquillanti che gli avevano somministrato per cercare di visitarlo.
Per la cassetta: sto cercando qualcosa che abbia le sponde più basse. Avevo usato provvisoriamente un vassoio con le sponde di 4 cm, ma a pongo piace scavare per fare i bisogni e il risultato che ho ottenuto è vedere il gatto uscire da li per entrare nella sua cassetta . L'altro giorno è andato da solo percui anche se con fatica riesce a scavalcare le due cassette ( per evitare sassi in giro ho messo la sua lettiera all'interno di un contenitore dell'ikea più grande).
Domani viene il veterinario a vederlo: ora ho notato che ha un occhio che gli spurga ed è arrossato.
Non so se la tua ha cambiato qualche abitudine: pongo man mano che passano i giorni vorrebbe rifare le stesse cose, anzi ci prova e dopo rovinose cadute..... ci riprova. Ho dovuto bloccare l'accesso al soppalco, occupare lo spazio sul mobile dove dormiva per evitare che saltasse e mettere dei tappeti sul letto e divano affinche salendo non mi rovinasse la tappezzeria.
Se dovesse restare così sono comunque contenta perchè tutto sommato è ancora autosufficente.
Ora scappo: è l'ora della pipì a a pongo serve il passaggio
Pucci non  è collegato